Manutenzione Auris 1.8 HSD: Pneumatici Invernali e Catene 225/45 r17

valium64

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Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum ed in attesa a giorni della consegna della mia Toyota Auris 1.8 HSD Hybrid Touring Sport Active my15 con pacchetti TSS, SP e CP.
Proprio riguardo il pacchetto Style Pack che prevede i cerchi da 17" 225/45 avevo 2 domande:

1 - Qualcuno ha provato le Nokian WR D4 225/45 R17 94H XL e sa dirmi come si comportano o consigliarmi altri pneumatici invernali adatti all'uso promiscuo?
Io guido parecchio in autostrada avanti e indietro per la Cisa (quindi autostrada di montagna tra salita e discesa con curvoni veloci e non) a ritmi tra i 120 e 130 Km/h ma costante lungo tutto lo sviluppo del percorso, oltre a frequentare non appena posso la montagna e quindi tratti innevati e spesso e volentieri poco mantenuti.

2 - L'auto risulta non catenabile non tanto al libretto di circolazione quanto a quello di uso e manutenzione, voi che catene usate?
Io stavo pensando a un ragno o sistema a catena e ramponi con fissaggio esterno sul cercione e senza anello posteriore.

Grazie a tutti
Saluti
Simone
[FONT=toyotatext_bd] Toyota Safety Sense[/FONT]
 
Ciao, io ho una yaris verso e ho acquistato prima dell'inverno le nokian wrd4, anche se di misura differente dalla tua(175/65/14) e abitando in montagna posso dirti che sono favolose su neve e ghiaccio e silenziose su asciutto. Ottime gomme le super consiglio


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come mai le acquisti 94 XL e non 91? :hmm:

io uso le uniroyal ms77+, mi trovo benissimo, ma non ho mai avuto occasione di testarle in condizioni estreme. le nokian sono più nuove e hallo la classe A sul bagnato, ottima cosa

come molti altri 17" non sono catenabili, io opterei per calze (non omologate ma non sanzionabili) nel caso non bastassero le tue gomme invernali. dovresti acquistare delle catene da 7mm, ma mi sa che si spezzano subito e fanno ben poco di più delle gomme invernali.
 
Innanzitutto grazie per le risposte.

Le Nokian io le usai qualche anno fa sulla Maza 6 SW 2.0 CD Wagon e mi trovai da dio in tutte le condizioni e anche ad alte velocità purtroppo le smontai troppo tardi causa impegni che non mi davano il tempo di andare dal gommista e complice un ondata di caldo anticipato le distrussi, ma fino a fine aprile erano perfette ed ancora in ottime condizioni.

Per le catene le 7mm sinceramente non mi ispirano, troppo delicate, poco efficienti, e comunque se realmente lo spazio tra gomma e meccanica è così limitato anche pericolose per la macchina.
Di solito in realtà tendo a non usare niente oltre alla gomma se non un buon piede e sensibilità di guida, ma purtroppo in alcuni rari casi, soprattutto su salite piuttosto ripide e ghiacciate neanche una guida delicata, una buona elettronica e degli ottimi pneumatici ti salvano, specialmente se qualcuno ti blocca a metà strada e sinceramente la presa che riesce a fare l'acciaio sul ghiaccio intagliandolo non lo si ottiene con nessun'altro materiale; oltre al fatto che più d'una volta in alta montagna mi son trovato il blocco delle forze dell'ordine che imponevano il montaggio della catena nonostante la gommatura pena dover fare dietrofront.

Non gli ho mai avuti e mi roderebbe spendere una botta di soldi per qualcosa che magari monto 1 volta ogni 4 anni, con la mazda le catene le ho messe 2 volte in 10 anni, ma questi oggetti sotto mi ispirano parecchio e eviterebbero qualsiasi pericolo di danneggiamento:

[h=1]Konig-Thule K-Summit - Ramponi[/h]https://www.speedup.it/auto/inverno/catene-neve/catene-da-neve/k-summit-ramponi-konig-thule_1152398.html

[h=1]Trak Trak - Ramponi[/h]https://www.speedup.it/auto/inverno/catene-neve/catene-da-neve/trak-ramponi-trak_1111100.html


Voi che ne dite?
Esperienze?

