Autovelox e modifiche software su b9004

ciberluca

TCI Member
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
47
Località
Abruzzo
Secondo voi è possibile aggiungere gli autovelox al disco di navigazione del B9004 - RAV 4 ?
Qualcuno che ci capisce un po' di computer ha fatto qualche tentativo ?
Io uso Mac e con i navigatori della Tom Tom si riesce a fare delle modifiche con molta facilità.:biggrin2:
Chissà se si può provare anche con questi modelli....
Ieri ho addirittura saputo che coi Mac è anche possibile copiare i dischi per la navigazione.
Voi cosa mi dite ? Magari si riesce a trovare un modo per modificare la lingua del sistema vocale ( che risiede nel software di navigazione ). Basterebbe confrontare il disco di qualcuno che ha la vettura con lingua italiana.
Se c'è qualche esperto tra di voi fatemi sapere che penso qualcosa si possa fare.
Ovviamente la toyota se ne frega di questi problemi :dev:

Ps : Ho dimenticato di dire che sono un programmatore anch'io...da 20 anni ! :wink_smil
 
Secondo voi è possibile aggiungere gli autovelox al disco di navigazione del B9004 - RAV 4 ?
Qualcuno che ci capisce un po' di computer ha fatto qualche tentativo ?
Io uso Mac e con i navigatori della Tom Tom si riesce a fare delle modifiche con molta facilità.:biggrin2:
Chissà se si può provare anche con questi modelli....
Ieri ho addirittura saputo che coi Mac è anche possibile copiare i dischi per la navigazione.
Voi cosa mi dite ? Magari si riesce a trovare un modo per modificare la lingua del sistema vocale ( che risiede nel software di navigazione ). Basterebbe confrontare il disco di qualcuno che ha la vettura con lingua italiana.
Se c'è qualche esperto tra di voi fatemi sapere che penso qualcosa si possa fare.
Ovviamente la toyota se ne frega di questi problemi :dev:

Ps : Ho dimenticato di dire che sono un programmatore anch'io...da 20 anni ! :wink_smil

Mmhhh,
molto interessante, ma se devi smanettare sul Radio Navigatore B9004 prova ad alzare l'asticella: perché non farlo diventare un sistema antifurto satellitare? In fondo ha già tutti i segnali e le interfacce che servono:
GPS, accesso al CAN BUS (per rilevazione stato delle porte, motore, chiave quadro e comando finestrini e clacson) , Blutooth verso un telefono cellulare (per invio/SMS di allarme e/o ricezione comandi da remoto).

Si tratterebbe di progettare una piccola macchina a stati (tipo: all_disattivato, all_predisposto, all_attivato, marcia, configurazione, ...? ) le operazioni/uscite previste in ciascuno stato e la lista eventi per passare da uno stato all'altro (es: da stato all_predisposto ad all_attivato quando viene rilevata una apertura indebita di una porta/cofano).
Se non si esagera con le funzioni non dovrebbe essere troppo complicato e le risorse interne disponibili (memoria, interrupt...) potrebbero bastare, a patto di avere una copia del firmware e l'ambiente per il suo sviluppo...

E qui ti voglio... :blink:

Visto che fai il programmatore, che ne pensi? E' troppo alta quest'asta ?

Ciao
 
Io non sono assolutamente un programmatore (oky, mastico un po' di c, c++ e VB) ma sono uno smanettone da 15 anni e penso di poter affermare con abbastanza certezza cge con i navi full map toyota non si combina un bel cavolo...

come già avete detto voi manca il fw, anche se fosse a disposizione di certo non ti danno i sorgenti.

Il paragone con il tom tom è bello, ma il tom tom nasce per essere aggiornato/personalizzato, fornisoco un bel sdk... per sti qui non c'è nulla da fare.

Cmq la speranza è l'ultima a morire, per me la cosa più importante sarebbe accedere all hd da 40gb per caricarlo di mp3... il sistema di riping da cd è un insulto al 21° secolo...nn dico altro...


se vi può servire c'è una specie di combo da fare per accedere ad un sotto menu segreto in cui poter vedere versione del fw e un paio di altri dati, ma occhio che io l'ho formattato in questo modo, la procedura è questa:

1) Girare la chiave di accensione fino al primo scatto
il navi si accende dopo aver "pigiato" ACCETTO.

2) Con la mano DX tenere premuto il tasto display che è posizionato sotto il display.

3) Con la mano sx girare 3 volte la leva luci (quella sul piantone della sterzo) tra off e luci di posizione.


il risultato è più o meno questo:

http://video.google.com/videoplay?docid=1285231539897228307
 
L'idea di Falcotre non è male. Non ci avevo pensato perché a bordo ho montato il GPS della viasat e volevo concentrarmi su altre cose :wink_smil. Comunque considera che ho messo mano su questo impianto da pochissimo tempo. E' necessario fare un po' di mente locale. Ho aperto il post perché prima di impegnarmi su questa cosa volevo sapere se qualcuno ha fatto qualche tentativo. Trovo veramente vergognoso che la toyota abbia realizzato un software tanto limitato su un apparecchio che potrebbe dare molto di più. Inoltre, tornando al problema dei sistemi vocali in lingua straniera, la situazione è anche peggio. Un acquirente spende moltissimi soldi per comprare un'auto e lei parla tutte le lingue principali tranne la tua...La trovo una beffa ! :dev:
Però bisogna riconoscere che navigare all'interno dei codici sorgenti non è semplice. Anche perché "ovviamente" è tutto completamente blindato, addirittura ho notato che sui dischi per la navigazione hanno criptato anche le immagini bitmap. Non sarà facile capirci qualcosa, ma se dovessi avere novità...contateci che vi farò sapere.:biggrin2:
 
ma, sinceramente la storia delle lingue io non la capisco....


Io ho il navi full map da 40gb ed è tutto in italiano... menu, comandi vocali... tutto, se al ritiro dell'auto avessi trovato una lingua diversa dalla mia avrei fatto risolvere subito da toyota.


Se vi può interessare se aprite lo schermo, accanto alla fessura per inserire i cd, c'è un piccolo sportellino con una presa mini firewire, serve sicuramente per l'aggiornamento e per interfacciarsi con la periferica... ovviamente senza i driver e il programma per flashare le rom giusto è utile come un frigorifero a legna.
 
purtroppo per noi possessori di modelli di qualche anno fa i comandi sono solo in inglese tedesco e francese.:dry::dry:
 
purtroppo per noi possessori di modelli di qualche anno fa i comandi sono solo in inglese tedesco e francese.:dry::dry:

OK, ma QUALI sono questi comandi ?
Io ho preso la mia RAV4 usata e non mi hanno dato il manuale del radio-navigatore full map (tipo B9004).

Qualcuno sa dove posso trovarli ?

Grazie
 
li puoi trovare direttamente sul tuo navigatore.accendi il quadro e smanetta un attimo.ci dovrebbe essere un icona con help se non sbaglio e li ti spiega tutti i tipi di comando vocale per argomento.
ciao
 
Indietro
Alto