Manutenzione Aiuto: Scelta dischi e pasticche anteriori

avensis2008

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Ciao a tutti!
Volevo un vostro consiglio per la sostituzione dei dischi e pasticche anteriori.
Premetto che ho una Avensis 2008 SW 2.2 150CV con 80.000 KM.
Credo che siano pochi 80.000 KM per sostituire i dischi, ma il meccanico mi ha fatto osservare il forte scalino che c'è all'estremità dei dischi stessi, segno proprio dell'usura.
Ora mi chiedo: continuo con gli originali BOSCH? Conoscete dischi e pasticche di migliore qualità e maggiore coefficiente di attrito?
Amici mi hanno consigliato con costi più o meno uguali case diverse tra le quali BREMBO, TRW e ATE. Quest'ultima casa le monta di serie su BMV e diverse AUDI e VW.
Che ne pensate? Voi che avete fatto?
Grazie in anticipo dei consigli che saprete sicuramente darmi.
:smile:
 
Ciao a tutti!
Volevo un vostro consiglio per la sostituzione dei dischi e pasticche anteriori.
Premetto che ho una Avensis 2008 SW 2.2 150CV con 80.000 KM.
Credo che siano pochi 80.000 KM per sostituire i dischi, ma il meccanico mi ha fatto osservare il forte scalino che c'è all'estremità dei dischi stessi, segno proprio dell'usura.
Ora mi chiedo: continuo con gli originali BOSCH? Conoscete dischi e pasticche di migliore qualità e maggiore coefficiente di attrito?
Amici mi hanno consigliato con costi più o meno uguali case diverse tra le quali BREMBO, TRW e ATE. Quest'ultima casa le monta di serie su BMV e diverse AUDI e VW.
Che ne pensate? Voi che avete fatto?
Grazie in anticipo dei consigli che saprete sicuramente darmi.
:smile:

Ciao, se a te son durate 80000 km beh, sei più bravo di me.. io li ho sostituiti ai 65000, causa forte scalino, ora, a 75000 km i dischi sono scalinati di nuovo ed io, mi sono alquanto incazzato.. risposta dell'Officina, i dischi e le pasticche della toyota sono un pò teneri, non c'è molto da fare.. Questa toyota, più passa il tempo e più mi delude da marca leader di affidabilità, finirà per prendere il posto della Fiat.. La soluzione che forse adotterò è quella di mandare i dischi, che acquisterò in futuro dall'Officina, qui: CENTERTECNOFRENO, in modo che li baffino e facciano un trattamento che li indurisce e ne aumenta la resistenza.
Per quanto riguarda quelli di marche accessorie, dato che la mia auto ha anche problemi di rumore alle pinze anteriori, pensavo di sostituire dischi e pinze con quelle brembo a più pistoncini e, di tipo fisso, non flottante come le attuali, in modo da evitare il rumore alle pinze ma, noi non abbiamo acquistato un auto di grido quindi, non sono riuscito a trovare prodotti sostitutivi e, comunque, il costo del pacchetto totale fra pinze, dischi e pasticche, sarebbe proibitivo.. si parla di circa 2000 euro.. conclusione, vedi se anche la tua officina può mandare i dischi sostitutivi alla center tecno freno in modo da sottoporlo al trattamento superficiale che ne aumenta la resistenza e durata, puoi deicidere se farlo solo baffare, farci fare dei solchi di raffreddamento, per disperdere megio il calore che si genera dall'attrito fra disco e pasticca o, farlo anche forare, sempre per raffreddarlo.. un po come i dischi che vedi in foto sul sito..
Ciao Ciao.. :wink_smil
 
:sick:
Ciao, se a te son durate 80000 km beh, sei più bravo di me.. io li ho sostituiti ai 65000, causa forte scalino, ora, a 75000 km i dischi sono scalinati di nuovo ed io, mi sono alquanto incazzato.. risposta dell'Officina, i dischi e le pasticche della toyota sono un pò teneri, non c'è molto da fare.. Questa toyota, più passa il tempo e più mi delude da marca leader di affidabilità, finirà per prendere il posto della Fiat.. La soluzione che forse adotterò è quella di mandare i dischi, che acquisterò in futuro dall'Officina, qui: CENTERTECNOFRENO, in modo che li baffino e facciano un trattamento che li indurisce e ne aumenta la resistenza.
Per quanto riguarda quelli di marche accessorie, dato che la mia auto ha anche problemi di rumore alle pinze anteriori, pensavo di sostituire dischi e pinze con quelle brembo a più pistoncini e, di tipo fisso, non flottante come le attuali, in modo da evitare il rumore alle pinze ma, noi non abbiamo acquistato un auto di grido quindi, non sono riuscito a trovare prodotti sostitutivi e, comunque, il costo del pacchetto totale fra pinze, dischi e pasticche, sarebbe proibitivo.. si parla di circa 2000 euro.. conclusione, vedi se anche la tua officina può mandare i dischi sostitutivi alla center tecno freno in modo da sottoporlo al trattamento superficiale che ne aumenta la resistenza e durata, puoi deicidere se farlo solo baffare, farci fare dei solchi di raffreddamento, per disperdere megio il calore che si genera dall'attrito fra disco e pasticca o, farlo anche forare, sempre per raffreddarlo.. un po come i dischi che vedi in foto sul sito..
Ciao Ciao.. :wink_smil

Ho una Corolla sw 1600 del 1993 con 250000 km e i dischi originali e per nulla scalfiti le pasticche le ho cambiate solo una volta. Nella mia Avensis del 2003 cambiate le pasticche a 34000 km (fatti dal primo proprietario) e a105000 km insieme ai dischi che erano rovinati. :sick:
 
Ciao, ebbi lo stesso problema con la mia Corolla Verso. Una volta sostituiti con i Brembo (ho provato sia i dischi "dorati" forati sport, sia quelli normali, tutto andò a posto.
Qui trovi i cataloghi: Brembo Brakes - Brembo: Quality for the Aftermarket
Comprali nuovi e ti dimenticherai del problema frenando anche meglio. Sui dischi non correrei il rischio di assottigliamenti e strani trattamenti termici!
 
Ho visto i dischi brembo, ma per il mio modello sw 2008 150cv, sono disponibili solo dischi normali e non con alto contenuto di carbonio HC.
Nessuno ha montato dichi della TRW o ATE?
E per le pasticche?
Grazie.
 
Io mi fiderei del nome Brembo.
Mi ricordo che in officina del concessionario Toyota dove andavo risolvevano il problema o rettificando la superficie (assicurandosi il ritorno del problema dopo altrettanti km) o mettendo i Brembo.
Io misi i Brembo dorati e forati (quelli sport) e benchè più sottili degli originali non mi dettero più problemi.
 
Io mi fiderei del nome Brembo.
Mi ricordo che in officina del concessionario Toyota dove andavo risolvevano il problema o rettificando la superficie (assicurandosi il ritorno del problema dopo altrettanti km) o mettendo i Brembo.
Io misi i Brembo dorati e forati (quelli sport) e benchè più sottili degli originali non mi dettero più problemi.




Ciao, ma che modello di Toyota avevi?
Grazie.
 
Una corolla verso:
dischi originali cambiati a 20000 per vibrazioni
dischi brembo sport (forati) fino a 90000km
dischi brembo normali fino alla fine (130000 km)

Ho avuto un buon servizio dai Brembo...tutto qui!
 
Riprendo questa discussione poichè alla soglia dei 120000km penso che fra breve dovrò sostituire i dischi della mia avensis sw 2.2d 150kw. I dischi non sono rigati ma usurati per cui c'è un bel gradino rispetto al margine (a proposito quando è tale l'usura da dover richiedere la sostituzione? ). Grossi problemi non ne ho avuti con i dischi e le pasticche originali ma penso che la cifra in officina toyota sia impegnativa per cui vorrei sapere se qualcuno poi alla fine ha montato ricambi equivalenti e come si è trovato.
Aspetto news....
 
Riprendo questa discussione poichè alla soglia dei 120000km penso che fra breve dovrò sostituire i dischi della mia avensis sw 2.2d 150kw. I dischi non sono rigati ma usurati per cui c'è un bel gradino rispetto al margine (a proposito quando è tale l'usura da dover richiedere la sostituzione? ). Grossi problemi non ne ho avuti con i dischi e le pasticche originali ma penso che la cifra in officina toyota sia impegnativa per cui vorrei sapere se qualcuno poi alla fine ha montato ricambi equivalenti e come si è trovato.
Aspetto news....

Ciao, ti evito di commettere il mio errore.. io ho dovuto sostituire i dischi anteriori per usura anomala a circa 60.000 km, ora dopo solo 25000 km, hanno, di nuovo, un evidente scalino, ma, siccome non sono un pirla che si beve le scuse dell'officina ho fatto pressione ed hanno dovuto ammettere che, diciamo, il materiale toyota è un po tenero.. poche settimane fa, dovendo sostituire dischi e pasticche posteriori, ho evitato di farmi prendere ini giro ed ho installato delle MoMo, da più parti ho sentito che hanno un'ottima riuscita e, notizia delle notizie, il prezzo e pari a quanto avrei speso con i prodotti ufficiali, palesemente meno validi.
Totale speso per dischi e pasticche posteriori €. 250,00 più manodopera per montaggio in officina..
Se accetti il mio consigio, ti dico di mettere dischi e pasticche anteriori Momo, la mia esperienza con i prodotti originali toyota è pessima.
Ciao Ciao.. :biggrin2:
 
Ciao, ti evito di commettere il mio errore.. io ho dovuto sostituire i dischi anteriori per usura anomala a circa 60.000 km, ora dopo solo 25000 km, hanno, di nuovo, un evidente scalino, ma, siccome non sono un pirla che si beve le scuse dell'officina ho fatto pressione ed hanno dovuto ammettere che, diciamo, il materiale toyota è un po tenero.. poche settimane fa, dovendo sostituire dischi e pasticche posteriori, ho evitato di farmi prendere ini giro ed ho installato delle MoMo, da più parti ho sentito che hanno un'ottima riuscita e, notizia delle notizie, il prezzo e pari a quanto avrei speso con i prodotti ufficiali, palesemente meno validi.
Totale speso per dischi e pasticche posteriori €. 250,00 più manodopera per montaggio in officina..
Se accetti il mio consigio, ti dico di mettere dischi e pasticche anteriori Momo, la mia esperienza con i prodotti originali toyota è pessima.
Ciao Ciao.. :biggrin2:

Rispondo citando me stesso perché ho detto una cavolata, la marca non è ovviamente momo ma Brembo, scusa ma, ultimamente ho un macello di lavoro e, mi è capitato di scrivere una boiata.. Scusami :thumbdown :sick: :no:
 
Rispondo citando me stesso perché ho detto una cavolata, la marca non è ovviamente momo ma Brembo, scusa ma, ultimamente ho un macello di lavoro e, mi è capitato di scrivere una boiata.. Scusami :thumbdown :sick: :no:

Ti ringrazio per il tuo intervento e per la tua precisazione. Ti confesso che in realtà avevo cercato su internet MoMo ma mi ero "impiccato" :smile: Cmq, Thanks
 
esperienze con i ricambi Japanpars?


Ciao, io alla fine ho preso dischi e pasticche anteriori TRW. Mi trovo bene, nulla di eccezionale ma secondo me alla pari dei Bosch e quindi degli originali. Se non ricordo male il prezzo della coppia dischi e pasticche anteriori è stato 150 Euro. Poi li ho fatti montare dal mio meccanico di fiducia. In totale la spesa è stata la metà del preventivo in Toyota. Spero che questo post possa servire a tutti.
Ciao.
 
Ciao, io alla fine ho preso dischi e pasticche anteriori TRW. Mi trovo bene, nulla di eccezionale ma secondo me alla pari dei Bosch e quindi degli originali. Se non ricordo male il prezzo della coppia dischi e pasticche anteriori è stato 150 Euro. Poi li ho fatti montare dal mio meccanico di fiducia. In totale la spesa è stata la metà del preventivo in Toyota. Spero che questo post possa servire a tutti.
Ciao.

Hai fatto bene, io ho comprato i rinomati brembo ma, alle prime pioggie :fear2: si sono tutti riempiti di ruggine e sono inguardabili. :no: Fatta foto con lo smartphone ed inviata alla Brembo ma, nessuna risposta. Fra poco dovrò cambiare gli anteriori ma, di sicuro non saranno brembo.. :wacko:
Ciao.
 
