Assetto Corolla e rischio di grattare

racca

TCI Junior Member
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
6
Età
35
Località
Verona
Buongiorno a tutti,

sono fortemente interessato all'acquisto di una Corolla 1.8 touring style, tuttavia presento dei dubbi in merito all'assetto dell'auto.

La macchina sembra molto bassa come assetto, chiedo ai possessori, vi capita di grattare su rampe garage, strade dissestate o sterrate?

Vi ringrazio per il prezioso contributo.
 
Buongiorno a tutti,

sono fortemente interessato all'acquisto di una Corolla 1.8 touring style, tuttavia presento dei dubbi in merito all'assetto dell'auto.

La macchina sembra molto bassa come assetto, chiedo ai possessori, vi capita di grattare su rampe garage, strade dissestate o sterrate?

Vi ringrazio per il prezioso contributo.
Ciao, anche io 1.8 style ts, strade mai grattato. Garage salgo sterzato ma lo facevo anche con la grande punto. Devi stare attento ai marciapiedi quando parcheggi. Sembra molto bassa ma in realtà con un po di accortezza non gratto mai. Per confronto con la grande punto facevo più fatica.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Ciao, anche io 1.8 style ts, strade mai grattato. Garage salgo sterzato ma lo facevo anche con la grande punto. Devi stare attento ai marciapiedi quando parcheggi. Sembra molto bassa ma in realtà con un po di accortezza non gratto mai. Per confronto con la grande punto facevo più fatica.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio per la risposta,

Io attualmento posseggo una Giulietta, se mi dici che grattavi più facilmente con la grande punto non dovrei avere problemi, grande punto e giulietta penso siano alte più o meno uguali da terra.
 
Ti ringrazio per la risposta,

Io attualmento posseggo una Giulietta, se mi dici che grattavi più facilmente con la grande punto non dovrei avere problemi, grande punto e giulietta penso siano alte più o meno uguali da terra.
Decisamente. Alla GP ho grattato tutto il paraurti e staccato il profilo di gomma di protezione

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti,

sono fortemente interessato all'acquisto di una Corolla 1.8 touring style, tuttavia presento dei dubbi in merito all'assetto dell'auto.

La macchina sembra molto bassa come assetto, chiedo ai possessori, vi capita di grattare su rampe garage, strade dissestate o sterrate?

Vi ringrazio per il prezioso contributo.
Ciao,
io in precedenza avevo una Focus SW e non ho trovato grosse differenze come altezza, però il cofano scende verso il basso e quindi fai fatica a vedere esattamente gli ingombri, ti consiglio di far montare i sensori di parcheggio anteriori, io ho fatto mettere anche quelli posteriori anche se sulla Corolla c'è la telecamera, però ero abituato e mi sento più tranquillo.
Ciao
 
Ciao,
io in precedenza avevo una Focus SW e non ho trovato grosse differenze come altezza, però il cofano scende verso il basso e quindi fai fatica a vedere esattamente gli ingombri, ti consiglio di far montare i sensori di parcheggio anteriori, io ho fatto mettere anche quelli posteriori anche se sulla Corolla c'è la telecamera, però ero abituato e mi sento più tranquillo.
Ciao
Condivido. Questo è comunque un problema di molte auto, io non ho i sensori e devo andare molto a "naso"... I sensori semplificano la vita e anche dietro sono utili perché si fatica a vedere gli angoli del paraurti

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti,

sono fortemente interessato all'acquisto di una Corolla 1.8 touring style, tuttavia presento dei dubbi in merito all'assetto dell'auto.

La macchina sembra molto bassa come assetto, chiedo ai possessori, vi capita di grattare su rampe garage, strade dissestate o sterrate?

Vi ringrazio per il prezioso contributo.


Io ho la TS lounge ed effettivamente il frontale è basso, occorre fare attenzione nei marciapiedi o in strade/rampe con angoli elevati.
Strare dissestate o sterrate devi far conto con un auto non adatta a tipi di strade, io con la mia cerchi da 18 su percorsi sterrati devo andarci molto piano e ovviamente evitare al più possibile buche enormi.
Direi che è un problema comune nelle macchine moderne che non siano suv/fuoristrada.

Anno scorso ero in vacanza a Castellamare del Golfo, Sicilia. Nel paese tutte le strade erano rampe con angoli elevati, o le prendevo di taglio o in retromarcia o cercavo un percorso alternativo.
Panda e auto di una decade fa se le facevano a tutto gas!! ehehe.

Avevo un appartamento vicino ad una di queste strade e non sai quante "grattate" ho sentito.

Saluti.
 
Io ho la TS lounge ed effettivamente il frontale è basso, occorre fare attenzione nei marciapiedi o in strade/rampe con angoli elevati.
Strare dissestate o sterrate devi far conto con un auto non adatta a tipi di strade, io con la mia cerchi da 18 su percorsi sterrati devo andarci molto piano e ovviamente evitare al più possibile buche enormi.
Direi che è un problema comune nelle macchine moderne che non siano suv/fuoristrada.

Anno scorso ero in vacanza a Castellamare del Golfo, Sicilia. Nel paese tutte le strade erano rampe con angoli elevati, o le prendevo di taglio o in retromarcia o cercavo un percorso alternativo.
Panda e auto di una decade fa se le facevano a tutto gas!! ehehe.

Avevo un appartamento vicino ad una di queste strade e non sai quante "grattate" ho sentito.

Saluti.
Ringrazio tutti per il contributo, la style ha i cerchi da 17, rispetto ai 18 la portano ad essere un pò più rialzata rispetto alla versione con cerchi da 18?
La macchina mi piace molto, con la Giulietta non ho mai avuto particolari rischi di grattate ma la sensazione è che nella Corolla l'altezza da terra sia inferiore e al momento con la Giulietta nella mia rampa del garage non gratto ma avrò circa 1,5 cm ancora disponibili. In merito al comfort su strada nonostante la scarsa altezza da terra l'auto nel test drive mi è sembrata morbida e confortevole anche sulle buche, più della mia attuale auto.
 
l'altezza da terra è uguale, le dimensioni del pneumatico sono uguali, cambia la spalla tra un cerchio da 17 e uno da 18.
Forse la Corolla GR potrebbe essere leggermente ribassata, ma non son sicuro e non c'è in italia la versione TS
Mentre la versione Treck è più alta, se non ricordo male 20mm

Si si, auto comodissima su quello te lo posso garantire.
Immagino che il cerchio da 17 assorba un filo meglio le buche e avrà un pelo meno di stabilita in curva. Le solite differenze per le dimensioni dei cerchi, poi dipenda dal tipo di pneumatico che uno monta.

Sulle differenze tra una Giulietta e una Corolla nuovo modello non te lo sò dire di preciso, 1,5cm parlando di altezza da terra non sono pochi. Per me non c'è tale differenza tra le due.

In questo caso ti può dare una mano internet, direi che puoi trovare le altezze delle due.
 
Ultima modifica:
Ringrazio tutti per il contributo, la style ha i cerchi da 17, rispetto ai 18 la portano ad essere un pò più rialzata rispetto alla versione con cerchi da 18?
La macchina mi piace molto, con la Giulietta non ho mai avuto particolari rischi di grattate ma la sensazione è che nella Corolla l'altezza da terra sia inferiore e al momento con la Giulietta nella mia rampa del garage non gratto ma avrò circa 1,5 cm ancora disponibili. In merito al comfort su strada nonostante la scarsa altezza da terra l'auto nel test drive mi è sembrata morbida e confortevole anche sulle buche, più della mia attuale auto.

prova una corolla con i cerchi da 16 :wink::wink::wink::wink::wink::wink:
 
Ringrazio tutti per le risposte, sul web ho letto che alcuni si lamentano della rumorosità in autostrada, è realmente rumorosa a velocità da codice intorno ai 120/130 km/h? Il rumore di rotolamento pneumatici è particolarmente elevato?
 
Ringrazio tutti per le risposte, sul web ho letto che alcuni si lamentano della rumorosità in autostrada, è realmente rumorosa a velocità da codice intorno ai 120/130 km/h? Il rumore di rotolamento pneumatici è particolarmente elevato?

non direi, il motore non lo senti a velocità costante. si sentono un pò i fruscii e forse non eccelle in insonorizzazione.
Rumore rotolamento secondo me nella media ma dipende dal tipo di pneumatico montato.

Con quelle di serie non ho notato un rumore cosi eccessivo, aumentato un pò utilizzando le invernali.
 
Ringrazio tutti per le risposte, sul web ho letto che alcuni si lamentano della rumorosità in autostrada, è realmente rumorosa a velocità da codice intorno ai 120/130 km/h? Il rumore di rotolamento pneumatici è particolarmente elevato?

Finora non mi mai sembrata più rumorosa dell'Avensis a gasolio che avevo prima, anzi.

Ciao
Marco
 
Sono molto vicino all'acquisto, ultime domande: le prestazioni del 1.8 sono sufficienti? Qualcuno ha riscontrato problemi nel salire da rampe partendo da fermo e in curva? In montagna sale senza problemi? Scusate le mille domande ma visto le cifre voglio assicurarmi che l'auto non presenti problematiche particolari. Ringrazio ancora tutti i membri del forum per i preziosi consigli ricevuti.
 
Sono molto vicino all'acquisto, ultime domande: le prestazioni del 1.8 sono sufficienti? Qualcuno ha riscontrato problemi nel salire da rampe partendo da fermo e in curva? In montagna sale senza problemi? Scusate le mille domande ma visto le cifre voglio assicurarmi che l'auto non presenti problematiche particolari. Ringrazio ancora tutti i membri del forum per i preziosi consigli ricevuti.


non ci vedo grossi problemi, io avevo l'auris precedentemente con il 1.8 e in montagna zero problemi..fai conto che in partenza l'elettrico ti da una mano togliendo il piede dal freno l'auto rimane ferma da sola.
Il motore termico in salita sale di giri ma non hai l'impressione di non farcela. Mi son fatto parecchie uscite negli anni precedenti in montagna per sciare e con le gomme termiche son sempre salito o sceso, mai montato catene.
 
Io ho notato che con il kit invernale devo entrare in garage,in discesa, con una certa angolatura altrimenti mi tocca sotto, problema che con il kit estivo non riscontro a meno di entrare veloce. Non credevo che con la stessa misura di pneumatico potesse accadere, evidentemente o le Falken sono leggermente più spesse o le Yokohama lo sono meno.
 
Indietro
Alto