Avensis 1.6 VVT-i

Gemini

TCI Advanced Member
Registrato
18 Febbraio 2005
Messaggi
297
Località
in città
Ciao a tutti,
SARO' POCO SINTETICO:
saltellando tra questo forum e quello di 4r, raccolgo l'invito di G5 ad aggiungere qualche info sull'avensis a benza... e nel mio caso, quindi, sulla 1.6; sperando i riferimenti servano a chi magari, per ragioni di 'stile di guida', (o di punti sulla patente) e magari di 'dindi', pur non rinunciando al comfort e alla sicurezza di Avensis, decide di considerare anche questa motorizzazione.
Passo indietro:
Sono stato... (e nell'animo lo sono ancora di brutto) un pò 'tamarro'... mi piace la ripresa, la guida tecnica, l'accelerazione (tanto tanto) e più di qualsiasi cosa, umiliare quei coglioni che credono di saper guidare, perchè in rettilineo pestano a fondo e ti passano solo perchè ti sei messo a 60 all'ora entrando in un centro abitato, dopo avrli staccati (a mò di puntino all'orizzonte del retrovisore) in un bel misto fuori città , dopo che ti stavano a culo come a dirti che sei una lumaca solo perchè stai nei limiti... (e di 'sti sfigati ce ne sono tanti).
Ho fatto quindi, in passato, qualche 'cazzata' che per mia / altrui fortuna, non ha mai causato nè danni, nè multe o altre sanzioni... (ma c'ho avuto culo.. ripeto).
Arrivato quindi (sano e salvo e con la fedina 'immacolata') alla veneranda età  di quasi 32 anni, ho deciso di 'appendere' i guantini 'senza dita' al chiodo,
e di dedicarmi allo 'stile' , alla comodità  e alla sicurezza.
AVENSIS, per ciò che le mie tasche mi permettono, ha tutto questo, e dove finisce lo standard della casa, iniziano buoni spazi di personalizzazione (vedi Fast driver e i suoi nuovi interni).
Il 1.6 si comporta benino, (considerando la stazza della carrozzeria) anche se la coppia è bassa e i cavalli al limite della decenza (ecco che parla il tamarro).
Tirando bene le marce (dalla prima!) non si avverte eccessivamente la pesantezza dell'auto e questo non è poco, ma certamente, per chi ama far la gimcana tra le vetture incolonnate, è un motore sbagliatissimo.
Nei sorpassi bisogna far bene i conti: Tra i 60 e i 90 Km/h, l'accelerazione non beneficia del peso della vettura (anzi!), e certo la coppia e i cavalli non aiutano... quindi quello che apparentemente sembra un veloce 'disimpegno', può in pochi metri, far pensare di desistere.
Diverso è il comportamento 'lanciati'... in terza a 5500 giri si son già  passati i 110 all'ora e la quarta (e il peso) portano a sfondare i limiti italiani fluidamente e con soddisfazione.... il resto è superfluo.
Allestimento:
Qualcosa da invidiare al 1.8... controllo della trazione e della stabilità  in primis, (ma da quest'anno di serie anche sul 1.6) e i cerchi in lega (io li ho presi a parte originali Toyota, molto più belli di quelli di serie... accluderò foto).
Costi di gestione:
Prezzo a parte, siamo alle solite (già  dibattute su 4r), minor costo assicurativo (soprattutto rispetto al D4-d), bollo siamo lì, consumo ovviamente maggiore del diesel,pressochè identico al 1.8.
Idee per il fututo:
Chi prende il diesel da 116cv (mi par di capire) lo fa per la piacevolezza della coppia e per i minor consumi, ma se non credo ci sia nulla da dire sul primo aspetto, sul secondo magari si, visto che la diff. di prezzo si ammortizza in tanti tanti km, è quindi necessario FARLI DAVVERO... ad ognuno poi le proprie considerazioni.
Alla Toyota mi hanno detto che il GPL o il metano non sono consentiti, nel senso che la garanzia si interrompe proprio a causa del fatto che la sofisticatezza dei VVT-i ne impedisce la matematica affidabilità .
Vero o falso, stà  di fatto che visti i 5 anni di garanzia, se metto un'impianto, di questo tipo, risparmio tanto (c'è anche il contributo statale entro 3 anni dall'immatr.), ma se capita qualcosa al motore o all'elettronica, magari mi dò la zappa sui piedini.
Stesso discorso per il tuning elettronico (ovviamente)...
Nessuno comunque mi vieta un filtro aria sportivo e l'uso di carburanti 'extra' (vedi V-power) per guadagnare qualche cavallino extra.
Vedremo... magari prima dei tre anni, mi rifaccio 2 conti, e se porto la mia Avensis 'alla morte' , ci faccio su l'impiantino GPL o metano, una bella centralina pompata il giusto senza eccessi, e vediamo cosa succede...
Che ne pensate?
Ultimo punto (per oggi)... Disponibilità :
Scarsa... x il mercato italiano Toyota prevede poche vendite di 1.6... quindi occorrono dai 3 ai 4 mesi per vedersela consegnata... salvo aver il 'culo' come il sottoscritto, di trovarla già  in esposizione del colore preferito.
A presto.
 
Indietro
Alto