Acquisto Auris 2.0 d4d o 2.2 d-cat?

niko13

TCI Newbe
Registrato
17 Maggio 2016
Messaggi
3
Località
Vimercate
Buongiorno a tutti,

molto piacere sono nuovo del forum. Attualmente sono "possessore" (è di mia moglie ma la uso spesso anche io) di una Yaris 1.4 d4d del 2003, acquistata circa un anno fa con 130.000 km. Sono rimasto piacevolmente colpito dalla qualità Toyota, l'auto nonostante i sui 13 anni sembra appena uscita dal concessionario, sia di interni che di carrozzeria e il motore è un vero orologio.

Detto ciò, visto che ho intenzione di sostituire la mia attuale Hyundai Coupè 1.6 16v convertita a GPL (che nonostante i sui 18 anni di età va ancora molto bene, ma comincia ad essere un concerto di scricchiolii e dovrei cambiare frizione e ammortizzatori) volevo restare in casa Toyota e sono rimasto "folgorato" dalla Auris, quindi la vorrei prendere usata, degli anni 2007-2010 circa.

Considerando che la voglio rigorosamente diesel, inizialmente ho puntato direttamente al top, la 2.2 d-cat da 177cv.
Mi attira innanzitutto la potenza, l'allestimento completo (keyless system, stupendi cerchi da 17, cruise control, xeno ecc), e la presenza dello schema di sospensioni multilink al posteriore e anche il sistema antinquinamento del 5 iniettore che sembra eviti i classici problemi del dpf sui diesel.

Girando un pò su internet però ho letto molte lamentele sull'affidabilità del 2.2 d-cat, soggetto a consumi d'olio eccessivi (che sarebbe il male minore) ma soprattutto a guarnizioni di testa bruciate e addirittura monoblocchi ovalizzati con costi esorbitanti (se non viene sostitutito il motore in garanzia da toyota).
Sinceramente l'affidabilità del motore per me viene al primo posto, per cui sto cercando di capire se vale la pena "tentare la fortuna" con il 2.2 d-cat oppure buttarmi direttamente sul 2.0 d4d da 127 cv, magari trovandola con il luxury pack che dovrebbe essere comunque full optional. Certo, come potenza non si può mettere a paragone e la mancanza del multilink al posteriore mi rode un pò, però vorrei un motore affidabile, considerando che conto di tenere l'auto almeno per una decina d'anni e vorrei arrivare ai 350.000 km senza grosse rogne.

Mi piacerebbe avere un consiglio su quale motorizzazione scegliere, escludendo a priori il 1.4 d4d che per quanto affidabile e parsimonioso (con la yaris anche a scannarla faccio i 20-22 al litro in città) già sulla yaris per i miei gusti è al limite come prestazioni accettabili.

Grazie in anticipo e mi scuso per la lunghezza del post.
Saluti
 
E' forte, leggo che ti interessa il motore e poi sei affascinato dalla dotazione di serie, noi "toytari" badiamo più alla sostanza

la 2.2 è stata sempre una motorizzazione riservata ai più esuberanti e quindi è sicuramente certo che ti troverai davanti un'auto più sfruttata, salvo ovviamente trovarla ad un prezzo d'occasione e con manutenzione tutta documentata, mi orientereii sulla 2.0, altrimenti ti ritrovi sulle spalle tutta manutenzione da fare (es sospensioni). Non sottavalutare la 1.4 specialmente se guidi extraurbano (basta anche la tangenziale) per la maggioranza delle volte. Fai attenzione ai vari MY il mio consiglio è prenderla del MY successivo a quello di introduzione di novità (es dpf).
 
Ultima modifica:
Se vuoi un'auto che consumi poco vai di 1.4 o 2.0, se non ti interessano i consumi vai pure di 2.2.
Detto questo c'è anche da dire che il 2.0 come il 2.2 ha il 5° iniettore, e io che la posseggo non mi sono mai trovato a corto di potenza, invece nelle curve molto veloci non è proprio a suo agio (intendo ben oltre i limiti italiani).
Come consumi si attestano sui 16 km/l in autostrada (a 135 km/h di navigatore), 14 in città, 18 in extra urbano.
come consumo d'olio è un po' a fortuna, all'inizio mi consumava 900gr oggni 7000 km (con 5w30 ne ho provati diversi), da quando ho messo il motul 5w40 basso o niente, cioé fino ad ora dopo 7000km non mi ha consumato nulla.

Se la trovi sui 4000€ con xenon e navigatore con meno di 100k km fai l'affare secondo me, perché sembra una macchina che non da parecchie noie.

Per ora ho 120k km e ho fatto solo i regolari tagliandi manco la distribuzione perché ha distribuzione a catena, purtroppo tra un po' dovrò cambiare la frizione per un cuscinetto andato.
 
