Auris 1.4 TD cambio automatico o manuale?

forest

TCI Newbe
Registrato
26 Marzo 2018
Messaggi
2
Età
53
Località
roma
salve a tutti, sono orientato all'acquisto di una toyota auris 1.4 td diesel. Ne ho provato una stamane con cambio automatico ma ho notato che mentre accelleravo sentivo ad ogni cambio marcia automatico un leggero strappo secondo voi è normale? Il cambio automatico per me sarebbe perfetto non dover cambiare marcia ogni volta è molto comodo ma ho paura che mi lasci per strada e migliaia di euro per ripararlo? Secondo voi che spesa ci vuole per un eventuale revisionata? Grazie
 
Non è un cambio automatico
È un cambio robotizzato
Ovvero un normale cambio meccanico a cui viene applicato un attuatore che apre e chiude la frizione ed un "robot" che cambia le marce, il tutto gestito da una centralina.
Se impari ad usarlo va via liscio senza strappi,
Ovvero nel momento che la vettura toglie gas e fa il cambio marcia devi alleggerire leggermente la pressione sul acceleratore e come la marcia è innestata ridai il gas come prima.
Questo evita gli scossoni e riduce il pattinamento della frizione allungando e la vita.

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Non è un cambio automatico
È un cambio robotizzato
Ovvero un normale cambio meccanico a cui viene applicato un attuatore che apre e chiude la frizione ed un "robot" che cambia le marce, il tutto gestito da una centralina.
Se impari ad usarlo va via liscio senza strappi,
Ovvero nel momento che la vettura toglie gas e fa il cambio marcia devi alleggerire leggermente la pressione sul acceleratore e come la marcia è innestata ridai il gas come prima.
Questo evita gli scossoni e riduce il pattinamento della frizione allungando e la vita.

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk


Non ho mai avuto un cambio automatico o robotizzato, ogni quanto andrebbe revisionato un cambio del genere? Mi ha detto che se si rompe son dolori, molto peggio che rifare una frizione a un cambio meccanico normale. Ho notato anche due palette dietro al volante mi è sembrato di capire che servono a cambiare marcia mettendo la leva in modalità. Inoltre ho notato una cosa strana, a motore acceso levando il pedale dal freno la vettura non camminava. In una precedente Toyota (Yaris) con cambio "automatico" appena levavo il pedale dal freno la vettura si muoveva. E' normale?
 
Si è normale che da ferma anche con marcia inserita la vettura sta ferma

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto