Anche io ho scritto a Quattroruote!

elton

TCI Member
Registrato
6 Novembre 2006
Messaggi
90
Località
lazio
Di seguito il testo:
"Caro Direttore, gentile Redazione
Da neo proprietario di un Rav 4 177cv e da vostro ventennale fedele lettore, chiedo cortesemente di avere alcune delucidazioni circa i voti in pagella attribuiti al sopracitato modello in riferimento al test effettuato nel numero di marzo, che lo vede messo a confronto con la nuova Honda CR-V.
Le mie perplessità riguardano le "stelle" assegnate alla voce "su strada" (3 e 1/2) in apparente contrasto con il giudizio da voi espresso sul modello da 136cv (versione altresì esaminata nel corso di un master test che vedeva paragonate altre suv della stessa categoria rispetto alle quali risultava vincente in termini di sicurezza e guidabilità), premiato invece con 4 stelle per il comportamento stradale. Ovviamente non è il mezzo voto in più o in meno a determinare differenze abissali, quanto i commenti espressi circa il maggiore nervosismo che il Rav col motore più potente avrebbe manifestato, specie nel cambio di corsia sul bagnato (circostanza superata invece brillantemente dal 136cv tanto da meritarsi l'appellativo di suv più veloce in assoluto). Mi chiedo quindi se siano i cavalli in più a variare oggettivamente l'handling di una vettura al punto da "mettere in apprensione il conducente" (da cui però non capisco perchè è proprio il "comportamento stradale" ad essere inserito nei "pregi"- insieme a prestazioni e versatilità - del modello "incriminato"), oppure, se sia il continuo aggiornamento delle vostre votazioni anche in merito all'uscita di nuovi modelli che a loro volta fissano nuovi parametri a giustificare simili differenze di giudizio. Insomma, il 177 cv è a vosto parere meno sicuro di quello da 136? E le votazioni di quest'ultimo andrebbero comunque riviste alla luce delle performances stradali ad esempio del nuovo Freelander 2?
Grazie per gli eventuali chiarimenti"
Non sarà un problema da non dormirci la notte, ma voglio vedere se comunque mi rispondono...
 
Beh, a parte che mi sembrava argomento di interesse comune, comunque ci sono sempre i moderatori che se lo ritengono inutile possono sempre bannarlo, no?:wink_smil
 
Beh, a parte che mi sembrava argomento di interesse comune, comunque ci sono sempre i moderatori che se lo ritengono inutile possono sempre bannarlo, no?:wink_smil

OK, allora teniamone uno fisso per le lettere a 4R; appena avrò un po' di tempo invierò anch'io una lettera: lettore di 4R da bambino, confesso che ci sono restato male leggendo l'articolo:fear2: .
 
Anche io avevo scritto a 4R su questo argomento,
ma hanno mai risposto a qualcuno???

a me no ed è passato più di un mese.

Penso che facendo così perderanno dei "clienti" affectionatos;
Io mi sono buttato su Automobilismo, che a parte il giudizio per le nostrane (Fiat) li ritengo più sinceri.
 
Anche io avevo scritto a 4R su questo argomento,
ma hanno mai risposto a qualcuno???

a me no ed è passato più di un mese.

Penso che facendo così perderanno dei "clienti" affectionatos;
Io mi sono buttato su Automobilismo, che a parte il giudizio per le nostrane (Fiat) li ritengo più sinceri.

A me hanno risposto.
"Abbiamo letto con interesse la sua e-mail Intanto contestiamo la sua affermazione secondo la quale avremmo modificato le stelle attribuite alla voci abitabilità e visibilità. Guardi con più attenzione la prova di aprile 2006 e scoprirà che non è cambiato nulla al riguardo. O meglio, abbiamo modificato alcune valutazioni, certamente non quelle relative all'abitabilità e alla visibilità, per aggiornarle ai nuovi parametri introdotti dai modelli concorrenti giunti sul mercato nel frattempo. La RAV4 da 177 cavalli ha ottenuto un voto più basso rispetto alla 136, per la sgradevolezza del propulsore (motore-cambio), la rigidità delle sospensioni e qualche piccolo neo emerso con l'uso e le segnalazioni, come le sue, dei lettori. I nostri voti in sostanza si aggiornano periodicamente."
Per quanto riguarda i mensili mi sento di suggerirti Auto che, a mio parere, è il migliore.
 
"Auto" :tongue:rova Honda CRV, Freelander 2, Rav4 177cv

Per chi è interessato, proprio su Auto di maggio, c'è la prova confronto dei tre modelli sopracitati con conclusioni assai diverse, su certe voci, rispetto a quelli espressi da 4R. In sintesi,l'Honda svetta in rifiniture,spazio e comportamento stradale.Il freelander eccelle in fuoristrada, ma cede il passo per quanto riguarda l'handling. Il rav è primo in prestazioni, si merita un bel 9 (mezzo voto in più del 136 cv. testata dallo stesso Auto un anno fa!) in pagella per stabilità (a suo tempo reputata critica da4R), ma è giudicata inferiore alle altre per finiture interne. Curiosamente nessun accenno ai problemi di impuntamento al cambio, definito "ben spaziato". O ci sono differenze notevoli tra gli stessi modelli di una marca, o le due riviste hanno parametri di giudizio mooolto lontani fra loro, specie in merito al comportamento stradale. A chi dare retta?
 
Per chi è interessato, proprio su Auto di maggio, c'è la prova confronto dei tre modelli sopracitati con conclusioni assai diverse, su certe voci, rispetto a quelli espressi da 4R. In sintesi,l'Honda svetta in rifiniture,spazio e comportamento stradale.Il freelander eccelle in fuoristrada, ma cede il passo per quanto riguarda l'handling. Il rav è primo in prestazioni, si merita un bel 9 (mezzo voto in più del 136 cv. testata dallo stesso Auto un anno fa!) in pagella per stabilità (a suo tempo reputata critica da4R), ma è giudicata inferiore alle altre per finiture interne. Curiosamente nessun accenno ai problemi di impuntamento al cambio, definito "ben spaziato". O ci sono differenze notevoli tra gli stessi modelli di una marca, o le due riviste hanno parametri di giudizio mooolto lontani fra loro, specie in merito al comportamento stradale. A chi dare retta?

non ho ancora letto l'artricolo ma , in linea di massima, credo senza dubbio ad Auto. A conferma di ciò è da considerare che fin dalla prima prova, alla voce finiture, Auto ha valutato criticamente le finiture della Rav mentre, alla stessa voce, 4r ha attribuito 4 stelle e 1/2. Io personalmente concordo con Auto.
 
Ma dovete sapere benissimo che il quattroruote ha il 48% di proprietà di Agnelli, non lo sapevate? ve lo dico io che è cosi'...parlano sempre bene per le italiane e il resto è tutto truccato.
E' un giornale veramente disonesto e certe prove non vengono fatte da loro ma copiate da altri editori.
Se si vuole essere sicuri, le riviste internazionali tipo Bild ecc... sono piu' che affidabili riviste collaudate da ottimi piloti e ingegneri.

Io infatti il giornale QUATTRORUOTE non lo prendo mai piu'.:dev:

Ciao:no:
 
Ma dovete sapere benissimo che il quattroruote ha il 48% di proprietà di Agnelli, non lo sapevate? ve lo dico io che è cosi'...parlano sempre bene per le italiane e il resto è tutto truccato.
E' un giornale veramente disonesto e certe prove non vengono fatte da loro ma copiate da altri editori.
Se si vuole essere sicuri, le riviste internazionali tipo Bild ecc... sono piu' che affidabili riviste collaudate da ottimi piloti e ingegneri.

Io infatti il giornale QUATTRORUOTE non lo prendo mai piu'.:dev:

Ciao:no:

Giusto per non perpetrare il solito malvezzo di disinformare...

Premesso che potrei anche io essere d'accordo, in linea di pricipio, con una certà "tendenziosità" della rivista citata..ma da quì all'affermare che il 48% di quattroruote è di proprietà Agnelli, ce ne passa!

Ci vuoi p.favore rendere edotti? Da dove ricavi questa affermazione: sei forse anche tu socio del gruppo editoriale Domus o possiedi l'elenco degli azionisti?
Grazie per la risposta (ma solo se citerà una fonte affidabile). :wink_smil
 
Ho letto la prova su Auto e a dire il vero mi sembra abbastanza obiettiva. Che ne pensate?
Guarda, non so che pensare: sono giudizi praticamente opposti rispetto a quello che scrive 4r sulla Rav specie per finiture e comportamento stradale: in quest'ultima voce il land è, per Auto, inferiore a Honda e Toyota, ribaltando la pagella di 4r. E' pur vero che 4r effettua dei test di cambio di corsia su bagnato che le altre riviste sembrano ignorare (un tempo addirittura differenziava la prova su strada tra asfalto asciutto, bagnato e sterrato che forse, almeno per i suv, sarebbe opportuno reintrodurre). Poi però assegna la stessa votazione (alta) a CRV e Toy per finiture (e la "nostra" Rav più di una pecca oggettivamente ce l'ha...). Insomma, una gran confusione. Per curiosità mi sono andato a rileggere i dati rilevati da 4r sulle prove delle 2 rav, quelle da 136 e 177 cv. Tra la prima e la seconda l'unica differenza sono 30kg in più per la versione più potente (identica riparizione dei pesi) che però peggiora vistosamente in frenata e diventa "vivace nei cambi di traiettoria" (nonostante i numeri delle prove dinamiche praticamente coincidono). Boh?
 
Indietro
Alto