Illuminazione assetto fari anteriori

Jeeper70

TCI Member
Registrato
23 Febbraio 2022
Messaggi
27
Età
53
Località
Milano
Ciao qualcuno sa quali sono le viti su cui agire per modificare l'assetto dei fari ?
 
Ciao qualcuno sa quali sono le viti su cui agire per modificare l'assetto dei fari ?

I fari si regolano automaticamente e per questo motivo non penso ci siano delle viti su cui agire per regolarli. Infatti se avete notato non c’è la famosa rondellina per la regolazione.
 
E' per quello che chiedevo, non trovo viti. Ho il cono di luce del faro sx che spara più in alto del dx e non di poco. l'ho già portata in assistenza ma il pb rimane e per Pasqua sono via
 
E' per quello che chiedevo, non trovo viti. Ho il cono di luce del faro sx che spara più in alto del dx e non di poco. l'ho già portata in assistenza ma il pb rimane e per Pasqua sono via

in movimento oppure da fermo?
Solo un’ipotesi, poi magari ci sta che il cono del faro della tua Yaris sia a prescindere difettoso:
se in “movimento” e in condizioni di buio in percorrenza di strade statali è perché l’abbagliante si regola automaticamente puntando sul lato più buio della carreggiata, abbassandosi quando si “incrociano” i veicoli che percorrono nel senso opposto la carreggiata, oppure perché la strada che percorri è illuminata da luci che sono posizionate sul lato destro … pertanto più vicine al faro destro che in tal caso non ha bisogno di modularsi. Tra l’altro alla Toyota per rimanere in tema sono ancora un po’ allo “scuro” nello specifico del funzionamento dei fari Matrix, io in merito alla modulazione e al funzionamento dei fari abbaglianti è relativa spia “blu” ho aperto una discussione.
 
Ultima modifica:
in movimento oppure da fermo?
Solo un’ipotesi, poi magari ci sta che il cono del faro della tua Yaris sia a prescindere difettoso:
se in “movimento” e in condizioni di buio in percorrenza di strade statali è perché l’abbagliante si regola automaticamente puntando sul lato più buio della carreggiata, abbassandosi quando si “incrociano” i veicoli che percorrono la carreggiata nel senso opposto oppure perché la strada che percorri è illuminata da luci che sono posizionate sul lato destro … e.

lo noto già in box, poi in città ai semafori illumino il viso del guidatore della macchina ferma davanti a me nell'altra corsia. me ne sono accorto anche perchè in alcuni casi mi fanno pure i colpi coi fari.

settimana prossima credo rifarò un passaggio dal concessionario
 
Che versione di Cross hai?
Fari alogeni, led o led matrix?

Con i fari led c'è la rotella di regolazione (alto / basso) in vicino al pulsante degli abbaglianti automatici, dentro il cofano dietro al faro non ho visto viti di registro.
 
Che versione di Cross hai?
Fari alogeni, led o led matrix?

Con i fari led c'è la rotella di regolazione (alto / basso) in vicino al pulsante degli abbaglianti automatici, dentro il cofano dietro al faro non ho visto viti di registro.

Le Led Matrix sono di serie sulla Cross Premiere oppure sono comprese nel pacchetto Pack Light.
 
Ultima modifica:
Allora se ha i matrix non avrà nessuna regolazione.
È tutta una questione di sensori.
Se illumini un veicolo c'è palesemente qualcosa che non va, perché il Matrix a differenza del faro normale spegne proprio quella parte di diodi che andrebbe ad illuminare gli altri.

Se non ha i Matrix è da regolare, non o come ma in qualche modo sarà fissato
 
Se non hai i fari matrix e dunque hai solo la regolazione manuale dell'altezza fari tramite rotellina prova a verificare che funzioni su entrambi i fari.
Illumina un muro ( amagri di mattoni così hai qualche riferimento visivo ) e regola l'altezza fari. Verifica che vari su entrambi i fari. In acso contrario potresti avere un guasto al motorino di uno dei fari.
Penso che comunque una vite di taratura vi sia ma l'intervento dovrebbe essere fatto da un tecnico di Toyota.
 
ciao sì sì con la rotellina entrambi i fari si alzano o si abbassano, ma il faro sx "spara" comunque più in alto.

ho visto che ci sono due vitine faccio una prova nel pomeriggio poi al max richiamo il meccanico
 
ciao sì sì con la rotellina entrambi i fari si alzano o si abbassano, ma il faro sx "spara" comunque più in alto.

ho visto che ci sono due vitine faccio una prova nel pomeriggio poi al max richiamo il meccanico

Ciao Jeeper70, ma poi non ci hai detto, hai i fari Matrix oppure no?
 
Ultima modifica:
Le Led Matrix sono di serie sulla Cross Premiere oppure sono comprese nel pacchetto Pack Light.

Adesso li hanno inseriti anche nella Adventure con tech pack/premiere pack. Stanno variando continuamente gli allestimenti e listini comunque, mese dopo mese.

no fari led normali non matrix

Sei andato in concessionaria a farli vedere?
Da come descrivi sembra che uno sia montato male, o l'array led all'interno non è allineato con il corpo del fanale.
 
Sei andato in concessionaria a farli vedere?
Da come descrivi sembra che uno sia montato male, o l'array led all'interno non è allineato con il corpo del fanale.

sì sono già andato, ma poi ho notatoche non avevano risolto. ora ci ritorno. e chiuedo di parlare con il meccanico perchè la scorsa volta l'ho lasciata all'accettazione e l'ho ritirata senza parlare con nessuno.
 
Adesso li hanno inseriti anche nella Adventure con tech pack/premiere pack. Stanno variando continuamente gli allestimenti e listini comunque, mese dopo mese.



Sei andato in concessionaria a farli vedere?
Da come descrivi sembra che uno sia montato male, o l'array led all'interno non è allineato con il corpo del fanale.

Stanno variando un po’ troppo, hanno fatto le cose di fretta oppure è una prassi tipica di Toyota? No perché la prossima Toyota ci penso su per benino
 
Ultima modifica:
Stanno variando un troppo, hanno fatto le cose di fretta oppure è una prassi tipica di Toyota? No perché la prossima Toyota ci penso su per benino

Non è la prima che compro e in passato gli aggiornamenti erano più lontani gli uni dagli altri, non erano così frequenti.
Immagino attualmente sia dovuto anche periodo storico particolare e con tutti i problemi del caso affrontati dalle case automobilistiche, Toyota inclusa.
Comunque da 1 mese fa la adventure ora è ordinabile anche con il colore oro della premiere, hanno levato il grigio metallico che 1 mese fa c'era quando ho ordinato io, e hanno fuso il tech pack nel il premiere pack che ora cosat 3000, cosa ininfluente perchè prima per prendere il premiere eri vincolato a mettere il tech.

Comunque tieni conto che praticamente tutti gli altri produttori fanno di queste manovre.
Se segui il listino e gli equipaggiamenti di un'auto di tuo interesse durante 12 mesi, vedrai almeno 3/4 modifiche tra cose che vengono levate e altre che aumentano di prezzo.
Toyota è pessima nella gestione degli optional, quello si, soprattutto con l'Italia leva svariati accessori che sono presenti a catalogo in Svizzera e Germania ad esempio.
 
Originariamente il Pack Tech era di serie sulla Premiere, inoltre è vero che ora hanno unito i due Pack ma è altrettanto vero che il prezzo di listino di base è aumentato, se non erro di circa 800€. L’unica cosa che mi infastidisce è che il portellone posteriore automatico non fosse ordinabile come accessorio extra, “o la ‘oro’ Premiere, oppure ci si attaccava” :-(
 
Ultima modifica:
Originariamente il Pack Tech era di serie sulla Premiere, inoltre è vero che ora hanno unito i due Pack ma è altrettanto vero che il prezzo di listino di base è aumentato, se non erro di circa 800€. L’unica cosa che mi infastidisce è che il portellone posteriore automatico non fosse ordinabile come accessorio extra, “o la ‘oro’ Premiere, oppure ci si attaccava :-(
Concordo pienamente con te, anche a me ha infastidito la cosa. Adesso, ovviamente delle lamentele di noi primi possessori della Yaris Cross, hanno modificato l'assetto degli accessori, spero che qualche altro cambiamento avvenga sulla configurazione colori-modello-interni.
 
Originariamente il Pack Tech era di serie sulla Premiere, inoltre è vero che ora hanno unito i due Pack ma è altrettanto vero che il prezzo di listino di base è aumentato, se non erro di circa 800€. L’unica cosa che mi infastidisce è che il portellone posteriore automatico non fosse ordinabile come accessorio extra, “o la ‘oro’ Premiere, oppure ci si attaccava” :-(

Eh guarda per la stessa ragione io ho aspettato apposta ad ordinare la mia finchè non hanno levato la premiere e spostato i suoi optional sulla adventure, così che ora è diventata una premiere di colore umano. L'unica cosa rimasta esclusiva della premiere sono i cerchi che aveva, dato che quelli optional per la adventure con gomme invernali sono cerchi ancora diversi (approposito, sono molto belli, li aveva montati la cross con cui ho fatto il test drive).

Il color oro per quanto originale se non piace non piace, e obbligare in quella singola scelta quando la premiere in germania/UK la vendevano di tutti i colori, non aveva proprio senso.
 
Indietro
Alto