Aumento dei consumi con il controllo di trazione insserito

catarro

Supporter
Registrato
6 Novembre 2009
Messaggi
1,079
Località
treviso
Un amico che ha un verso D-Cat stesso motore della mia ma depotenziato a 130 cavalli mi chiede come mai circolo con il TCR inserito. Lui dice andrebbe utilizzato sulla neve fango ecc perché altrimenti si consuma carburante in più e se non ho capito male anche i freni. Io non ne sapevo nulla e ho fatto tutti i 55000 km con il TCR inserito.
Non si tratta comunque della identica cosa, almeno dai comandi: lui lo ha nella parte centrale della consolle, più in vista, quando lo disinserisce resta inattivo sempre, anche quando si spegne e riaccende il motore. Io invece ce l'ho un po' nascosto, sotto il volante a sinistra. Per disattivarlo, devo farlo ogni volta che accendo il motore. Inoltre è una manovra abbastanza delicata perché è più o meno la stessa con qui si disinserisce l'ESP quindi bisogna stare attenti.
Penso che verso e auris, stesso motore e filosofie differenti, abbiano anche un TCR diverso.
 
Non sono d’ accordo!

Il controllo di trazione sulla neve o nel fango va disinserito altrimenti al minimo slittamento delle ruote toglie potenza al motore e rimani piantato lì! (Chiedere ai Ravvisti!).

Per il resto diciamo che è un’ aiuto alla guida su auto dotate di una certa potenza, per evitare sbandate incontrollate.

Se influisce sui consumi non saprei, ma mi pare strano!
 
Caspita, se la notizia fosse vera, il nostro amico Catarro riuscirebbe a battere tutti i record mondiali di consumo con una AURIS D-CAT.....come minimo arriverebbe a medie reali di 30 km/litro!!!! :biggrin2:

P.S. penso ti abbiano detto una grossa stupidaggine (riguardo all'eventuale influenza sui consumi).
 
Aggiungo che se ti impedisce le sgommate fumanti limitando opportunamente la potenza, direi che i consumi in teoria dovrebbero addirittura essere inferiori….. :smile:
 
Meglio così. Però non sono d'accordo sul discorso aderenza precaria: è il tcr che sceglie la giusta dose di gas e mi permette di avanzare in una salita innevata, difficilmente io saprei fare meglio. Un po' come l'ABS, se fosse possibile disinserirlo io non riuscirei per quanta sensibilità abbia a fare meglio e ridurre ulteriormente gli spazi d'arresto. Comunque provare per credere alla prossima nevicata verificherò.
 
Meglio così. Però non sono d'accordo sul discorso aderenza precaria: è il tcr che sceglie la giusta dose di gas e mi permette di avanzare in una salita innevata, difficilmente io saprei fare meglio. Un po' come l'ABS, se fosse possibile disinserirlo io non riuscirei per quanta sensibilità abbia a fare meglio e ridurre ulteriormente gli spazi d'arresto. Comunque provare per credere alla prossima nevicata verificherò.

Per favore non mi parlare di controllo di trazione sulle neve. Senza la possibilità di escluderlo rimani bloccato come un fesso con 10 cm di neve!
Oggi, visto che c'è il modo di toglierlo anche senza tasto, non sarebbe successo....
Comunque confermo quello detto da Piero, penso che non influisca minimamente sui consumi. Anche perché su auto come il Rav ante 2009 non si può escludere!


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Senz'altro il rav e l'auris D-CAT sono due tipologie di auto differenti e in ogni caso io mio trovavo egregiamente sulla neve e sembrava che il tcr dosasse il gas in modo ideale. A maggior ragione se si avessero gomme specifiche più aderenti sulla neve, il dispositivo ti rilascia ancora più potenza. Comunque quest'inverno farò i confronti del caso; ottima l'idea di disinserire tcr e esp separatamente come nella mia.
 
Senz'altro il rav e l'auris D-CAT sono due tipologie di auto differenti e in ogni caso io mio trovavo egregiamente sulla neve e sembrava che il tcr dosasse il gas in modo ideale. A maggior ragione se si avessero gomme specifiche più aderenti sulla neve, il dispositivo ti rilascia ancora più potenza. Comunque quest'inverno farò i confronti del caso; ottima l'idea di disinserire tcr e esp separatamente come nella mia.

Un conto è fare queste prove in pianura, un conto in salita dove al minimo accenno di scivolamento di una ruota il motore si siede!
Prova a partire in queste condizioni e poi racconta.
 
Con le gomme termiche, accelero al massimo e in salita in condizioni di aderenza precaria la macchina va dove non riescono ad arrampicarsi le altre se non con le catene ed anche piuttosto veloce. Ripeto per l'ennesima volta forò la controprova ma temo che il motore salga di giri le ruote girino a vuoto, presumo che si debba essere abili per ottenere risultati pari al tcr inserito.
 
Io posso parlare solo per notizia acquisita ma non per esperienza diretta: dalle mie parti non nevica mai...... :no: :biggrin2:
 
La miglior trazione di solito si ha con un lieve slittamento (qualche metro al secondo) del pneumatico sul fondo stradale. A seconda del tipo di Traction control l'entità di tale slittamento è più o meno accentuata/limitata.
Sulla neve è da togliere sicuramente!
 
La miglior trazione di solito si ha con un lieve slittamento (qualche metro al secondo) del pneumatico sul fondo stradale. A seconda del tipo di Traction control l'entità di tale slittamento è più o meno accentuata/limitata.
Sulla neve è da togliere sicuramente!

Confermo! In pratica è il contrario di quello che afferma Catarro.


Inviato dal mio iPhone
 
Con le gomme termiche, accelero al massimo e in salita in condizioni di aderenza precaria la macchina va dove non riescono ad arrampicarsi le altre se non con le catene ed anche piuttosto veloce. Ripeto per l'ennesima volta forò la controprova ma temo che il motore salga di giri le ruote girino a vuoto, presumo che si debba essere abili per ottenere risultati pari al tcr inserito.

Scusami ma quando mai sulla neve o in condizioni di scarsa aderenza si accelera al massimo per avanzare?
Se così fosse la tua auto (almeno così succede sulla mia) calerebbe vistosamente di giri fino quasi a spegnersi perché il controllo di trazione, verificato lo slittamento di una o più ruote, taglia inesorabilmente la potenza! Ecco perché sulla neve va disinserito, un minimo slittamento è necessario per permettere al mezzo di avanzare. Sul mio non c'è indicato ma penso che sul tuo manuale alla voce tcr ci sia scritto di disattivarlo in caso di scarsa aderenza, vedi neve, fango o erba.



Inviato dal mio iPhone
 
Non sono d’ accordo!

Il controllo di trazione sulla neve o nel fango va disinserito altrimenti al minimo slittamento delle ruote toglie potenza al motore e rimani piantato lì! (Chiedere ai Ravvisti!).

Per il resto diciamo che è un’ aiuto alla guida su auto dotate di una certa potenza, per evitare sbandate incontrollate.

Se influisce sui consumi non saprei, ma mi pare strano!
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE IO L'HO PROVATA SU LA NEVE GUARDATE IL VIDEO AURIS SNOW PARTY! - YouTube
 
Ripeto la solita cosa, non vedo l'ora di riprovare con la neve. Sul piano, con la neve, non ci ho mai fatto caso al controllo di trazione. Mi piace aprire il gas col bagnato sul tortuoso, talvolta sulle rotatorie, e vedere che la macchina spara via dritta senza sbandare. Ma per superare una salita difficile dove non sai se ce la fai lo considero una panacea il tcr, poi se si devono fare le evoluzioni come sul filmato forse avete ragione.:smile:
 
Anzi è sicuramente vero, togliere il tcr e esp inserito è l'ideale però per la marcia normale ero convinto che il tcr fosse concepito in primis per quella.
 
Qualcosa è stato chiarito: l'amico della Verso per consumo freni intendeva che il tcr non dosa il gas come pensavo io, ma entra in azione frenando. Quindi il maggior consumo ci sarebbe in quelle situazioni.
 
Indietro
Alto