Avensis o non Avensis?

pancomau

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Provo a riportarvi i miei "liberi" pensieri di fronte all'amletico dubbio "Che auto compro?" :hmm:

E' praticamente deciso..., dopo mesi di lotte interiori tra il mio "io-bambino" ed i neuroni "razionali", cambio auto!

Siccome non ci sono motivi pratici plausibili per cambiare la mia Corollina, mi sono dovuto accontentare di riconoscere a me stesso che lo faccio solo per sfizio!

Passato quindi questo "ostacolo" psicologico, ecco che si presenta il dubbio del "principe col teschio"...

Nel mio caso le caratteristiche rilevanti sono:

1) Confort per lunghi tragitti autostradali (uso l'auto praticamente solo per spostamenti intraurbani)
2) Silenziosità 
3) Economia di gestione (siccome faccio pochi km all'anno con la macchina questo fattore è più psicologico che reale, infatti si basa sulle sensazioni come il ricorrente trauma da "stazione di servizio", l'allergia per i meccanici e la mia maniacale passione per fare i record con i valori di consumo medio sul computer di bordo....
4) Diesel (più per tipologia di guida che per questione di costi)
5) Capacità  di carico (per le mie gite all'ikea), specie per roba "lunga"

Come i lettori più arguti avranno già  capito... la candidata principale è la Avensis SW 2.2 150cv
Ma i miei neuroni sbraitano e PRETENDONO che, se devo fare la "cassata", almeno non tralasci nulla nella scelta.... quindi......

Essendo abbonato a 4R (che fate con quelle pietre?.. :fear2: no..noooo... :fear2: aspettate a lapidarmi!!!!), mi sono già  letto tutte le prove possibili degli ultimi 5 anni almeno 6 volte per ogni articolo.
Forte di questa "cultura mostruosa", ieri sera ri-sfoglio per l'ennesima volta i listini a fine rivista per fare il punto della situazione.
Mi ritrovo così a pensare tra me e me dei pro e contro di ciascun modello alternativo, tra il serio ed il faceto.....

La lista delle candidate:
Toyota Avensis 2.2 SW base
AlfaRomeo 156 1.9 jtd 16v SW sport
Audi A4 2.0 16V TDI Avant base
BMW 320d Touring Eletta
Citroen C5 2.0 HDi 16V S.W. Elegance
Fiat Croma 1.9 Mjt 16V Dynamic
Ford Mondeo 2.2 16V TDCi S.W. Ghia
Honda Accord 2.2 16V i-CTDi Tourer Sport
Mazda Mazda6 2.0 CD 16V/136CV Wag. Touring
Mercedes C 220 CDI S.W. Classic
Opel Vectra 1.9 16V CDTI/150CV S.W. Elegance
Peugeot 407 2.0 16V HDi SW Sport FAP
Renault Laguna 2.2 dCi/139CV Gr.tour Conf. Auth.
Saab 9-3 SportHatch 1.9 TiD 16V DPF Linear
Skoda Octavia 2.0 16V TDI Wagon Elegance
VolksWagen Passat 2.0 TDI Var. Business DPF
Volvo V50 2.0 D Momentum

Alcune considerazioni personali e generiche (ognuno avrà  le sue idee e convinzioni... io ho queste):

Le blasonate tedesche, c'è da sperare che non si rompa niente o son dolori al portafogli :mf_boff: (e ultimamente non è più un evento raro)
Il multijet fiat (anche su opel, saab e alfa), bellino ma rumoroso e meno progressivo di altri
Il diesel VAG (VW, skoda, audi, seat) rumoroso
Le Euro 3, se me le tirano dietro volentieri, altrimenti..... :tongue:unk:
Le auto dove gli accessori voluti sono optional, a prescindere dal prezzo ci vuole un c*** notevole a trovarle "giuste" in pronta consegna, e invece ordinandole diminuisce lo sconto e aumentano le rotture di scatole

autovalavensis8rs.jpg


Altre considerazioni personali e, ovviamente, opinabilissime:

Toyota Avensis un po' massiccia, autoradio datata, scelta colori triste
AlfaRomeo 156 rumorosa, niente bagagliaio, bellina ma "alfa" :thumbdown
Audi A4 si, ok, ma a che prezzo! ed è pure rumorosetta
BMW 320d fine serie, sensazione di piccola dentro, e a che prezzo!
Citroen C5 buoni contenuti ma è un brutto anatroccolo
Fiat Croma o forse è lei il brutto anatroccolo?, troppi soldi per quei contenuti :thumbdown
Ford Mondeo non male se fanno uno sconto enorme
Honda Accord unico diesel tecnologicamente a livello toyota, carina ma caruccia
Mazda Mazda6 unica con 5 anni garanzia come toyota, fine serie, rumorosetta, in sostanza una ford
Mercedes C si, ok, ma a che prezzo! con il patema che la rubino ed i mutui per le riparazioni
Opel Vectra non male, un po' cassone, la più silenziosa dopo l'avensis (ma con altro motore), restyling imminente, solo scontatissima
Peugeot 407 bella, forse la più originale, poco bagagliaio
Renault Laguna un buon compromesso, motore e modello "vecchio", consumicchia
Saab 9-3 molto bella ma troppi soldi per una vectra con la maschera :thumbdown
Skoda Octavia rumorosetta e pianale golf
VW Passat fine serie ma ancora troppo cara :thumbdown
Volvo V50 bella ma troppi soldi per una focus con la maschera, e per di più è ancora euro 3! :thumbdown

Piccola nota: O si sono sbagliati su 4R, o alla Saab sono dementi a mettere come optional a pagamento la chiusura centralizzata su una macchina da 32000 euro! :77:
 
Ultima modifica:
Quando si doveva scegliere la macchina le avevo viste tutte... ma nell'empireo erano rimaste solo 3:
1) Avensis
2) Mazda
3) Accord

io parlavo del benzina... prestazionale il 2.0 honda, ma che consumi, pari prestazioni il mazda 2,0 e 1,8. 1,8 benza ha consumi eccellenti :63:

ma honda benza era rigidissima di sospensioni, altro che confort :fear2:

e feci queste riflessioni tra mazda e Toyota A SUO TEMPO

Bella l'avensis e ben fatta, c’è poco da dire, anzi molto!
La dotazione davvero completa era una sicurezza, ma una percezione di valore così elevato non me l’aspettavo.
Confermo le vostre opinioni: la qualità  generale è davvero ottima, le plastiche usate e gli assemblaggi sono davvero di gran classe, c’è cura per molti particolari come le cromature delle bocchette del clima e finiture del cambio, belle le portiere (con luci) (e ha il battitacco cromato!).
Doppie guarnizioni alle portiere, ABS a 4 canali, e in tutto 5 tra schermi e schermini per visualizzare le informazioni.

Nel confronto con la mazda6, vi sono parecchie differenze (prendendo in considerazione la versione Touring, la più simile); pur essendo auto concettualmente simili hanno uno stile di fondo diverso: la mazda6 ha una linea più aggressiva e un’impostazione sportiveggiante, l’avensis è una macchinona tranquilla, più votata al comfort…
Se dovessi riassumere le cose migliori di ognuna rispetto all’altra, a parte la linea, direi:
Mazda6=
- 3 sensori per il clima: int., est., e irraggiamento solare; l’avensis ne ha 2 (per esser precisi il conce non sapeva niente);
- sospensioni anteriori a quadrilatero deformabile; l’avensis ha il McPherson (o pseudo).
- cruise control; (in avensis solo col luxury pack).
- Il sistema di abbattimeno sedili Karakuri, praticissimo.
Avensis=
- clima bi-zona; mazda6 ha un mono-zona.
- 9 airbag e 5 stelle al test N-cap.
- L’ABS è a 4 canali; su mazda6 è a 3 canali.
- le plastiche sono più morbide e migliori come goffratura rispetto a mazda6, come pure le bocchette del clima, più altri dettagli come battitacco, e luci nelle potiere.
- ci sono 5 schermi lcd (due piccolini negli strumenti circolari dietro al volante, uno per il clima, uno per la radio e lo schermo gigante che campeggia sulla plancia) la mazda ne ha uno piccolino dietro il volante e uno per tutte le informazioni, molto confusionario.
- I retrovisori sono ripiegabili elettricamente; su mazda6 no.
- Il retrovisore interno è elettrocromatico anti-abbagliamento; su mazda 6 no.
- C’è il sensore pioggia; su mazda6 no.
- Sull’impianto Audio 40 W (cmq avensis: 8 casse contro 4 di mazda6 per la versione Touring, mentre sulle versioni superiori L&B e Sport c’è l’impianto Bose).
- I poggiatesta anteriori sono regolabili anche in profondità ; su mazda6 no.
- Tutti gli alzacristalli sono Auto Up&Down e antipizzicamento; su mazda6 solo quello conducente.
- àˆ più spaziosa specie per chi siede dietro.
- Prezzo: 530 euro di meno per la versione benzina (quella che mi interessa) rispetto a M6, e consumi assai inferiori.

- 5 stelle al crash test!!! mazda e honda solo 4

difficile restare delusi dalla avensis... :smile:
 
Hai valutato la Subaru Legacy 2.0 SW? O anche la 2.5 JTG?

Io ho avuto l'occasione di provare la 3.0R e posso dire che come qualità  reale e percepita non ha nulla da invidiare ad Audi, BMW e Mercedes.
Prezzi bassissimi e hai il vantaggio della trazione integrale permanente

2003_12_08_legacy_02.jpg


2003_12_08_legacy_03.jpg


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La versione per il mercato italiano ha di serie i 16" (nella foto sono da 15")
I sconti superano il 10%.

Assieme all'Octavia la reputo una delle più interessanti SW con un rapporto qualità /prezzo imbattibile. E ha una linea parecchio bella
 
Ultima modifica:
Siccome anch'io sono in una situazione analoga alla tua (la mia attuale auto va benissimo ma nonostante tutto mi piacerebbe cambiarla) ti dico a quali candidate restringerei la scelta:
1) Avensis, quella che preferisco, manca di un po' di "tecnologia" dal punto di vista audiovisivo (per esempio se avesse un bel monitor centrale lcd a colori tipo bmw serie 3/5, audi a6 ecc dove leggere le info dell'autoradio clima etc l'avrei già  presa...)
2) Skoda Octavia sw 4x4 (l'auto non è niente male e le trazioni integrali sono imho molto più sicure su terreni a bassa aderenza)
3) Peugeot 407, linea molto moderna, prezzo probabilmente abbastanza trattabile se euro 3
Le altre le lascerei stare.
bye bye
tarquinio
 
bella la subaru, ma la versione 2.0 manca un po' di roba di serie... un vero peccato. per dire mancano airbag per la testa... cmq se la si usa in montagna è perfetta... poi boxer+integrale... ma sennò sono 27.000€ a listino... consumi non eccessivi, ma lentuccia. con quella cifra ci si prende la avensis 2,2 180cv...

meglio allora la 2,5 che è anche meglio accessoriata ed è bifuel... così si risparmia un po', peccato che si superino i 30.000€ anche se li vale tutti :wink_smil

il vantaggio della Toyota avensis 2,2 150cv è anche nel prezzo, visto che ti fanno sul 8-10% te la porti a casa con 23.000/24.000 euro
 
Ultima modifica:
-skoda octavia 2.0 TDI 16V FSI Wagon Elegance

Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata cm3 1984
Alimentazione benzina
Potenza max/regime 110 kW (150 CV)
a 6000 giri/min
Coppia max 200 Nm
Omologazione antinquinamento Euro 4
Trazione anteriore
Cambio meccanico a 6 rapporti
Velocità  max. 212 km/h
Accelerazione
da 0 a 100 km/h 9,4 secondi
Dimensioni Lunghezza 457 cm
Larghezza 177 cm
Altezza 147 cm
Passo 258 cm
Bagagliaio (min-max) 580 - 1.620 dm3
Capacità  serbatoio 55 litri
Massa in ordine di marcia 1325 Kg
_______________________________________________________________
ABS, EDS (Sistema antipattinamento) di serie
Controllo elettronico della trazione
ABS

Airbag guida di serie
Airbag laterali di serie
Airbag passeggero di serie
Airbag per la testa optional
Antifurto di serie
Appoggiatesta posteriori di serie
Autoradio optional
Cambio manuale di serie
Cerchi in lega * optional
Chiave con transponder di serie
Chiusura centralizzata di serie
Climatizzatore di serie
Controllo automatico velocità  di serie
Controllo elettronico della stabilità  optional
Controllo elettronico della trazione di serie
Correttore assetto fari di serie
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas) optional
Fendinebbia di serie
Immobilizzatore di serie
Indicatore temperatura esterna di serie
Interni in materiale pregiato optional
Lavatergifari di serie
Navigatore satellitare optional
Pacchetto Plus optional
Piccolo pacchetto pelle (volante, pomello, imp. freno a mano)
Cerchi in lega
Autoradio
Tendina parasole lunotto
Piano di copertura vano bagagli con fermacarico
Volante multifunzione (per radio e regolatore di velocità )

Pretensionatore cinture di serie
Retrovisori elettrici di serie
Retrovisori elettrici termici di serie
Ricircolo aria di serie
Sedile guida regolabile in altezza di serie
Sedili regolabili elettricamente optional
Sensori di parcheggio posteriori optional
Servosterzo di serie
Tergilunotto di serie
Tetto apribile optional
Vernice metallizzata optional
Vetri elettrici anteriori di serie
Vetri elettrici posteriori di serie
Volante regolabile di serie


-Jaguar X-Type 2.0D Wagon Executive EU4

Potenza max/regime 96 kW (131 CV)
a 3800 giri/min
Trazione anteriore
Cambio meccanico a 5 rapporti
Velocità  max. 198 km/h
Prezzo "chiavi in mano" 35.920 euro
Omologazione antinquinamento Euro 4
______________________________________________________________
ABS di serie
Airbag guida di serie
Airbag laterali di serie
Airbag passeggero di serie
Airbag per la testa di serie
Antifurto, Blocco motore elettr., Telecomando, Chiusura cent. di serie
Antifurto
Telecomando
Immobilizzatore
Chiusura centralizzata

Appoggiatesta posteriori di serie
Autoradio *optional
Cambio manuale di serie
Cerchi in lega optional
Chiave con transponder di serie
Climatizzatore di serie
Cold Pack (X-Type) optional
Lavatergifari
Parabrezza riscaldabile
Sedili anteriori riscaldabili

Cold Xenon Pack optional
Lavatergifari
Parabrezza riscaldabile
Fari allo Xeno con reg. aut. assetto
Sedili anteriori riscaldabili

Controllo automatico velocità  di serie
Controllo dinamico della stabilità  (DSC), EBA di serie
Controllo elettronico della stabilità 
Emergency Brake Assist (EBA)

Controllo elettronico della trazione di serie
Convenience Pack (2003) optional
Retrovisori ripiegabili elettricamente
Vernice metallizzata
Sensori di parcheggio posteriori

Correttore assetto fari di serie
Fari allo Xeno, regolazione automatica assetto e lavafari optional
Lavatergifari
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas)
Correttore assetto fari

Fendinebbia di serie
Indicatore temperatura esterna di serie
Lavatergifari optional
Lettore CD (6), Impianto Hi-Fi Premium, DSP optional
Autoradio
Caric. CD (6) nel vano bag. e lett. cass. al posto del CD sing.

Navigatore satellitare optional
Premium Pack optional
Sedili regolabili elettricamente
Autoradio
Volante in legno e pelle

Pretensionatore cinture di serie
Retrovisori elettrici di serie
Retrovisori elettrici termici di serie
Retrovisori ripiegabili elettricamente optional
Sed. ant. elet. (10 reg.), Reg. lomb. elet., Sed. guida con mem. optional
Sedili regolabili elettricamente
Sedili regolabili elettricamente
Sedili regolabili elettricamente

Sed. ant. elettr. (10 psz.), Reg. lombare, Sed. pelle/Alcantara optional
Interni in materiale pregiato
Sedili regolabili elettricamente
Sedili regolabili elettricamente

Sed. post. ribalt. e sdop. (70/30), bracciolo post.con portabich. di serie
Sedile posteriore abbattibile
Sedile posteriore sdoppiato
Bracciolo posteriore con portabicchieri

Sedile guida regolabile in altezza di serie
Sedile posteriore ribaltabile e sdoppiato (70/30) di serie
Sedile posteriore abbattibile
Sedile posteriore sdoppiato

Sedili ant. reg. elettr. e lombare con memoria, Sedili in pelle optional
Interni in materiale pregiato
Sedili regolabili elettricamente

Sedili in pelle, Sedile guida reg. in altezza elettricamente di serie
Sedili regolabili elettricamente
Interni in materiale pregiato

Sedili regolabili elettricamente di serie
Sensori di parcheggio posteriori optional
Servosterzo di serie
Sospensioni sportive e cerchi in lega Cayman o Andros 7"x17" optional
Sospensioni sportive
Cerchi in lega

Sospensioni sportive, Cerchi in lega 7.5x18" Aruba optional
Sospensioni sportive
Cerchi in lega

Sospensioni sportive, Cerchi in lega 7.5x18" Aruba Performance optional
Cerchi in lega
Sospensioni sportive

Sospensioni sportive, Cerchi in lega 7.5x18" Melbourne optional
Sospensioni sportive
Cerchi in lega

Technology Pack optional
Comandi ad attivazione vocale
Lettore CD con caricatore (6 dischi)
Sedili regolabili elettricamente
Navigatore satellitare

Tergilunotto di serie
Tetto apribile optional
Vernice metallizzata optional
Vetri elettrici ant. e post. con funzione "one touch" di serie
Vetri elettrici anteriori
Vetri elettrici posteriori

Volante regolabile di serie


-Audi A4 2.0 16V TDI Avant Sport
Potenza max/regime 103 kW (140 CV)
a 4000 giri/min
Trazione anteriore
Cambio meccanico a 6 rapporti
Velocità  max. 207 km/h
Prezzo "chiavi in mano" 35.701 euro
Omologazione antinquinamento Euro 4
_____________________________________________________________
ABS di serie
Airbag guida di serie
Airbag laterali di serie
Airbag passeggero di serie
Airbag per la testa di serie
Alzacristalli elettrici ant. e post. con chiusura comfort di serie
Vetri elettrici posteriori
Vetri elettrici anteriori

Antifurto di serie
Appoggiatesta posteriori di serie
Auto-Check System, Computer di bordo di serie
Computer di viaggio
Check panel

Autoradio di serie
Cambio automatico optional
Cambio manuale di serie
Cerchi in lega optional
Chiave con transponder di serie
Chiusura centralizzata di serie
Climatizzatore di serie
Controllo automatico velocità  optional
Controllo elettronico della stabilità  di serie
Controllo elettronico della trazione di serie
Correttore assetto fari di serie
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas) optional
Fendinebbia di serie
Immobilizzatore di serie
Indicatore temperatura esterna di serie
Interni in materiale pregiato optional
Navigatore satellitare optional
Pretensionatore cinture di serie
Retrovisori elettrici di serie
Retrovisori elettrici termici di serie
Retrovisori ripiegabili elettricamente di serie
Ricircolo aria di serie
S Line A4 3a serie(esclude altri cerchi,volanti,inserti,riv.) optional
S Line - Assetto sportivo
S Line - Sedili anteriori sportivi
S Line - Volante sportivo 3 razze in pelle nera
Interni in materiale pregiato
S Line - Supporto lombare elettrico sediili anteriori
S-Line - Pomello cambio, Imp. freno mano in pelle nera
S Line - Cielo e parti plastiche di colore nero
Cerchi in lega
S Line - Logo sulla fascia paracolpi posteriore

Sedile guida regolabile in altezza di serie
Sedile posteriore sdoppiato di serie
Sedili anteriori reg. elettricamente (33483) optional
Sedili regolabili elettricamente
Sedili regolabili elettricamente
Parabrezza in vetro stratificato
Specchietti retrov. esterni con memoria schermabili aut.
Pacchetto sensore luci c/funzione "Coming-leaving home"

Sedili regolabili elettricamente optional
Sensori di parcheggio posteriori optional
Servosterzo di serie
Sistema di navigazione satellitare (33496) optional
Cambia CD per 6 CD
Unità  di comando MMI, Display a colori, 2 cards slot per MP3
Navigatore satellitare
Lettore CD-Rom o DVD

Tergilunotto di serie
Tetto apribile optional
Vernice metallizzata optional
Vernice speciale optional
Volante regolabile di serie


ti ho riportato le tre auto che per me hanno la migliore linea sul mercato....ovviamente cn equipaggiamenti pari al prezzo del prodotto.....
ovviamente da possessore di avensis prenderei senza pensarci due volte la 177 cv,però vista la mancanza di fondi me la tengo un altro po e me la godo :bleh:

spero di esserti stato in parte utile
 
Grazie mille per le informazioni a chi ha risposto, specie a Montresor per alcuni dettagli che non si trovano facilmente sulle specifiche pubbliche.

