Aumento del livello olio motore

pippoio

TCI Newbe
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
4
Località
Italia
Salve a tutti , ho una yaris 3 serie acquistata a febbraio 2014 che ha 120000km , pochi giorni fa si è accesa la spia del tagliando e con la diagnosi dava livello olio motore troppo alto. Visto che due settimane prima aveva fatto il tagliando (in concessionaria) sono andato dal mio meccanico di fiducia e ho fatto aspirare l’olio credendo che ne avessero messo un po’ troppo tuttavia a distanza di una settimana si è attivata di nuovo la spia del tagliando con lo stesso problema allora sono andato in concessionaria e secondo loro quando l’auto rigenera l’antiparticolato finisce del Diesel nell’olio a causa dell’antiparticolato tappato, quindi mi hanno suggerito di percorrere una quindicina di km in autostrada con la 4 a 3000 giri in modo da forzare la rigenerazione tuttavia non ha avuto effetto . Tornando dal mio meccanico ha effettuato la misurazione del sensore differenziale che da 0.3kpa da spento e 1kpa da accesa ferma e secondo lui il problema non è l’antiparticolato. In concessionaria mi dicono di portare la macchina per fare la pulizia con l’aditivo tuttavia quando sono andato da loro mi hanno detto che il problema era l’antiparticolato senza effettuare alcuna misurazione. Hanno un grande intuito o rischio di fare questa cosa inutilmente? A qualcuno è capitata una cosa simile?
 
in 120000k ela ptrima volta che ti succede'............controlla l'acqua del radiatore. se e ok e la vaschetta non e' vuota c'e qualche cosa che ha sballato l'impulso per la rigenerazione del filtro anti particolato. l'impulso viene dato dalla centralina.
 
No fino ad ora non era mai successo, il liquido del radiatore è ok non è sceso l’ho tenuto d’occhio è quasi sicuramente Diesel si sente anche dall’odore
 
L’ho portata in Toyota mi hanno assicurato che era il fap hanno fatto pulizia cambio olio e cambio filtri Diesel e olio per la cifra di 330€ a distanza di 3 giorni si vede già un aumento dell’ olio motore come devo comportarmi? Aiuto
 
Portala nuovamente alla toyota, forse il DPF non rigenera più e di conseguenza il livello dell'olio aumenta.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 
Quoto, sicuramente il dpf ha un livello di intasamento tale da mandare in rigenerazione forzata la centralina.
Nel momento in cui spegni l'auto e sta ancora rigenerando, il gasolio inquina l'olio motore

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
il DPF non c'entra nulla,
l'unico modo che ha il gasolio per finire nell'olio è quello di trafilare da un cilindro, molto probabilmente hai una fascia elastica andata, mi spiace per il costo della riparazione.
 
il DPF non c'entra nulla,
l'unico modo che ha il gasolio per finire nell'olio è quello di trafilare da un cilindro, molto probabilmente hai una fascia elastica andata, mi spiace per il costo della riparazione.


Mi dispiace contraddirti, ma il dpf c’entra eccome: per rigenerare se mancano le condizioni la centralina comanda gli iniettori in modo da spruzzare più gasolio del necessario per far aumentare la temperatura del particolato contenuto nel filtro; se questo non brucia il gasolio non combusto va a finire nella coppa perché non partecipa alla combustione in quanto viene iniettato in tempi “diversi”.
Vai su google e metti Fiat 500 problema filtro anti particolato (la prima che mi è venuta in mente)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Allora chiedo scusa
in casa in passato abbiamo avuto un motore 2.0 diesel Ford che aveva appunto il problema delle fasce :smile:

comunque se nella camera è tutto ok il gasolio in più dovrebbe essere espulso attraverso la valvola di scarico... e non trafilare nell'olio
 
Allora chiedo scusa
in casa in passato abbiamo avuto un motore 2.0 diesel Ford che aveva appunto il problema delle fasce :smile:

comunque se nella camera è tutto ok il gasolio in più dovrebbe essere espulso attraverso la valvola di scarico... e non trafilare nell'olio

Nessun problema, ho capito che non eri a conoscenza del funzionamento dei motori con dpf che rigenerano con lo post iniezioni di gasolio.
Oggi i diesel sono davvero complicati e mooolto delicati.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
C' è anche da considerare che l’ 1.4 della yaris, per le rigenerazioni del DPF, non si avvale del 5° iniettore che è esclusivo dei 2.2 ma esclusivamente delle post iniezioni in camera di scoppio per cui può soffrire del noto problema della diluizione dell’ olio motore come tanti altri Diesel di altre marche…..
 
Buongiorno.
... anche la mia vecchietta, a 225mila km presenta il problema, la diagnosi dice "livello olio troppo alto". Il meccanico dice che il filtro non da errori, quindi cambierebbe solo olio e filtro, boh.
 
Ciao.
Quattro anni fa il mio migliore amico, che possiede una yaris diesel 3 serie con DPF, aveva lo stesso problema; da mesi girava per le officine in cerca di soluzioni ma nessuno sapeva cosa fare, avrà speso trecento euro in cambi olio. Dopo averne parlato con me gli ho proposto di rivolgersi all'officina dove facevo i tagliandi alla mia 1.0 benzina, ufficiale Toyota ovviamente.
Dopo attenta analisi da parte del capo officina, gli è stato sostituito il motore GRATUITAMENTE.
L'auto aveva 70mila km, oggi ne ha 200 mila e tutto funziona alla grande.
Passo e chiudo.
 
in 120000k ela ptrima volta che ti succede'............controlla l'acqua del radiatore. se e ok e la vaschetta non e' vuota c'e qualche cosa che ha sballato l'impulso per la rigenerazione del filtro anti particolato. l'impulso viene dato dalla centralina.
scusate ma non intendevo scrivere la vaschetta dell'acqua radiatore ma la vaschetta del liquido rigenerante dpf comunemente detto cerina se esso e presente anche nelle toyota.
 
Indietro
Alto