Manutenzione Aiuto: Scelta dischi e pasticche anteriori

Insomma, cambiare i dischi a 72000 km mi sembra davvero eccessivo.
Con la vecchia auto, in 180000 ho cambiati solo una volta i dischi anteriori e mai i posteriori.
Giustamente dipende anche dal modo di guidare e dal tipo di strade che si percorrono.


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Quando avevo la Tipo (...campa cavallo!) i dischi ant. erano pieni e si scavano alla grande...dopo il primo set di pastiglie andate il mecc. limava quelle nuove per "adattarle" al disco scavato...con il risultato di scavare ancora più velocemente il disco...la frenata? Era una Tipo vecchia e guidando in città le prestazioni in frenata erano difficilmente percebili...
I dischi ventilati non possono essere scavati così, si deformerebbero subito (e quelli della mia corolla verso li cambiai proprio perchè "ondulati") e poi, la pratica barbara di limare le pastiglie l'ho lasciata con la Tipo.
Le pastiglie durano 40000 km? Vediamo! Se il disco è ancora perfetto cioè se passando il dito non c'è gradino tra pista e periferia...si potrebbe anche mettere un secondo set (senza rovinarlo...si adatta da solo) se no dischi nuovi!
I freni devono sempre essere perfetti!
Comunque, è questione di materiali, preferisco dischi duri e pastiglie morbide che il contrario...e dischi Brembo e pastiglie EBC sono così.
Secondo me, ovvio!

Proprio adesso ho visto il sito EBC anche per i dischi... : http://ebcbrakes.com/products/brake-discs-brake-rotors/
 
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Quando avevo la Tipo (...campa cavallo!) i dischi ant. erano pieni e si scavano alla grande...dopo il primo set di pastiglie andate il mecc. limava quelle nuove per "adattarle" al disco scavato...con il risultato di scavare ancora più velocemente il disco...la frenata? Era una Tipo vecchia e guidando in città le prestazioni in frenata erano difficilmente percebili...
I dischi ventilati non possono essere scavati così, si deformerebbero subito (e quelli della mia corolla verso li cambiai proprio perchè "ondulati") e poi, la pratica barbara di limare le pastiglie l'ho lasciata con la Tipo.
Le pastiglie durano 40000 km? Vediamo! Se il disco è ancora perfetto cioè se passando il dito non c'è gradino tra pista e periferia...si potrebbe anche mettere un secondo set (senza rovinarlo...si adatta da solo) se no dischi nuovi!
I freni devono sempre essere perfetti!
Comunque, è questione di materiali, preferisco dischi duri e pastiglie morbide che il contrario...e dischi Brembo e pastiglie EBC sono così.
Secondo me, ovvio!

Proprio adesso ho visto il sito EBC anche per i dischi... : http://ebcbrakes.com/products/brake-discs-brake-rotors/

Sul Rav sono a 52000 e rotti km e le pastiglie hanno ancora 1/4 di materiale d'attrito.
Per quanto riguarda i dischi, sono i peggiori che abbia mai visto! Tanto sono duri che non sono fatti neanche lucidi!!!!


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Sul Rav sono a 52000 e rotti km e le pastiglie hanno ancora 1/4 di materiale d'attrito.
Per quanto riguarda i dischi, sono i peggiori che abbia mai visto! Tanto sono duri che non sono fatti neanche lucidi!!!!


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Sulla mia mi ero rotto di vederli in quelle condizioni, tra l'altro sollecitandoli iniziavano di nuovo a vibrare ( me li avevano rettificati e cambiato le pastiglie in garanzia a 20/30 mila km) poi ho preso questi:
Tanta resa a basso prezzo, forse per l'Avensis bisogna chiedergli la disponibilità...

Rav4 : MTEC Brakes, Performance Brake Discs, Sport Brake Discs
 
Sulla mia mi ero rotto di vederli in quelle condizioni, tra l'altro sollecitandoli iniziavano di nuovo a vibrare ( me li avevano rettificati e cambiato le pastiglie in garanzia a 20/30 mila km) poi ho preso questi:
Tanta resa a basso prezzo, forse per l'Avensis bisogna chiedergli la disponibilità...

Rav4 : MTEC Brakes, Performance Brake Discs, Sport Brake Discs


Sembrano interessanti: dimmi della tua esperienza...frenano bene da subito...insistendo?
E le pastiglie? A caldo, a freddo, polverose?
Dove hai trovato i dischi?

Grazie!
 
Sembrano interessanti: dimmi della tua esperienza...frenano bene da subito...insistendo?
E le pastiglie? A caldo, a freddo, polverose?
Dove hai trovato i dischi?

Grazie!

Frenano abbastanza bene da subito, ovviamente scaldandosi pinzano più decisi, poi dipende dalle pastiglie, io per il momento ho preso quelle del kit proposte nel sito e male non sono, molto meglio dell'impianto originale con pastiglie all'80%.
Non vibrano se messi alla frusta, problemi di fading nella guida sportiva non ce ne sono, anche se una volta "Esagerando Veramente" con le accelerazioni e le staccate, dopo 5 km di strada in discesa ripida con molti tornanti, nell'ultima staccata da 120 a 20 kmh mi é parso di sentire che iniziavano ad aver difficoltà a fermare i 17q del Rav in discesa (fading?) con gli originali non mi sarei mai permesso di arrivare a tanto, poiché mi avrebbero mollato ben prima...

Le pastiglie anteriori sporcano molto i cerchi, tieni conto che percorro sempre strade di montagna, senza risparmiarli, in confronto agli originali che comunque dovevo per forza trattare bene perché i dischi erano molto delicati a caldo, con ricorrenti possibili problemi di vibrazioni.
Io ho preso il kit "puntato/baffato" tutti e quattro i dischi; Sono rumorosi passando vicino ai muri anche senza frenare, in confronto ad altre marche "più blasonate" di forati e baffati posseduti in passato, niente di particolarmente fastidioso, basterebbe tenere chiuso il finestrino o la radio accesa per non sentirli, ovviamente, come é giusto che sia, nelle staccate decise si sentono bene i baffi dei dischi "che si lavorano le pastiglie"...
Non é un kit racing da pista, li ho presi sopratutto per i numerosi feedback positivi letti in rete e per il rapporto qualità/prezzo, probabilmente anche perché il costruttore li vende direttamente al consumatore tramite il suo sito del link.
Dopo ordinati e pagati con paypal, ci hanno messo una decina di giorni ad arrivarmi, anche perché ebbimo uno scambio di mail, in cui volevano essere sicuri che il modello di kit ordinato e le misure fossero adatte al mio stile di guida e alla macchina.

Tutta sta pappardella per dire che dopo 10.000 km di percorrenza i "pro" per me sono maggiori dei "contro" sopratutto se guardo cosa costerebbero gli originali o quelli "sportivi analoghi" proposti dalla concorrenza...:shifty:

edit:
In questa pagina si vede una foto dei i miei appena arrivati:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/assetto-freni-e-pneumatici-rav4/27102-pinze-freni-rosse-2.html
 
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Sulla mia mi ero rotto di vederli in quelle condizioni, tra l'altro sollecitandoli iniziavano di nuovo a vibrare ( me li avevano rettificati e cambiato le pastiglie in garanzia a 20/30 mila km) poi ho preso questi:
Tanta resa a basso prezzo, forse per l'Avensis bisogna chiedergli la disponibilità...

Rav4 : MTEC Brakes, Performance Brake Discs, Sport Brake Discs

E infatti, non appena devo cambiare le pasticche metto anche i dischi.
Confermo che durante le frenate decise vibrano gli spiccioli nel portaoggetti.