La mazda, ottima candidata la scarterei principalmente per via della rumorosità  (uno degli elementi per me più importanti), mentre la Subaru ha un diffettuccio di base... è a benzina, per questo non l'avevo inserita tra le candidate.

Ho editato il mio post iniziale mettendoci finalmente l'immagine di un foglio excel che ho fatto dove riassumo le caratteristiche e soprattutto il confronto di tipo economico. All'inizio mi sarei aspettato che almeno una delle candidate potesse economicamente andare sotto il prezzo della avensis, ma una volta messi gli optional necessari per mettere a pari la dotazione risultano tutte più costose (anche se per alcuni modelli va detto che sono disponibili forti sconti e dei fine serie a km. zero.

Comunque.... più ci penso e più mi sembra che l'avensis abbia un rapporto costo/beneficio imbattibile.
 
pancomau ha scritto:
Grazie mille per le informazioni a chi ha risposto, specie a Montresor per alcuni dettagli che non si trovano facilmente sulle specifiche pubbliche.

La mazda, ottima candidata la scarterei principalmente per via della rumorosità  (uno degli elementi per me più importanti), mentre la Subaru ha un diffettuccio di base... è a benzina, per questo non l'avevo inserita tra le candidate.

Ho editato il mio post iniziale mettendoci finalmente l'immagine di un foglio excel che ho fatto dove riassumo le caratteristiche e soprattutto il confronto di tipo economico. All'inizio mi sarei aspettato che almeno una delle candidate potesse economicamente andare sotto il prezzo della avensis, ma una volta messi gli optional necessari per mettere a pari la dotazione risultano tutte più costose (anche se per alcuni modelli va detto che sono disponibili forti sconti e dei fine serie a km. zero.

Comunque.... più ci penso e più mi sembra che l'avensis abbia un rapporto costo/beneficio imbattibile.



OKKIO!!!!
La subaro sarà  anche a benzina, ma sai cosè la tecnologia JTG???
Sappi che il GPL costa sui 50 cent. al litro...... :77: :77: :77: :77:

La tecnologia JTG è il fiore all'occhiello di subaro in questo momento, IMHO....
si tratta di un'iniezione liquida del Gpl ad alta pressione usando un "common rail". tutto questo permette di ottenere pari prestazioni e consumi del benzina, ma quando paghi il pieno ti viene da sorridere tutte le volte...... :naughty:

PS: l'auto rimane a doppia alimentazione, per cui, se proprio ci tieni, puoi continuare ad andare a benza.....

PS2: il Gpl inquina pochissimo e non subisce i blocchi alla circolazione (neanche quelli totali)


Ciaaauuuzzz! :dev:
 
Ultima modifica:
Grazie per le delucidazioni in merito al JTG. Non sono un esperto dei pro e contro economici del GPL, ma, come avevo indicato nel mio post di apertura la scelta del diesel non è motivata da questioni economiche ma dal tipo di "comportamento" del motore e stile di guida.

La Subaru è molto carina ma i 33701 euro non sono proprio un inezia e prima di ammortizzare quasi 9000 euro di differenza con la mia percorrenza ci metto una trentina d'anni!

Sull'argomento economia di esercizio comunque mi sembra vi siano anche "rovesci della medaglia" in termini di spazio, complessità  e cure meccaniche, revisioni, limiti ai parcheggi sotterranei, omologazioni bombole...
Con questo non voglio dire che sia una scelta sbagliata ma solo che bisogna fare un po' di analisi dettagliata dei pro e contro.

Il tutto comunque si basa sul prezzo molto favorevole del GPL, ma, come abbiamo potuto notare sul diesel, le situazioni dei prezzi cambiano velocemente e l'imposizione fiscale si sposta dove c'è da "succhiare".... per cui ci penserei due volte prima di fare delle scelte che si ammortizzano solo a medio o lungo termine....
 
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