E' forte, leggo che ti interessa il motore e poi sei affascinato dalla dotazione di serie, noi "toytari" badiamo più alla sostanza

la 2.2 è stata sempre una motorizzazione riservata ai più esuberanti e quindi è sicuramente certo che ti troverai davanti un'auto più sfruttata, salvo ovviamente trovarla ad un prezzo d'occasione e con manutenzione tutta documentata, mi orientereii sulla 2.0, altrimenti ti ritrovi sulle spalle tutta manutenzione da fare (es sospensioni). Non sottavalutare la 1.4 specialmente se guidi extraurbano (basta anche la tangenziale) per la maggioranza delle volte. Fai attenzione ai vari MY il mio consiglio è prenderla del MY successivo a quello di introduzione di novità (es dpf).

Beh se vogliamo fare una classifica di priorità direi
1. Motore (potenza, erogazione, coppia, fluididità, flessibilità)
2. Guida (piacevolezza complessiva, precisione sterzo, comportamento dell'assetto in termini di rollio e beccheggio, modulabilità freni, risposta frizione, precisione innesti del cambio ecc)
3. Accessori (cruise control, xeno, navigatore, clima automatico)
4. Estetica (linee, cerchi in lega)
5. Consumi

Anche io bado più alla sostanza, ma provenendo da un auto spartana, dove l'unica cosa tecnologica era il navigatore/stereo aftermarket montato da me, mi piacerebbe qualche optional in più...
Per quanto riguarda il 1.4 non ci penso proprio, già i 120 cv che ho ora sul coupè mi sembrano pochi... ho il piede pesante e ammetto di essere corsaiolo, e faccio tanti tipi diversi di strada, dai tornanti in montagna all'urbano, a lunghe galoppate autostradali di 1000 e passa km, per un totale di almeno 35.000 km l'anno. Voglio un motore discretamente potente e corposo, che non devo far frullare in uscita dalle curve per avere ripresa (come faccio sulla yaris 1.4 d4d).


Se vuoi un'auto che consumi poco vai di 1.4 o 2.0, se non ti interessano i consumi vai pure di 2.2.
Detto questo c'è anche da dire che il 2.0 come il 2.2 ha il 5° iniettore, e io che la posseggo non mi sono mai trovato a corto di potenza, invece nelle curve molto veloci non è proprio a suo agio (intendo ben oltre i limiti italiani).
Come consumi si attestano sui 16 km/l in autostrada (a 135 km/h di navigatore), 14 in città, 18 in extra urbano.
come consumo d'olio è un po' a fortuna, all'inizio mi consumava 900gr oggni 7000 km (con 5w30 ne ho provati diversi), da quando ho messo il motul 5w40 basso o niente, cioé fino ad ora dopo 7000km non mi ha consumato nulla.

Se la trovi sui 4000€ con xenon e navigatore con meno di 100k km fai l'affare secondo me, perché sembra una macchina che non da parecchie noie.

Per ora ho 120k km e ho fatto solo i regolari tagliandi manco la distribuzione perché ha distribuzione a catena, purtroppo tra un po' dovrò cambiare la frizione per un cuscinetto andato.

Non mi preoccupa tanto il consumo d'olio (rabboccare ogni tanto un pò d'olio non mi crea problemi), quanto l'affidabilità e sul 2.2 ho letto tantissimi guai di guarnizioni di testa bruciate. Per questo pensavo di orientarmi sul 2.0.
Per il prezzo una con meno di 100k km a 4000€ non esiste neanche nei sogni. Attualmente per una 2.0 full optional (luxury/navi pack) del 2008-2009 con 110-130k chilometri chiedono 7500 euro circa (privato), concessionario anche più.
 
Mah, circa il problema della guarnizione della testata occorre precisare che il 2.0 è derivato direttamente dal 2.2 semplicemente diminuendo la corsa dei pistoni da 96 mm a 86 mm (l' alesaggio è rimasto uguale di 86 mm) per cui monoblocco e testata sono identici.

Sono logicamente diversi l' albero motore, che presenta un raggio di manovella minore (5 mm) e le bielle.

Se poi si sono verificati meno problemi alla guarnizione della testata (?) penso sia dovuto più che altro alla meccanica meno sollecitata, specialmente relativamente alle pressioni massime di combustione raggiungibili in camera di scoppio.
 
Auris dcat

Ciao

Io ho una dcat con 173000 km
Unico problema valvola egr ..
Per il resto una bomba e consumo medio 16km al litro
 
Non voglio portarti sfortuna (per carità!) ma, facendo due conti: 35.000X10=350.000 km (la vorresti tenere circa dieci anni). Al momento hai trovato solo auto usate di sette/otto anni con 110/130.000 km...Non converrebbe orientarti verso modelli più recenti? Spenderesti di più, è vero, ma forse risparmieresti un po' sulla manutenzione ordinaria/straordinaria...



Anche io bado più alla sostanza, ma provenendo da un auto spartana, dove l'unica cosa tecnologica era il navigatore/stereo aftermarket montato da me, mi piacerebbe qualche optional in più...
Per quanto riguarda il 1.4 non ci penso proprio, già i 120 cv che ho ora sul coupè mi sembrano pochi... ho il piede pesante e ammetto di essere corsaiolo, e faccio tanti tipi diversi di strada, dai tornanti in montagna all'urbano, a lunghe galoppate autostradali di 1000 e passa km, per un totale di almeno 35.000 km l'anno. Voglio un motore discretamente potente e corposo, che non devo far frullare in uscita dalle curve per avere ripresa (come faccio sulla yaris 1.4 d4d).




Non mi preoccupa tanto il consumo d'olio (rabboccare ogni tanto un pò d'olio non mi crea problemi), quanto l'affidabilità e sul 2.2 ho letto tantissimi guai di guarnizioni di testa bruciate. Per questo pensavo di orientarmi sul 2.0.
Per il prezzo una con meno di 100k km a 4000€ non esiste neanche nei sogni. Attualmente per una 2.0 full optional (luxury/navi pack) del 2008-2009 con 110-130k chilometri chiedono 7500 euro circa (privato), concessionario anche più.[/QUOTE]
 
Purtroppo il mio budget è limitato, più di 7-8000 non posso spendere. Probabilmente a questo prezzo troverei qualche golf, A3, serie 1, focus, bravo, 207 ecc più recente, che sul quadro segnano 70.000 km ma sono probabilmente schilometrate da 250.000...
sinceramente preferisco una Toyota con qualche anno e km in più, che se ben tenuta è più che affidabile...
su Toyota ci metterei la mano sul fuoco, probabilmente anche su Honda, Volvo e Saab, ma del resto del parco auto mondiale non mi fido!
Bazzico molti forum e gruppi dove si parla di auto di tutti i tipi e tutte le marche, e la quantità enorme di problemi che hanno supera ogni immaginazione. Chi veramente è quasi esente da qualsiasi problema sono proprio le giapponesi e le svedesi.
L'unica alternativa alla Auris diesel sarebbe una civic, ma la trovo esteticamente orrenda e internamente offre poco spazio o una Volvo v40 ma costano l'ira di dio...
Sinceramente preferisco spendere qualcosa man mano per fare ordinaria manutenzione (freni, frizione, cinghie servizi, ammortizzatori) ma non avere paura che un giorno o l'altro schiatta la turbina, si rompe la catena di distribuzione, brucio la testata, spacco il cambio o altre cose che ripararle costa più che comprare un altra auto.
Giro da 4 anni con una Hyundai coupe di 18 anni di terza mano, ora 200.000 km, e sono arrivato a farci 50.000 km all'anno in giro per l'Italia e l'Europa, ma non ho mai avuto un singolo problema, e non ho mai avuto paura che un giorno mi lasciasse a piedi.
Rivoglio la stessa sensazione di affidabilità (che tra l'altro ho con la yaris 1.4 d4d di mia moglie) e alternative alla Auris, a questo prezzo è in questo segmento...non ce ne sono!
Se poi mi dura 7 anni invece che 10 fa niente, prendo qualcosa di più fresco in base alla disponibilità economica in quel momento. Ma in questi anni voglio star tranquillo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Buona ricerca, allora! Possiedo da poco l'Auris (mai avuto Toyota prima d'ora), che ho scelto proprio per la sua proverbiale affidabilità. Leggere le tue riflessioni mi rincuora non poco! :thumbup1:





Purtroppo il mio budget è limitato, più di 7-8000 non posso spendere. Probabilmente a questo prezzo troverei qualche golf, A3, serie 1, focus, bravo, 207 ecc più recente, che sul quadro segnano 70.000 km ma sono probabilmente schilometrate da 250.000...
sinceramente preferisco una Toyota con qualche anno e km in più, che se ben tenuta è più che affidabile...
su Toyota ci metterei la mano sul fuoco, probabilmente anche su Honda, Volvo e Saab, ma del resto del parco auto mondiale non mi fido!
Bazzico molti forum e gruppi dove si parla di auto di tutti i tipi e tutte le marche, e la quantità enorme di problemi che hanno supera ogni immaginazione. Chi veramente è quasi esente da qualsiasi problema sono proprio le giapponesi e le svedesi.
L'unica alternativa alla Auris diesel sarebbe una civic, ma la trovo esteticamente orrenda e internamente offre poco spazio o una Volvo v40 ma costano l'ira di dio...
Sinceramente preferisco spendere qualcosa man mano per fare ordinaria manutenzione (freni, frizione, cinghie servizi, ammortizzatori) ma non avere paura che un giorno o l'altro schiatta la turbina, si rompe la catena di distribuzione, brucio la testata, spacco il cambio o altre cose che ripararle costa più che comprare un altra auto.
Giro da 4 anni con una Hyundai coupe di 18 anni di terza mano, ora 200.000 km, e sono arrivato a farci 50.000 km all'anno in giro per l'Italia e l'Europa, ma non ho mai avuto un singolo problema, e non ho mai avuto paura che un giorno mi lasciasse a piedi.
Rivoglio la stessa sensazione di affidabilità (che tra l'altro ho con la yaris 1.4 d4d di mia moglie) e alternative alla Auris, a questo prezzo è in questo segmento...non ce ne sono!
Se poi mi dura 7 anni invece che 10 fa niente, prendo qualcosa di più fresco in base alla disponibilità economica in quel momento. Ma in questi anni voglio star tranquillo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto