Esterni ATTENZIONE: scricchiolio nella zona posteriore destra

ciao ianpk71 anche io sono di genova ma ho acquistato la cross adventure a cuneo da fuji auto. li ho già contattati e mi hanno detto che sanno che molti hanno questo problema e che comunque per aprire una pratica devono vedere l'auto e di conseguenza tramite contatti con toyota agiranno per eventuali riparazioni. pensavo di contattare gtmotor ma se mi dici che ci sei già stato evito di andarci. piuttosto quando ci vai settimana prossima fagli vedere le foto della riparazione fatta a ciarals da carrozzeria toyota di Forlì. fammi sapere i risvolti in quanto io andrò a cuneo i primi di agosto da fuji auto previo appuntamento.
 
La toyota è a conoscenza del problema ed ha inviato istruzioni dal Belgio, con un intervento di carrozzeria mini invasivo sembra risolto (ritirata ieri)
 
La toyota è a conoscenza del problema ed ha inviato istruzioni dal Belgio, con un intervento di carrozzeria mini invasivo sembra risolto (ritirata ieri)
Ciao, hai qualche informazione in merito in più? Tipo cosa prevede l'intervento e se è diverso rispetto a quello che ho fatto io (vedi post nella pagina prima)...
 
grazie Poldo sarebbe veramente opportuno sapere che tipo di lavorazione è stata fatta , se diversa da quella di Ciarals
 
Ciao a tutti. Dopo una settimana sotto i ferri esperti della carrozzeria Nitrocolor di Forlì, sono riusciti finalmente a sistemare il rumore e a eliminarlo definitivamente. In allegato alcune foto. Nell'ultima si può ben vedere dove è stata effettuata la sistemazione. Sicuramente l'errore è avvenuto in fase di assemblaggio dai robot in fabbrica: il problema è noto a Toyota e se aumenteranno i casi mi hanno detto dalla concessionaria qui di Forlì che faranno sicuramente una campagna di richiamo.


Per fare prima, questo era il mio post :smile:
 
Ciao, giusto per continuare la saga: ho scritto direttamente alla Nitrocolor di Forli che molto gentilmente ha risposto in pochi minuti: dicono di *non* aver contattato toyota e di aver fatto tutto da soli. Ho girato tutto alla gt-motor di Genova, da cui andro` settimana prossima. Vi tengo informati.
 
Ciao, giusto per continuare la saga: ho scritto direttamente alla Nitrocolor di Forli che molto gentilmente ha risposto in pochi minuti: dicono di *non* aver contattato toyota e di aver fatto tutto da soli. Ho girato tutto alla gt-motor di Genova, da cui andro` settimana prossima. Vi tengo informati.
Ciao! Non sono stati contattati direttamente da Toyota ma dal centro assistenza ufficiale Toyota di Forlì, ovvero Moreno. Quindi io mi sono rivolto a Moreno e Moreno, essendo un lavoro da carrozzeria, si è rivolto a Nitrocolor (che è anche carrozzeria ufficiale Toyota): Moreno ha dato a Nitrocolor un foglio di Toyota con le indicazioni da seguire ma non erano sufficienti e quindi hanno poi eseguito l'intervento come da mie foto. Posso confermare che ad oggi è tutto risolto :smile: Se vuoi richiamare Nitrocolor, chiedi di parlare con Erion Tafani che si ricorderà benissimo della mia Yaris Cross Premiere portatagli da Moreno.
 
grazie Poldo sarebbe veramente opportuno sapere che tipo di lavorazione è stata fatta , se diversa da quella di Ciarals
L'intervento fatto sulla mia sembrerebbe molto meno invasivo. In pratica hanno allargato la lamiera nella giuntura vicino la cerniera ed hanno inserito un attrezzo per allontanare il lamierato all'interno. Non ho potuto seguire l'intervento (definito sperimentale dal tecnico Toyota) ma l'impatto esterno è quasi nullo, si tratta di riaccostare le lamiere, sigillare e ritoccare. Comunque nel mio caso l'impatto sarà un pò maggiore poichè nel tentativo di riparazione fatto prima di sentire Toyota hanno leggermente rovinato il montante che andra riverniciato.
 
Ciao a tutti,
aggiornamento: ho portato e ritirato oggi la mia: mi hanno brevemente detto (neanche io ho potuto seguire i lavori) che hanno allargato delle lamiere che si toccavano (ma evidentemente non dovevano) e lubrificato il tutto. Il rumore sembra sparito, speriamo che sia la soluzione definitiva al problema.
 
Non sono purtroppo un carrozziere, quindi non so dirti con precisione cosa sia successo. Ad ogni modo, il carrozziere mi ha detto che il robot che doveva saldare il pezzo che vedi nell'ultima foto non lo aveva saldato, ovvero c'era solo il buco senza però la saldatura. Quindi Toyota stessa ha verificato la presenza di questo problema (nella prima foto sulla sinistra in basso vedi le istruzioni che ha inviato Toyota alla concessionaria) e poi la carrozzeria ha eseguito le istruzioni e in più hanno applicato delle saldature extra che mancavano. Errori di produzione sicuramente già risolti adesso, però sicuramente ci saranno state altre auto con lo stesso problema.
Ciao, se le hai potresti caricare anche le foto delle istruzioni?
Grazie
 
come detto precedentemente sono stato da fujiauto a Cuneo e dopo aver esposto il problema e fatto un giro di prova, il meccanico ha potuto riscontrare il fastidioso scricchiolio. purtroppo ora sia loro che la carrozzeria chiuderanno per ferie. prenderò appuntamento dopo metà settembre, il meccanico mi ha spiegato che per fare un buon lavoro smonteranno il cielo per avere accesso alla parte interessata poi se basterà allargare leggermente i due lembi di lamierato inseriranno uno speciale materiale (gomma o sigillante apposito) eliminando il problema senza un intervento invasivo, se invece fosse più complesso interverrà il carrozziere.
 
Ciao a tutti, io ho una Toyota Yaris coupe del 2021, da qualche giorno aprendo il portellone sento lo stesso scricchiolio: sul lato passeggero.
Voglio provare a stringere i dati del braccetto. Ma la vibrazione pare arrivare dalla saldatura…
 
Yaris Cross Adventure AWD-i ritirata a novembre 2021, stesso problema, ma nella parte opposta. Inizialmente si udiva solo nelle torsioni, o nei piccoli movimenti per uscire dal box. Con il tempo è diventato insopportabile e sono dovuto andare in assistenza. A quanto pare c'è un bollettino tecnico dove viene spiegato il motivo e la procedura per sistemare il problema. La macchina sarà portata in una carrozzeria Toyota che sistemerà il tutto, ovviamente in garanzia. Ho aspettato tutto questo tempo perchè speravo in un richiamo, ma purtroppo non credo che lo faranno, in quanto non è un difetto che riguarda la sicurezza, e purtroppo molte persone pur avendo il problema, non gli danno importanza. Ora attendo la chiamata e e vi aggiornerò!
Per il resto grande macchina!!!
 
Da un paio di mesi è comparso anche a me però lato sinistro.
Auto ritirata a luglio '22.

Sono tentato di aprire la segnalazione direttamente dall'app toyota anzichè sentire il concessionario.
 
Anche la mia nel lato sinistro, è lo stesso problema. Hanno un bollettino che lo conferma! A me la concessionaria mi ha dato appuntamento con un ispettore Toyota che ha confermato il problema. Come ho riferito precedentemente, appena mi chiamano per la riparazione, che da quanto da loro riferito sono 2 giorni lavorativi con auto sostituitiva, vi aggiornerò!
 
Anche la mia nel lato sinistro, è lo stesso problema. Hanno un bollettino che lo conferma! A me la concessionaria mi ha dato appuntamento con un ispettore Toyota che ha confermato il problema. Come ho riferito precedentemente, appena mi chiamano per la riparazione, che da quanto da loro riferito sono 2 giorni lavorativi con auto sostituitiva, vi aggiornerò!
Ciao, hai novità in merito? Anche io ho lo stesso difetto che si era manifestato inizialmente sul lato dx in alto del portellone posteriore. Al primo tagliando in officina hanno sistemato in qualche modo, ma recentemente si è ripresentato. Avendo appena prenotato per il successivo tagliando, ho notificato la cosa e sapendo al limite come pormi mi aiuterebbe per dare delle indicazioni su altre risoluzioni, o anche i riferimenti di dove te l'hanno risolto o riconosciuto come difetto di fabbricazione. Grazie in anticipo!
 
Ciao, hai novità in merito? Anche io ho lo stesso difetto che si era manifestato inizialmente sul lato dx in alto del portellone posteriore. Al primo tagliando in officina hanno sistemato in qualche modo, ma recentemente si è ripresentato. Avendo appena prenotato per il successivo tagliando, ho notificato la cosa e sapendo al limite come pormi mi aiuterebbe per dare delle indicazioni su altre risoluzioni, o anche i riferimenti di dove te l'hanno risolto o riconosciuto come difetto di fabbricazione. Grazie in anticipo!
Ho lasciato l'auto per la riparazione, appena la ritiro vi aggiorno!! Certo che è riconosciuto come difetto di fabbricazione, purtroppo è un problema noto sulle prime consegne ma non su tutte le versioni. Per quanto riguarda l'aiuto per dare delle indicazioni, c'è proprio un bollettino tecnico che spiega come sistemare la cosa. Toyota lo sa, perciò se chiami il numero verde e gli spieghi il problema capiscono perfettamente. Il lavoro non è semplice, devono ripetere una saldatura sul telaio, il che comporta lo smontamento del portellone e non solo.
 
Indietro
Alto