Informazione Altoparlanti di serie TS 1.8 Style

Non mi è ancora venuta la voglia di cambare le casse (anche perché poi finisce che non mi limito) per cui non saprei dirti, ma dal filmato parrebbe che lo spazio nell'aloggiamento per i crossover, tolto il tweeter originale ci sia, se li volessi montare sopra le grigli
Sicuro che il segnale dal media center vada prima ai tweeter e poi ai woofer in portiera? Di solito il segnale completo lo si manda ai woofer e da li, attenuato anche con un semplice condensatore per togliere le basse frequenze altrimenti il tweeter salta, va ai tweeter. Se così fosse,se il segnale completo arriva in portiera, avresti tutto lo spazio dietro i pannelli per il crossover.

Valuta anche la possibilità di insonorizzazione delle lamiere delle portiere. Già la potenza dell'autoradio è poca, se poi il suono si smorza anche perché le lamiere si flettono, perdi un bel po' dei miglioramenti che cerchi sostituendo gli altiparanti.

Mi basavo su questa discussione: https://www.toyotanation.com/threads/2020-se-sedan-build-part-1-stereo.1675414/
Il tizio dice che il cablaggio è fatto in quel modo, probabilmente il filtro è nella base del tweeter.
Il tweeter è fatto così dietro:
IMG_20210421_192241.jpg.485cf44db8b2fa819913bf5493776e77.jpg


Si, sta valutando anche di mettere qualcosa che insonorizza.
Ho visto i kit in schiuma e quelli in silicone, non so quale sia meglio.
 
Se non sbaglio, mi sembra che il condensatore sia quel componente nero all' estrema desta, quello da cui escono i due fili metallici che sembrano poi finire nel connettore.
Bho, a me però continua a parer strano. Secondo logica se mando il segnale ai tweeter e lo taglio, il segnale che poi ne esce è completamente privo delle basse frequenze per i woofer... sbaglio? Poi con calma mi leggo il post.

Per insonorizzare le lamiere occorre una cosa cosi:
https://www.ebay.it/itm/353368280460?hash=item5246640d8c:g:ZpQAAOSw-HlgE9sC
Non è nè schiuma nè silicone, ma dovrebbe essere un materiale butilico che va a smorzare le vibrazioni delle lamiere. Fai una ricerca sul tubo su come si insonorizzano le portiere.
 
Se non sbaglio, mi sembra che il condensatore sia quel componente nero all' estrema desta, quello da cui escono i due fili metallici che sembrano poi finire nel connettore.
Bho, a me però continua a parer strano. Secondo logica se mando il segnale ai tweeter e lo taglio, il segnale che poi ne esce è completamente privo delle basse frequenze per i woofer... sbaglio? Poi con calma mi leggo il post.

No il collegamento tra il filo che arriva dal sistema multimediale e quello che va alle casse viene fatto prima del filtro.

Per insonorizzare le lamiere occorre una cosa cosi:
https://www.ebay.it/itm/353368280460?hash=item5246640d8c:g:ZpQAAOSw-HlgE9sC
Non è nè schiuma nè silicone, ma dovrebbe essere un materiale butilico che va a smorzare le vibrazioni delle lamiere. Fai una ricerca sul tubo su come si insonorizzano le portiere.

Pensavo ti riferissi a cosi del genere: https://www.amazon.it/CENPEK-potenziamento-dellaltoparlante-altoparlanti-insonorizzato/dp/B09FXN2JJD
 
Partiamo dalla seconda parte: il pannello di schiuma agisce sulle onde riflesse dietro all' altoparlante, ma il miglioramente da fare è quello di rendere 'sorde' le lamiere attorno all' altoparlante. Bisogna evitare che vibrino, bisogna creare un ambiente attorno alla cassa che sia il più 'solido' possibile. L' ottimo sarebbe poter costruire una cassa chiusa come per i subwoofer, cosa praticamente impossibile da fare in portiera. purtroppo.
E ora la prima: se il segnale viene sdoppiato prima delle casse vuol dire che si stanno collegando in parallelo gli altoparlanti. Di solito si collegano un serie.
 
Probabilmente quello scatolotto è un crossover con un filtro passabasso per il woofer in portiera e un passaalto per il tweeter.
Quindi pottebbe essere corretto che il cablaggio arrivi dall'amplificatore al tweeter e da li parta il cavo verso il woofer in portiera.
 
No, lo 'scatolo' è solo il connettore.
Di solito sui sistemi basici, ma anche sulle casse a due vie come le coassiali che vuoi montare tu al posteriore, si lascia l' intero spettro al woofer, che tanto è limitato dai sui parametri di costruzione (e dalla qualità) sia verso il basso che verso l' alto, e si taglia solo il tweeter con un condensatore perchè le basse frequenze lo farebbero letteralmente a pezzi.
Nella foto cerchiato in rosso è il condensatore che taglia le basse frequenze del tweeter.
I due cavi, positivo e negativo, che vanno alle portiere sono solo messi a ponte nel connettore.
 
Ce ne sono che costano molto meno e sono altrettanto funzionali.
Sul come utilizzarli e come applicarli si sono una marea di tutorial in rete. Basta cercare 'insonorizzare le portiere'
L'importante è rendersi conto che con le potenze (basse, ma basse basse) che esprimono le autoradio di primo equipaggiamento è più facile ottenere buoni risultati curando l' installazione che cambiando le casse di serie con dei driver (casse) di qualità, ma che necessitano di maggior potenza per potersi esprimere.
 
Ce ne sono che costano molto meno e sono altrettanto funzionali.
Sul come utilizzarli e come applicarli si sono una marea di tutorial in rete. Basta cercare 'insonorizzare le portiere'
L'importante è rendersi conto che con le potenze (basse, ma basse basse) che esprimono le autoradio di primo equipaggiamento è più facile ottenere buoni risultati curando l' installazione che cambiando le casse di serie con dei driver (casse) di qualità, ma che necessitano di maggior potenza per potersi esprimere.

Studiando un po' mi sono reso conto anche io di questa cosa, infatti stavo pensando di risparmiare sulle casse (almeno quelle dietro vanno cambiate per forza) non puntando più sulle Herz 165.3 ma sulle più economiche K/X165 e curando un po' isolamento delle portiere.
Pensi possa venire fuori una cosa decente?
Sempre che lo faccia veramente, per ora è solo un'idea.
 
Bravo. Fa piacere vedere che c'è ancora qualcuno che ama studiare e capire il perchè delle soluzioni da adottare.
Il consiglio che mi sento di darti, se vuoi fare da te, è di procedere per gradi. Comincia con quelle modifiche che ti permettono di tirar fuori il meglio da quello che le case montano come primo allestimento. Poi se non noti miglioramenti che ti soddisfano fai sempre in tempo a cambiare anche le casse.... seguite poi da un ampli, un sub... un processore... Ce n'è da sbizzarrirsi volendo :smile:
Oltretutto l' insonorizzazione delle portiere porta anche il vantaggio di ridurre i rumori esterni. Sulla focus che avevo prima della Corolla ero arrivato a mettere i pannelli insonorizanti anche sul fondo dell'abitacolo e sotto il cofano anteriore, oltre che nelle portiere e nel baule dove stava il subwoofer. Tra quello e i componemti di livello, senza esagerare con spese folli per i componenti, suonava meglio l' impianto in auto che quello di casa :biggrin:

Ultima cosa (la noterai anche continuando a 'studiare'): a meno che non voglia creare l' effetto sorround di quando guardi un film, le casse dietro meglio tenerle ad un volume molto basso, giusto giusto da farle sentire ad eventuali passeggeri.
La musica si ascolta come se si stesse di fronte ad un palco. L'impianto migliore è quello che riesce a darti l' impressione che la musica ti arrivi da davanti, da sopra il cruscotto e che ti fa percepire strumento per stumento e voce per voce la posizione degli interpreti su questo palco. Non per nulla si parla di altezza e larghezza della scena. Gli impianti top, quelli da audiofili, sono fatti ricercando queste caratteristiche oltre che la timbrica e la dinamica (anche se poi gli ascolti, per valutarli in gara, si effettuano da fermi e nel silenzio più assoluto).

Buon divertimento Marco. :thumbsup:
 
Ti ringrazio per i consigli ma credo tu stia sopravvalutando le mie intenzioni, vorrei solo migliorare un po' le cose per evitare che vibri tutto quando alzo un po' il volume.
Forse dai per scontato che chi comincia a interessarsi a queste cose venga poi risucchiato dal vortice del voler sperimentare sempre di più... ma spero di no! :eek:
 
Allora penso che potresti limitarti ad insonorizzare le portiere. Gli altoparalnti di serie potrebbero essere più che sufficienti.
 
Allora penso che potresti limitarti ad insonorizzare le portiere. Gli altoparalnti di serie potrebbero essere più che sufficienti.

Quelli anteriori effettivamente non sono male, ma quelli posteriori sono veramente infimi, praticamente se senti la musica sullo smartphone si sente meglio :roflmao:

Così a titolo informativo, qualcuno sa dove si possono trovare le specifiche del sistema infotainement?
Sono curioso di sapere che potenza c'è in uscita.
 
Indietro
Alto