Autoradio

fedcas

TCI Junior Member
Registrato
4 Novembre 2005
Messaggi
16
Località
Lucca
Ciao,

stavo pensando di cambiare autoradio sulla mia yaris 1.0 sol con mangianastri... intanto perchè volevo poterci collegare il lettore mp3, e poi appena ho soldi volevo rifare tutto l'impianto... nulla di sovradimensionato ma almeno che si senta bene (non sono un audiofilo però odio sentire la musica male... si fa quel che si può per avere la massima resa spendendo poco, ed ottenere quantomeno un suono decente... ad esempio il 90% delle cuffie che hanno i miei amici sui loro lettori mp3 portatili mi fanno schifo, il suono è pastosissimo... con le mie mie sennheisser mx450 invece mi trovo bene, e sono sempre auricolari). Cmq se c'è la possibilità di farlo pompare un pochino quando c'è da fare tamarrate tanto meglio

ora credo che con l'autoradio di serie sia impossibile ottenere un suono accettabile anche cambiando casse, quindi dovrei cambiarla cmq prima o poi, può esse? poi non so, lo sapete voi quali componenti van cambiati sulla yaris.

detto questo, volevo prendere un'altra autoradio ma mantenera quella vecchia, in modo da poterci leggere le cassette nel caso ne avessi la necessità. Si può fare? Poi mi interessa che abbia un ingresso di linea per collegarci il lettore mp3. Per il resto non so nulla e non me ne intendo. So che ci sono assurde tipo che su alcune autoradio si può sfasare leggermente il canale più lontano al guidatore in modo da far arrivare i due canali all'orecchio perfettamente in fase... insomma mi date qualche dritta per orientarmi in questa giungla?

poi più a lungo termine, quando comprerò le casse dovrò usare ampli separati o basterà l'autoradio? e non ho ancora capito se vale la pena o do di usare 4 canali anzichè 2. Per il sub sono favorevole perchè mi piacciono i bassi precisi, sempre che ovviamente non si riescano a ottenere con dei buoni woofer. E poi non deve mangiare troppo bagagliaio visto che già la yaris non è un volvone.



Ok credo sia tutto, so che con le cose che ho chiesto ci si potrebbe scrivere un trattato ma spero che qualcuno mi aiuti :biggrin:
 
Io stesso mi swento confuso nel risponderti...
prima parli di un impianto per ascoltare un pò di musica decentemente...
poi parli di un impianto in cui puoi collegare un sub e fare qualche tamarrata...
poi parli di un impianto in cui lasciare l'autoradio di serie....
in mezo a tutto questo ti dico solo una cosa:

innanzitutto procedi per passo.

Il passo più importante è cambiare l'autoradio cestinando quella di serie...
Prenditi una bella Alpine e senza spendere molti soldi hai una signora autoradio con ingressi ed uscite amplificabili... poi ha un timbro molto apprezzabile per essere una autoradio di serie.
Qui devi scegliere se prenderla col mangianastri e collegare un caricatore esterno per il cd... oppure cestinare le cassette e prenderne una con solo il lettore cd. Però verica... c'è il rischio che i modelli più economici abbiamo solo un ingresso e lo si possa sfruttare per il caricatore ad esempio.

Comunque neo centri commerciali con circa 120€ ne trovi alcune davvero buone ed appena uscite.

Messa l'autoradio inizi con l'ascoltare la musica con gli altoparlanti di serie.

poiil tutto dipende dai costi e da quello che vuoi ottenere.
Una volta che hai l'autoradio puoi scegliere tu cosa fare. :63:
 
Indietro
Alto