Assetto quasi artigianale. E funziona pure bene!

nadir

TCI Member
Registrato
4 Novembre 2005
Messaggi
39
Località
Colle di Val d'Elsa
E' successo così: Ho chiamato il mio importatore di fiducia per farmi arrivare un kit di molle Eibach e ammortizzatori Bilstein per la mia macchina (non sto a riportarla tanto si legge...). Risposta: Per le molle tutto ok, gli ammortizzatori non li fanno, devi "ripiegare" su i Koni. Ok mandali.
dopo due settimane (fermi a treviso non si sa bene perchè...) direttamente dalla Germania eccoli arrivare. Tra una cosa e l'altra sono passate altre due settimane prima di vederli personalmente. Quando apro le confezioni però ho una brutta sorpresa: Gli ammortizzatori non sono completi, ci sono solo le cartucce con un bel foglio illustrato che mi spiega come inserirli negli ammortizzatori originali.
Eppure mi sembrava strano... Così mi documento un po' e scopro grazie a Praxys
,oltre all'esistenza di questo stupendo forum, che in commercio esistono ammortizzatori già pronti, ma ormai è troppo tardi per rimandarli indietro.
Cosa fare? Seguiamo le istruzioni:
Foriamo l'ammortizzatore originale per eliminare la pressione al suo interno, tagliamolo in prossimità del foro per lo stelo di circa 4cm e tiriamo via la cartuccia originale. Allarghiamo il foro alla base opposta e inseriamo la nuova cartuccia incastrandola per bene grazie a due leggere sporgenze. Fissiamola alla base con un apposito dado e dopo aver regolato i posteriori montiamo le molle. IL gioco è fatto. Ora la prova su strada.
Gli ammortizzatori posteriori sono regolati non al massimo della rigidità (scivola già abbastanza...) mentre quelli anteriori sono a fondo scala (una tavola dicono).
Messa l'auto in strada sembrano peggio degli originali ma dopo un po' di chilometri si irrigidiscono a dovere e la macchina ora ha una tenuta impressionante senza quel fastidioso rollio che l'aveva sempre caratterizzata.
Tutto è bene quel che finisce bene...
Ah non ho superato i 1000€ di spesa!
 
I Koni spesso hanno solo la cartuccia..

Ricordati di fare la convergenza davanti e DIETRO e farti sistemare il Camber prosteriore al meglio.

CIAO
 
non regolarmi al massimo o rischi di romperli come ho fatto io lascia un quarto o mezzo giro dalla fine
 
Il camber è l'inclinazione della ruota rispetto al terreno.

Avrai sicuramente notatato alcune auto assettate che girano con le ruote così / \ invece che perpendicolari al terreno come più o meno sono di serie..

L'angolo di camber "ideale" è 0°, cioè quello che permette la perfetta aderenza del pneumatico al suolo.

Però in curva l'inclinazione dell'auto varia e di conseguenza serve avere un camber leggermente discostato dallo 0 (da auto ferma) in modo da trovarsi nelle condizione ideale quando si è in appoggio in curva.

Più il camber è aperto (quindi così / \ ) più l'auto darà l'impressione di tenere meglio la curva, però sarà anche molto più veloce a "scivolare via" una volta oltrepassato il punto massimo di aderenza.

Quando si fa l'assetto quindi è necessario regolare questo parametro fondamentale che proprio a causa dell'abbassamento generato dalle molle + corte tende ad aumentare un po' troppo.


CIAO
 
Scusa l'ignoranza ma in tricolore è la "campanatura"? Cmq ho capito ora lo dico al mio amico meccanico e ci lavoriamo un po' su... Kgrazie.
 
Ultima modifica:
Si esatto.. :63:

In effetti dicendo campanatura si capiva subito :biggrin2:
 
Indietro
Alto