Alcune domande forse banali

RobyRob

TCI Junior Member
Ciao a tutti.
Come da titolo ho un paio di domande forse banali.
Ho una C-HR 2024 allestimento Trend. Alcune volte capita che, scendendo dalla vettura e, chiudendo le porte tramite il tastino sulla maniglia, l'auto inizi a lampeggiare con le 4 frecce emettendo dei bip continui, in tutto per circa 4 volte..
Che significa?
Dalla strumentazione non mi sembri appaia nulla ed anche da app non dice niente.
Un'altra volta è successo invece che, sceso dalla vettura, ho aperto la portiera passeggero, tolto lo zaino, richiusa e bloccata, abbia fatto la stessa cosa.
Altra cosa, mentre guido mi appare continuamente il messaggio al centro del display "mod. crocc adatt." una roba del genere, ma cos'è? Ho provato a toglierla in tutti i modi...
E poi continuo a ricevere dei bip sui limiti di velocità che spesso variano dai 30 ai 50 e, non essendo cosi compicato superarli, capite bene che ho un bip continuo per tutto il tragitto.
Non si possono almeno silenziare?
Grazie.

Ciao a tutti.
Ho una C-HR 2024 allestimento Trend. Alcune volte capita che, scendendo dalla vettura e, chiudendo le porte tramite il tastino sulla maniglia, l'auto inizi a lampeggiare con le 4 frecce emettendo dei bip continui, in tutto per circa 4 volte..
Che significa?
Che ci sono dei fantasmi seduti sui sedili posteriori! :eek:
A parte scherzi, se apri una portiera posteriore, o posi qualcosa di un po' pesante sul divanetto posteriore, anche se si tratta solo del tempo di aprire e chiudere lo sportello, o dell'istantanea lettura del sensore che riconosce la presenza di occupanti posteriori (ad esempio sali in auto "lanci" lo zaino sul divanetto), la macchina interpreta che sono stati utilizzati i sedili posteriori e ti segnala di controllare la presenza di occupanti a bordo prima di andartene.
La storia dei fantasmi è perchè di tanto in tanto capita che ti dia la segnalazione anche quando non è avvenuto nulla di quanto scritto sopra!
Dalla strumentazione non mi sembri appaia nulla ed anche da app non dice niente.
Il messaggio solitamente appare dopo aver spento l' auto e se non hai ancora aperto la portiera
Un'altra volta è successo invece che, sceso dalla vettura, ho aperto la portiera passeggero, tolto lo zaino, richiusa e bloccata, abbia fatto la stessa cosa.
Altra cosa, mentre guido mi appare continuamente il messaggio al centro del display "mod. crocc adatt." una roba del genere, ma cos'è? Ho provato a toglierla in tutti i modi...
Hai attiva la visualizzazione della grafica del cruise adattivo, ma quando questo non è attivato, la grafica è "morta" ed appare la scritta relativa alla funzione.
Questo perchè ci sono diverse modalità di controllo velocità di crociera da poter configurare, e si attivano tutte con lo stesso tasto volante, e quel messaggio è una sorta di promemoria che ti dice quale è al momento configurata e quale quindi si attiverà al momento in cui premi il pulsante.
E poi continuo a ricevere dei bip sui limiti di velocità che spesso variano dai 30 ai 50 e, non essendo cosi compicato superarli, capite bene che ho un bip continuo per tutto il tragitto.
Grazie.
Mi pare si possa scegliere tra bip, o bip + volante che vibra, il non bip mi pare non sia contemplato.

grazie mille! in realtà sui posteriori non poggio niente, apro solo l'anteriore per poggiare magari lo zaino su tappetino, non sul sedile
Per il resto ok!
Grazie!

Ciao a tutti.
Che significa?
Succede perché arpi almeno uno degli sportelli posteriori prima di partire e quando arrivi chiudi la macchina senza aprirlo, non è necessario che rilevi qualcosa sui sedili posteriori, gli basta che tu abbia aperto lo sportello prima di partire per attivare il segnale di allerta.
Semplicemente che hai impostato sul display la visualizzazione del cruise control adattivo, puoi scegliere di visualizzare altro se vuoi.
Grazie.
Dovrebbero essere eliminabili dalle impostazioni sul cruscotto, ma va fatto ad ogni accensione dell'auto, perché si resetta in automatico su ON per disposizioni delle Comunità Europea.

ma sta roba lo fa anche con gli anteriori? perché gli sportelli posteriori non li ho aperti, solo quello anteriore passeggero.
Infatti ho notato che, nonostante io li disattivi, ad ogni riaccensione si riattiva. Ma è allucinante, devo sentirmi sto bip continuo ogni volta? Dove abito io ci sono spesso limiti a 30 e 50... passi quello per i 50 ma i 30 dai... non posso neanche sentirmi la radio in santa pace?!

Diciamo la verità. Bisogna abituarsi alla macchina che beeppa

'nnamo bene..... :biggrin:

un enorme GRAZIE per aver svelato l'arcano delle portiere posteriori. Mi avete liberato dalla notifica del sedile posteriore :biggrin:
adesso farò saldare le portiere per non rischiare di ricascarci :biggrin:

ma sta roba lo fa anche con gli anteriori? perché gli sportelli posteriori non li ho aperti, solo quello anteriore passeggero.
Te l'ho scritto già, purtroppo vede i fantasmi sui sedili posteriori! :roflmao:
Però, se può consolarti, mi da l'impressione che andando avanti col tempo, la situazione migliori.
I primissimi giorni lo faceva molto spesso, attualmente me lo fa di rado.
Credo sia più coincidenza che altro, perchè di fatto dietro mi capita veramente di rado di far salire qualcuno o in generale di aprire.
Infatti ho notato che, nonostante io li disattivi, ad ogni riaccensione si riattiva. Ma è allucinante, devo sentirmi sto bip continuo ogni volta? Dove abito io ci sono spesso limiti a 30 e 50... passi quello per i 50 ma i 30 dai... non posso neanche sentirmi la radio in santa pace?!

'nnamo bene..... :biggrin:
Ti posso assicurare che alla fine ti ci abitui, e secondo me sta proprio in questo l'inutilità di quel bip bip!
I primi giorni mi infastidivano non poco, ora l'attenzione mi cade più sulla spia del cartello lampeggiante sul display che sul bip.
sono anche avvantaggiato dal fatto di essere uno che va poco d'accordo con l'aria condizionata, pertanto metà dell' anno tengo i finestrini aperti e confondo facilmente il segnale sonoro.
Immagino che quando sarà nuovamente ora di chiudere i finestrini ricomincerà per un po' a darmi fastidio...

...E non ho fatto in tempo a scrivere che col passare del tempo il problema dell'avviso dei "fantasmi" sui sedili posteriori si era fatto meno invadente, che ecco fatto che stamattina per 4 volte sono entrato ed uscito dalla macchina e tutte e 4 le volte mi ha dato l'allarme! :cautious:

ma comunque penso lo faccia anche con l'anteriore perché io non ho mai aperto le portiere posteriori in concomitanza di questi avvisi

ma sta cosa dei sedili posteriori sul chr non è disattivabile uan volta per tutte da setup? perché su alcune vetture è così.

sui bpper i segnali ormai per tante vetture è così si potrebbe disattivare ad ogni nuovo avvio, ma è un'opzioen sepolta nei menù...

cmq tutti sti bip producono l'effetto contrario, invece di migliorare l'attenzione lo infastidiscono e li ignora

I bip per i sedili dovrebbero essere disattivabili, io sulla mia Corolla MY23 li ho disttivati, adesso a memoria non ricordo se direttamente dalle impostazioni dell'auto o con Carista, ma li ho tolti.
Per i bip sui segnali dalle MY24 in poi invece no, o meglio, in officina potrebbero disabilitarli definitivamente avendo accesso a tutte le impostazioni dell'auto, ma andando contro il codice della strada non te lo faranno mai, salvo trovare qualcuno senza scrupoli.

Indietro
Alto