Info Android Auto: problemi, trucchi e soluzioni

FabT

TCI Advanced Member
Registrato
22 Luglio 2020
Messaggi
132
Località
qui
Creo questo thread per raccogliere qui via via problemi, indicazioni e suggerimenti inserenti il solo Android Auto.
Ciò onde evitare che vengano dispersi.

Condivido ciò che mi è noto, chiunque è invitato a contribuire con suggerimenti e/o indicazioni.

Trucco: anche chi non ha il navigatore con Android Auto potrà usare il pulsante fisico "MAP" come scorciatoia per aprire Google Maps. Occorrerà ovviamente avere il GPS attivo sullo smartphone.

Problema: Android auto di disconnette ad intermittenza
Soluzione:
verificare e/o sostituire il cavo di collegamento, può essere il responsabile del problema.

Problema: il volume di Waze / Google Maps è troppo alto o troppo basso.
Soluzione
: al momento non sembra possibile regolare il volume dai comandi dell'auto.
Accedere alle impostazioni "VOCE" e regolare da lì in volume.

volume-voce.jpg


Problema: messaggio "<Nome applicazione> non sembra funzionare al momento"

non-sembra-funzionare.jpg

Soluzione: Con ogni probabilità non sono stati garantiti i permessi di avvio automatico all'App in questione sullo Smartphone.
Accedere alle impostazioni dell'App e regolare come da screenshot (Android 10/11):

avvio_auto.jpg
 

Allegati

  • Screenshot_2020-09-01-10-04-16-197_com.miui.securitycenter.jpg
    Screenshot_2020-09-01-10-04-16-197_com.miui.securitycenter.jpg
    248.8 KB · Visite: 51
Ultima modifica:
Mi associo ai ringraziamenti di Roberto! Grazie FabT!!!

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Problema: collegando un device Xiaomi con rom originale MIUI, Android Auto restituisce "Errore di comunicazione 16"
Soluzione
: il problema occorre nel caso in cui abbiate utilizzato la feature di clonazione app offerta dalla MIUI per duplicare alcune applicazioni. Pare vengano contestualmente duplicate librerie chiave di Google Play Store e questo comporta un'eccezione da parte dei servizi di Android Auto. La triste soluzione è quella di cancellare le app clonate e disattivare la funzionalità (Impostazioni -> App -> App clonate -> (ingranaggio) -> eliminare account clonato e confermare il riavvio).

xiaomi-miui-error.jpg
 
Ma voi con la my20 o my19 dopo aggiornamento vedete whatsapp sullo schermo della macchina?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Ma voi con la my20 o my19 dopo aggiornamento vedete whatsapp sullo schermo della macchina?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
No!Solo la notifica ma non posso interagire anche se premo riproduci non succede niente.....telegram manco funziona ce l icona ma non succede nulla.....bella porcheria!
 
No!Solo la notifica ma non posso interagire anche se premo riproduci non succede niente.....telegram manco funziona ce l icona ma non succede nulla.....bella porcheria!
Interessante! Fortunatamente funziona maps che era il motivo x cui aspettavo l'aggiornamento.... x conto mio solo quello è gia tantissimo!

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Interessante! Fortunatamente funziona maps che era il motivo x cui aspettavo l'aggiornamento.... x conto mio solo quello è gia tantissimo!

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Esattamente sentivo la mancanza di un navigatore e aspettavo android auto solo per questo motivo,il resto è una delusione per me.
 
No!Solo la notifica ma non posso interagire anche se premo riproduci non succede niente.....telegram manco funziona ce l icona ma non succede nulla.....bella porcheria!
my 20 carplay telegram funziona idem whatsapp con dati attivo è iphone 8 auto con già smartphone integration
 
le notifiche Telegram e whatsapp Android auto me le legge ma con il TTS (text-to-speech) inglese. devo provare se riesco a mandare un messaggio
 
Ottima idea questo thread.

No!Solo la notifica ma non posso interagire anche se premo riproduci non succede niente.....telegram manco funziona ce l icona ma non succede nulla.....bella porcheria!

A me Telegram funziona ma solo come lettore audio dei file audio presenti in Telegram (cioè le barzellette sceme che mi mandano i colleghi).
Credo sia una limitazioni di AA che consente l'uso solo di app che non distraggano dalla guida.

Le notifiche e la disponibilità a leggere i messaggi con il TTS (in inglese) invece funziona sia per Telegram che per WA nonostante di WA non compaia nessuna icona e abbia eliminato Telegram dalle app da mostrare in AA.

P.S: anche a voi ci mette parecchio ad avviare AA o è colpa del mio telefono vecchietto e con la memoria piena?
 
Ottima idea questo thread.



A me Telegram funziona ma solo come lettore audio dei file audio presenti in Telegram (cioè le barzellette sceme che mi mandano i colleghi).
Credo sia una limitazioni di AA che consente l'uso solo di app che non distraggano dalla guida.

Le notifiche e la disponibilità a leggere i messaggi con il TTS (in inglese) invece funziona sia per Telegram che per WA nonostante di WA non compaia nessuna icona e abbia eliminato Telegram dalle app da mostrare in AA.

P.S: anche a voi ci mette parecchio ad avviare AA o è colpa del mio telefono vecchietto e con la memoria piena?
No nel mio caso è veloce,ho un S9+,all inizio mi dava problemi di disconnessione continua ma era dovuto ad un cavetto cinese,adesso uso uno serio e la connesione è stabile!
 
Buongiorno,
premetto che ho una RAV4 senza android auto ma aggiornabile in futuro e ho anche il navigatore.
Sembrerebbe che con google maps / waze sia possibile vedere sul cruscotto digitale ( sezione bussola ? ) le indicazioni di svolta ed i metri mancanti.
Mi potete verificare se è effettivamente supportato da maps e waze ?
Questa è una delle cose più utili del navigatore integrato a mio avviso.
Grazie20200907-160104.jpg20200907-160108.jpg
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
premetto che ho una RAV4 senza android auto ma aggiornabile in futuro e ho anche il navigatore.
Sembrerebbe che con google maps / waze sia possibile vedere sul cruscotto digitale ( sezione bussola ? ) le indicazioni di svolta ed i metri mancanti.
Mi potete verificare se è effettivamente supportato da maps e waze ?
Questa è una delle cose più utili del navigatore integrato a mio avviso.
GrazieVedi l'allegato 1743Vedi l'allegato 1744
Su Corolla non appare l'indicazione nel cruscotto

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Confermo che anch'io non ho le indicazioni sul cruscotto (maps o waze) ho provato a variare anche la grafica del cruscotto ... ma nulla, peccato

Non è che le vedono solo chi ha anche il navi toyota?
 
Indietro
Alto