Auris TS 1.4D... e problemini vari..

Interessante, grazie.

Io in questi ultimi 20.000 km ho fatto proprio come dici tu:
Ogni 3/4 pieni di gasolio normale 1/2 pieni di speciale, soprattutto nei viaggi lunghi in autostrada dove la differenza di consumi e prestazioni si fa sentire.




riccardo loiency - genova
 
Tante parole su queste benzine e gasoli.. per cosa?

200 euro all'anno di aumento per un pieno di 38 litri/700km a settimana durante tutto l'anno (30mila km veramente mal contati).
O meno di un centinaio di euro all'anno se scendiamo attorno ai 15mila km annui...

Maggiori o minori spese di manutenzione...
Piu' o meno fumosita'.. che poi non so come fa a ridursi se di serie non fuma...
Piu' o meno consumi.. di quanto? 0.3 l/100km?

Cosa certa, il Diesel con Gasoli premium e' meno rumoroso.. ho provato a viaggiare per un po' di pieni con agip blu diesel, tornato al Tamoil normale ho notato, non per placebo, un minore comfort alla guida.. quasi come se l'auto "vibrasse" meno.

Tanta solfa o poca solfa.. ma quel 100 euro annui non cambiano certo la vita :biggrin2:
 
Tante parole su queste benzine e gasoli.. per cosa?

200 euro all'anno di aumento per un pieno di 38 litri/700km a settimana durante tutto l'anno (30mila km veramente mal contati).
O meno di un centinaio di euro all'anno se scendiamo attorno ai 15mila km annui...

Maggiori o minori spese di manutenzione...
Piu' o meno fumosita'.. che poi non so come fa a ridursi se di serie non fuma...
Piu' o meno consumi.. di quanto? 0.3 l/100km?

Cosa certa, il Diesel con Gasoli premium e' meno rumoroso.. ho provato a viaggiare per un po' di pieni con agip blu diesel, tornato al Tamoil normale ho notato, non per placebo, un minore comfort alla guida.. quasi come se l'auto "vibrasse" meno.

Tanta solfa o poca solfa.. ma quel 100 euro annui non cambiano certo la vita :biggrin2:

Ohhh, un'altro che sta capendo che la matematica dei motori...ti porta al manicomio!
Noi siamo amici...cumbà!
:smile:
 
Buongiorno a tutti...

in attesa di essere contattato dalla concessionaria per la sostituzione della guarnizione dello sportello lato guida (spero presto), vorrei segnalarVi un ottimo articolo che ho trovato su Fap e DPF... so che se n'è già parlato parecchio sul forum.. ma questo lo trovo davvero chiaro e completo!

Nel cuore della Tecnica: i filtri Antiparticolato FAP e DPF - Notiziario Motoristico

PS: dopo 2 pieni di V-power, sono passato a provare il TotalErg Excellium. Ottimo gasolio. Un pelino meno del V-power in termini di silenziosità del motore e risposta (sarà per "colpa" del cetano?)... ma ho notato un comportamento migliore nelle decellerazioni-accellerazioni sul famoso range tra 2000 e 3000 giri... e questo mi piace... (premetto che ho usato per 8000 km solo gasolio Shell normale.... ed il motore rendeva una vera schifezza).

Una domanda:
ma questo 1.4d ha subìto nel tempo modifiche/migliorie/aggiornamenti dal momento della sua entrata in produzione oppure è sempre lo stesso??

Leggo da qui: (NUOVA AURIS TOURING SPORTS 2013 - Automobilismo)

"L’unità turbodiesel 1.4 D-4D, beneficia della nuova tecnologia Toyota Optimal Drive, che massimizza le prestazioni minimizzando, allo stesso tempo, i consumi e le emissioni di CO[SUB]2[/SUB] e particolato.
I tempi di riscaldamento del motore sono stati ridotti grazie all’installazione di un nuovo sistema di bypass per il liquido refrigerante, che aiuta a ridurre le perdite termiche durante l’avviamento.

Gli iniettori piezoelettrici di ultima generazione controllano in maniera più accurata il volume di carburante e i tempi di iniezione. L’elevata reattività degli iniettori Piezo rende possibile l’iniezione a regimi più eevati, abbassando i livelli di espansione e rendendo più efficace la combustione all’interno della camera, riducendo ulteriormente le emissioni di Particolato, NO[SUB]x[/SUB] e CO[SUB]2[/SUB].

L’elevata pressione assicurata dagli iniettori, pari a 160 MPa, garantisce un amaggiore reattività del motore ed un ulteriore miglioramento dei livelli di consumi ed emissioni."

In pratica, questi "iniettori piezoelettrici di ultima generazione" cosa hanno di speciale? Secondo Voi, è forse per questo che cambiando tipo di gasolio noto tutte queste differenze di comportamento del motore?

ILLUMINATEMI :smile:...


Ciao
 
Arriveranno le giuste risposte.
Io credo però che alla fine la struttura del motore si sempre la stessa, ma aggiornata negli adeguamenti ecologici e nuove tecnologie di centraline, dialoghi, iniettori, egr, e compagnia cantando!
Ma "ossatura" e geometria del motore identica.
 
Buongiorno a tutti...

in attesa di essere contattato dalla concessionaria per la sostituzione della guarnizione dello sportello lato guida (spero presto), vorrei segnalarVi un ottimo articolo che ho trovato su Fap e DPF... so che se n'è già parlato parecchio sul forum.. ma questo lo trovo davvero chiaro e completo!

Nel cuore della Tecnica: i filtri Antiparticolato FAP e DPF - Notiziario Motoristico

PS: dopo 2 pieni di V-power, sono passato a provare il TotalErg Excellium. Ottimo gasolio. Un pelino meno del V-power in termini di silenziosità del motore e risposta (sarà per "colpa" del cetano?)... ma ho notato un comportamento migliore nelle decellerazioni-accellerazioni sul famoso range tra 2000 e 3000 giri... e questo mi piace... (premetto che ho usato per 8000 km solo gasolio Shell normale.... ed il motore rendeva una vera schifezza).

Una domanda:
ma questo 1.4d ha subìto nel tempo modifiche/migliorie/aggiornamenti dal momento della sua entrata in produzione oppure è sempre lo stesso??

Leggo da qui: (NUOVA AURIS TOURING SPORTS 2013 - Automobilismo)

"L’unità turbodiesel 1.4 D-4D, beneficia della nuova tecnologia Toyota Optimal Drive, che massimizza le prestazioni minimizzando, allo stesso tempo, i consumi e le emissioni di CO[SUB]2[/SUB] e particolato.
I tempi di riscaldamento del motore sono stati ridotti grazie all’installazione di un nuovo sistema di bypass per il liquido refrigerante, che aiuta a ridurre le perdite termiche durante l’avviamento.

Gli iniettori piezoelettrici di ultima generazione controllano in maniera più accurata il volume di carburante e i tempi di iniezione. L’elevata reattività degli iniettori Piezo rende possibile l’iniezione a regimi più eevati, abbassando i livelli di espansione e rendendo più efficace la combustione all’interno della camera, riducendo ulteriormente le emissioni di Particolato, NO[SUB]x[/SUB] e CO[SUB]2[/SUB].

L’elevata pressione assicurata dagli iniettori, pari a 160 MPa, garantisce un amaggiore reattività del motore ed un ulteriore miglioramento dei livelli di consumi ed emissioni."

In pratica, questi "iniettori piezoelettrici di ultima generazione" cosa hanno di speciale? Secondo Voi, è forse per questo che cambiando tipo di gasolio noto tutte queste differenze di comportamento del motore?

ILLUMINATEMI :smile:...


Ciao

Il 1.4 e' un motore storico Toyota.

C'e' da anni e anni e nel tempo si e' evoluto.
La versione "nuova" arriva dalla base del 1.4 75cv Toyota.

Quindi, non e' assolutamente un motore nuovo.. e' stato perfezionato e testato nel tempo!
 
Non credo che dipenda dagli iniettori piezoelettrici rendere più sensibile la differenza prestazionale tra un gasolio normale ed uno “premium”, poiché differenze sono ugualmente avvertibili anche in motori con iniettori elettromagnetici normali.

Il vantaggio di un iniettore piezoelettrico è nella velocità di risposta agli impulsi elettrici di comando: con tale tipo di iniettori è stato possibile gestire sino a 8 iniezioni per ciclo (vedi i Fiat JTDm2 ma relativamente ai Toyota….. nulla si sa!).

Inoltre consentono una maggiore precisione della quantità di gasolio iniettato ed una minore rumorosità.

Punti negativi il maggior costo e, relativamente a qualche marca, una minore affidabilità (Mercedes docet con un “pesante” richiamo a causa di malfunzionamenti e rotture). :smile:
 
Non credo che dipenda dagli iniettori piezoelettrici rendere più sensibile la differenza prestazionale tra un gasolio normale ed uno “premium”, poiché differenze sono ugualmente avvertibili anche in motori con iniettori elettromagnetici normali.

Il vantaggio di un iniettore piezoelettrico è nella velocità di risposta agli impulsi elettrici di comando: con tale tipo di iniettori è stato possibile gestire sino a 8 iniezioni per ciclo (vedi i Fiat JTDm2 ma relativamente ai Toyota….. nulla si sa!).

Inoltre consentono una maggiore precisione della quantità di gasolio iniettato ed una minore rumorosità.

Punti negativi il maggior costo e, relativamente a qualche marca, una minore affidabilità (Mercedes docet con un “pesante” richiamo a causa di malfunzionamenti e rotture). :smile:

Erano gli elettroiniettori Siemens.
Ma Siemens è controllata pure da Bosch se non mi sbaglio.
 
Grazie a tutti per le Vostre pronte risposte... (questo furum mi piace proprio! :biggrin2::biggrin2:smile:

vorrei anche aggiungere che i miei personalissimi "test" li faccio cercando di usare uno stile di guida più attento e preciso possibile... su un percorso (e questo è un vantaggio) che è sistematicamente sempre uguale (casa-ufficio) tutti giorni dal Lunedì al Venerdì e nelle seguenti condizioni / parametri:

- stesso percorso (60% autostrada - 25% extraurbano - 25% urbano) - (98 km per l'esattezza)
- stesso oriario di entata e uscita
- stesse condizioni di traffico (salvo rare eccezioni)
- piede leggero e "sensibile" sull'accelleratore (guido da 32 anni e ho esperienza di guida su grossi diesel e benzina/GPL e moto)
- stesso periodo (invernale, con temperature poco rigide ma molto umide) (circa +4/6° la mattina e +9/11° al pomeriggio)
- climatizzatore acceso e fisso sui 24°
- stessa quantità di gasolio immesso nel serbatoio e stesso distributore (Shell vicino casa e ora TotalErg su autostrada A1)
- auto nuova di zecca
- nuovo modello

Aggiungo anche che non avendo posseduto in precedenza altri motori diesel piccoli, non ho nemmeno preconcetti su varie altre marche o modelli di motori equivalenti... e perciò non sono affetto da "sindrome di paragone" e nemmeno dal cosiddetto "effetto placebo".... (non sono un pilota collaudatore ma se avverto qualcosa di anomalo o di particolare, vuol dire che c'è).

Oltretutto noto che la discussione è abbastanza letta dal forum... la TS è un modello nuovo e molti vogliono giustamente sapere com'è e come và.... perciò cercherò di dare il mio contibuto... siamo qui per questo no?:smile:
 
Ciao a tutti,

ieri hanno fatto l'intervento di sostituzione delle guarnizioni ma il problema è rimasto :no:. Le guarnizioni sostituite sono state:

- quelle dell'interno sportello (la nuova mi sembra più spessa e solida di quella che c'era prima)
- quella sulla carrozzeria...
- più quella esterna del vetro/finestrino.

La concessionaria è stata impeccabile e ci ha provato... ma il problema è altrove... qui ci vuole un carrozziere con esperienza e che ci perda un pò di tempo... ma sono fiducioso, prima o poi per esclusione il problema si trova.... cosa curiosa è che in galleria dove non ci sono "venti laterali" ma solo il normale flusso di aria che attraversa la macchina, il rumore si attenua moltissimo... e questa secondo me è la chiave per capire come risolvere... la settimana prossima fisso un appuntamento col carrozziere Toyota e vediamo...

Piuttosto in queste 2 settimane ho fatto molti km... e complice il tempo buono ho potuto "spremere" parecchio il 1.4 su e giù per l'Italia e Vi dirò.. si è comportato alla grande!:cool: .

- andata 700 km 4 adulti + un bambino e bagagliaio colmo fino al limite...
- ritorno altri 700 da solo e accelleratore a "tavoletta" (dove potevo) al limite max di velocità...

Sempre nessuna incertezza... un orologio svizzero... anzi un mulo! e confermo le prime impressioni sul gasolio excellium di TotalErg (pagato in autostrada a 1.71 in self)... non è il V-power ma è un ottimo rapporto qualità/prezzo. Non ho avuto la stessa buona impressione invece con il pieno Esso E-diesel... non ho rilevato differenze particolari con il gasolio normale... Prossimi pieni proverò Q8 e Agip....

La TS comunque si sta dimostrando una macchina davvero polivalente... ottima in tutte le circostanze... e il 1.4 non sarà una scheggia in ripresa... me se "schiacci" và... e con consumi sono più che ottimi.
 
Ciao a tutti,

ieri hanno fatto l'intervento di sostituzione delle guarnizioni ma il problema è rimasto :no:. Le guarnizioni sostituite sono state:

- quelle dell'interno sportello (la nuova mi sembra più spessa e solida di quella che c'era prima)
- quella sulla carrozzeria...
- più quella esterna del vetro/finestrino.

La concessionaria è stata impeccabile e ci ha provato... ma il problema è altrove... qui ci vuole un carrozziere con esperienza e che ci perda un pò di tempo... ma sono fiducioso, prima o poi per esclusione il problema si trova.... cosa curiosa è che in galleria dove non ci sono "venti laterali" ma solo il normale flusso di aria che attraversa la macchina, il rumore si attenua moltissimo... e questa secondo me è la chiave per capire come risolvere... la settimana prossima fisso un appuntamento col carrozziere Toyota e vediamo...

Piuttosto in queste 2 settimane ho fatto molti km... e complice il tempo buono ho potuto "spremere" parecchio il 1.4 su e giù per l'Italia e Vi dirò.. si è comportato alla grande!:cool: .

- andata 700 km 4 adulti + un bambino e bagagliaio colmo fino al limite...
- ritorno altri 700 da solo e accelleratore a "tavoletta" (dove potevo) al limite max di velocità...

Sempre nessuna incertezza... un orologio svizzero... anzi un mulo! e confermo le prime impressioni sul gasolio excellium di TotalErg (pagato in autostrada a 1.71 in self)... non è il V-power ma è un ottimo rapporto qualità/prezzo. Non ho avuto la stessa buona impressione invece con il pieno Esso E-diesel... non ho rilevato differenze particolari con il gasolio normale... Prossimi pieni proverò Q8 e Agip....

La TS comunque si sta dimostrando una macchina davvero polivalente... ottima in tutte le circostanze... e il 1.4 non sarà una scheggia in ripresa... me se "schiacci" và... e con consumi sono più che ottimi.

Secondo me l'aria che si sente entra tra tetto e rivestimenti superiori passando ovviamente da qualche parte verso il parabrezza.
 
Secondo me l'aria che si sente entra tra tetto e rivestimenti superiori passando ovviamente da qualche parte verso il parabrezza.

Ciao Moon, si... potrebbe essere... ho trovato su altri forum che si potrebbe provare a "sparare" aria con un compressore sul parabrezza e vedere se entra.... (io il rumore lo sento sul montante a filo con il parabrezza...)

Oppure potrebbe essere il vetro del finestrino che pur arrivando a fine corsa (sento il "tac" quando chiudo fin sopra) che piega di qualche millimetro la guarnizione interna...

Il fatto è che è difficilissimo a 130 / 140 orari capire esattamente da dove arriva..., forse ci vorrebbe questo Kit per risolvere il problema con sicurezza:

Rilevatore di perdite a ultrasuoni PCE-ULD 1
 
Ciao Moon, si... potrebbe essere... ho trovato su altri forum che si potrebbe provare a "sparare" aria con un compressore sul parabrezza e vedere se entra.... (io il rumore lo sento sul montante a filo con il parabrezza...)

Oppure potrebbe essere il vetro del finestrino che pur arrivando a fine corsa (sento il "tac" quando chiudo fin sopra) che piega di qualche millimetro la guarnizione interna...

Il fatto è che è difficilissimo a 130 / 140 orari capire esattamente da dove arriva..., forse ci vorrebbe questo Kit per risolvere il problema con sicurezza:

Rilevatore di perdite a ultrasuoni PCE-ULD 1

fosse fattibile, basterebbe aria con fumo...
 
Il vento :

Ci sono casi in cui bisogna imbrigliare le proprie forze: non è sempre lecito mutare il corso del vento, né deviare il letto dei fiumi.
Nantas Salvalaggio, Malpaga, 1972

La lontananza fa all'amore quello che il vento fa al fuoco: spegne il piccolo, scatena il grande.
Roger de Bussy-Rabutin, Storia amorosa delle Gallie, 1666



Insomma...il vento fa parte della vita! :biggrin2: tranquilli.

Avevo uno zio con una BMW 635 Csi, che andò da un meccanico a Rimini (viveva li) dicendogli che a 270 km/orari (i tutor erano una fantasia molti anni fa) sentiva spifferi dallo sportello.
Il meccanico gli disse...che non la voleva..che non se la sentiva di provare l'auto a quella velocità, e che poteva rivolgersi altrove.
 
Ultima modifica:
Ciao Moon, si... potrebbe essere... ho trovato su altri forum che si potrebbe provare a "sparare" aria con un compressore sul parabrezza e vedere se entra.... (io il rumore lo sento sul montante a filo con il parabrezza...)

Oppure potrebbe essere il vetro del finestrino che pur arrivando a fine corsa (sento il "tac" quando chiudo fin sopra) che piega di qualche millimetro la guarnizione interna...

Il fatto è che è difficilissimo a 130 / 140 orari capire esattamente da dove arriva..., forse ci vorrebbe questo Kit per risolvere il problema con sicurezza:

Rilevatore di perdite a ultrasuoni PCE-ULD 1

Un bel quadretto da CSI...:fear2:
 
Il vento :

Ci sono casi in cui bisogna imbrigliare le proprie forze: non è sempre lecito mutare il corso del vento, né deviare il letto dei fiumi.
Nantas Salvalaggio, Malpaga, 1972

La lontananza fa all'amore quello che il vento fa al fuoco: spegne il piccolo, scatena il grande.
Roger de Bussy-Rabutin, Storia amorosa delle Gallie, 1666



Insomma...il vento fa parte della vita! :biggrin2: tranquilli.

Avevo uno zio con una BMW 635 Csi, che andò da un meccanico a Rimini (viveva li) dicendogli che a 270 km/orari (i tutor erano una fantasia molti anni fa) sentiva spifferi dallo sportello.
Il meccanico gli disse...che non la voleva..che non si sentiva di provare l'auto a quella velocità, e che poteva rivolgersi altrove.

Ha, Ha... magari avessi il problema del fruscio a 270... purtroppo ce l'ho a 130/140!! :77:... comunque sembra che questi problemi ce l'abbiamo un pò tutti a quanto ho letto su altri forum (Hunday, VWn, Renault, Peugeot).... ma anche Audi per parlare dei "big"... tutta colpa di questi "alleggerimenti" sui materiali.... la verità è che per consumare meno ed avere meno rumori, (le leggi della fisica-meccanica sono quelle), sono costretti tutti a ridurre i pesi, ad alleggerire, ad abbassare i cx etc... e questo fà aumentare progressivamente i "rumori". Ti faccio un altro esempio: tu pensi che le nuove Audi siano robuste e silensiose come la mia vecchia del 2005? col cavolo! la mia era un carroarmato... lo sportello (o lo spessore dei vetri) era il doppio di quella di adesso (mia moglie quando saliva in macchina lo tirava con 2 mani!)... e dentro non si sentiva nulla... (solo il fischio del 6 cilindri :bleh:smile:

Prova a parlare con chi ha avuto Audi vecchie e nuove... e chiedigli che ne pensano (io ne conosco tanti), e ti diranno tutti la stessa cosa: "magari consumava di più, ma il confort e la sensazione di robustezza e solidità è un ricordo!" :no:
Probabilmete è tutta colpa dell'aumento enorme dei prezzi dei carburanti di questi anni ... la gente chiede alle case automobilistiche di "consumare di meno" e quelle non potendo fare altro "alleggeriscono"... Per questo tanto di cappello a Toyota che l'ha capito prima degli altri e propone l'elettrico come ausilio al motore a scoppio che ormai ha raggiunto i suoi limiti tecnici e tecnologici...
 