Ciao, io alla fine ho preso dischi e pasticche anteriori TRW. Mi trovo bene, nulla di eccezionale ma secondo me alla pari dei Bosch e quindi degli originali. Se non ricordo male il prezzo della coppia dischi e pasticche anteriori è stato 150 Euro. Poi li ho fatti montare dal mio meccanico di fiducia. In totale la spesa è stata la metà del preventivo in Toyota. Spero che questo post possa servire a tutti.
Ciao.

Proprio oggi ho avuto il preventivo di toyota per sostituzione dei dischi anteriori e delle pastiglie anteriori e posteriori, ben 440 € scontati !!!
E ora sto giusto cercando in giro i prezzi dei ricambi di terze parti (ferodo, brembo, ecc)per acquistarli direttamente e farmeli montare da un meccanico.
 
Proprio oggi ho avuto il preventivo di toyota per sostituzione dei dischi anteriori e delle pastiglie anteriori e posteriori, ben 440 € scontati !!!
E ora sto giusto cercando in giro i prezzi dei ricambi di terze parti (ferodo, brembo, ecc)per acquistarli direttamente e farmeli montare da un meccanico.
Ciao, stesso problema di usura molto anticipata dei dischi, cioè a 72000 km circa ho gli anteriori che sono assolutamente scavati.Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che posso fare ancora qualche miglio di km, ma conunque il prossimo lunedì mi fa un preventivo per un impianto dischi ant + post + pastiglie della Ferodo, vi farò sapere.
 
Hai fatto bene, io ho comprato i rinomati brembo ma, alle prime pioggie :fear2: si sono tutti riempiti di ruggine e sono inguardabili. :no: Fatta foto con lo smartphone ed inviata alla Brembo ma, nessuna risposta. Fra poco dovrò cambiare gli anteriori ma, di sicuro non saranno brembo.. :wacko:
Ciao.


...ma frenano? La ruggine alla prima frenata sparisce.
Se ti interessa conosco un bravo artigiano che riesce a cromare qualsiasi oggetto...poi la ruggine diventa un ricordo.
Non frenano più...ma sai che figata?


Ciao, stesso problema di usura molto anticipata dei dischi, cioè a 72000 km circa ho gli anteriori che sono assolutamente scavati.Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che posso fare ancora qualche miglio di km, ma conunque il prossimo lunedì mi fa un preventivo per un impianto dischi ant + post + pastiglie della Ferodo, vi farò sapere.

Il limite di consumo dovrebbe essere due mm meno dello spessore originale, cioè uno per parte.
A me sembra che 72000 km per un auto grossa (pesante e veloce) come una Avensis...sia un ottimo servizio.
Come guidi? Tipo di strade?
 
Ultima modifica:
...ma frenano? La ruggine alla prima frenata sparisce.
Se ti interessa conosco un bravo artigiano che riesce a cromare qualsiasi oggetto...poi la ruggine diventa un ricordo.
Non frenano più...ma sai che figata?




Il limite di consumo dovrebbe essere due mm meno dello spessore originale, cioè uno per parte.
A me sembra che 72000 km per un auto grossa (pesante e veloce) come una Avensis...sia un ottimo servizio.
Come guidi? Tipo di strade?

Insomma, cambiare i dischi a 72000 km mi sembra davvero eccessivo.
Con la vecchia auto, in 180000 ho cambiati solo una volta i dischi anteriori e mai i posteriori.
Giustamente dipende anche dal modo di guidare e dal tipo di strade che si percorrono.


Inviato dal mio iPhone
 
Proprio oggi ho avuto il preventivo di toyota per sostituzione dei dischi anteriori e delle pastiglie anteriori e posteriori, ben 440 € scontati !!!
E ora sto giusto cercando in giro i prezzi dei ricambi di terze parti (ferodo, brembo, ecc)per acquistarli direttamente e farmeli montare da un meccanico.


Vai tranquillo con ricambi TRW! Sono pressocchè uguali come prestazioni a quelli originali! Li compri in qualunque autoricambi, li fai montare in qualsiasi officina e spendi la metà! Su certe cose proprio non puoi avvicinarti in Toyota!
Saluti.
 
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