Strumentazione App per modifica impostazioni con OBDII

Paperinik

TCI Member
Registrato
15 Aprile 2008
Messaggi
29
Località
Roma
Salve a tutti,
ho visto che tramite interfaccia OBD si possono modificare alcuni settaggi della macchina.
A me interessava abilitare la chiusura dei finestrini con telecomando, aumentare il numero di lampeggi quando si usa la freccia per i sorpassi e collegare la chiusura degli specchietti al pulsante power piuttosto che alla chiusura degli sportelli.

Sapete quale app o software per pc posso usare?
 
Io ho la yaris normale e la chiusura dei finestrini con telecomando e la nodifica del lampeggio me lo hanno fatto in officina Toyota gratis. Mi sono fatto anche disattivare il cicalino cinture anteriori e posteriori.
 
Sono impostazioni che ti fanno gratuitamente in officina.
Anche io mi sono fatto abilitare la chiusura dei finerstrini trami telecomando.
Le officine Toyota usano Techstream ma se vuoi fartelo tu dovrebbe andar bene anche Carista.

La disabilitazione dell'avviso cinture allacciate potrebbero non fartela dato che si tratta di un dispositivo di sicurezza.
 
Ok, grazie a tutti! so che lo fanno in officina, ma magari faceva comodo avere la possibilità di farselo da soli...magari se poi uno ci ripensa...:biggrin:
 
Io uso da anni TechStream craccato.
Mi sono disabilitato da solo il cicalino del la cintura guidatore.

Ma funziona anche con gli adattatori bluetooth o bisogna acquistarne uno con la porta usb?
La Cross è uscita da poco, ne devo trovare per forza una versione recentissima?
 
Credo che tutti i software di questo tipo debbano essere collegati al pc tramite la presa obd.
Che nel caso della cross non saprei nemmeno dove trovarla.

Riguardo la versione non saprei, ma credo che almeno una successiva all'uscita della vettura.
 
Immagino si trovi nella stessa posoizione della Yaris normale: sotto il cruscotto alla sinistra del volante. Basta che allunghi una mano e la senti.
 
Io ho la yaris normale e la chiusura dei finestrini con telecomando e la nodifica del lampeggio me lo hanno fatto in officina Toyota gratis. Mi sono fatto anche disattivare il cicalino cinture anteriori e posteriori.
Come si prenota questo tipo di intervento ? Grazie !
 
Io ho la yaris normale e la chiusura dei finestrini con telecomando e la nodifica del lampeggio me lo hanno fatto in officina Toyota gratis. Mi sono fatto anche disattivare il cicalino cinture anteriori e posteriori.
Alla Toyota mi hanno risposto che nella Yaris 2018 non si può fare se non montando un antifurto volumetrico ...
 
Al numero verde Toyota , la chiusura dei finestrini tramite telecomando non risulta implementabile ...
 
Per quella del 2018 non ti saprei dire, io ho quella del 2020 e l'ho fatto attivare, come indicato dal manuale.
 
Io uso da anni TechStream craccato.
Mi sono disabilitato da solo il cicalino del la cintura guidatore.
Ciao Alfaepsilon, avrei una domanda da farti. Ho trovato il software Techstream v. 17 e ho visto che il cavo adatto per farlo funzionare è un Mini VCI J2534 (praticamente prenderei il primo che viene fuori sulla ricerca Amazon a € 42,49). Che tu sappia, c'è bisogno d'altro? Lo chiedo perché ho visto altri venditori che lo vendono in bundle con una serie di adattatori vari. Grazie mille.
 
Dopo approfondite ricerche... mi rispondo da solo :smile:

Posto la risposta qui nel caso prima o poi dovesse interessare qualcun altro:

Oltre, naturalmente al software TechStream (presumibilmente dalla versione 17 in poi visto che all'uscita delle precedenti la YC non esisteva ancora), è necessario un cavo Mini VCI J2534.

Non vanno bene i cavi OBDII standard in quanto questi non supportano il reflashing, necessario per far funzionare TechStream. Se ne trovano diversi su Amazon, E-Bay o Aliexpress così come è abbastanza facile "trovare" il software su Internet.

*** Qui una breve dimostrazione di TechStream su una Lexus. ***
 
Grazie dell' info JP977,
io ho preso un interfaccia bluetooth OBDLink Lx che va benissimo per usare le varie app sul cell (solo dopo aver iniziato ad usare Hybrid assistant sto capendo come guidarla al meglio) ma non riuscivo con Techstream.
Anche perché in officina non mi hanno voluto disattivare il cicalino sulle cinture posteriori e sinceramente sono molto fastidiose... basta appoggiare una borsa sul sedile che suona.
Cercherò ora di procurarmi anche il cavo mini VCI j2534.
 
Per il cicalino delle cinture posteriori puoi staccare i relativi spinotti. Apri il portabagagli, togli le coperture, abbassa gli schienali e noterai in prossimità degli attacchi i relativi spinotti.
 
Si certo. Pero occorre capire se quei connettori non servano anche per la gestione degli airbag a tendina in caso di iincidente. Se l'auto non rileva la presenza di un passeggero sul sedile posteriore potrebbe non far scattare gli airbag nella zona posteriore.
Se il tuo problema sono falsi allarmi caussati da una borsa sul sedile posteriore puoi sempre allacciare la cintura e far contento il sistema di controllo cinture allacciate. Se invece chi siede ditero non le vuole allacciare, insisti perchè lo faccia. Le cinture non sono state montate per estetica o sadismo verso i passeggeri. Possono fare la differenza fra un grande spavento ed una lunga permanenza in un letto di ospedale
( se non peggio ).
Inoltre se succede un incidente o ti fermano a un controllo il responsabile sei tu.
 
Ora mi fai venire il dubbio in effetti. Casomai li ricollego, tanto il cicalino me lo hanno disattivato, il problema era la spia cinture posteriori che fa scomparire la temperatura esterna, perciò li avevo staccati.
 
Indietro
Alto