Generico Assicurazione Toyota WeHybrid

cicababba

TCI Junior Member
Registrato
31 Gennaio 2022
Messaggi
5
Età
30
Località
Calabria
Salve a tutti,

nella seconda metà di febbraio dovrebbero consegnarmi la mia nuova Yaris Cross Lounge a trazione anteriore.

Negli ultimi giorni sto cercando di capire se effettivamente ha senso avere l'assicurazione che offre Toyota, ovvero la WeHybrid che prevede di far pagare solo i km percorsi col motore termico.

Nell'app Toyota insurance si possono fare delle simulazioni ed i prezzi sembrano essere allettanti.
Nelle immagini in allegato potete vedere qualche esempio.

Io percorro tra gli 11000 ed 14000km l'anno, di cui circa 2000 in autostrada. A questo punto mi chiedo se potrebbe effettivamente risultare vantaggioso,
l'assicurazione WeHybrid + collisione di Toyota o se rivolgersi direttamente ad una classica assicurazione kasko (classe di merito al top).
Inoltre potrebbe essere psicologicamente stressante sapere che se "esagero" col piede allora pago di più.
Purtroppo non avendo ancora la targa della nuova auto non posso simulare il costo di un'assicurazione classica.

Ecco i miei pro e contro riguardo la WeHybrid:
  • PRO
    • prezzi probabilmente più vantaggiosi
    • pagamento rateizzato mensilmente (quindi niente "botta" annuale di assicurazione)
  • CONTRO
    • stress mentale di essere "obbligato" a guidare in un certo modo
    • si perde la classe di merito? Visto che non influisce sull'assicurazione

E voi cosa ne pensate? Avete un'assicurazione normale o avete la WeHybrid?
 
Ciao, ho avuto per il primo anno la WeHybrid, il mio kilometraggio annuale è di circa 5000 km annuali, e quindi ho sempre pagato circa 20 euro al mese, tranne per il periodo estivo dove sono riuscito a pagare anche il doppio visto gli spostamenti autostradali, l'ho cambiata perchè oltre che essere aumentata da 0,5 a 0,6 al km e che non ha il risarcimento diretto anche se hai ragione e poi mi stressava il tenere sempre l'attenzione allo stile di guida per non far intervenire il motore termico. Attualmente pago 400 euro con Quixa RC e mini Kasko.
 
Non ho capito cosa intendi con classe di merito al top ( se classe 14 o classe 1 ).
Nel primo caso potresti averci convenienza nel secondo caso forse no o comunque saresti al pelo con una RCA classica.

Considerando la tua percorrenza stimerei un 7-8000 Km in elettrico.

Considera anche che la WeHybrid non prevede il risarcimento diretto, quindi se ti tamponano devi farti rimborsare direttamente dall'assicurazione dell'altro automobilista.

Per quanto riguarda la classe di merito, viene comunque tenuta traccia sull'attestato di rischio. Quindi nel momento in cui passi ad un'altra compagnia glianni con WeHybrid verranno considerati nel bene o nel male in modo analogo a qualsiasi altra assicurazione.
 
Non ho capito cosa intendi con classe di merito al top ( se classe 14 o classe 1 ).
Nel primo caso potresti averci convenienza nel secondo caso forse no o comunque saresti al pelo con una RCA classica.

Considerando la tua percorrenza stimerei un 7-8000 Km in elettrico.

Considera anche che la WeHybrid non prevede il risarcimento diretto, quindi se ti tamponano devi farti rimborsare direttamente dall'assicurazione dell'altro automobilista.

Per quanto riguarda la classe di merito, viene comunque tenuta traccia sull'attestato di rischio. Quindi nel momento in cui passi ad un'altra compagnia glianni con WeHybrid verranno considerati nel bene o nel male in modo analogo a qualsiasi altra assicurazione.
Classe di merito al top intendo la migliore, quella che mi fa pagare di meno, scusa è che mi confondo sempre.
Quindi teoricamente classe di merito migliore probabilmente, una rca classica potrebbe costare di meno? Anche con aggiunta di una kasko?



quindi @oidoma non sono pazzo solo io a pensare che potrebbe essere stressante dover mantenere uno stile di guida

sarebbe interessante sapere quando potrò avere la targa della macchina così da poter avere un preventivo concreto.
Grazie a tutti comunque per le risposte.
 
Ok, ma il primo anno conviene a prescindere essendo in parte gratuita per chi ha fatto il pre-ordine della Cross?
 
Ok, ma il primo anno conviene a prescindere essendo in parte gratuita per chi ha fatto il pre-ordine della Cross?
Se ho ben capito chi ha preordinato la cross, puó avere la WeHybrid con collisione gratuita, quindi mi pare si passi 0.06 cent a 0.04 cent al km percorso in termico.
 
Se ho ben capito chi ha preordinato la cross, puó avere la WeHybrid con collisione gratuita, quindi mi pare si passi 0.06 cent a 0.04 cent al km percorso in termico.
Se ho ben capito chi ha preordinato la cross, puó avere la WeHybrid con collisione gratuita, quindi mi pare si passi 0.06 cent a 0.04 cent al km percorso in termico.
Dipende sempre dai km annuali che si percorrono e il tipo di percorso. Se si fa solo autostrada con 15000 km, ad esempio, assolutamente non è conveniente.
 
Dipende sempre dai km annuali che si percorrono e il tipo di percorso. Se si fa solo autostrada con 15000 km, ad esempio, assolutamente non è conveniente.
Assolutamente contano i km che si percorrono all'anno ed anche dove vengono percorsi.
Io l'ho stipulata e alla fine dell'anno tirerò la riga x fare le valutazioni. C'é da dire una cosa però, è vero che Toyota non prevede il risarcimento diretto, ma se fai anche l'opzione collisione, a quel punto è come se lo fosse, penserà Toyota a recuperare dall'altra assicurazione in caso di ragione.
Per quanto riguarda lo stress mentale di essere "obbligato" a guidare in un certo modo, di certo questa macchina non è stata concepita per "correre" e il tuo stile di guida deve effettivamente cambiare per beneficiare dell'ibrido, ma più che stress, io mi sto divertendo a migliorarmi sempre di più.
La decisione finale è solo tua, valuta bene tutte le possibili varianti e cmq fatti spiegare del dettaglio dal concessionario come funziona il tutto.
Ciao
 
Classe di merito al top intendo la migliore, quella che mi fa pagare di meno, scusa è che mi confondo sempre.
Quindi teoricamente classe di merito migliore probabilmente, una rca classica potrebbe costare di meno? Anche con aggiunta di una kasko?

quindi @oidoma non sono pazzo solo io a pensare che potrebbe essere stressante dover mantenere uno stile di guida

sarebbe interessante sapere quando potrò avere la targa della macchina così da poter avere un preventivo concreto.
Grazie a tutti comunque per le risposte.

Se hai già un assicuratore di fiducia (visto che parli di percorrenze dell'ordine dei 12.000 km/anno immagino che non sia la tua prima auto) potresti comunque chiedergli un preventivo indicando le caratteristiche del mezzo da assicurare.

Anche io sono classe 1 e lo scorso anno stavo facendo una valutazone se aderire alla WeHybrid o restare sulla RCA tradizionale. Alla fine pur con un chilometraggio decisamente più basso ( parliamo di circa 3.000 km/anno ) mi son trovato a pagare anche qualcosa di meno con una RCA tradizionale ( minKasko inclusa ) rispetto alla tariffa minima ( 25 euro mese ) che avrei pagato con la WeHybrid.
A distanza di un anno con un uso tipicamente urbano la mia percorrenza in elettrico è attorno al 60% anche a causa del noto problema del GPF che dubito Toyota sia interessata a risolvere.
 
Se hai già un assicuratore di fiducia (visto che parli di percorrenze dell'ordine dei 12.000 km/anno immagino che non sia la tua prima auto) potresti comunque chiedergli un preventivo indicando le caratteristiche del mezzo da assicurare.

Anche io sono classe 1 e lo scorso anno stavo facendo una valutazone se aderire alla WeHybrid o restare sulla RCA tradizionale. Alla fine pur con un chilometraggio decisamente più basso ( parliamo di circa 3.000 km/anno ) mi son trovato a pagare anche qualcosa di meno con una RCA tradizionale ( minKasko inclusa ) rispetto alla tariffa minima ( 25 euro mese ) che avrei pagato con la WeHybrid.
A distanza di un anno con un uso tipicamente urbano la mia percorrenza in elettrico è attorno al 60% anche a causa del noto problema del GPF che dubito Toyota sia interessata a risolvere.

Quindi per intendersi la WeHybrid conviene a coloro che NON sforano i 10.000 km/anno?
 
Oppure a chi si trova in una classe di merito alta ( es. pochi anni di guida oppure, anche se guidatore esperto, ha sempre avuto auto a noleggio/aziendali con assicurazione RCA inclusa nel prezzo )
 
Se hai già un assicuratore di fiducia (visto che parli di percorrenze dell'ordine dei 12.000 km/anno immagino che non sia la tua prima auto) potresti comunque chiedergli un preventivo indicando le caratteristiche del mezzo da assicurare.

Anche io sono classe 1 e lo scorso anno stavo facendo una valutazone se aderire alla WeHybrid o restare sulla RCA tradizionale. Alla fine pur con un chilometraggio decisamente più basso ( parliamo di circa 3.000 km/anno ) mi son trovato a pagare anche qualcosa di meno con una RCA tradizionale ( minKasko inclusa ) rispetto alla tariffa minima ( 25 euro mese ) che avrei pagato con la WeHybrid.
A distanza di un anno con un uso tipicamente urbano la mia percorrenza in elettrico è attorno al 60% anche a causa del noto problema del GPF che dubito Toyota sia interessata a risolvere.
Ciao,
il fatto che tu abbia un'assicurazione "tradizionale" con mini-kasko, pagando meno di 25€ al mese, mi incuriosisce non poco!
Si può sapere con che compagnia?

Grazie
 
C'è da considerare che il costo per assicurazione WeHybrid viene comunque spalmato all'interno della rata mensile per chi ha fatto il Pay PerDrive o Leas PerDrive pertanto quella è una comodità!
 
Ultima modifica:
la wehibrid conviene se rimani sotto ai 10/15mila km annui totali, altrimenti evita. In pratica il minimo è € 25,00 al mese, ti addebitano € 0,06x km sul termico quindi se fai 300km x 0,06 saresti sotto al limite e quindi pagheresti € 25,00, se ne fai 600 sempre termici pagheresti € 36,00. Alla fine, rimanendo nella soglia, la spesa minima è € 300,00. Io l'ho stipulata perchè col preventivo dell'assicurazione normale avrei speso quasi uguale, ma con il finanziamento il pacchetto assicurativo per incendio furto ecc.ecc. mi da molte più coperture a parità di spesa con l'assicurazione ordinaria. Quindi fai un preventivo ordinario, e poi vedi cosa ti offrono loro!
 
la wehibrid conviene se rimani sotto ai 10/15mila km annui totali, altrimenti evita. In pratica il minimo è € 25,00 al mese, ti addebitano € 0,06x km sul termico quindi se fai 300km x 0,06 saresti sotto al limite e quindi pagheresti € 25,00, se ne fai 600 sempre termici pagheresti € 36,00. Alla fine, rimanendo nella soglia, la spesa minima è € 300,00. Io l'ho stipulata perchè col preventivo dell'assicurazione normale avrei speso quasi uguale, ma con il finanziamento il pacchetto assicurativo per incendio furto ecc.ecc. mi da molte più coperture a parità di spesa con l'assicurazione ordinaria. Quindi fai un preventivo ordinario, e poi vedi cosa ti offrono loro!

Anch'io ho fatto le stesse considerazioni e visto che il mio chilometraggio annuo è di circa 70 mila km e con la precedente auto pagavo 850€ annui solo RC, ho scelto la WeHybrid.
 
Mi è appena arrivato il resoconto “WeHybrid” relativo al mese di gennaio:

e5d612acbeba97342c81d09fc63fc961.jpg
 
Se guardi Hybrid Coach sull'app trovi tutte le statistiche ( consumi, velocità, percorrenza, percorrenza elettrica, tempo in elettrico, ecc.. ) con vista settimanale, mensile o annuale.
Se selezioni la vista annuale puoi capire quanti km risultano percorsi a gennaio e di questi quanti in elettrico. Facendo la differenza ottieni i Km di guida termica.
 
Se guardi Hybrid Coach sull'app trovi tutte le statistiche ( consumi, velocità, percorrenza, percorrenza elettrica, tempo in elettrico, ecc.. ) con vista settimanale, mensile o annuale.
Se selezioni la vista annuale puoi capire quanti km risultano percorsi a gennaio e di questi quanti in elettrico. Facendo la differenza ottieni i Km di guida termica.

Grazie molte Quasar31!

In quella sezione cliccando su “mensile” leggo il rapporto mensile 7 gen - 5 feb “tempo in EV” = 64/100.
Ma non è possibile filtrare in modo da rilevare periodi specifici oppure una data specifica.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto