Articoli tecnici Alternanza motore elettrico/termico Corolla Style 1.8 2019

Darkassio

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Ciao a tutti,

siamo in due a utilizzare l'auto citata ed entrambi abbiamo notato che da circa 1 o 2 mesi circa, il motore elettrico interviene di meno rispetto a prima, pur partendo in maniera soft sul pedale di accelerazione, dopo i 10km/h (anche di meno) spesso entra in funzione subito il motore termico; oppure durante la marcia in pianura, su una velocità per esempio di 50km/h, per dare un po' di "gas" raramente riesco a far entrare in funzione solo il motore elettrico ma interviene quasi subito il motore termico, anche con la batteria abbastanza carica, mentre in passato riuscivamo a fare quasi tutto con l'elettrico con la batteria carica anche meno della metà.

In sintesi abbiamo notato che il motore elettrico è meno presente durante la marcia rispetto a prima sennò addirittura assente molte volte.

Tutto ciò si traduce in un utilizzo prevalentemente del motore termico in marcia, ho notato infatti un aumento dei consumi.

Non so se qualcuno di voi ha riscontrato questo comportamento, non so se è un problema di freddo, un problema della pressione degli pneumatici (non ho la spia accesa ma non ho ancora fatto in tempo a controllare) oppure un problema del sistema ibrido..
 
Ultima modifica:
...se queste analisi vengono effettuate tra estate e inverno vengono sfalsate dalla necessita del termico di riscaldare l'abitacolo e tutto il resto. Io dopo 18 mesi di utilizzo non ho notato questi problemi...La mia è del 01/07/2019
Mi associo in ogni parola.

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...se queste analisi vengono effettuate tra estate e inverno vengono sfalsate dalla necessita del termico di riscaldare l'abitacolo e tutto il resto. Io dopo 18 mesi di utilizzo non ho notato questi problemi...La mia è del 01/07/2019

Mi associo pure io.

Ciao
Marco
 
Grazie.

normalmente il termico si avvia da solo poco sopra i 1000 giri per riscaldare quando accendo l'auto, quasi sempre nelle volte in cui non la prendo da tanto tempo, oppure gira da solo quando accendo il riscaldamento quando la macchina è fredda.

Nel caso segnalato è rapportato alla marcia, cioè con l'auto ferma il termico è spento, ma si accende quasi subito in partenza, come se il motore elettrico non riuscisse a sostenere lo "sforzo" e interviene il termico dopo pochi metri (in pianura o anche in leggera discesa).

Volevo solo capire se il mio fosse un caso isolato o è capitato a qualcuno, e se rientrasse nella normalità, ma qui credo che ci sia qualche malfunzionamento.

Comunque ho contattato la Toyota per un check anche se il tagliando è stato fatto di recente.

Grazie di nuovo a tutti.
 
[...] oppure durante la marcia in pianura, su una velocità per esempio di 50km/h, per dare un po' di "gas" raramente riesco a far entrare in funzione solo il motore elettrico [...]
Considera che questo è il modo meno efficiente per utilizzare la componente ibrida, in quanto per "dare gas" non dovresti mai usare il solo motore elettrico.

L'aumento di consumi nel periodo invernale è fisiologico, soprattutto sulle brevi percorrenze.
 
Ho notato anche io la stessa situazione, ma come ti hanno già risposto mi sono accorto che è naturale e fisiologico visto che - almeno dove vivo io - l'inverno è stato rigido rispetto a un'estate e soprattutto un autunno caldo (primavera in lockdown nemmeno la considero).

La cosa, semmai, che ho notato io è che, rispetto al 1200 Fire dell'auto precedente, il 1.8 della mia Corolla impiega più tempo ad arrivare in temperatura: al pari del tratto e del traffico noto proprio che nello stesso punto dove la precedente vettura arrivava al suo punto di equilibrio, la Corolla è ancora sbilanciata verso "C" di quasi un quarto; suppongo sia normale e che c'entri il modo differente di gestione dei due motori (oltre al fatto che il Fire era un attimo farlo salire sopra i 2000 in partenza mentre con la Corolla salgo di rado sopra i 1500 giri in avvio, forse sono troppo parco).
 
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