Approposito di Run Flat

Nonno Gian

TCI Advanced Member
Registrato
14 Novembre 2009
Messaggi
930
Età
78
Località
Modena
Ho letto in un'altro forum Rav,questa discussione su i pneumatici Run Flat su alcune Rav4. Per fortuna ho quelle normali.

Si fa a mio parere una gran bella confusione...

Un conto é parlare di pneumatici Run Flat o denominati con la sigla RFT, un altro è parlare di pneumatici con supporto BSR e da qui il brevetto Bridgestone Support Ring.

In caso di foratura entrambi i pneumatici NON possono essere riparati...parole scritte dai maggiori costruttori di pneumatici e quindi non mie.

Toyota sul catalogo multimediale in pdf del RAV4 Crossover - versione D-4D 177cv - (mis. 235/55 R18) cita "...innovativi pneumatici Run Flat che consentono, in caso di foratura, di raggiungere il centro di assistenza più vicino, senza alcun intervento da parte del conducente...". Per me é formalmente scorretto parlare di Run Flat, in quanto la tecnologia adottata da Toyota é BSR, ossia pneumatico STANDARD con anello metallico che supporta la perdita di pressione in caso di foratura per una distanza pari a 160Km sino a 90 Km/h di velocità max.

Tiriamo le somme...SE fosse un VERO Run Flat la somma da sborsare SAREBBE circa €500,00 per pneumatico. Poiché il concetto BSR prevede di sostituire COMPLETAMENTE il kit pneumatico+cerchio+valvola...l'esborso E' €2000,00 cad.

Ok...va bene non sporcarsi le mani e raggiungere il Centro Assistenza Toyota e NON il gommista di fiducia, però quando il concetto BSR OBBLIGA il cliente a staccare un assegno stratosferico le lamentele non mancheranno...


 
a me risulta che yokohama abbia una tecnologia propria per i pneumatici con spalla 55, quindi autoportanti; mentre sul rav con pneumatici aventi spalla 65 toyota montava pneumatici normali con anello di supporto derivato dalla collaborazione con altre aziende (non sono sicuro, ma questo sistema era disponibile con la motorizzazione da 177cv)
 
Pneumatici BSR

Purtroppo sulla mia rav 177 hp sono montati questi pneumatici. Dico purtroppo dato che per montare 4 termiche esiste una sola soluzione, 4 cerchi nuovi su cui montare le termiche, con il problema di avere sempre accesa la spia pressione pneumatici. Infatti non è possibile toglierla. Oltre al fatto che solo in concessionaria hanno la possibilità di smontare i BSR con un costo che si aggira sui 300 euro. Comunque se si devono sostituire il costo totale compreso montaggio è di circa 1350 per il treno completo. Volevo sapere se qualcuno ha montato gomme diverse dalle BSR sui cerchi originali, alla Toyota comunque non lo fanno assolutamente,dicono per questione di sicurezza!!
 
sul cerchio che hai puoi montare le gomme che vuoi senza problemi. unica cosa la spia che andrebbe disattivata
 
Non saresti il primo che toglie l'anello interno del cerchio. Sull'altro forum c'è chi ha già fatto l'operazione ed ha montato gomme tradizionali non BSR.
Per il sensore su rav4world avevo trovato come eliminare l'avviso.
Se non ricordo male si deve fare un ponticello su una centralina posta dietro il cassetto porta oggetti.
Se trovo l'articolo posto il link.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Indietro
Alto