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Il mio meccanico mi ha mandato oggi un preventivo per freni Ferodo cos'ì composto: dischi ant. € 195; dischi post 160 €; pastigli ant. 125€; pastigli post. 85 €; e il tutto comprensivo di IVA e di montaggio che ne pensate ? Vero è che mi ha dato ancora 7/8 mila km di percorrenza con questi freni, e come dicevo precedentemente l'usura dei dischi è notevole ed esagerata, dell'impianto frenante sono veramente deluso. Ho sentito parlare dei freni TRW, che sappiate esistono centri di montaggio tipo Bosch car service ecc. per questa marca ? Grazie, ciao
 
Frenano abbastanza bene da subito, ovviamente scaldandosi pinzano più decisi, poi dipende dalle pastiglie, io per il momento ho preso quelle del kit proposte nel sito e male non sono, molto meglio dell'impianto originale con pastiglie all'80%.
Non vibrano se messi alla frusta, problemi di fading nella guida sportiva non ce ne sono, anche se una volta "Esagerando Veramente" con le accelerazioni e le staccate, dopo 5 km di strada in discesa ripida con molti tornanti, nell'ultima staccata da 120 a 20 kmh mi é parso di sentire che iniziavano ad aver difficoltà a fermare i 17q del Rav in discesa (fading?) con gli originali non mi sarei mai permesso di arrivare a tanto, poiché mi avrebbero mollato ben prima...

Le pastiglie anteriori sporcano molto i cerchi, tieni conto che percorro sempre strade di montagna, senza risparmiarli, in confronto agli originali che comunque dovevo per forza trattare bene perché i dischi erano molto delicati a caldo, con ricorrenti possibili problemi di vibrazioni.
Io ho preso il kit "puntato/baffato" tutti e quattro i dischi; Sono rumorosi passando vicino ai muri anche senza frenare, in confronto ad altre marche "più blasonate" di forati e baffati posseduti in passato, niente di particolarmente fastidioso, basterebbe tenere chiuso il finestrino o la radio accesa per non sentirli, ovviamente, come é giusto che sia, nelle staccate decise si sentono bene i baffi dei dischi "che si lavorano le pastiglie"...
Non é un kit racing da pista, li ho presi sopratutto per i numerosi feedback positivi letti in rete e per il rapporto qualità/prezzo, probabilmente anche perché il costruttore li vende direttamente al consumatore tramite il suo sito del link.
Dopo ordinati e pagati con paypal, ci hanno messo una decina di giorni ad arrivarmi, anche perché ebbimo uno scambio di mail, in cui volevano essere sicuri che il modello di kit ordinato e le misure fossero adatte al mio stile di guida e alla macchina.

Tutta sta pappardella per dire che dopo 10.000 km di percorrenza i "pro" per me sono maggiori dei "contro" sopratutto se guardo cosa costerebbero gli originali o quelli "sportivi analoghi" proposti dalla concorrenza...:shifty:

edit:
In questa pagina si vede una foto dei i miei appena arrivati:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/assetto-freni-e-pneumatici-rav4/27102-pinze-freni-rosse-2.html

Adesso ti mancano i tubi in treccia (niente effetto polmone e frenata più dura)...ed il DOT 5.1!
 
Adesso ti mancano i tubi in treccia (niente effetto polmone e frenata più dura)...ed il DOT 5.1!

Mettili solo se li trovi della misura giusta perché rispetto a quelli di serie sono molto più rigidi.
Sulla mia vecchia auto me li ero fatti mettere da un meccanico di Milano specializzato nelle preparazione delle auto ma non avendo trovato la misura giusta me li aveva messi più lunghi: dopo una settimana mii si sono tranciati e sono rimasto completamente senza liquido per i freni proprio mentre cercavo di fermarmi ad un semaforo rosso!
Meno male che ero il primo della fila ed il verde per gli altri non era ancora scattato perché l'auto ha attraversato tutto l'incrocio ed ho potuta fermarla solo tirando il freno a mano.
 
Adesso ti mancano i tubi in treccia (niente effetto polmone e frenata più dura)...ed il DOT 5.1!

Volevo solo una frenata più pronta e modulabile ma sopratutto più resistente allo sforzo di quella scarsa del mio impianto originale e già così mi posso ritenere soddisfatto.
Le modifiche addizionali che mi consigli, le avevo su una sportivetta posseduta in passato e per rendersi veramente conto delle migliorie apportate, bisognava avere una guida molto sportiva con un assetto ribassato e rigido per poterle sfruttare appieno, poi l'olio Dot 5 richiede sostituzioni "quasi" annuali, un po' troppo per un suv, secondo me.
 
Per i dischi trw anteriori con pasticche ferodo anteriori e posteriori ho speso 275 € . Ancora non ci ho fatto 500 km ma sembrano sovrapponibili al materiale toyota
 
Per i dischi trw anteriori con pasticche ferodo anteriori e posteriori ho speso 275 € . Ancora non ci ho fatto 500 km ma sembrano sovrapponibili al materiale toyota

???? Vuoi dire che sono uguali e non sentì alcuna differenza? Ne peggio , ne meglio ?
 
Per i dischi trw anteriori con pasticche ferodo anteriori e posteriori ho speso 275 € . Ancora non ci ho fatto 500 km ma sembrano sovrapponibili al materiale toyota

Scusa ma per 275 € ti hanno fatto oltre che le pastiglie anche i dischi anteriori ?
 
Il mio meccanico mi ha mandato oggi un preventivo per freni Ferodo cos'ì composto: dischi ant. € 195; dischi post 160 €; pastigli ant. 125€; pastigli post. 85 €; e il tutto comprensivo di IVA e di montaggio che ne pensate ? Vero è che mi ha dato ancora 7/8 mila km di percorrenza con questi freni, e come dicevo precedentemente l'usura dei dischi è notevole ed esagerata, dell'impianto frenante sono veramente deluso. Ho sentito parlare dei freni TRW, che sappiate esistono centri di montaggio tipo Bosch car service ecc. per questa marca ? Grazie, ciao

Ho ritirato stamattina la macchina con l'impianto freni completamente rifatto, dischi + pastiglie, il tutto Ferodo, spesa complessiva scontata, 500 € comprensivi di manodopera ed IVA. Rispetto alle sole pastiglie originali Toyota, ant + post, cambiate già una volta, ho risparmiato complessivamente 133 € (non voglio immaginare il costo dei dischi). Il mio meccanico ha trovato un'usura anormale della pastiglia post. dx, cioè quella interna era completamente andata, era arrivata al ferro (km percorsi 30.000) mentre all'esterno aveva ancora 5 mm come del resto l' altra posteriore, ha rilevato che i cilindretti funzionano correttamente, un mistero !!. Il tutto è stato fatto a 76000 km, reputo pertanto in generale l'impianto veramente scarso come qualità, oltre che sottodimensionato, con del materiale di bassa qualità troppo tenero, sia per i dischi che le pastiglie (i dischi erano completamente scavati), ma in compenso estremamente caro al momento della sostituzione se si usa l'originale !!! Ora ho fatto solo qualche km, e lo sto rodando, ma penso che Ferodo, mi dia più fiducia dell'originale Toyota. Ciao
 
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Ho ritirato stamattina la macchina con l'impianto freni completamente rifatto, dischi + pastiglie, il tutto Ferodo, spesa complessiva scontata, 500 € comprensivi di manodopera ed IVA. Rispetto alle sole pastiglie originali Toyota, ant + post, cambiate già una volta, ho risparmiato complessivamente 133 € (non voglio immaginare il costo dei dischi). Il mio meccanico ha trovato un'usura anormale della pastiglia post. dx, cioè quella interna era completamente andata, era arrivata al ferro (km percorsi 30.000) mentre all'esterno aveva ancora 5 mm come del resto l' altra posteriore, ha rilevato che i cilindretti funzionano correttamente, un mistero !!. Il tutto è stato fatto a 76000 km, reputo pertanto in generale l'impianto veramente scarso come qualità, oltre che sottodimensionato, con del materiale di bassa qualità troppo tenero, sia per i dischi che le pastiglie (i dischi erano completamente scavati), ma in compenso estremamente caro al momento della sostituzione se si usa l'originale !!! Ora ho fatto solo qualche km, e lo sto rodando, ma penso che Ferodo, mi dia più fiducia dell'originale Toyota. Ciao


Poco ma sicuro!
Trovami un impianto che non sia sottodimensionato...e pensa che quell'impianto 10 anni fa era considerato "sportivo"...20 anni fa era da gara!
L'importante nei freni è averne fiducia, ragionevolmente, e non sforzarli troppo (...grazie al...)!
Comunque, ben fatto!
 
E...visto che sei di Milano...da chi sei andato?[/QUOTE

Il lavoro me l'ha fatto Colombo Gomme di Trezzo sull'Adda
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