Motore Anomalia Modalità EV

Lollo68

TCI Junior Member
Registrato
25 Luglio 2022
Messaggi
6
Età
55
Località
Cologno M.
Buongiorno a tutti
Non so se è una discussione già aperta.....ma vi spiego il tipo di problematica accaduta su Yaris Cross (Luglio2022):
Circa un mesetto fa mi accorgo che la macchina al di sopra dei 60/70Kmh ,pur avendo le corrette condizioni, non va più col solo motore Elettrico.
Ricordiamo che questo tipo di macchina può viaggiare col solo motore elettrico fino a 110Kmh.
Quindi mi reco in officina ,e con il capofficina ci facciamo un giro con il tester collegato( una specie di Computer ).
Il capofficina evidenzia di persona il problema e la registrazione viene inviata a Roma (Toyota Italia).
Nel giro di una settimana la situazione peggiora: riesco da fermo a partire in elettrico ,ma non appena il motore termico aggancia (circa 40Kmh) la parte solamente in Elettrico non si inserisce più.
Porto di nuovo la macchina in officina ,spiego il tutto, e lascio la macchina x circa 10gg.
Torno a ritirare la macchina e mi spiegano che altre registrazioni sono state inviate a Roma, non essendo presente alcun codice guasto i meccanici non sanno dove sbattere la testa.
Inoltre arrivano in officina ,in questo periodo, altre 3 macchine nelle stesse condizioni.....................mi dicono che probabilmente si dovrà aspettare una campagna di richiami da parte di Toyota qualora si trovi una soluzione.
E cosi vengo congedato...............
E un problema accaduto ad altri ????
Ora dico:
  • Mi è stata venduta una macchina che dovrebbe essere FullHybrid ma in realtà si comporta come una MildHybrid
  • Mi danno un sistema che mi premia con sconti ,se vado in elettrico ma le percentuali riportate non potranno mai essere raggiunte
  • Compro una macchina xche voglio risparmiare sui consumi e mi ritrovo a spendere in benzina più del dovuto
Cosa ne pensate ?
In quanti con questo problema??

Saluti
 
A me a 110 non è mai andata in elettrico, a dire il vero nemmeno con il cruise adattivo fisso a 100km/h in autostrada totalmente pianeggiante (A7 da Milano verso Genova) e senza traffico (c'ero solo io), riusciva a stare in elettrico, non ci provava nemmeno e andava sempre a termico acceso.
A volte va in elettrico a 80/90, al di sopra onestamente mai vista.

Nel tuo caso, il comportamento sembra più simile a quello delle vecchie motorizzazioni ibride, dove sopra i 50km/h era più difficile stare full eletric, e il limite complessivo era a circa 70km/h, sopra i quali il termico stava acceso anche in rilascio completo di pedale.

Quando dici che sopra i 40km/h non parte più l'elettrico, intendi che anche rilasciando del tutto il pedale dell'acceleratore, e ripremendolo pianissimo, riparte subito il termico? Oppure il termico sta acceso anche in rilascio?

Se non ci sono problemi di rigenerazione FAP o di valvola EGR (ma se viaggi in autostrada a 110, dovrebbe rigenerarsi tranquillamente il FAP, e la EGR mi pare troppo nuova per aver problemi) direi che è un problema che devono risolvere quindi insisti con Toyota assistenza scrivi/telefona, officina, cambia officina etc.
 
Buongiorno a tutti
Non so se è una discussione già aperta.....ma vi spiego il tipo di problematica accaduta su Yaris Cross (Luglio2022):
Circa un mesetto fa mi accorgo che la macchina al di sopra dei 60/70Kmh ,pur avendo le corrette condizioni, non va più col solo motore Elettrico.
Ricordiamo che questo tipo di macchina può viaggiare col solo motore elettrico fino a 110Kmh.
Quindi mi reco in officina ,e con il capofficina ci facciamo un giro con il tester collegato( una specie di Computer ).
Il capofficina evidenzia di persona il problema e la registrazione viene inviata a Roma (Toyota Italia).
Nel giro di una settimana la situazione peggiora: riesco da fermo a partire in elettrico ,ma non appena il motore termico aggancia (circa 40Kmh) la parte solamente in Elettrico non si inserisce più.
Porto di nuovo la macchina in officina ,spiego il tutto, e lascio la macchina x circa 10gg.
Torno a ritirare la macchina e mi spiegano che altre registrazioni sono state inviate a Roma, non essendo presente alcun codice guasto i meccanici non sanno dove sbattere la testa.
Inoltre arrivano in officina ,in questo periodo, altre 3 macchine nelle stesse condizioni.....................mi dicono che probabilmente si dovrà aspettare una campagna di richiami da parte di Toyota qualora si trovi una soluzione.
E cosi vengo congedato...............
E un problema accaduto ad altri ????
Ora dico:
  • Mi è stata venduta una macchina che dovrebbe essere FullHybrid ma in realtà si comporta come una MildHybrid
  • Mi danno un sistema che mi premia con sconti ,se vado in elettrico ma le percentuali riportate non potranno mai essere raggiunte
  • Compro una macchina xche voglio risparmiare sui consumi e mi ritrovo a spendere in benzina più del dovuto
Cosa ne pensate ?
In quanti con questo problema??

Saluti
Puoi dirmi la media per litro , non totale ma la media giornaliera
grazie
personalmete in estate la media era 27/28 Km per litro
attualmente non supero i 25 Km llitro,
sarà perchè devo riscaldare l'ambiente.
onestamente non ho mai notato sia d'estate che in inverno a quale velocità si avvia il termico, ho notato che con l'auto nel box oggi a differenza dell'estate si avvia quasi subito il termico.
 
Ultima modifica:
Ciao, tanto x intenderci.........ho imparato la guida in Elettrico con un pò di fatica, veleggiare come dicono i più bravi:smile: ci ho fatto circa 7000Km ed ero arrivato al 45% di guida in elettrico (sull'APP)........dico ero arrivato perche ora ovviamente sta scendendo la media.
A 110Kmh veleggio facevo piccole tratte, ma comunque il solo motore elettrico riusciva ad inserirsi.
Ora il motore elettrico va ma solo insieme al termico.
Quello che mi da coraggio e che anche il capofficina ha evidenziato il problema.
Dimenticavo, sono andato via dall'officina con un documento che attesta tutto l'accaduto e quanto hanno fatto
 
Puoi dirmi la media per litro , non totale ma la media giornaliera
grazie
personalmete in estate la media era 27/28 Km per litro
attiualmente non supero i 25 Km llitro,
sarà perchè devo riscaldare l'ambiente.
onestamente non mai notato sia d'estate che a quale velovità si avvia il termico, ho notato che con l'auto nel box oggi a differenza dell'estate si avvia quasi subito il termico.
Puoi dirmi la media per litro , non totale ma la media giornaliera
grazie
personalmete in estate la media era 27/28 Km per litro
attiualmente non supero i 25 Km llitro,
sarà perchè devo riscaldare l'ambiente.
onestamente non mai notato sia d'estate che in inverno a quale velovità si avvia il termico, ho notato che con l'auto nel box oggi a differenza dell'estate si avvia quasi subito il termico.
Ora siamo intorno ai 15/17Km al litro
 
azzzzzzzzzzzzzz...................... pochini
ti ricordi con il caldo che media avevi.
PS: tengo temperatura interna 20 max 21 gradi
 
Ultima modifica:
onestamente non mai notato sia d'estate che in inverno a quale velovità si avvia il termico, ho notato che con l'auto nel box oggi a differenza dell'estate si avvia quasi subito il termico.

all'incirca attorno ai 10 gradi di temperatura ambiente (rilevati dalla macchina), il motore termico si accende subito dopo l'avvio per una breve fase di pre-riscaldo, anche ad auto completamente immobile e marcia su P. sopra la soglia di temperatura invece (non so quale sia, ma deve esser tra i 10 e 15 di temp ambiente), l'auto non avvia il termico finchè non si è in marcia e si preme abbastanza a fondo il pedale.

il vecchio sistema ibrido (su prius, yaris fino a 2019 etc) non lo faceva, anche a temperature più basse, il termico si avviava solo dopo esser partiti ed aver accelerato abbastanza. ricordo le mattine ghiacciate a 2 gradi con la Yaris che ci metteva un secolo a scaldarsi.

ovviamente questi discorsi valgono solo se il sistema di riscaldamento resta spento, altrimenti accendendolo il motore termico parte sempre e comunque subito, a prescindere dalla temperatura interna impostata, c'è un termostato sullo scambiatore.
Io tengo a 24 gradi, ma accendo il riscaldamento solo quando il motore è sopra la seconda tacca di temperatura.
la soglia di accensione automatica del motore per "riscaldare" l'auto, è circa a 3/4 sotto la seconda tacca di temperatura
in quei casi basta spegnere il riscaldamento per evitare che il motore termico si accenda con il solo scopo di far calore.
 
Intorno ai 27Km al litro..................capisci l'incazzatura, e capisci quando parlo di extra spese a livello di benzina
 
concordo pienamente...........mi arrabbierei anch'io
sembra l'auto che avevo prima "PLug-in nota casa francese" solo termico non ho mai superato la soglia dei 17 km litro
 
Io sapevo che la velocità max in elettrico è di 75 kh. so che ci sono delle grosse differenze di consumi tra estate e inverno, ma la tua è una situazione strana. Facci sapere
 
Già letto in giro su internet di questo problema, ma non è un problema, è fatta così.
In inverno per scaldare l'abitacolo quando fuori fa freddo come in questi giorni il termico è spesso in funzione.
Prova a coprirti bene, spegnere il riscaldamento e vedi cosa succede
 
Non è una novità. Questo comportamento è già stato segnalato da almeno 2 anni a Toyota, che l'ha liquidato come "normale". Ci sono casi simili anche su CHR e Corolla con il motore 2000.
E' solitamente dovuto al GPF ( anche se non è un diesel ha il suo bel filtro antiparticolato ) che fatica ad andare in temperatura con il freddo.
Potresti provare questa manovra, avendo cura di farla dove puoi accelerare e rallentare senza dar fastidio ad altri.
Fai scaldare il motore fino ad almeno 3 tacche, accelera fino a circa 70/80 Kmh e poi rilascia frenando. Ripeti la manovra almeno 3 volte di seguito. Di solito dopo la cura l'EV torna più spesso.
Inoltre, come ti è stato detto da altri, se usi il riscaldamento potesti forzare il termico ad accendersi per produrre calore.
Non ha comunque senso andare in solo elettrico a 110 Kmh.
 
L'ho già consigliato in un'altra sezione, fate il corso di guida, vi spiegano che senz'altro l'inverno è un nemico del ns motore e poi gli istruttori sono estremamente competenti e hanno il polso della clientele, oltretutto è gratis e utile potete fare domande e avere risposte
 
Concordo in pieno con Enrico, corso interessante e utile a conoscere meglio le nostre auto!
Comunque dai 25 km/l di un mesetto orsono quando l'ho ritirata ora sono a 22.5 con temperature esterne di -2/1 grado. Con riscaldamento acceso viaggia prevalentemente in termico fino a quando non raggiungo una temperatura interna gradevole, una volta giunto nel traffico cittadino ricompare l'elettrico ma decisamente con meno frequenza rispetto a temperature esterne di 10/12 gradi.
 
Ultima modifica:
Corrisponde esattamente ai miei dati, io ho fatto anche la prova a viaggiare senza riscaldamento e i dati tornavano ad essere ottimali , ma il rischio con il freddo e i vetri appannati
 
Non è una novità. Questo comportamento è già stato segnalato da almeno 2 anni a Toyota, che l'ha liquidato come "normale". Ci sono casi simili anche su CHR e Corolla con il motore 2000.
E' solitamente dovuto al GPF ( anche se non è un diesel ha il suo bel filtro antiparticolato ) che fatica ad andare in temperatura con il freddo.
Potresti provare questa manovra, avendo cura di farla dove puoi accelerare e rallentare senza dar fastidio ad altri.
Fai scaldare il motore fino ad almeno 3 tacche, accelera fino a circa 70/80 Kmh e poi rilascia frenando. Ripeti la manovra almeno 3 volte di seguito. Di solito dopo la cura l'EV torna più spesso.
Inoltre, come ti è stato detto da altri, se usi il riscaldamento potesti forzare il termico ad accendersi per produrre calore.
Non ha comunque senso andare in solo elettrico a 110 Kmh.

Il problema non credo sia tanto il riscaldamento, in estate comunque ho il condizionatore sempre acceso, ma quanto la temperatura delle batterie che in inverno risentono molto del freddo. quindi il termico agisce in modo da portare le batterie ad una temperatura di utilizzo più adeguata
 
chiedo venia..........in anticipo,
ma Lollo68..........si lamenta dei consumi anomali, perchè non rispondiamio con i consumi senza altro aggiungere, cosi vediamo se la sua lamentala ha senso oppure è normale il consumo da lui dichiarato,
il mio consumo;
ESTATE oltre 27 KM litro
INVERNO sotto i 25 KM litro
(abito in PV. di Bergamo,
la mia media dopo 4.800 KM circa è 26,1, auto ritirata primi giorni di agosto.
di cui percorsi 1500 KM circa tra autostrade e superstrade.
 
Buongiorno
Ora girando sui vari forum ,e provando direttamente sulla mia macchina, scopro anche il discorso del Riscaldamento e quindi vi volevo solo chiedere se per voi e tutto normale che se io accendo la VENTOLA e non CONDIZIONATORE (impostata su temperatura LOW) la macchina Switcha da termico a elettrico ? (LOW vuol dire che non richiedi riscaldamento)
Ho preso questa macchina a Luglio ed ho viaggiato ,nei periodi estivi ,in elettrico pur avendo il CONDIZIONATORE sempre acceso.
Avevo una media del 45% in modalità elettrica (che mi dava oltretutto diritto ad un 10% di sconto su i tagliandi), dico avevo perche ora ovviamente è in discesa.
A me sembra che forse qualcosina di strano ci sia......
 
Io consumo medio in estate 28/30 km l
Ora 25 km l
Tempo in EV 53/100
Punteggio 89/100
Km fatti 3500
80% statali città 20% autostrada
Ora tengo una temperatura interna di 17°
 
Buongiorno
Ora girando sui vari forum ,e provando direttamente sulla mia macchina, scopro anche il discorso del Riscaldamento e quindi vi volevo solo chiedere se per voi e tutto normale che se io accendo la VENTOLA e non CONDIZIONATORE (impostata su temperatura LOW) la macchina Switcha da termico a elettrico ? (LOW vuol dire che non richiedi riscaldamento)
Ho preso questa macchina a Luglio ed ho viaggiato ,nei periodi estivi ,in elettrico pur avendo il CONDIZIONATORE sempre acceso.
Avevo una media del 45% in modalità elettrica (che mi dava oltretutto diritto ad un 10% di sconto su i tagliandi), dico avevo perche ora ovviamente è in discesa.
A me sembra che forse qualcosina di strano ci sia......

Se tieni la ventola in low con sto clima ti becchi un raffreddore e avrai i vetri sempre appannati. Piuttosto, se non hai i vetri appannati, tieni il clima spento fin a raggiungere almeno 3 tacche di temperatura motore, poi accendilo su 17 / 17.5 . Se poi hai un viaggio scorrevole che ti consente di far salire la temperatura del motore, a motore caldo puoi anche alzare la temperatura interna, che a quel punto non incide più di tanto sul consumo ( penso che a quel punto il motore già cerchi di raffreddarsi tramite il radiatore ).
Il problema non è tanto il riscaldamento dell'abitacolo quanto quello del motore e, soprattutto, dello scarico. Se fa freddo il motore ci mette di più per raggungere la temperatura e, in particolare, lo scarico fatica a riscaldarsi visto che se viaggi abbastanza veloce ( extraurbano scorrevole ) l'aria fredda porta via calore allo scarico.
Poi ( non ho ancora capito il perchè ) l'aria umida tende a scatenare questo processo di pulizia del GPF. Il GPF per pulirsi deve scaldarsi molto e il motore deve emettere gas caldi e ricchi di ossigeno. Purtroppo i motori a benzina bruciano tutto l'ossigeno che viene iniettato il camera di combustione. Per buttare ossigeno mel GPF il motore deve essere trascinato. Su una termica tradizionale questo avviene durante un rilascio con freno motore. Su una ibrida l'energia di rilascio viene utilizzata dalla frenata rigenerativa e quindi il motore termico non opera molto in modalità scarica ( quindi pompa poca aria ricca di ossigeno nel GPF ).
Se hai strada libera in extraurbano prova a impostare una velocità di circa 80/90 Km/h sul Cruise Control. Dovresti vedere una continua commutazione tra termico ed elettrico. Il termico si accende e carica la btteria fino al massimo e poi si spegne e porta la batteria a circa 4 tacche e poi riparte il ciclo. In questa modalità puoi portarti a casa consumi dell'ordine dei 2.8 l/100 a patto di aver strada libera. Se inizi a far tira e molla nel traffico i consumi purtroppo salgono.
Comunque in inverno non aspettarti gli stessi consumi che avresti in estate.
 
Indietro
Alto