Ultima modifica:
Quella della riduzione dei pesi è una bufala.
Se un'auto va riprogettata per risparmiare 30 kg di materiali e poi la vendono a me che sono 25 in sovrappeso (sono il gemello "diverso" di Jerry Scotti) ma a che caxxo serve!
Oppure cammino sempre col pieno di carburante da 50 litri?

Oppure compri 3 confezioni d'acqua da 6 bottiglie e le tieni nel portabagagli o un computer in più...!
La verità e che questo mondo si è complicato la vita da quando è diventato più intelligente.

Soluzioni inutili a quesiti inutili, che però danno linfa ad ingegneri, fabbriche, ricerche e psicoanalisti.
Calcoli e ragionamenti da web...inutili.
Gente che si cimenta in continui (e pallosi) calcoli sui consumi, sui pesi, sui rapporti...ma per carità!

Il bello è che tutti parliamo di cavolate con trasporto, con enfasi, informandoci per non andare a finire a niente di importante.
Che "trosnzo" di mondo che stiamo mantenendo.

L'uomo è più imbecille da quando è diventato più intelligente.
 
Ultima modifica:
Ha, Ha... magari avessi il problema del fruscio a 270... purtroppo ce l'ho a 130/140!! :77:... comunque sembra che questi problemi ce l'abbiamo un pò tutti a quanto ho letto su altri forum (Hunday, VWn, Renault, Peugeot).... ma anche Audi per parlare dei "big"... tutta colpa di questi "alleggerimenti" sui materiali.... la verità è che per consumare meno ed avere meno rumori, (le leggi della fisica-meccanica sono quelle), sono costretti tutti a ridurre i pesi, ad alleggerire, ad abbassare i cx etc... e questo fà aumentare progressivamente i "rumori". Ti faccio un altro esempio: tu pensi che le nuove Audi siano robuste e silensiose come la mia vecchia del 2005? col cavolo! la mia era un carroarmato... lo sportello (o lo spessore dei vetri) era il doppio di quella di adesso (mia moglie quando saliva in macchina lo tirava con 2 mani!)... e dentro non si sentiva nulla... (solo il fischio del 6 cilindri :bleh:smile:

Prova a parlare con chi ha avuto Audi vecchie e nuove... e chiedigli che ne pensano (io ne conosco tanti), e ti diranno tutti la stessa cosa: "magari consumava di più, ma il confort e la sensazione di robustezza e solidità è un ricordo!" :no:
Probabilmete è tutta colpa dell'aumento enorme dei prezzi dei carburanti di questi anni ... la gente chiede alle case automobilistiche di "consumare di meno" e quelle non potendo fare altro "alleggeriscono"... Per questo tanto di cappello a Toyota che l'ha capito prima degli altri e propone l'elettrico come ausilio al motore a scoppio che ormai ha raggiunto i suoi limiti tecnici e tecnologici...

Le carrozzerie toste, erano spesse portatrici di morte.
Oggi hanno il compito di deformarsi perchè tocca a loro beccarsi la botta, deformarsi e dissipare l'energia letale dello scontro.
 
Le carrozzerie toste, erano spesse portatrici di morte.
Oggi hanno il compito di deformarsi perchè tocca a loro beccarsi la botta, deformarsi e dissipare l'energia letale dello scontro.

Non sono daccordo Big :no:,

tutte le carrozzerie, sia le "toste" di qualche anno fà, che le "nuove" degli ultimi anni possono essere "portatitrici di morte" se la "botta" la fai dai 80 kmh in sù... ed infatti i crash test li fanno "combinazione" a 80 kmh...


Qui non siamo in F1 su macchine con "celle" studiate per impatti a 300 kmh... se la "botta" la fai dai 100 in su non ci sono lamiere contorcenti del cavolo a proteggerti... per me, c'è solo la volontà dell'Onnipotente se ne esci tutto intero.... e quindi se proprio dovessi scegliere, sceglierei una macchina con una lamiera da 4 cm di spessore che una da 2 cm...
 
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