Articoli tecnici Auris Hybrid - Freno o cambio su B? Come ottimizzare la ricarica delle batterie

borassi

TCI Newbe
Registrato
17 Marzo 2016
Messaggi
2
Località
Sesto San Giovanni
Auris battezzata da pochi mesi e un dubbio sul funzionamento del sistema frenante ibrido: se si preme il freno parzialmente, dosando la pressione, entrano in funzione le pastiglie sui dischi o sfrutto solo il sistema rigenerativo che carica la batteria? Ha senso frenare a ogni semaforo posizionando il cambio su B o si ottiene lo stesso effetto premendo parzialmente il pedale del freno?
Grazie a chio interverrà
 
Ciao, benvenuto, complimenti per l'acquisto..

sistema frenante ibrido: se si preme il freno parzialmente, dosando la pressione, entrano in funzione le pastiglie sui dischi o sfrutto solo il sistema rigenerativo che carica la batteria?
Normalmente si.
Tranne se la batteria é completamente satura (8 tacche) dopo una luuunga discesa, o la batteria é surriscaldata, o se hai preso un tombino mentre frenavi e si é attivato abs o il controllo di stabilità o hai frenato di colpo o sei quasi già fermo. In questi casi consuma le pastiglie

Ha senso frenare a ogni semaforo posizionando il cambio su B o si ottiene lo stesso effetto premendo parzialmente il pedale del freno?
Non ha senso.
Ha senso quando scendi da una strada di montagna che faresti col piede sempre sul freno e che saturerebbe la batteria. Non é un modo per caricare di più ma per caricare di meno.
 
Premesso che come detto da MauroneRelax qui sopra in B hai di base sì un maggior effetto frenante rispetto al semplice rilascio dell'acceleratore ma un minor effetto di ricarica della batteria ibrida, calcola che quando usi la B, oltre a gestire in continuo una leggera frenata elettrica sempre che tu non abbia la batteria ibrida satura all'80% come già detto da MauroneRelax, il sistema in base alle velocità può comportarsi nei seguenti modi per creare delle resistenze al movimento che rallentino maggiormente il mezzo simulando in parte lo scalare di una marcia su una vettura normale:
- Far girare a vuoto il motore termico da spento.
- Far girare a vuoto il motore termico da spento ma attivando ogni tanto delle micro iniezioni di benzina.
- Far girare da accesso a basso regime il motore termico.

Quando sei in B tra l'altro con la modulazione del freno aumenti o diminuisci l'effetto frenante della frenata elettrica e ad una maggior pressione attivi quella idraulica.
Se al contrario moduli il pedale dell'acceleratore vai a ridurre o annullare la gestione dell'effetto frenante che simula la marcia più bassa fino a poter ove necessario avere una marcia normale o accelerazione.
 
Ultima modifica:
Allora parliamo dell'indicatore CHG

Ringrazio tutti per le risposte e, in particolare, Valium64 per la precisione.
Deduco che la soluzione più "risparmiosa" per avvicinarsi a un semaforo è quella di frenare facendo in modo che l'indicatore del sistema ibrido si sposti il più possibile verso il basso (CHG). E' corretto?
Sapete indicarmi un modo per capire quando e se la frenata idraulica interviene sostituendosi/aggiungendosi a quella elettrica?
 
Ciao borassi ti allego uno schemino per chiarire un po l idea, se hai l auris my 2016 le zone sono le stesse.
0b8b427ea3f2026bba50861ebcc0883e.jpg


Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Grazie mille!!!!! Penso mi sarà molto utile pure per guidare Lyra mia Yaris

Ma ai 50 sono praticamente sempre tra 3 e 4... Non saprei proprio come evitarlo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Grazie mille!!!!! Penso mi sarà molto utile pure per guidare Lyra mia Yaris

Ma ai 50 sono praticamente sempre tra 3 e 4... Non saprei proprio come evitarlo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Non c è problema l importante è non abusarne, è ovvio che se sei in colonna non ci sono alternative altrimenti puoi dare una bella schiacciata all acceleratore in maniera che si accenda il termico e poi molli una sorta di pulse e glide, comunque all inizio non preoccuparti di queste cose goditela e prendi confidenza poi più avanti ci provi.


Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ma è proprio che andando ai 50 mi va in elettrico...
E anzi.... noto che consuma di più ai 50 costanti che ai 90 costanti. L'ho notato proprio oggi.
Anche se credo di essere OT... Sorry

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Infatti a 50 costanti ti serve troppo poca potenza per accendere il motore, ma accelerando intorno ai 50 usi più potenza e puoi usare il motore termico, un esempio, ti distanzi bene rallentando fino a 45, poi dai una bella pestata per accelerare col motore fino a 60, poi molli e col motore spento torni a 45, la media sarà sempre circa 50, la batteria sarà sempre bella carica, e potresti anche avere un consumo migliore..
 
Ho la Auris 1.8 Hybrid da tre anni con 87000km.
Personalmente preferisco usare la posizione B per frenare in avvicinamento agli stop o altro per consumare meno freni e gomme.
Ho riscontrato un consumo molto elevato di gomme, mi è stato riferito che dipende dalla marcia automatica e dall'uso maggiore di freni rispetto a un'auto normale.
Spero perciò con la posizione B di ovviare a questa maggiore usura delle gomme.
Nonostante tutto i miei consumi sono in linea con quelli che leggo.
A macchina nuova in estate ero tra i 21-23 l/km, ora in inverno con gomme invernali tra i 19-20. Non mi pare quindi di avere riscontrato consumi maggiori dal maggiore sfruttamento della posizione B
Ciao
 
Ho la Auris 1.8 Hybrid da tre anni con 87000km.
Personalmente preferisco usare la posizione B per frenare in avvicinamento agli stop o altro per consumare meno freni e gomme.
Ho riscontrato un consumo molto elevato di gomme, mi è stato riferito che dipende dalla marcia automatica e dall'uso maggiore di freni rispetto a un'auto normale.
Spero perciò con la posizione B di ovviare a questa maggiore usura delle gomme.
Nonostante tutto i miei consumi sono in linea con quelli che leggo.
A macchina nuova in estate ero tra i 21-23 l/km, ora in inverno con gomme invernali tra i 19-20. Non mi pare quindi di avere riscontrato consumi maggiori dal maggiore sfruttamento della posizione B
Ciao

In condizioni normali in B consumi più benzina perché ricarichi di meno:
-tra 70 e 40 km/h il motore resta acceso trascinato, e disperde energia, invece che spegnersi e recuperarla tutta, come succede invece in D

quindi la B si usa per scendere dalla montagna, per sollecitare meno le pastiglie poiché queste si accollerebbero tutto il lavoro di rallentare l'auto in condizioni di batteria satura (8 tacche). La B si usa come per tutte le auto automatiche solo per scendere dai monti. quando freniamo, entrano in gioco le pastiglie solo sotto i 10 km/h o in cao di frenata d'emergenza. non sono rare le prius con oltre 200.000 km e ancora pastiglie originali.
 
Ho la Auris 1.8 Hybrid da tre anni con 87000km.
Personalmente preferisco usare la posizione B per frenare in avvicinamento agli stop o altro per consumare meno freni e gomme.
Ho riscontrato un consumo molto elevato di gomme, mi è stato riferito che dipende dalla marcia automatica e dall'uso maggiore di freni rispetto a un'auto normale.
Spero perciò con la posizione B di ovviare a questa maggiore usura delle gomme.
Nonostante tutto i miei consumi sono in linea con quelli che leggo.
A macchina nuova in estate ero tra i 21-23 l/km, ora in inverno con gomme invernali tra i 19-20. Non mi pare quindi di avere riscontrato consumi maggiori dal maggiore sfruttamento della posizione B
Ciao

Mah, guarda, per la marcia automatica mi verrebbe da dire semmai il contrario, perché con i nostri eCVT avendo una trasmissione continua semmai non ci sono gli eventuali strappi del cambio rapporto, e quindi il moto è più costante sollecitando meno gli pneumatici.

Per il discorso freno se usi una quella elettrica rigenerativa che dovrebbe essere una frenata dolce e prolungata vale secondo me lo stesso discorso, perché la sollecitazione è inferiore rispetto alla classica frenata ritardata che in molti usano sulle vetture non ibride.
Discorso diverso per la B, che simula sotto certi punti di vista il freno motore della marcia inferiore nelle vetture classiche, ma anche qui in modo molto più dolce.

In soldoni, se vai a 80 Km/h e devi rallentare a 30 dovrai comunque diminuire la tua velocità di 50 Km/h, ora farlo con la rigenerativa elettrica del sistema HSD o farlo con una frenata classica idraulica e basta il risultato sarà sempre quello di aver imposto agli pneumatici un attrito frenante per quel delta, l'unica differenza è che con la rigenerativa al limite per sfruttarla al meglio tendi ad anticipare e prolungarla leggermente, che al massimo può solo che darti benefici non solo per il recupero di energia ma per i minori sforzi a cui sottoponi il battistrada degli pneumatici.
Idem per le accelerazioni dove una progressione unica e continua tende a sollecitare di meno rispetto a quella di un cambio a rapporti dove ad ogni marcia volente o nolente degli strappi anche se impercettibili la vettura li dà.

Tirando le somme se utilizzato nel modo più proficuo sia il sistema di frenata rigenerativa, che in B ed anche la trasmissione del eCVT sono tutti molto più dolci e meno stressanti per gli pneumatici rispetto a quelle che di media sono le sollecitazioni sviluppate dai veicoli non ibridi e con trazione con frizioni; mi stupisce che il consumo anomalo di pneumatici ti sia stato indicato come effetto del nostro sistema di trasmissione e frenata rigenerativa, e mi viene da pensare che se non sia stato il gommista stesso a buttarla lì campata per aria sia allora venuto da qualcuno che no ha la più pallida idea di come realmente lavora la tua Auris HSD.

Per quanto riguarda le pastiglie dei freni vale la stessa cosa, perché a meno che tu non inchiodi sempre di colpo o viaggi sempre e solo sotto i 10 Km/h le pastiglie in frenata nell'ultimo istante quando sei praticamente fermo, l'importante è che quando freni ti tieni col powermeter dentro la zona blu di charge lavorando quindi principalmente con MG1 per rallentare rigenerando.
Questo tombini, dossi e buche a parte che se attivano l'ABS portano il sistema a frenare con gli idraulici.
Per le discese lunghe e prolungate dove rischi di saturare invece la B è l'ottimale perché grazie al trascinamento del termico come già detto da altri ricarichi più lentamente e ritardi quindi l'utilizzo dei soli freni idraulici.
 
Ultima modifica:
l'importante è che quando freni ti tieni col powermeter dentro la zona blu di charge lavorando quindi principalmente con MG1 per rallentare rigenerando.
MG1 gira libero se freni in D.. MG2 é quello che rigenera in frenata.

In B sopra i 40 MG1 frena ma solo per forzare la rotazione del termico, E frena comunque anche MG2.

Questo tombini, dossi e buche a parte che se attivano l'ABS portano il sistema a frenare con gli idraulici.
.

Se prendi un tombino e sospetti che la rigenerativa é saltata, mettere la B ci sta. Anzi é consigliabile.
 
Ho appena letto i vostri messaggi su questo 3ad e mi sono venute un sacco di domande,curiosità e dubbi!! Come scrivevo nella mia presentazione ho ritirato 2 giorni fa la mia seconda auris ts ibrida...gran bella macchina ma forse a questo punto la prima non l'ho sfruttata al massimo delle sue potenzialitá! Premetto che per la gran parte io percorro superstrada, un pò di città è un un pò di extraurbano abitando in una zona di collina!! Di solito mi attestavo sui 18/19 km al litro! Quindi vi chiedo: potreste darmi tutti i consigli possibili per ottenere il massimo dalla mia macchina??!! Domanda da un milione di dollari immagino....ma ve ne sarei grato se riusciste a farmi capire bene come guidarla! Grazie!!
 
Premetto che per la gran parte io percorro superstrada, un pò di città è un un pò di extraurbano abitando in una zona di collina!! Di solito mi attestavo sui 18/19 km al litro! Quindi vi chiedo: potreste darmi tutti i consigli possibili per ottenere il massimo dalla mia macchina?


Sei sicuro? E se poi te ne penti? ;-)
Sai cosa comporta? I tuoi amici, i tuoi familiari, potrebbero non riconoscerti più, o far finta di non conoscerti quando guidi! :-D
a parte gli scherzi, non in questo 3ad, crea un tuo post specifico per il tuo tipo di strada nella sezione consumi che ti risponderemo li.
Se vuoi, c'è un gruppo di acquisto solidale di auto ibride ed elettriche che organizza anche corsi di guida ibrida, fai un giro sul loro sito. Gli insegnanti sono veramente dei grandi appassionati ed esperti su come si sfrutta al meglio una ibrida.
Ci sono anche forum dedicati 100% alle ibride con guide e discussioni su ogni aspetto.
Le risorse non mancano!
 
Indietro
Alto