Alzacristalli e finestrini anteriori appannati...

JohnSteed

TCI Advanced Member
Registrato
26 Settembre 2006
Messaggi
831
Età
53
Località
PC
Un quesito per gli Auristi:
la situazione è quella da tipica mattina o serata invernale: si sale in macchina e tutti i finestrini sono appannati (da fuori).

Abbassando e rialzando i cristalli anteriori, vi si puliscono i vetri, almeno da poter vedere un po' fuori?

A me no. Se non a volte un'area grande quanto una mano su quello di destra... La cosa, per quanto stupida mi sembra assurda... dover partire con i finestrini abbassati in pieno inverno per vedere qualcosa di lato oppure scendere a pulirli con uno straccio...
 
A me succede che si appanino all'interno quindi mi limito ad accendere l'aria condizionata, che fa anche da deumidificatore, per circa 30 secondi ogni qualvolta l'appannamento diventa fastidioso, o altrimenti per prevenire, prima dell'appannamento, apro il ricircolo ed accendo lo spanna vetri senza accendere l'aria condizionata, mandando sul vetro la stessa aria esterna, che equivale quasi all'apertura dei finestrini.

Se a te si appannano da fuori, non so cos'altro puoi fare se non scendere a passarci un panno.

P.S.
Nella mia città le temperature + miti forse aiutano un pò.
 
Nella mia città le temperature + miti forse aiutano un pò.

Eh, forse si... :wink_smil

Qui invece con la nebbia e l'umidità d'inverno capita spessissimo, soprattutto a chi come me lascia l'auto all'aperto... ma ho sempre risolto in un attimo abbassando e rialzando i finestrini, con la guarnizione a fare da tergicristallo... con l'Auris però non ho il minimo risultato...
 
Eh, forse si... :wink_smil

Qui invece con la nebbia e l'umidità d'inverno capita spessissimo, soprattutto a chi come me lascia l'auto all'aperto... ma ho sempre risolto in un attimo abbassando e rialzando i finestrini, con la guarnizione a fare da tergicristallo... con l'Auris però non ho il minimo risultato...

Quoto John anch'io alla mattina devo partire con i finestrini abbassati perchè il trucco dell'abbasare il finestrino non funziona:no::no:
 
Ciao,
se posso permettermi un consiglio ( a Roma capita spesso di trovare la condensa invernale che appanna tutti i vetri) io uso una spugna di quelle rivestite col panno di daino, almeno con la macchina attuale (in attesa che la prossima settimana arrivi l' Auris :naughty:smile: riponendola in una borsa che tengo con tutto l'occorrente per le coccole all'auto. una passata al volo e i vetri vanno una meraviglia.
Ciao a tutti. W Toyota!! :63::63::cheers:
 
Abbassando e rialzando i cristalli anteriori, vi si puliscono i vetri, almeno da poter vedere un po' fuori?

A me si, probabilmente abbiamo un clima diverso...

Il problema è invece quando piove un bel po': mi si appannano sempre i vetri, l'unica soluzione è circolare con lo spannavetri acceso in modalità manuale (ho scopertio che basta regoalre il flusso a mano per evitare che la ventola vada a pieno regime) disattivo invece il clima perché mi rompe tenerlo acceso.
 
A me si, probabilmente abbiamo un clima diverso...

Il problema è invece quando piove un bel po': mi si appannano sempre i vetri, l'unica soluzione è circolare con lo spannavetri acceso in modalità manuale (ho scopertio che basta regoalre il flusso a mano per evitare che la ventola vada a pieno regime) disattivo invece il clima perché mi rompe tenerlo acceso.

Beh, non penso dipenda dal clima... :biggrin2: piuttosto dalla guarnizione del finestrino che a te rimane aderente al vetro che si abbassa e a me no... questione di assemblaggio...

E a pensarci bene non è proprio una gran cosa, che la guarnizione non aderisca al finestrino... col rischio che entri acqua nella portiera...:dry:
 
Ultima modifica:
Beh, non penso dipenda dal clima... :biggrin2: piuttosto dalla guarnizione del finestrino che a te rimane aderente al vetro che si abbassa e a me no... questione di assemblaggio...

E a pensarci bene non è proprio una gran cosa, che la guarnizione non aderisca al finestrino... col rischio che entri acqua nella portiera...:dry:

quoto, anche a me abbassando il finestrino non si spanna un tubo:wink_smil
 
NOOOOOOOO e io che non vedevo l'ora di comprare la macchina nuova proprio per avere questo tipo di spannaggio esterno, dato che la vecchia carretta spanna a chiazze quando abbasso il finestrino :thumbdown :no: che delusione :ranting2:
 
NOOOOOOOO e io che non vedevo l'ora di comprare la macchina nuova proprio per avere questo tipo di spannaggio esterno, dato che la vecchia carretta spanna a chiazze quando abbasso il finestrino :thumbdown :no: che delusione :ranting2:

Comunque per il finestrino lato guida ho trovato un rimedio tecnologico: abbassando e rialzando il finestrino si appoggia un ditino al vetro, ecosì aderisce alla guarnizione e si pulisce...:biggrin2:
 
Mmm e per tutti gli altri? Magari si potrebbe mettere un adesivo in feltro lungo tutta la guarnizione.
 
Comunque per il finestrino lato guida ho trovato un rimedio tecnologico: abbassando e rialzando il finestrino si appoggia un ditino al vetro, ecosì aderisce alla guarnizione e si pulisce...:biggrin2:


La mia guarnizione prima puliva il vetro ma ora no, forse con l' uso si è scostata un pò la guarnizione :dry: o magari è solo un pò di sporco...
Pensavo, dato che è in box, di lasciare i vetri abbassati e attaccare le due guarnizioni con del nastro di carta in modo da farle piegare un pò verso il vetro e così fargli fare attrito.... può funzionare?
Senò uso come sempre la spugnetta:63:
 
Devo riprendere questa discussione.

Auris 2015, stessa situazione: abbasso i finestrini per pulirli esternamente (come succede su tutte le auto di qualsiasi marca) e tornano su come se non avessero neanche sfiorato la guarnizione.
Qualcuno ha trovato una soluzione?
In garanzia me li aggiustano?
 
Ciao, temo non ci siano grandi possibilità di aggiustarli perché, almeno nel mio caso, le guarnizioni non hanno mai 'raschiato' il vetro neanche da nuove (l'auto è di settembre 2015).
Secondo me il problema è dovuto all'inclinazione accentuata dei vetri laterali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto