Aumento del regime del minimo Yaris 1000 2004

morgan65

TCI Member
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
20
Età
59
Località
CARPANETO (PC)
Qualcuno sa' come si fa' e se e' possibile aumentare il regime del minimo su una Yaris 1.000 4 cilindri del 2004 perche' a motore caldo e' molto basso sui 500 giri tanto da provocare difficolta di partenza.
A che regime gira la vostra Yaris a motore caldo piu' o meno?
grazie
 
anche a me lo fa in minimo è veramente basso.. ci sono dado e controdato da 10 per registrare il minimo segui il filo dell'acceleratore sino a quando non vedi le famose viti, fai scaldare bene il motore e poi regoli..
 
purtroppo la regolazione meccanica non é la procedura corretta............ mi spiego:

meccanicamente l'acceleratore ha due regolazioni:

1) quella di chiusura della farfalla: al gas rilasciato la farfalla deve risultare completamente chiusa appoggiando sul grano di fine corsa per permettera alla valvola del minimo di regolare il flusso d'aria antistallo (solo in questa posizione la ecu interpreta che deve utilizzare la routine di gestione del minimo o del cut-off di rilascio).
2) quella di massima apertura e gioco acceleratore: questa regolazione si effettua registrando il cavo del gas che deve permettere alla farfalla di aprirsi completamente quando a tavoletta, senza che il cavo sia troppo precaricato a farfalla chiusa.

Gli unici due modi che conosco sono di due tipi:

1) elettronico: é sufficiente alzare di un 3-5% il segnale del maf per ottenere un minimo leggermente piu' alto senza alterare il funzionamento del motore.
2) pneumatico: bypassando la valvola del minimo con una valvola a spillo regolabile per aumentare quanto basta il passaggio del''aria al minimo: anche questa modifica non impatta sul funzionamento del motore in marcia.


c'e' pero' da considerare una cosa ............. dai manuali mi pare di capire che la 1000 euro4 4 cilindri abbia la gestione della farfalla elettronica (ossia senza cavo del gas, quindi by-wire) .............. se é una informazione confermata, allora sarebbero spiegate le pigrizie di ripresa che i possessori delle yaris 1000
1sz-fe euro4 lamentano da quasi 2 anni ................

ciao
 
quindi il 1.5 le regolazione non è consigliabile regolando il minimo tramite il cavo? sembra una 500 al minimo gnec gnec..
 
Ron 80 ha scritto:
quindi il 1.5 le regolazione non è consigliabile regolando il minimo tramite il cavo? sembra una 500 al minimo gnec gnec..

e no, su nessuna macchina a controllo elettronico dotata di valvola automatica e autonoma del minimo .......
 
alexts ha scritto:
meccanicamente l'acceleratore ha due regolazioni:

Gli unici due modi che conosco sono di due tipi:

é sufficiente alzare di un 3-5% il segnale del maf per ottenere un minimo leggermente piu' alto senza alterare il funzionamento del motore.

ciao


mi spiegheresti come si interviene? per modificare il maf?
 
Ron 80 ha scritto:
mi spiegheresti come si interviene? per modificare il maf?

con un circuito elettronico che somma una piccola tensione a quella generata dal maf ............... con questo circuito aumenti la tensione alla basse portate influendo minimalmente alle alte: i motori 1nz-fe venduti in australia e USA hanno questa regolazione per il controllo dei gas di scarico al minimo che permette di variare la carburazione al minimo per rientrare nel rispetto delle normative ........
 
mercì, ma cambiare il maf direttamente? cambia qlc o sono soldi buttati?
 
Ron 80 ha scritto:
mercì, ma cambiare il maf direttamente? cambia qlc o sono soldi buttati?

se lo prendi uguale (e i toyota sono tutti uguali, per intenderci da yaris a rav4 usano lo stesso deb) e il tuo funziona alla perfezione ............... inutile dirti che butteresti via 160 euro ................

ciao
 
alexts ha scritto:
purtroppo la regolazione meccanica non é la procedura corretta............ mi spiego:

meccanicamente l'acceleratore ha due regolazioni:

1) quella di chiusura della farfalla: al gas rilasciato la farfalla deve risultare completamente chiusa appoggiando sul grano di fine corsa per permettera alla valvola del minimo di regolare il flusso d'aria antistallo (solo in questa posizione la ecu interpreta che deve utilizzare la routine di gestione del minimo o del cut-off di rilascio).
2) quella di massima apertura e gioco acceleratore: questa regolazione si effettua registrando il cavo del gas che deve permettere alla farfalla di aprirsi completamente quando a tavoletta, senza che il cavo sia troppo precaricato a farfalla chiusa.

Gli unici due modi che conosco sono di due tipi:

1) elettronico: é sufficiente alzare di un 3-5% il segnale del maf per ottenere un minimo leggermente piu' alto senza alterare il funzionamento del motore.
2) pneumatico: bypassando la valvola del minimo con una valvola a spillo regolabile per aumentare quanto basta il passaggio del''aria al minimo: anche questa modifica non impatta sul funzionamento del motore in marcia.


c'e' pero' da considerare una cosa ............. dai manuali mi pare di capire che la 1000 euro4 4 cilindri abbia la gestione della farfalla elettronica (ossia senza cavo del gas, quindi by-wire) .............. se é una informazione confermata, allora sarebbero spiegate le pigrizie di ripresa che i possessori delle yaris 1000
1sz-fe euro4 lamentano da quasi 2 anni ................

ciao
La Yaris 1.0 4 cil. euro 4 ha il filo sull' accelleratore
Volevo provare a stringere la vite di fermo ma non riesco a capire se e' a brugola o torx e e' difficile da raggiungere
 
alexts ha scritto:
purtroppo la regolazione meccanica non é la procedura corretta............ mi spiego:

meccanicamente l'acceleratore ha due regolazioni:

1) quella di chiusura della farfalla: al gas rilasciato la farfalla deve risultare completamente chiusa appoggiando sul grano di fine corsa per permettera alla valvola del minimo di regolare il flusso d'aria antistallo (solo in questa posizione la ecu interpreta che deve utilizzare la routine di gestione del minimo o del cut-off di rilascio).
2) quella di massima apertura e gioco acceleratore: questa regolazione si effettua registrando il cavo del gas che deve permettere alla farfalla di aprirsi completamente quando a tavoletta, senza che il cavo sia troppo precaricato a farfalla chiusa.

Gli unici due modi che conosco sono di due tipi:

1) elettronico: é sufficiente alzare di un 3-5% il segnale del maf per ottenere un minimo leggermente piu' alto senza alterare il funzionamento del motore.
2) pneumatico: bypassando la valvola del minimo con una valvola a spillo regolabile per aumentare quanto basta il passaggio del''aria al minimo: anche questa modifica non impatta sul funzionamento del motore in marcia.


c'e' pero' da considerare una cosa ............. dai manuali mi pare di capire che la 1000 euro4 4 cilindri abbia la gestione della farfalla elettronica (ossia senza cavo del gas, quindi by-wire) .............. se é una informazione confermata, allora sarebbero spiegate le pigrizie di ripresa che i possessori delle yaris 1000
1sz-fe euro4 lamentano da quasi 2 anni ................

ciao

A proposito di manuali sai dove si trovano?
 
Indietro
Alto