Apple carplay

vw192

TCI Junior Member
Registrato
15 Ottobre 2016
Messaggi
9
Località
Bologna
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi per caso quando verrà adottato l’Apple carplay nei nuovi modelli Rav4 e Corolla? Ho visto che nei modelli americani è già presente.
Ho provato a contattare il numero verde per chiarimenti ma non sanno darmi alcuna risposta. Capisco che non sia vitale per la scelta d’acquisto di un’auto ma trovo il sistema infotainment troppo imbarazzante per un Rav da 35000€.
Grazie
 
Mi pare che negli Usa sia compatibile con Apple, in Europa per ora no..in futuro chissà, evviva l'uniformità

Inviato dal mio Pixel 3 utilizzando Tapatalk
 
Salve, ho ritirato un RAV 4 Style due settimane fa e dopo alcune prove inconcludenti ho chiesto informazioni al concessionario che mi ha "assicurato" che dal prossimo anno ci sarà un aggiornamento che cambierà tutto....non ci credo fino in fondo e stavo cercando informazioni sui dispositivi accessori (LISRUI Inteligente Dispositivo Di Navigazione Navigation Player Chiavetta USB Android Auto USB Universale per Apple CarPlay ). Quanto universali saranno questi cosi che comunque costano tra i 30 e i 60 euro?..
 
Salve, ho ritirato un RAV 4 Style due settimane fa e dopo alcune prove inconcludenti ho chiesto informazioni al concessionario che mi ha "assicurato" che dal prossimo anno ci sarà un aggiornamento che cambierà tutto....non ci credo fino in fondo e stavo cercando informazioni sui dispositivi accessori (LISRUI Inteligente Dispositivo Di Navigazione Navigation Player Chiavetta USB Android Auto USB Universale per Apple CarPlay ). Quanto universali saranno questi cosi che comunque costano tra i 30 e i 60 euro?..

Premesso che se dalla Toyota, qlc verrà fuori, sarà a pagamento e la smartphone integration costerà almeno un 200 euro (in linea con quello che accade con i marchi e vetture simili) questi "aggeggi" raramente mantengono quello che promettono e salvo che non siano customizzabili programmabili o cmq abbiano un'assistenza after market fatta anche dagli stessi utenti lasciano molto delusi.

Sulle dongle key che descrivi, io so di alcune ma funzionano per i sistemi auto basati su android previa installazione di un app sullo smartphone e se si ha la giusta combinazione, altrimenti sistema è instabile o lentissimo o tutte e due le cose insieme. Poi c'è qlc che coi samsung e il mirrorlink riesce a fare qlc.
 
Grazie mruoppolo per il commento molto pratico e utile. Chissà quali sono gli argomenti che hanno portato alla versione connect di una Aygo mentre sul RAV4 si rimane quasi a livello primitivo nonostante le sofisticazioni del motore ibrido. Forse le vetture più economiche sono più rivolte a clienti giovani e connessi mentre per persone meno giovani la gestione delle app potrebbe distrarre troppo? Forse è una ipotesi troppo sofisticata...
 
Grazie mruoppolo per il commento molto pratico e utile. Chissà quali sono gli argomenti che hanno portato alla versione connect di una Aygo mentre sul RAV4 si rimane quasi a livello primitivo nonostante le sofisticazioni del motore ibrido. Forse le vetture più economiche sono più rivolte a clienti giovani e connessi mentre per persone meno giovani la gestione delle app potrebbe distrarre troppo? Forse è una ipotesi troppo sofisticata...

ritengo che la cosa sia molto più semplice, le auto in toyota sono sviluppate da team che lavorano a compartimenti stagni, perché il discorso sul car play, in analogia, può essere fatto anche per altri allestimenti ad esempio bocchette di areazione più funzionali, comandi illuminati, presenza o meno di accessori di serie ecc
 
Ciao,
concordo anche io sulla delusione della mancanza di Apple Carply e Android auto su auto Toyota di fascia media e alta.
Trovo però molto più frustrante e demoralizzante che articoli di testate importanti nel mondo dei motori abbiano annunciato a fine 2018 e inizio 2019 il supporto delle tecnologie sopra citate su Corolla e RAV anche in Italia.... NIENTE DI PIù FALSO.
Solite fake news che purtroppo tutti leggiamo nella speranza di avere date alla mano ma alla fine non si vede nulla.
 
Questa estate ho noleggiato due auto, una captur (allestimento base) e una cactus, entrambe con CarPlay!
Peccato che Toyota non si adegui......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Dal servizio clienti Toyota Europe:
15565e9af7116090697372544e211979.jpg

...speriamo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ciao, in questi tre mesi sono riuscito a estorcere la connessione del veicolo, una procedura che secondo Toyota si dovrebbe poter fare in autonomia ma che in realtà non è disponibile tra le opzioni del portale Toyota nè dalla app MyToyota. Da quando il veicolo risulta connesso si possono visualizzare i viaggi effettuati e i km mancanti prima del tagliando ma le app che dovrebbero essere disponibili dall' eStore non ci sono. Sono stato dal concessionario che ha constatato la situazione e ha passato la questione alla Toyota. In tutto questo le informazioni che arrivano dalla Toyota e dal concessionario sono del tutto difformi per cui non si riesce a capire cosa si possa fare adesso e quali siano le prospettive. Ho fatto un "investimento" di 12 euro per un supporto del cellulare sul cruscotto, soluzione fisica di basso livello che però al momento mi sembra l'unica soluzione realistica per avere le funzioni del cellulare sotto occhio...
 
Le app ci sono, sono già inserite nel Toyota Touch


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Così dovrebbe essere infatti perchè dal portale compaiono le app standard come se già fossero installate e disponibili. In realtà però la schermata delle app presenta solo l' eStore che presenta solo la data di scadenza e una breve spiegazione delle sue funzioni. La persona della concessionaria Toyota dopo un po' di tentativi ha allargato le braccia...
 
Non “così dovrebbe essere”...così è..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Mi fa piacere sapere che nella tua vettura "così è"...io posso essermi perso qualcosa ma credo che la Toyota avrebbe dovuto saper metterci una pezza
 
Dunque...tutto è subordinato alla creazione di un account sul sito Toyota, poi con quello ti devi collegare dall’auto.
A questo punto entra in gioco il cellulare, io ho un iPhone e attivando l’hotspot vedo tutto, telecamere, autovelox, meteo, carburanti etc etc...
Forse ti ho detto cose che conosci già (se è così ti chiedo scusa) ma se hai fatto tutto ciò e il concessionario allarga le braccia rivolgiti direttamente al servizio clienti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
ciao FP53, credo che questo scambio di informazioni sia utile perchè mette a confronto diverse esperienze in modo da evidenziare aspetti condivisi e singolari. In effetti dopo aver registrato e connesso la vettura avevo utilizzato sia l'hotspot di un cellulare Android e di un iPhone per accedere alle app. Il concessionario ha provato anche con la sua rete wifi ma senza risultato; da qui purtroppo non riesco a mandarti la schermata che magari illustra meglio di tante parole. In ogni caso io sto aspettando ancora un commento su questo problema. Non sono un informatico ma a me sembra che la complessità di queste operazioni sia davvero esagerata per funzioni che sono ormai disponibili anche su utilitarie.
 
Mi spiace di non poterti essere utile...devo comunque riconoscere che rispetto al TT che avevo sul precedente Rav hybrid del 2016 sembra davvero che si siano divertiti a rendere tutto più complicato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Mi sorge un dubbio...hai detto “wifi del concessionario”...io non ho attivo il wifi sul sistema , solo Bluetooth e Hotspot


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
In effetti in uno degli esempi che si trovano sul portale della Toyota fanno riferimento a connessioni DUN o PAN, quindi a un tethering via USB o Bluetooth. Se però io non attivo l'hotspot personale dal cellulare per una connessione a una rete Wifi l'opzione App non risulta disponibile.. In ogni caso riprovo a fare questo tipo di connessione senza Wifi, aspettando qualche dritta dalla Toyota...
 
Indietro
Alto