Ciao e grazie
Simone
 
come mai le acquisti 94 XL e non 91? :hmm:

io uso le uniroyal ms77+, mi trovo benissimo, ma non ho mai avuto occasione di testarle in condizioni estreme. le nokian sono più nuove e hallo la classe A sul bagnato, ottima cosa

come molti altri 17" non sono catenabili, io opterei per calze (non omologate ma non sanzionabili) nel caso non bastassero le tue gomme invernali. dovresti acquistare delle catene da 7mm, ma mi sa che si spezzano subito e fanno ben poco di più delle gomme invernali.

Dimenticavo, ero orientato alle 94H XL perché sul sito Nokian per la mia macchina consiglia quelle, il mio gommista di fiducia pure, e le pago quanto le 91H; in più con la XL avendo la spalla rinforzata protegge un po di più il cerchione che con un 45 c'è poca camera per ammortizzare e da un po più sensibilità e controllo in curva a discapito in teoria di una leggera maggior rigidità.
 
Io ho termiche uniroyal che sono favolose ,più ho acquistato le konig k-summit.
Se prendi le 7 mm. Prendile di ottima qualità,altrimenti rischi che si rompono,e così dopo sono guai!
 
Per non aprire un'altra discussione: i cerchi da 16" invece sono catenabili?

A quanto mi risulta si, sono un 205mm di larghezza e rispetto i 225mm guadagnano quei 2 cm che danno lo spazio di sicurezza per cui Toyota li ha resi catenabili.

Tieni presente comunque che per le F.O. la non catenabilità è data dal libretto di circolazione, io non lo ho ancora in mano dato che mi consegnano la macchina mercoledì, ma da quel che ho letto le indicazioni di non catenabilità dovrebbero essere presenti solo sul libretto di uso e manutenzione, il che implica che in teoria se cateni i 17" con delle estive dal punto di vista di codice della strada sei in regola; il problema nasce dal rischio con i 17" di arrecare danni alla sospensione e annessa elettronica, ABS in particolare, e Toyota potrebbe tentare di inficiare la garanzia oltre a non riconoscere il danno, dico potrebbe perché poi dal punto di vista legale si apre un quesito relativo la conflittualità relative le indicazioni di utilizzo della macchina nel manuale e le effettive diciture del libretto di circolazione!
Fatto sta che con una catena da 7mm in teoria potresti rischiare comunque di far danni oltre a non aver un prodotto al top sia in funzionalità che in sicurezza, con una da 9 hai un miglior prodotto ma maggiori possibilità di danno; io per le condizioni estreme dove neanche il miglior pneumatico termico non chiodato non può farci nulla faccio fatica a affidarmi alle calze e non volendo rischiare la catenatura resto dell'idea che il ragno sia la soluzione più sicura per la vettura, più pratica e affidabile, ma non avendoli mai provati chiedevo conferma, certo, un buon ragno costa quanto 3 paia di buone catene!
 
Che poi alla fine oggi visto che la vettura non era ancora arrivata in concessionaria ho deciso di fare un cambio al volo, dalla Auris HSE TS Active grigia TSS, SP, e CP ho optato per una Auris HSE TS Lounge White Pearl, perdo solo il TSS di cui però mi interessava l'anti collision, e neanche troppo, ma guadagno i sedili riscaldati che in montagna sono una goduria estrema, i fari bi-led, il clima bi-zona, la chiusura automatica dello specchietto, ma soprattutto il SIPA, che nel caso debba usare l'auto mia moglie potrebbe essere la salvezza della macchina!
 
Primi 1350 Km con oltre 900 di autostrada, devo dire che le Nokian WR D4 225/45 R17 94H XL alla fine per ora su urbano, extraurbano, e autostrada sia di pianura che appenninica si sono rivelate esattamente come me le aspettavo, non troppo rumorose, direi buone per delle invernali, ottima tenuta sia sull'asciutto che sul leggero bagnato, purtroppo o per fortuna che dir si voglia non ho avuto modo di provarle sull'acqua pesa, neve e ghiaccio, ma ne sono del tutto soddisfatto ad ora!
 
2 - L'auto risulta non catenabile non tanto al libretto di circolazione quanto a quello di uso e manutenzione, voi che catene usate?
Io stavo pensando a un ragno o sistema a catena e ramponi con fissaggio esterno sul cercione e senza anello posteriore.
Io ho optato per i ragni, ho scelto i Maggi Trak. Per il momento li ho solo provati in cortile per imparare a montarli in caso di bisogno e posso dire che davvero sei operativo in pochi minuti.
 
I ragni sono un ottima soluzione, anche se un po cara rispetto le catene, il problema della catenatura in genere lo ha ci utilizza l'autovettura come me nelle più svariate tipologie di percorso e clima.
Si con una dotazione invernale omologata sei a norma per le FO e se vai in montagna li monti quando le condizioni lo richiedono e vai da dio, ma ad esempio in autostrada di default viaggi senza catene montate e se ti trovi su un tratto appenninico alcuni brevissimi tratti di fondo ghiacciatello o parzialmente innevato prima che le condizioni siano realmente da catena, perché tra l'altro se le monti troppo presto fai altri danni, rischi di trovarti in situazioni di pericolo e di perdita di controllo; con una termica rigorosamente buona tale pericolo se non cammini come un pazzo è pressoché azzerato.
 
Ciao ragazzi vedo che siete in argomento approfitto per chiedervi delle informazioni, sto per firmare per un auris lounge con i 17, e so che non e catenabile giusto? C e qualche soluzione per non dover comprare un treno di gomme invernali o 4 stagioni? Grazie a chi mi illumina.

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Gli fai scrivere che te la consegnano con riportato sul libretto anche i cerchi da 16, altrimenti niente saldo e niente ritiro vettura

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
Se convinci la concessionaria a darti la macchina con su i 16 già montati sei ok anche se quasi sicuramente poi a libretto perderai l'opzione 17 perché te la immatricoleranno con quelli montati.
Se invece riesci a fartela dare con su i 16 e immatricolata con le opzioni 16 e 17 tanto meglio, ma la vedo dura.
Vedo molto più facile che te la consegnò coi 17 ed immatricolata per solo quelli, e a quel punto l'unica soluzione sarebbe di acquistare un set di cerchi da 16 con tanto di certificato di omologazione e relativo treno di pneumatici per poi andare in motorizzazione e chiederne la registrazione, pare si possa fare ma io per sicurezza prima andrei da loro a chiedere conferma, e comunque la cosa implica il doppio set di cerchi è pneumatici e a quel punto tanto varrebbe montar le invernali da 17.
In ultimo, specialmente se fai poca autostrada montana e non guidi troppo in condizioni da dotazione invernale, ti compri una coppia di ragni omologati da tener nel bagagliaio di inverno e montare solo quando realmente ti trovi in difficolta.
 
Ultima modifica:
Aspettate!
Fatemi capire se ho capito bene: a libretto ti mettono solo una misura di pneumatici disponibile, cioè quella con cui esce di fabbrica la macchina? :blink:
Mi sambra strano e assurdo... ad esempio sulla Fiesta ne ho 3 più le invernali pure! Pensavo che sull'Auris, dato che puoi scegliere tra 16 e 17, ci fossero entrambe le possibilità.
 
In teoria puoi averne più di una, ma da quel che ho capito Toyota ti omologa solo quella installata in fase di immatricolazione e per le altre devi farle aggiungere te
 
Ultima modifica:
In teoria puoi averne più di una, ma da quel che ho capito Toyota ti omologa solo quella installata in fase di immatricolazione e per le altre devi farle aggiungere te

:thumbdown 'sti giapponesi...
Proverò a passare in concessionaria per sentire qual è la situazione e se ci sono scappatoie facili.
Per l'inverno avevo intenzione di prendere i cerchi da 16" con tutti i benefici che si portano dietro.
 
:thumbdown 'sti giapponesi...
Proverò a passare in concessionaria per sentire qual è la situazione e se ci sono scappatoie facili.
Per l'inverno avevo intenzione di prendere i cerchi da 16" con tutti i benefici che si portano dietro.

Il 16 ha vantaggio di costo, anche se poco, e data la minor larghezza in genere un po meno effetto aquaplaning se si vá forte, oltre ovviamente ad essere catenabile, per contro in autostrada e sulle extraurbane tiene meno del 17 in curva ed è meno stabile.
Per il discorso neve calcola che l'ultima Auris, la my15, è bassa, più della my13, e stretto o largo cambia poco, anzi forse meglio largo con più impronta, perché con una ruota stretta affondi si meglio, ma è facile che vai a toccare e ti pianti.
 
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