Informazione Altoparlanti di serie TS 1.8 Style

Roberto207

TCI Advanced Member
Registrato
24 Agosto 2019
Messaggi
420
Età
42
Località
Conegliano
Buongiorno ragazzi,oggi dopo due anni e mezzo dall acquisto mi sono accorto che le griglie presenti nella plancia superiore nel lato passeggero hanno due altoparlanti,medi e alti,dal lato guida è presente solo quello degl alti,ma è cosi anche da voi???a me sembra strana sta cosa.....potete gentilmente darmi qualche feed.
 
Buongiorno ragazzi,oggi dopo due anni e mezzo dall acquisto mi sono accorto che le griglie presenti nella plancia superiore nel lato passeggero hanno due altoparlanti,medi e alti,dal lato guida è presente solo quello degl alti,ma è cosi anche da voi???a me sembra strana sta cosa.....potete gentilmente darmi qualche feed.
Riesci a mettere 2 foto cosi le confronto?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Domanda che, ammetto, centra poco con questo post: ma se uno volesse sostituire le casse anteriori, da dove ci si accede? Sopra rimuovendo la griglia o da sotto smontando mezzo cruscotto?
 
Buongiorno ragazzi,oggi dopo due anni e mezzo dall acquisto mi sono accorto che le griglie presenti nella plancia superiore nel lato passeggero hanno due altoparlanti,medi e alti,dal lato guida è presente solo quello degl alti,ma è cosi anche da voi???a me sembra strana sta cosa.....potete gentilmente darmi qualche feed.
Ho visto che anche la mia è come la tua. 1.8 style my19

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Io prima o poi dovrò comunque smontare le griglie, vibrano in maniera fastidiosa.
Spero di riuscire in qualche modo a risolvere il problema, se ci appoggio sopra una mano la vibrazione sparisce.
La stessa cosa, ho notato era presente sulla Corolla che ho noleggiato poco tempo fa.
Ritengo che sia un difetto comune a tutte, qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?
 
Io prima o poi dovrò comunque smontare le griglie, vibrano in maniera fastidiosa.
Spero di riuscire in qualche modo a risolvere il problema, se ci appoggio sopra una mano la vibrazione sparisce.
La stessa cosa, ho notato era presente sulla Corolla che ho noleggiato poco tempo fa.
Ritengo che sia un difetto comune a tutte, qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?
Io sento delle vibrazioni ma non ho mai capito da dove arrivassero. Sei sicuro che siano quelle? Tutte e due?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Si si, già appurato.
Purtroppo non sono le uniche, c'è una vibrazione anche in zona display però non a individuare di preciso quale parte sia a generarla.
Devo dire che sono piuttosto deluso, pensavo che acquistando jap non avrei avuto fastidi, invece....
 
Dimenticavo, anche sulla mia 1.8 TS Style la configurazione degli altoparlanti è la stessa.
 
Non c'è nulla di anomalo. L'altoparlate più grande sul lato destro non è utilizzato dallo stereo ma dal sistema di e-call in caso di chiamate di emergenza.
Quindi sulla plancia ci sono solo i tweeter.
 
Ultima modifica:
Ciao FABIO62, questo forse ti può tornare utile...

Solo io non ho capito cosa stia facendo il tizio del video?
In quel punto la Corolla non ha solo il tweeter?
Perché il tizio ci mette un altoparlante composto da due elementi che tra l'altro a occhio mi pare proprio che non ci potrà mai stare?
 
Solo io non ho capito cosa stia facendo il tizio del video?
In quel punto la Corolla non ha solo il tweeter?
Perché il tizio ci mette un altoparlante composto da due elementi che tra l'altro a occhio mi pare proprio che non ci potrà mai stare?

Ciao. Il tizio del video sta solamente sostituendo il tweeter di serie con qualcosa di più performante e di miglior qualità (e non è che ci voglia poi tanto rispetto alla prima dotazione di serie, ma questo è un problema di tutte le case produttrici).

Non è detto, comunque, che sostituire un tweeter singolo con una cassa a due vie sia la soluzione migliore. Di sicuro non è la più corretta se non si utilizza un crossover che va a tagliare le frequenze alle casse in portiera (togliendogli le frequenze più alte) e quelle sul cruscotto (togliendo quelle più basse).
Diciamo che dal punto di vista teorico, aggiornare l'impianto sostituendo il singolo tweeter con una cassa a due vie che va a coprire anche le frequenze più basse, non è la soluzione ottimale. Si perde soprattutto in spazialità della scena sonora dato che alcune frequenze (quelle centrali dello spettro, come le voci) finiscono con l' essere emesse da più punti. Meglio mettere un buon medwoofer in portiera e un buon tweeter a cruscotto, curando il taglio di frequenza con un crossover migliore, fatto un po' meglio del singolo condensatore che si vede sulle casse che sta cambiando... E curare un po' l' insonorizzazione delle portiere e amplificare il suono della sorgente davvero limitata.

Quello che a me lascia un pochino perplesso, più che altro, è che dovrebbe sostituire anche le griglie visto che sono forate solo per le dimensioni di un tweeter, mentre lui sta mettendo una cassa sensibilmente più larga.
 
Io sto meditando se cambiare tutte le casse.
Pensavo di cambiare i tweeter e montare li nei pressi il crossover, da quanto ho capito il cablaggio arriva dalla sorgente al tweeter e dal tweeter torna indietro alle woofer nelle portiere senza nessun filtro.
Pensavo a delle Hertz DSK 165.3 per l'anteriore e le Hertz DCX 165.3 per il posteriore (o simili di altra marca).
Devo solo capire se riesco a farci stare i tweeter senza stravolgere tutto e trovare i giusti supporti per le portiere.
Qualcuno più pratico di me sa darmi un parere su quest'idea preliminare? :rolleyes:

P.S: oppure i tweeter li faccio spuntare sopra le griglie con i loro supporti.
 
P.S: oppure i tweeter li faccio spuntare sopra le griglie con i loro supporti.

Non mi è ancora venuta la voglia di cambare le casse (anche perché poi finisce che non mi limito) per cui non saprei dirti, ma dal filmato parrebbe che lo spazio nell'aloggiamento per i crossover, tolto il tweeter originale ci sia, se li volessi montare sopra le grigli
Sicuro che il segnale dal media center vada prima ai tweeter e poi ai woofer in portiera? Di solito il segnale completo lo si manda ai woofer e da li, attenuato anche con un semplice condensatore per togliere le basse frequenze altrimenti il tweeter salta, va ai tweeter. Se così fosse,se il segnale completo arriva in portiera, avresti tutto lo spazio dietro i pannelli per il crossover.

Valuta anche la possibilità di insonorizzazione delle lamiere delle portiere. Già la potenza dell'autoradio è poca, se poi il suono si smorza anche perché le lamiere si flettono, perdi un bel po' dei miglioramenti che cerchi sostituendo gli altiparanti.
 
Indietro
Alto