Aiuto per acquisto Corolla

Giovanni Zagaria

TCI Junior Member
Registrato
12 Maggio 2021
Messaggi
6
Età
71
Località
Bologna
Ciao
appena iscritto perchè ho bisogno di aiuto per decidere se acquistare o meno la Corolla Hybrib. Attualmente ho una Mercedes C200D, che vendo perchè ormai in pensione non faccio più tanta strada (circa 10.000 annui) e la 200 se non cammina soffre...
La Corolla penso possa fare al caso mio, i circa 10.000 che percorro sono per 6.000 strada e autostrada il resto in città. Voi cosa mi consigliate? Premesso che non farò il confronto con la mia C200, sarebbe insensato farlo. Inoltre ho visto il bagagliaio che è proprio piccolo, ci vanno 2 valigie e un trolley? Inoltre meglio 1.8 oppure 2.0?
Ringrazio tutti
 
Ciao e ben venuto, per lo spazio puoi optare per la versione touring sport che ha un gran bagagliaio e più spazio per le persone che siedono dietro. Per la cilindrata è molto soggettivo, i consumi sono quasi identici dipende molto dal piede e dal tipo di guida oltre che per il tipo di strada, la 2.0 è più brillante perché ha più cavalli, circa 60 in più che non sono pochi oltre ad una diversa tipologia di motore termico.
 
Ciao e ben venuto, per lo spazio puoi optare per la versione touring sport che ha un gran bagagliaio e più spazio per le persone che siedono dietro. Per la cilindrata è molto soggettivo, i consumi sono quasi identici dipende molto dal piede e dal tipo di guida oltre che per il tipo di strada, la 2.0 è più brillante perché ha più cavalli, circa 60 in più che non sono pochi oltre ad una diversa tipologia di motore termico.
Purtroppo non posso prendere la touring ho un posto auto non grande
 
Ciao Giovanni,
In effetti il portabagagli della versione normale è piccolino, e soprattutto le dimensioni cambiano molto tra il 1.8 e il 2.0 perché se non erro nel 2.0 lì sotto c'è la batteria, per cui hai sensibilmente meno spazio. Se per te lo spazio in portabagagli è importante e non hai necessità di tanti cavalli penso ti convenga prendere il 1.8.
Nella mia (brevissima) esperienza di prova di entrambe le cilindrate, il 1.8 col mio piede consumava abbastanza meno (circa 21 km/l contro 18, ma appunto dipende molto dal tipo di guida, quindi non prenderlo come oro colato) e girava un pochino più alto. Chiaramente i cavalli in più del 2.0 si sentono e secondo me il piacere di guida è maggiore, ma a parte questo non vedo motivi "assoluti" per andare verso l'uno o l'altro, né per sconsigliarli. Posso solo suggerirti di trovare un concessionario che li abbia entrambi in prova e fartici un giro, credo che ti chiarirà ogni dubbio così come ha fatto per me.
 
Ciao Giovanni,
In effetti il portabagagli della versione normale è piccolino, e soprattutto le dimensioni cambiano molto tra il 1.8 e il 2.0 perché se non erro nel 2.0 lì sotto c'è la batteria, per cui hai sensibilmente meno spazio. Se per te lo spazio in portabagagli è importante e non hai necessità di tanti cavalli penso ti convenga prendere il 1.8.
Nella mia (brevissima) esperienza di prova di entrambe le cilindrate, il 1.8 col mio piede consumava abbastanza meno (circa 21 km/l contro 18, ma appunto dipende molto dal tipo di guida, quindi non prenderlo come oro colato) e girava un pochino più alto. Chiaramente i cavalli in più del 2.0 si sentono e secondo me il piacere di guida è maggiore, ma a parte questo non vedo motivi "assoluti" per andare verso l'uno o l'altro, né per sconsigliarli. Posso solo suggerirti di trovare un concessionario che li abbia entrambi in prova e fartici un giro, credo che ti chiarirà ogni dubbio così come ha fatto per me.
Grazie, come va in autostrada?
 
Io ho il 2.0 TS, che per quanto mi riguarda in autostrada è una gioia: il consumo ovviamente aumenta (tra i 16 e i 17 km/l a 130 km/h), ma l'auto è scattante, se ti serve potenza per sorpassi o altro arriva subito, è confortevole e il cruise control adattivo + mantenimento automatico della corsia tolgono l'80% della stanchezza di guida. Due estati fa ci ho fatto 1400 km filati (fino in Grecia) e sono sceso fresco come una rosa.
Il 1.8 non l'ho provato in autostrada, ma a parte un pelo più di "effetto scooterone" dovuto al cambio che tiene i giri un po' più alti in accelerazione e un po' meno spunto per sorpassi o quant'altro, credo che per tutto il resto valgano le stesse considerazioni.
 
Ciao,
io ho la 1.8 HB e secondo me in autostrada va alla grande per un auto con 120CV, chiaro non va come una da 180.
Tra 1.8 e 2.0 devi decidere tu, sono due ottime motorizzazioni con potenza diversa, sta a te capire quanta potenza ti basta.

Il bagagliaio della 1.8 secondo me è grande come le altre HB, 2 valige e un trolley ci stanno eccome anche se ovviamente dipende da quanto grandi sono le valige.
Se intendi valigioni rigidi probabilmente fai fatica a incastrarceli.
Io ci ho fatto stare anche 4 valige di medie dimensioni ma morbide così si adattano meglio, più altri bagagli più piccoli per andare in ferie in 4 persone.
Male che vada prendi le barre (prendile in toyota) e un baule da mettere sul tetto per quella volta che vai in ferie.
 
Ciao,
io ho la 2.0 TS, consumi non mi lamento. Extra-urbano e città son sempre sui 20, 21, 22 a secondo delle condizioni.
In autostrada confermo quello detto precedentemente, se non hai particolarmente fretta e stai su velocità da codice i consumi sono in linea con auto di pari cavalli a benzina, i diesel fanno meglio in queste condizioni.

Ora è uscita la Gr Black Edition.
Prendi quella!! eheh

Saluti.
 
Grazie a tutti i vostri consigli mi saranno di aiuto a decidere tra la Corolla Hybrid 2.0 e la Mercedes classe B ultima serie(in questo caso dovrei spendere circa 6-7.000€ in più) ho avuto sempre Mercedes da circa 40 anni, però ora......Vi terrò informati
 
Ciao,
io ho la 2.0 TS, consumi non mi lamento. Extra-urbano e città son sempre sui 20, 21, 22 a secondo delle condizioni.
In autostrada confermo quello detto precedentemente, se non hai particolarmente fretta e stai su velocità da codice i consumi sono in linea con auto di pari cavalli a benzina, i diesel fanno meglio in queste condizioni.

Ora è uscita la Gr Black Edition.
Prendi quella!! eheh

Saluti.

Secondo me non ti ricordi quanto consumano le auto a benzina :laugh:
La Ford della ditta che guido ogni tanto a 130 fa 10 con un litro, con la Corolla non faccio così poco manco se butto l'ancora :roflmao:
Non farà quanto un diesel ma fa molto meglio di un benzina.
 
Grazie a tutti i vostri consigli mi saranno di aiuto a decidere tra la Corolla Hybrid 2.0 e la Mercedes classe B ultima serie(in questo caso dovrei spendere circa 6-7.000€ in più) ho avuto sempre Mercedes da circa 40 anni, però ora......Vi terrò informati

La classe B ultima serie l'ha mio suocero e mi sembra un barcone pieno zeppo di aggeggi elettronici inutili.
Trovo pessimo il cruscotto tutto digitale senza un minimo di protezione dal sole, in alcune condizioni di luce si vede poco.
 
Però visto che fai tanta città non ti basta una Yaris? E' più compatta e facile da parcheggiare e col nuovo motore non sfigura affatto in extraurbano.
Non so se hai avuto occasione di darci un occhiata quando sei andato in salone a vedere la Corolla.
 
La Yaris nuova è veramente bella, certo poi va valutato bagagliaio e abitabilità
 
Volendo sta per arrivare anche la Yaris Cross.
Stesso telaio e motore ma un po' più alta e con bagagliaio più grande.
C'è anche 4x4.
 
Andrò a vedere la nuova yaris e poi....
In merito alla Corolla occorre anche considerare che la 1.8 in alcune regioni è esente da bollo di circolazione per 5 anni. Personalmente ho acquistato la Corolla 2.0 Style (che va benissimo) ma nella mia regione, il piemonte, pago ben 329,16 euro all'anno di tassa di circolazione. Oltre a costare di più di listino ha pure questa inconbenza. Se non hai grandi pignolerie puoi considerare che le due Corolla sono quasi simili, conviene il 1.8
 
Indietro
Alto