Buongiorno a tutti,
molto piacere sono nuovo del forum. Attualmente sono "possessore" (è di mia moglie ma la uso spesso anche io) di una Yaris 1.4 d4d del 2003, acquistata circa un anno fa con 130.000 km. Sono rimasto piacevolmente colpito dalla qualità Toyota, l'auto nonostante i sui 13 anni sembra appena uscita dal concessionario, sia di interni che di carrozzeria e il motore è un vero orologio.
Detto ciò, visto che ho intenzione di sostituire la mia attuale Hyundai Coupè 1.6 16v convertita a GPL (che nonostante i sui 18 anni di età va ancora molto bene, ma comincia ad essere un concerto di scricchiolii e dovrei cambiare frizione e ammortizzatori) volevo restare in casa Toyota e sono rimasto "folgorato" dalla Auris, quindi la vorrei prendere usata, degli anni 2007-2010 circa.
Considerando che la voglio rigorosamente diesel, inizialmente ho puntato direttamente al top, la 2.2 d-cat da 177cv.
Mi attira innanzitutto la potenza, l'allestimento completo (keyless system, stupendi cerchi da 17, cruise control, xeno ecc), e la presenza dello schema di sospensioni multilink al posteriore e anche il sistema antinquinamento del 5 iniettore che sembra eviti i classici problemi del dpf sui diesel.
Girando un pò su internet però ho letto molte lamentele sull'affidabilità del 2.2 d-cat, soggetto a consumi d'olio eccessivi (che sarebbe il male minore) ma soprattutto a guarnizioni di testa bruciate e addirittura monoblocchi ovalizzati con costi esorbitanti (se non viene sostitutito il motore in garanzia da toyota).
Sinceramente l'affidabilità del motore per me viene al primo posto, per cui sto cercando di capire se vale la pena "tentare la fortuna" con il 2.2 d-cat oppure buttarmi direttamente sul 2.0 d4d da 127 cv, magari trovandola con il luxury pack che dovrebbe essere comunque full optional. Certo, come potenza non si può mettere a paragone e la mancanza del multilink al posteriore mi rode un pò, però vorrei un motore affidabile, considerando che conto di tenere l'auto almeno per una decina d'anni e vorrei arrivare ai 350.000 km senza grosse rogne.
Mi piacerebbe avere un consiglio su quale motorizzazione scegliere, escludendo a priori il 1.4 d4d che per quanto affidabile e parsimonioso (con la yaris anche a scannarla faccio i 20-22 al litro in città) già sulla yaris per i miei gusti è al limite come prestazioni accettabili.
Grazie in anticipo e mi scuso per la lunghezza del post.
Saluti
molto piacere sono nuovo del forum. Attualmente sono "possessore" (è di mia moglie ma la uso spesso anche io) di una Yaris 1.4 d4d del 2003, acquistata circa un anno fa con 130.000 km. Sono rimasto piacevolmente colpito dalla qualità Toyota, l'auto nonostante i sui 13 anni sembra appena uscita dal concessionario, sia di interni che di carrozzeria e il motore è un vero orologio.
Detto ciò, visto che ho intenzione di sostituire la mia attuale Hyundai Coupè 1.6 16v convertita a GPL (che nonostante i sui 18 anni di età va ancora molto bene, ma comincia ad essere un concerto di scricchiolii e dovrei cambiare frizione e ammortizzatori) volevo restare in casa Toyota e sono rimasto "folgorato" dalla Auris, quindi la vorrei prendere usata, degli anni 2007-2010 circa.
Considerando che la voglio rigorosamente diesel, inizialmente ho puntato direttamente al top, la 2.2 d-cat da 177cv.
Mi attira innanzitutto la potenza, l'allestimento completo (keyless system, stupendi cerchi da 17, cruise control, xeno ecc), e la presenza dello schema di sospensioni multilink al posteriore e anche il sistema antinquinamento del 5 iniettore che sembra eviti i classici problemi del dpf sui diesel.
Girando un pò su internet però ho letto molte lamentele sull'affidabilità del 2.2 d-cat, soggetto a consumi d'olio eccessivi (che sarebbe il male minore) ma soprattutto a guarnizioni di testa bruciate e addirittura monoblocchi ovalizzati con costi esorbitanti (se non viene sostitutito il motore in garanzia da toyota).
Sinceramente l'affidabilità del motore per me viene al primo posto, per cui sto cercando di capire se vale la pena "tentare la fortuna" con il 2.2 d-cat oppure buttarmi direttamente sul 2.0 d4d da 127 cv, magari trovandola con il luxury pack che dovrebbe essere comunque full optional. Certo, come potenza non si può mettere a paragone e la mancanza del multilink al posteriore mi rode un pò, però vorrei un motore affidabile, considerando che conto di tenere l'auto almeno per una decina d'anni e vorrei arrivare ai 350.000 km senza grosse rogne.
Mi piacerebbe avere un consiglio su quale motorizzazione scegliere, escludendo a priori il 1.4 d4d che per quanto affidabile e parsimonioso (con la yaris anche a scannarla faccio i 20-22 al litro in città) già sulla yaris per i miei gusti è al limite come prestazioni accettabili.
Grazie in anticipo e mi scuso per la lunghezza del post.
Saluti