Appannamento interno

sanfi

TCI Member
Registrato
25 Giugno 2018
Messaggi
80
Località
bologna
Salve a tutti. Con il calo delle temperature notturne, ogni mattina mi sto ritrovando con parabrezza e lunotto posteriore della Corolla appannati internamente, addirittura si tratta di una patina ghiacciata. Con le precedenti vetture che ho avuto non avevo mai notato un fenomeno così "marcato". Di che potrebbe trattarsi, troppo isolamento, scarso isolamento, mediocre qualità dei cristalli o niente di tutto ciò?
 
Salve a tutti. Con il calo delle temperature notturne, ogni mattina mi sto ritrovando con parabrezza e lunotto posteriore della Corolla appannati internamente, addirittura si tratta di una patina ghiacciata. Con le precedenti vetture che ho avuto non avevo mai notato un fenomeno così "marcato". Di che potrebbe trattarsi, troppo isolamento, scarso isolamento, mediocre qualità dei cristalli o niente di tutto ciò?
Troppo isolamento e l'umidità interna con il freddo esterno condensa sui vetri. Fai circolare molto l'aria e asciugare tutto l'ambiente. Mi capita spesso d'inverno di girare con l'aria condizionata.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Anch'io tengo acceso il climatizzatore, fa bene estate e inverno...Mi chiedo però come diavolo fa a formarsi un appannamento sul parabrezza lato interno prima ancora di salire in macchina e addirittura un "velo" di ghiaccio...mica siamo in Siberia o c'è un frigorifero acceso nell' abitacolo....:smile:
 
Anch'io tengo acceso il climatizzatore, fa bene estate e inverno...Mi chiedo però come diavolo fa a formarsi un appannamento sul parabrezza lato interno prima ancora di salire in macchina e addirittura un "velo" di ghiaccio...mica siamo in Siberia o c'è un frigorifero acceso nell' abitacolo....:smile:
Basta una giornata di pioggia o un ombrello bagnato lasciato in un angolo, si forma quel microclima tipo rettilario che è un piacere

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Anch'io tengo acceso il climatizzatore, fa bene estate e inverno...Mi chiedo però come diavolo fa a formarsi un appannamento sul parabrezza lato interno prima ancora di salire in macchina e addirittura un "velo" di ghiaccio...mica siamo in Siberia o c'è un frigorifero acceso nell' abitacolo....:smile:
In effetti a me non è mai capitato, con nessuna vettura...

Vero è, che nel 90% delle volte, l'auto è in garage durante la notte...
 
Io in inverno tengo il condizionatore spento salvo giornate particolarmente umide o con pioggia (devo ancora farcelo un inverno con la Corolla). Il problema si è presentato ma non è mai stato così incisivo o reiterato. Peraltro il compressore sotto ai 3 gradi è inutile e in alcune si spegne da solo (tipo il cassone bavarese che avevo prima).
 
Anch'io tengo acceso il climatizzatore, fa bene estate e inverno...Mi chiedo però come diavolo fa a formarsi un appannamento sul parabrezza lato interno prima ancora di salire in macchina e addirittura un "velo" di ghiaccio...mica siamo in Siberia o c'è un frigorifero acceso nell' abitacolo....:smile:

E' indice di buon isolamento dall'esterno. Personalmente, provando a spegnere tutto, dopo una mezz'ora ho la sensazione di carenza di ossigeno. Colpa dei miei polmoni occupati da altro, però è sicuramente ben isolata.

Come detto da altri basta una fonte di umidità interna
 
Salve a tutti. Con il calo delle temperature notturne, ogni mattina mi sto ritrovando con parabrezza e lunotto posteriore della Corolla appannati internamente, addirittura si tratta di una patina ghiacciata. Con le precedenti vetture che ho avuto non avevo mai notato un fenomeno così "marcato". Di che potrebbe trattarsi, troppo isolamento, scarso isolamento, mediocre qualità dei cristalli o niente di tutto ciò?
Hai tentato con ac sempre accesa? Hai avuto miglioramenti?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Ciao, si l' ho fatto e ho aggiunto da alcuni giorni un accorgimento che avevo letto in rete sempre sull'argomento appannamento: alla sera posiziono il "commutatore" della direzione dell' aria sulla posizione tutto in basso verso i piedi, in modo che le feritoie sotto al parabrezza risultino chiuse. Ero scettico e sarà un caso, ma da quel momento ogni mattina il vetro internamente è completamente asciutto anche se all' esterno è tutto bagnato e/o col ghiaccio. La spiegazione data è che così facendo eventuale aria che possa entrare (e condensare o gelare) viene indirizzata in basso e non sul parabrezza, che è una superficie ampia e catalizzatrice di umidità. Anche impostare il "ricircolo" interno dovrebbe sortire effetto simile.
Non avevo ancora riscontrato perchè volevo fare ancora qualche giorno di prova e metterlo a fattor comune.
 
Ma sapete cosa può essere la funzione di climatizzazione intelligente e se può influire in tal senso?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto