Motore Anomalia Modalità EV

Grazie1000
Però la discussione aperta su questo forum non voleva essere improntata su un argomento consumi, ma bensì raccogliere testimonianze ed info a riguardo a questo problema.
Ricordo che sono già stato in officina, ed il problema e stato evidenziato anche da loro ,con tanto di documento scritto.
Riconosciuto e descritto in officina, ma non percepito dalla casa madre................il motivo non lo so.
E stata l'officina che mi ha detto che lunica cosa da fare è aspettare un richiamo da Toyota.
Come dicevo in qualche MSG fa ,le condizioni x far partire l'elettrico ci sarebbero pure (Batteria FULL/Temperatura motore OK/etc etc)ma l'elettrico non parte.
Discorso temperature motore OK, ma vi dicevo dello Switch tra motore termico ed elettrico solo con accensione o spegnimento della ventola x L'aria....................per intenderci ...... Auto parcheggiata fuori con circa 3° ambiente (siamo in inverno pieno) accendo l'auto va subito in termico, spengo la ventola e passa in elettrico.
E tenendo la ventola spenta la macchina passa in EV ogni qual volta le condizioni per partire in EV sono rispettate.
Tenendo la ventola accesa EV non entra mai nonostante le condizioni x farlo ci siano.
Scusate magari mi sono espresso male.....
 
Perdonami, hai provato ad interessare un'altra officina per un ulteriore parere. Con queste auto gestite interamente da software, se non è un problema di quest'ultimo ci sarà un componente che non esegue il comando ricevuto. Negli ultimi anni ho trovato una certa incompetenza diffusa tra gli addetti ai lavori. Bisogna sempre trovare la persona competente e, soprattutto, che abbia voglia di dedicarsi alla soluzione del problema.
 
Mi pare che in questo caso l'officina si sia sbattuta per cercare di aiutare il cliente. Se non c'è un documento ufficiale di Toyota che indichi eventuali procedure da applicare non possono che recuperare più informazioni possibili e segnalarle alla casa madre.
Il fatto è che già a fine 2020 sono stati raccolti parecchi dati montando degli opporuni registratori sulle macchine di un paio di utenti che si sono offerti di collaborare. Ma poi dopo la raccolta dati non è stata effettuata alcuna attività correttiva, ( neppure sulla linea di produzione direi, visto che si verifica anche su auto che hanno 6 mesi )
Quando ne ho parlato al capo officina del mio concessionario in occasione del primo tagliando questo mi ha risposto con una certa spocchia: "Come pensa che possa scaldarsi un filtro GPF con l'aria fredda ed il traffico di Milano? Anche se l'indicatore interno mostra 4 tacche il motore è ancora freddo. Non è colpa dell'auto ma del clima." Direi un atteggiamento ben diverso da quello dell'officina a cui si è rivolto Lollo68.
 
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