Info Avas su Yaris Ibrid

Joker_73

TCI Junior Member
Registrato
26 Giugno 2019
Messaggi
15
Età
50
Località
Milano
Secondo voi una Yaris immatricolata dopo il 1° luglio avrà avas in dotazione?
 
Direi che DEVE esserci, a meno che le notizie che si leggono in giro siano approssimative e non completamente corrette.

Visto che poi diventa obbligatorio per tutti, anche per le auto più vecchie, se a settembre mi consegneranno l'auto senza AVAS, mi inca@@erò
 
Direi che DEVE esserci, a meno che le notizie che si leggono in giro siano approssimative e non completamente corrette.

Visto che poi diventa obbligatorio per tutti, anche per le auto più vecchie, se a settembre mi consegneranno l'auto senza AVAS, mi inca@@erò
Dal 01/07/2019 l’AVAS è obbligatorio per i “nuovi tipi” di veicoli. Non per i veicoli immatricolati da tale data.
E l’AVAS non diventerà obbligatorio per tutti, dato che sarà obbligatorio dal 01/07/2021 solamente per i “nuovi” veicoli.
 
Secondo voi una Yaris immatricolata dopo il 1° luglio avrà avas in dotazione?

ho chiamato toyota e la risposta è stata "solo quelle prodotte dopo il 1° luglio".
quindi vedendo a grandi linee i tempi di consegna, per avere l'avas incluso avresti dovuto ordinarla non prima di metà giugno.
 
se uno ha ordinato dopo il 1° luglio e gli arriva l'auto senza avas è sicuramente passabile di denuncia.
di solito i tempi tra ordine e consegna sono 60-90 giorni quindi, se non c'è modo di sapere esattamente "la data di nascita" toyota può far la cresta almeno per i prossimi due mesi.
 
Nessuna “denuncia”, dato che l’obbligo dal 01/07/2019 è solamente per i “nuovi tipi” di veicoli, e non per i “nuovi” veicoli!
 
Nessuna “denuncia”, dato che l’obbligo dal 01/07/2019 è solamente per i “nuovi tipi” di veicoli, e non per i “nuovi” veicoli!
a leggere in giro è proprio "nuovi veicoli", anch eperchè se fosse nuovi tipi escluderebbe sicuramente quellei di adesso almeno fino al prossimo restyling.
 
Leggere “in giro” comporta molto spesso trarre conclusioni errate. Basta leggere la norma.
 
Ho chiamato la Toyota e mi hanno detto il 2 luglio che la mia auto era in produzione, di conseguenza dovrebbe esserci.....
 
Leggere “in giro” comporta molto spesso trarre conclusioni errate. Basta leggere la norma.

Direi che DEVE esserci, a meno che le notizie che si leggono in giro siano approssimative e non completamente corrette.

Già... e questo è il motivo della mia premessa.

Hai una dritta per trovarla, la norma esatta?

Cmq, queste sono le notizie riportate

https://www.google.com/amp/s/www.mo...triche-avas-come-funziona-rumore-obbligo/amp/

che dicono esattamente l'opposto di quello che dici tu:
obbligo x quelle IMMATRICOLATE, dal 1° luglio
obbligo x tutte quelle CIRCOLANTI, dal 2021

E qui mezzo e mezzo

https://www.vaielettrico.it/avas-in-arrivo-la-voce-per-le-auto-elettriche/

obbligo x quelle OMOLOGATE, dal 1° luglio
obbligo x TUTTE, dal 2021
 
Ultima modifica:
Hai una dritta per trovarla, la norma esatta?
Art. 8 del Regolamento (UE) N. 540/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014:
Sistema di allarme acustico per veicoli (Acoustic Vehicle Alerting System — AVAS)
I costruttori installano AVAS conformi ai requisiti di cui all'allegato VIII nei nuovi tipi di veicoli elettrici ibridi ed esclusivamente elettrici entro il 1° luglio 2019. I costruttori installano AVAS in tutti i nuovi veicoli elettrici ibridi ed esclusivamente elettrici entro il 1° luglio 2021. Prima di tali date, se un costruttore decide di installare un AVAS sui veicoli, garantisce che tale sistema sia conforme ai requisiti di cui all'allegato VIII. Alla Commissione è conferito il potere di adottare atti delegati a norma dell'articolo 11 per riesaminare l'allegato VIII e includervi requisiti più dettagliati sulle prestazioni degli AVAS o dei sistemi di sicurezza attiva, tenendo contro dei lavori dell'UNECE al riguardo, entro il 1° luglio 2017.
 
Scusa ma c'è qualcosa che non torna.
Quel regolamento è entrato in vigore nel 2014 e c'è scritto che si applica dal 1° luglio 2016.
L'art. che hai quotato dice "nuovi tipi... ENTRO il 1° luglio 2019", non A PARTIRE dal 1° luglio 2019.

Io capisco che tutti i modelli omologati tra il 1/7/2016 e 1/7/2019 avevano tempo fino al 1/7/2019 per installare (e omologare) l'AVAS.
Quindi, dal 1° luglio scorso, tutte le auto nuove, DEVONO avere AVAS.
Le auto nuove, di modelli omologati prima del 1/7/2016 possono ancora non averlo, ma dal 2021, qualunque auto nuova dovrà averlo.

Quello che non so, è come si definisce un "nuovo tipo".
 
Ultima modifica:
Anzi no...

È così:

Io capisco che tutti i modelli omologati tra il 1/7/2016 e 1/7/2019 avevano tempo fino al 1/7/2019 per installare (e omologare) l'AVAS.
Quindi, dal 1° luglio scorso, tutte le auto nuove, DEVONO avere AVAS.

Quello che non mi è chiaro, è cosa succede dopo il 1° luglio 2021.
 
scusate mi riattacco a questa discussione.
C'è qualcuno che ha portato la macchina a fare la revisione ed è senza AVAS?
ha superato la revisione?
 
Provo a ri-uppare anch'io.
Qualcuno ha dei riferimenti certi su sto dannato AVAS?
Per chi è obbligatorio?
 
Indietro
Alto