Auris ibrida: consumi con motore termico

Auris2019

TCI Newbe
Registrato
17 Marzo 2019
Messaggi
1
Età
60
Località
Latina
Salve a tutti,

da circa 10 giorni ho un'Auris TS Ibrida.

Sto osservando un fatto che non riesco a spiegarmi:
a velocità costante in pianura, nel caso che l'energia sia fornita dal motore termico,
il consumo segnalato sul display non varia alle diverse velocità.
Nel dettaglio:

a 110 Km/h il display segnala un consumo 20 Km/l (e questo è un dato atteso);
a 90 Km/h il consumo è ancora intorno ai 20;
persino a 60 Km/h non riesce ad andare sopra i 20.

Potrei ipotizzare:

a) che il cambio automatico tenda ad usare la marcia più bassa
aumentando i consumi alle basse velocità;
b) che l'indicazione sul display sia sballata.
c) che ci sia, più probabilmente, una ragione tecnica che non conosco.

Qualcuno sa darmi una spiegazione?

Grazie
 
Ho avuto un'Auris TS ibrida per quasi 4 anni (restyling My14). Il display presente nella zona del contachilometri presenta 2 diverse modalità: consumo medio dall'ultimo azzeramento del contatore (io lo azzeravo quando facevo il pieno) e poi c'è la modalità consumo del viaggio corrente (che calcola i valori da quando si è accesa l'auto).
Il display grande LCD, invece, ha una schermata dov'è possibile anche monitorare il consumo nel corso del tempo e l'energia rigenerata (durante le discese e le frenate).

Ad ogni modo, secondo me, NON è normale che il computer di bordo mostri dei consumi che non variano al cambiare della velocità media.

Ad esempio: su percorsi in discesa, come di rientro dalla montagna con anche qualche tratto autostradale, riuscivo a fare anche i 25-30 km/l di media.
Su autostrada in pianura a velocità costante, intorno ai 120-130 km/h, i consumi dovrebbero aggirarsi intorno ai 15-16 km/l.
Infine, in città, usando bene la tecnica del "veleggiamento" e se le condizioni del traffico lo consentono, si riescono a fare anche i 18-20 km/l (si potrebbe fare anche di meglio, ma chi segue dietro potrebbe spazientirsi...).
 
Salve a tutti,

da circa 10 giorni ho un'Auris TS Ibrida.

Sto osservando un fatto che non riesco a spiegarmi:
a velocità costante in pianura, nel caso che l'energia sia fornita dal motore termico,
il consumo segnalato sul display non varia alle diverse velocità.
. . .

Il sistema ibrido Toyota si chiama HSD --> Hybrid Synergy Drive. Synergy non è messo li a caso
Il sistema lavora sempre in sinergia.
Quindi non è vero che a velocità costante l'energia per avanzare è fornita dal solo motore termico (questo lo dicono 4R e le riviste pseudo-specializzate), ma varia a seconda dello stato di carica della batteria.
Per il sistema HSD il livello di carica "ideale" della batteria è 60% ed è a questo livello che il sistema tenta sempre di portare la carica.
Se la carica (SOC) è più bassa del 60% una parte dell'energia prodotta dal termico va alla batteria (consumando un po' più di quanto serve unicamente per avanzare), se invece il livello è più alto del 60% il motore termico produce meno energia (consumando meno) e usando la trazione elettrica ad integrazione
Poi ci sono gli sweet point . . . ma questa è un'altra cosa . . . più difficile da ottenere e da spiegare
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto