Problema AIUTO P0016 Spia Motore in Avaria Yaris Sol 1.3 del 2009

robertnpk

TCI Newbe
Registrato
21 Luglio 2014
Messaggi
3
Località
Roma
Yaris Sol 1.3 5p del 2009

Premessa:
il motore della mia Yaris non fa rumori strani
la ripresa della macchina va una bomba
anche sotto stress non da segni di debolezza varia
tagliandi eseguiti regolarmente nei centri autorizzati

eppure...si è accesa la spia purtroppo, ma la cosa brutta è che ho fatto fare una diagnosi al centro di via Flaminia a Roma e esce fuori l'errore: -P0016-

sembra che la distribuzione del motore, ovvero la catena di distribuzione mi stia lasciando :fear2:

ma la domanda è....una macchina che ha 66.000 km può avere un problema simile???

mi hanno fatto un preventivo in caso di riparazione di circa €850,00...ragazzi per le mie tasche sono una gran cifra...

ho chiesto in giro qua e la, il benzinaio sotto casa ha una corolla con 220,000km immacolata
tre o 4 meccanici mi hanno risposto: - la catena è una cosa che non si cambia mai!!!
addirittura un venditore e il responsabile dell'officina della motor city in via aurelia mi hanno confermato verbalmente tutto ciò!!!

voi che ne pensate??

Grazie a tutti!!!
 
A volte mi chiedo da dove escano certi meccanici o tecnici d' officina :thumbdown ...ad ogni modo, senza voler accusare nessuno di incompetenza, ripetiamo alcuni concetti: la catena della distribuzione non è certo eterna ma 66.000 chilometri son davvero pochi per doverla sostituire...potrei capire se avesse 400-500.000 chilometri...inoltre, come dici, non ci sono rumori strani-la macchina và una bomba-nessun segno di debolezza...e ora veniamo al' errore P0016: il sensore sull' albero a camme e il sensore sull' albero motore sono fuori sincronicità e questo potrebbe risultare da un eccessivo allungamento della catena ma potrebbe anche essere colpa del tenditore idraulico della catena stessa (...ma in questi casi dalla catena dovrebbe anche provenire una rumorosità anomala, che invece non c'è...come non c'è un calo di prestazioni che dovrebbe essere presente in caso di motore fuori fase...)...quindi potrebbe anche essere che uno o entrambi i sensori non funzioni a dovere, e già che ci siamo meglio controllare anche i relativi cablaggi e connettori...questo errore può anche essere dato da un problema al sensore VVT (...alzata variabile delle valvole...), dalla centralina gestione motore, da un' olio motore "vecchio" o con gradazione sbagliata e anche dalla valvola di controllo olio per la fasatura dell' albero a camme (...OCV...)...come vedi c'è ne vuole prima di partire subito con la sostituzione della catena (...soprattutto quando questa non è per nulla rumorosa...).
 
Anche io credo che sia il sensore.
Non penso che la catena abbia già dei problemi.
La crisi (degli ideali) -a volte- crea occasioni che hanno poco di onesto, pur di fare cassa.
Facci sapere, visto che abbiamo il 1.300 pure noi!
 
Piero non so se puoi aiutarmi ma secondo molta gente e molti meccanici potrebbero essere i sensori!!

un ricambista mi chiede per una coppia circa €235,00 secondo te il prezzo è giusto o ha ricaricato alla grande??

grazie

Effettivamente la catena della distribuzione dovrebbe durare quanto il motore!

In ogni caso 850 € mi sembrano tanti: la catena (n°codice 13506) costa 125,74 €......

Ecco l' esploso (dove puoi rilevare i codici) e poi il listino prezzi:

TOYOTA YARIS NSP90L-CGFGKW | TOOL-ENGINE-FUEL | CAMSHAFT VALVE | Japan Parts EU

ToyoDIY.com
 
Sono anch'io propenso al sensore....66 k li fa pure una cinghia di gomma oramai!
Per P0016 risulta essere posizione albero a gomiti....evidentemente c'è un sensore sull'albero a gomito oltre che sulle camme.
Per logica il sensore sulle camme dovrebbe indicare l'anticipo o il ritardo della messa in fase della camma stessa .....quindi se non esce nessun errore da qui significa che la messa in fase è giusta ( cosa che non si avrebbe se la catena si fosse allargata o per usura o per guasto del tendicatena).
Io cambierei solo il sensore sull'albero a gomiti per iniziare...e poi magari ,se il problema persiste, solo il tendicinghia... se è ti tipo idraulico si può sporcare (specialmente se si utilizza il 10w/40 semisint al posto dello 0w/20 come da libretto) anche se sarebbe strano che non causi anche una sfasatura delle camme.
E vero che i sensori servono per controllare che i parametri non vadano fuori specifica ma alla fine chi controlla che il sensore non vada fuori specifica?


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Anzi pensandoci meglio...il tendicatena difettoso non dovrebbe causare un sfasatura delle camme tra di loro in quanto le camme sono ravvicinate e non hanno il tendicatena in mezzo a determinare la sfasatura mentre un allargamento della catena (perché questo succede alla catena quando si usura) si.... Mentre ci sarebbe una sfasatura tra l'albero a gomiti ed il complesso alberi a camme perché ci sarebbe il tendicatena fra di loro e lo stesso risultato potrebbe dare la catena consumata (anche se dovrebbe compensare il tendicatena per onor della logica).
A priori io escluderei la catena perché farebbe rumore e perché è assolutamente una cosa rara a qui km.
Che mi risulta solo ad un altro gli è stato diagnosticato, in un altro thread recente, di cambiare la distribuzione (oltre che il sensore ossigeno)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
In effetti le catene dovrebbero essere eterne, ma capita che si possano rompere i tendicatena. Ad esempio era un difetto abbastanza comune nei primi 1.3 Multijet di Fiat. Sulla mia Corsa ho dovuto rifare la distribuzione a 55.000 km.
Magari è il caso di sentire casa madre se può contribuire alla spesa, dato che è un guasto anomalo.

LG
 
Yaris Sol 1.3 5p del 2009

Premessa:
il motore della mia Yaris non fa rumori strani
..

ma la domanda è....una macchina che ha 66.000 km può avere un problema simile???

66K km sono pochissimi, dovrebbe essere appena rodata, o è difettata la catena ed in tal caso dovrebbe rispondere Toyota oppure il problema è da altra parte, sensori, tendicatena o altro.
Anche io aspetterei a cambiare la catena, se non fa rumore e va bene come dici, sentirei un'altra campana.
850 Euro sono comunque troppi.
 
yaris 1.3 e P0016

come è andata a finire?

Anche sulla mia Yaris 1.3 5p sol (2008, motore 2sz-fe) si è accesa la spia del motore e la diagnostica sentenzia errore P0016.

Nel mio caso è successo dopo un rifornimento di carburante, ero piuttosto a secco e vuoi per la fretta di quel giorno, vuoi che ero al telefono ho ritardato il rifornimento. Una volta rifornita l'auto, accendo qualche metro e si spegne.
Riavvio, funziona correttamente, ma con la spia del motore accesa.

Vado da un meccanico di un amico in zona e mi fa la diagnostica con l'errore P0016. Resetta la centralina, la spia del motore si spegne ma dopo qualche chilometro torna a riaccendersi.

Leggo un po' qua e là, pulisco debimetro. La spia è spenta ma torna a riaccendersi dopo qualche km.
Stacco alimentazione batteria, quando la riconnetto la spia è spenta ma torna a riaccendersi dopo qualche km.

L'auto funziona senza problemi. Ha fatto qualche migliaio di km. L'unica cosa è un leggero rumore metallico al minimo appena accesa. Per il resto nulla, a parte la spia del motore accesa.

Avendo cercato ancora meglio a riguardo dell'errore P0016, tenderei a puntare il dito sulla catena di distribuzione, probabilmente allungata.

A questo punto vi chiedo se:
- a qualcuno è capitato un problema analogo? Se si in che modo l'ha risolto?
- se fosse la catena allungata, va sostituita o regolata?
- in caso di revisione auto, fanno storie per la spia del motore?

Grazie!
 
come è andata a finire?

Anche sulla mia Yaris 1.3 5p sol (2008, motore 2sz-fe) si è accesa la spia del motore e la diagnostica sentenzia errore P0016.

Nel mio caso è successo dopo un rifornimento di carburante, ero piuttosto a secco e vuoi per la fretta di quel giorno, vuoi che ero al telefono ho ritardato il rifornimento. Una volta rifornita l'auto, accendo qualche metro e si spegne.
Riavvio, funziona correttamente, ma con la spia del motore accesa.

