Provo a riportarvi i miei "liberi" pensieri di fronte all'amletico dubbio "Che auto compro?" :hmm:
E' praticamente deciso..., dopo mesi di lotte interiori tra il mio "io-bambino" ed i neuroni "razionali", cambio auto!
Siccome non ci sono motivi pratici plausibili per cambiare la mia Corollina, mi sono dovuto accontentare di riconoscere a me stesso che lo faccio solo per sfizio!
Passato quindi questo "ostacolo" psicologico, ecco che si presenta il dubbio del "principe col teschio"...
Nel mio caso le caratteristiche rilevanti sono:
1) Confort per lunghi tragitti autostradali (uso l'auto praticamente solo per spostamenti intraurbani)
2) Silenziosità
3) Economia di gestione (siccome faccio pochi km all'anno con la macchina questo fattore è più psicologico che reale, infatti si basa sulle sensazioni come il ricorrente trauma da "stazione di servizio", l'allergia per i meccanici e la mia maniacale passione per fare i record con i valori di consumo medio sul computer di bordo....
4) Diesel (più per tipologia di guida che per questione di costi)
5) Capacità di carico (per le mie gite all'ikea), specie per roba "lunga"
Come i lettori più arguti avranno già capito... la candidata principale è la Avensis SW 2.2 150cv
Ma i miei neuroni sbraitano e PRETENDONO che, se devo fare la "cassata", almeno non tralasci nulla nella scelta.... quindi......
Essendo abbonato a 4R (che fate con quelle pietre?.. :fear2: no..noooo... :fear2: aspettate a lapidarmi!!!!), mi sono già letto tutte le prove possibili degli ultimi 5 anni almeno 6 volte per ogni articolo.
Forte di questa "cultura mostruosa", ieri sera ri-sfoglio per l'ennesima volta i listini a fine rivista per fare il punto della situazione.
Mi ritrovo così a pensare tra me e me dei pro e contro di ciascun modello alternativo, tra il serio ed il faceto.....
La lista delle candidate:
Toyota Avensis 2.2 SW base
AlfaRomeo 156 1.9 jtd 16v SW sport
Audi A4 2.0 16V TDI Avant base
BMW 320d Touring Eletta
Citroen C5 2.0 HDi 16V S.W. Elegance
Fiat Croma 1.9 Mjt 16V Dynamic
Ford Mondeo 2.2 16V TDCi S.W. Ghia
Honda Accord 2.2 16V i-CTDi Tourer Sport
Mazda Mazda6 2.0 CD 16V/136CV Wag. Touring
Mercedes C 220 CDI S.W. Classic
Opel Vectra 1.9 16V CDTI/150CV S.W. Elegance
Peugeot 407 2.0 16V HDi SW Sport FAP
Renault Laguna 2.2 dCi/139CV Gr.tour Conf. Auth.
Saab 9-3 SportHatch 1.9 TiD 16V DPF Linear
Skoda Octavia 2.0 16V TDI Wagon Elegance
VolksWagen Passat 2.0 TDI Var. Business DPF
Volvo V50 2.0 D Momentum
Alcune considerazioni personali e generiche (ognuno avrà le sue idee e convinzioni... io ho queste):
Le blasonate tedesche, c'è da sperare che non si rompa niente o son dolori al portafogli :mf_boff: (e ultimamente non è più un evento raro)
Il multijet fiat (anche su opel, saab e alfa), bellino ma rumoroso e meno progressivo di altri
Il diesel VAG (VW, skoda, audi, seat) rumoroso
Le Euro 3, se me le tirano dietro volentieri, altrimenti..... unk:
Le auto dove gli accessori voluti sono optional, a prescindere dal prezzo ci vuole un c*** notevole a trovarle "giuste" in pronta consegna, e invece ordinandole diminuisce lo sconto e aumentano le rotture di scatole
Altre considerazioni personali e, ovviamente, opinabilissime:
Toyota Avensis un po' massiccia, autoradio datata, scelta colori triste
AlfaRomeo 156 rumorosa, niente bagagliaio, bellina ma "alfa" :thumbdown
Audi A4 si, ok, ma a che prezzo! ed è pure rumorosetta
BMW 320d fine serie, sensazione di piccola dentro, e a che prezzo!
Citroen C5 buoni contenuti ma è un brutto anatroccolo
Fiat Croma o forse è lei il brutto anatroccolo?, troppi soldi per quei contenuti :thumbdown
Ford Mondeo non male se fanno uno sconto enorme
Honda Accord unico diesel tecnologicamente a livello toyota, carina ma caruccia
Mazda Mazda6 unica con 5 anni garanzia come toyota, fine serie, rumorosetta, in sostanza una ford
Mercedes C si, ok, ma a che prezzo! con il patema che la rubino ed i mutui per le riparazioni
Opel Vectra non male, un po' cassone, la più silenziosa dopo l'avensis (ma con altro motore), restyling imminente, solo scontatissima
Peugeot 407 bella, forse la più originale, poco bagagliaio
Renault Laguna un buon compromesso, motore e modello "vecchio", consumicchia
Saab 9-3 molto bella ma troppi soldi per una vectra con la maschera :thumbdown
Skoda Octavia rumorosetta e pianale golf
VW Passat fine serie ma ancora troppo cara :thumbdown
Volvo V50 bella ma troppi soldi per una focus con la maschera, e per di più è ancora euro 3! :thumbdown
Piccola nota: O si sono sbagliati su 4R, o alla Saab sono dementi a mettere come optional a pagamento la chiusura centralizzata su una macchina da 32000 euro! :77:
E' praticamente deciso..., dopo mesi di lotte interiori tra il mio "io-bambino" ed i neuroni "razionali", cambio auto!
Siccome non ci sono motivi pratici plausibili per cambiare la mia Corollina, mi sono dovuto accontentare di riconoscere a me stesso che lo faccio solo per sfizio!
Passato quindi questo "ostacolo" psicologico, ecco che si presenta il dubbio del "principe col teschio"...
Nel mio caso le caratteristiche rilevanti sono:
1) Confort per lunghi tragitti autostradali (uso l'auto praticamente solo per spostamenti intraurbani)
2) Silenziosità
3) Economia di gestione (siccome faccio pochi km all'anno con la macchina questo fattore è più psicologico che reale, infatti si basa sulle sensazioni come il ricorrente trauma da "stazione di servizio", l'allergia per i meccanici e la mia maniacale passione per fare i record con i valori di consumo medio sul computer di bordo....
4) Diesel (più per tipologia di guida che per questione di costi)
5) Capacità di carico (per le mie gite all'ikea), specie per roba "lunga"
Come i lettori più arguti avranno già capito... la candidata principale è la Avensis SW 2.2 150cv
Ma i miei neuroni sbraitano e PRETENDONO che, se devo fare la "cassata", almeno non tralasci nulla nella scelta.... quindi......
Essendo abbonato a 4R (che fate con quelle pietre?.. :fear2: no..noooo... :fear2: aspettate a lapidarmi!!!!), mi sono già letto tutte le prove possibili degli ultimi 5 anni almeno 6 volte per ogni articolo.
Forte di questa "cultura mostruosa", ieri sera ri-sfoglio per l'ennesima volta i listini a fine rivista per fare il punto della situazione.
Mi ritrovo così a pensare tra me e me dei pro e contro di ciascun modello alternativo, tra il serio ed il faceto.....
La lista delle candidate:
Toyota Avensis 2.2 SW base
AlfaRomeo 156 1.9 jtd 16v SW sport
Audi A4 2.0 16V TDI Avant base
BMW 320d Touring Eletta
Citroen C5 2.0 HDi 16V S.W. Elegance
Fiat Croma 1.9 Mjt 16V Dynamic
Ford Mondeo 2.2 16V TDCi S.W. Ghia
Honda Accord 2.2 16V i-CTDi Tourer Sport
Mazda Mazda6 2.0 CD 16V/136CV Wag. Touring
Mercedes C 220 CDI S.W. Classic
Opel Vectra 1.9 16V CDTI/150CV S.W. Elegance
Peugeot 407 2.0 16V HDi SW Sport FAP
Renault Laguna 2.2 dCi/139CV Gr.tour Conf. Auth.
Saab 9-3 SportHatch 1.9 TiD 16V DPF Linear
Skoda Octavia 2.0 16V TDI Wagon Elegance
VolksWagen Passat 2.0 TDI Var. Business DPF
Volvo V50 2.0 D Momentum
Alcune considerazioni personali e generiche (ognuno avrà le sue idee e convinzioni... io ho queste):
Le blasonate tedesche, c'è da sperare che non si rompa niente o son dolori al portafogli :mf_boff: (e ultimamente non è più un evento raro)
Il multijet fiat (anche su opel, saab e alfa), bellino ma rumoroso e meno progressivo di altri
Il diesel VAG (VW, skoda, audi, seat) rumoroso
Le Euro 3, se me le tirano dietro volentieri, altrimenti..... unk:
Le auto dove gli accessori voluti sono optional, a prescindere dal prezzo ci vuole un c*** notevole a trovarle "giuste" in pronta consegna, e invece ordinandole diminuisce lo sconto e aumentano le rotture di scatole
Altre considerazioni personali e, ovviamente, opinabilissime:
Toyota Avensis un po' massiccia, autoradio datata, scelta colori triste
AlfaRomeo 156 rumorosa, niente bagagliaio, bellina ma "alfa" :thumbdown
Audi A4 si, ok, ma a che prezzo! ed è pure rumorosetta
BMW 320d fine serie, sensazione di piccola dentro, e a che prezzo!
Citroen C5 buoni contenuti ma è un brutto anatroccolo
Fiat Croma o forse è lei il brutto anatroccolo?, troppi soldi per quei contenuti :thumbdown
Ford Mondeo non male se fanno uno sconto enorme
Honda Accord unico diesel tecnologicamente a livello toyota, carina ma caruccia
Mazda Mazda6 unica con 5 anni garanzia come toyota, fine serie, rumorosetta, in sostanza una ford
Mercedes C si, ok, ma a che prezzo! con il patema che la rubino ed i mutui per le riparazioni
Opel Vectra non male, un po' cassone, la più silenziosa dopo l'avensis (ma con altro motore), restyling imminente, solo scontatissima
Peugeot 407 bella, forse la più originale, poco bagagliaio
Renault Laguna un buon compromesso, motore e modello "vecchio", consumicchia
Saab 9-3 molto bella ma troppi soldi per una vectra con la maschera :thumbdown
Skoda Octavia rumorosetta e pianale golf
VW Passat fine serie ma ancora troppo cara :thumbdown
Volvo V50 bella ma troppi soldi per una focus con la maschera, e per di più è ancora euro 3! :thumbdown
Piccola nota: O si sono sbagliati su 4R, o alla Saab sono dementi a mettere come optional a pagamento la chiusura centralizzata su una macchina da 32000 euro! :77:
Ultima modifica: