Problema antislittamento "a piacere"

laky

TCI Newbe
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
2
Località
Terni
Salve a tutti, possiedo una avensis 7 posti del 2003, macchina fantastica fino a un anno fà, ma poi è iniziata la via crucis. Indipendentemente dalla strada che percorro spesso si inserisce l'ESP ( spia corrispondente la macchinina che sgomma), premetto che per lavoro mi sposto molto in auto,ma all'inizio del problema essendo in ferie per qualche giorno percorrevo sempre la stessa strada per andare in centro e sempre allo stesso punto si accendeva la spia sopraindicata e l'allarme sonoro, e contemporaneamente l'auto si comportava come se frenassi pesantemente, non prende gas ecc.
Sono andato in una officina di un mio "parente" e qui la prima mazzata al portafoglio circa € 400 per un sensore su un'ammortizzatore...., spiegandomi come funzionava questo benedetto ESP, ritiro l'auto e naturalmente la provo lì in quel punto...stesso difetto, rivado in officina e dopo una settimana mi comunicano che la portano alla Toyota perchè loro non riescono ad aggiustarla, dopo altri giorni mi dicono di andare a ritirare l'auto, e 40/50 per l'angolo dello sterzo.
appena parto oltre allo stesso difetto fatto nel piazzale, non funzionava più lo stereo, il navigatore, lo faccio presente al capo officina ma anche con modo un pò sgarbato mi liquida dicendomi che non avevano toccato nulla e se volevo aggiustare l'auto ci volevano € 3000 senza garanzia del lavoro, in quanto dovendo cambiare la centalina di questo dispositivo, aveva bisogno di essere tarata e per tararla dovevo cambiare tutti gli ammortizzatori e le gomme, che erano seminuove. Deluso da ciò cerco tra le mie conoscenze una persona che avesse un buon rapporto con una officina toyota, la trovo e porto la mia auto a questa officina a circa 150km da me nel frattempo cambio anche le gomme, lascio la macchina dopo tre giorni mi chiama l'officina e mi dice che la mia macchina non ha guasti, insisto perchè venga meglio controllata ma dopo altri tre giorni vado a ritirare l'auto, in quanto non si è verificato nessun problema nemmeno attaccando la centralina al computer, altre 50/60€.
E' possibile sapere se si può aggiustare questo difetto? E sopratutto dove intrvenire
A qualcuno è mai capitato?
So può eliminare il dispositivo?
Grazie anticipatamente dei vostri consigli.:104230044:no:
 
Considerata la tua "odissea" potresti provare a rivolgerti direttamente al Customer Care di Toyota Italia tramite il numero verde 800-869682 oppure tramite il loro sito che ti linko sotto.
Dovrebbero intervenire presso l' officina, probabilmente inviando un ispettore, poichè è inconcepibile che l' auto non si riesca a riparare! :rm_shifty

http://www.toyota.it/site_tools/contatti.aspx
 
Soprattutto è inconcepibile che l'auto venga restituita in condizioni peggiori di come è stata consegnata! :thumbdown
I sensori dell'ESP in effetti sono molti ed il comportamento che descrivi può dipendere da tante cose :blush:
Mi ricordo di alcune Celica che avevano comportamenti simili a causa di un malfunzionamento del sensore di imbardata, ma potrebbero essere i sensori sugli amortizzatori o quelli dell'ABS.
Il fatto che non riescano a diagnosticare il problema indica solo che secondo la centralina non ci sono guasti, e quindi i segnali in ingresso sono compatibili con il comportamento della centralina. Giuro comunque che è la prima volta che sento parlare di una riparazione senza garanzia :fear2:
Fai come ti ha suggerito Piero, prima via telefono o con il contatto web, se poi non ottieni nulla, procedi via fax (che ha valore legale) o tramite raccomandata A/R.
Intanto, nel dubbio, "resetta" la centralina togliendo il fusibile ECU per 15 secondi (così controlli anche il fusibile della radio e del navi :wink_smil). In questo modo la centralina dovrebbe tornare in modalità "apprendimento" per un centinaio di chilometri. Se è un problema di tarature, dovrebbe risolversi...
Questa procedura si può applicare perchè dalla diagnosi non risultano codici di errore, altrimenti è sempre meglio non resettare la centralina prima di aver letto questi codici :wink_smil
A presto, spero con buone nuove :biggrin2:
 
Grazie Piero ,Grazie Waller,
così per cronaca...ho appena riagganciato con il n° verde suggerito da Piero, praticamente mi ha dato altri 3 numeri di officine toyota dicendomi di provare lì in quanto auto fuori garanzia e non possono fare di più........................:77:
 
Indietro
Alto