Vado da un meccanico di un amico in zona e mi fa la diagnostica con l'errore P0016. Resetta la centralina, la spia del motore si spegne ma dopo qualche chilometro torna a riaccendersi.

Leggo un po' qua e là, pulisco debimetro. La spia è spenta ma torna a riaccendersi dopo qualche km.
Stacco alimentazione batteria, quando la riconnetto la spia è spenta ma torna a riaccendersi dopo qualche km.

L'auto funziona senza problemi. Ha fatto qualche migliaio di km. L'unica cosa è un leggero rumore metallico al minimo appena accesa. Per il resto nulla, a parte la spia del motore accesa.

Avendo cercato ancora meglio a riguardo dell'errore P0016, tenderei a puntare il dito sulla catena di distribuzione, probabilmente allungata.

A questo punto vi chiedo se:
- a qualcuno è capitato un problema analogo? Se si in che modo l'ha risolto?
- se fosse la catena allungata, va sostituita o regolata?
- in caso di revisione auto, fanno storie per la spia del motore?

Grazie!

Dubito che sia la catena in quanto eterna se cambi l'olio ogni 10000 km/1 anno... Il mio concessionario mi ha detto che in 15 anni di yaris hanno cambiato solo 2 catene per colpa del cliente che a 90000 km o piu non aveva mai cambiato l'olio...
 
Non saresti nè il primo nè l'unico con tale problema. Capita sul 1.33


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ossia? su!! favella , sai avendo lo stesso motore vorrei capire, qui nel profondo nord mica siamo tutti "ciuoti" :bleh:
cmq l' errore p0016 riguarda la posizione delle camme, quindi vi e' la possibilita' di un difetto alla catena o al tendicatena
spero che un controllo alla distribuzione si sistemi tutto ,pero' che sfiga!!!in teoria le catene sarebbero eterne.

Roberto


HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA
 
Ultima modifica:
Dubito che sia la catena in quanto eterna se cambi l'olio ogni 10000 km/1 anno... Il mio concessionario mi ha detto che in 15 anni di yaris hanno cambiato solo 2 catene per colpa del cliente che a 90000 km o piu non aveva mai cambiato l'olio...

in linea teorica la catena dovrebbe avere una durata eterna o quasi... ho letto che per problemi analoghi chi l'ha rifatta non ha risolto il problema...


Non saresti nè il primo nè l'unico con tale problema. Capita sul 1.33

Si, me ne sono reso conto leggendo nei vari forum... più che altro vorrei capire chi ha avuto lo stesso problema in che modo l'ha risolto... giusto per avere idee più chiare quando andrò dal meccanico.


ossia? su!! favella , sai avendo lo stesso motore vorrei capire, qui nel profondo nord mica siamo tutti "ciuoti" :bleh:
cmq l' errore p0016 riguarda la posizione delle camme, quindi vi e' la possibilita' di un difetto alla catena o al tendicatena
spero che un controllo alla distribuzione si sistemi tutto ,pero' che sfiga!!!in teoria le catene sarebbero eterne.

Roberto

in altro lido ho trovato questa risposta:
*Yaris 1300, spia accesa sporadicamente con codice guasto P0016*
confermo catena allungata , ne soffrono tutte le yaris 1300, se provvedi alla sostituzione ricorda di sostituire tutti i rocchetti , altrimenti come mi è già successo (visto che lavoravo in concessionaria) si riaccende la spia .
saluti
 
in linea teorica la catena dovrebbe avere una durata eterna o quasi... ho letto che per problemi analoghi chi l'ha rifatta non ha risolto il problema...




Si, me ne sono reso conto leggendo nei vari forum... più che altro vorrei capire chi ha avuto lo stesso problema in che modo l'ha risolto... giusto per avere idee più chiare quando andrò dal meccanico.




in altro lido ho trovato questa risposta:
*Yaris 1300, spia accesa sporadicamente con codice guasto P0016*
confermo catena allungata , ne soffrono tutte le yaris 1300, se provvedi alla sostituzione ricorda di sostituire tutti i rocchetti , altrimenti come mi è già successo (visto che lavoravo in concessionaria) si riaccende la spia .
saluti
I rocchetti?
Si usano per i fili e basta!

Forse volevi dire puntalini o pattini.
Magari pulegge!
In che concessionaria lavoravi?
 
Indietro
Alto