Manutenzione Aiuto!!! OLIO motore quasi finito e me ne sono accorto solo ora!

Aygo99

TCI Junior Member
Registrato
16 Aprile 2011
Messaggi
16
Località
Pesaro
Ragazzi,
ieri facendo alcuni tornanti notavo che a volte mi si accendeva per un secondo la spia dell'olio motore.
Oggi ho controllato il livello e praticamente è sotto il livello minimo!

Però la spia dell'olio in condizioni di curve normali e sul dritto non si accende.

Che ne pensate, il motore avrà subito danni?

Ho fatto il tagliando 4 mesi/10.000 km fa e avevo messo 3 kg di Total Quartz 9000.
Possibile che l'olio sia già finito? Dove lascio la macchina in garage non c'è traccia di perdite.

Grazie per le risposte!
 
...danni il motore non dovrebbe averne subiti (...capisci che il condizionale è d' obbligo, non posso certo assicurartelo...ma di solito se la pompa olio non pesca il lubrificante per un' attimo non succede niente...un velo di olio c'è sempre...)...in curve normali e sul dritto la spia non si accende perchè la pompa olio riesce a "pescare" e a mandare in circolo anche quel litro di olio che c'è in coppa...nelle "curve secche" il poco olio se ne và tutto da un lato della coppa e il pescante non riesce ad aspirarlo...se non c'è nessuna perdita la risposta è una sola: il motore consuma olio, più del dovuto...potresti provare, al prossimo tagliando, ad usare un olio con caratteristiche diverse (...invece del 5W40 un 5W30...)...


ps: ...una tiratina d' orecchie te la devo fare :wink_smil , non mi stancherò mai di ripetere che almeno una volta al mese è buona norma aprire il cofano motore e controllare-rabboccare i livelli dei liquidi, dare un' occhiata generale (...eventuali trasudamenti, perdite, screpolature sulla cinghia esterna, etc etc...) e controllare la pressione delle gomme.
 
Grazie!

Grazie,
mi sento più sollevato!

Non ho mai capito le sigle degli olii a cosa si riferiscono.

Un 5w30 in cosa sarebbe diverso da un 5w40?
 
Quindi più si sale di numero più l'olio è denso?
Di conseguenza, un 75W90, si indurisce man mano che si scalda? (o meglio, scaldandosi ed indurendosi, mantiene grossomodo la stessa viscosità)
...più che di densità si deve parlare di viscosità...nessun olio si "indurisce" man mano che si scalda...75W90 è una gradazione di olio per trasmissione (...il cambio, per intenderci...).
 
...più che di densità si deve parlare di viscosità...nessun olio si "indurisce" man mano che si scalda...75W90 è una gradazione di olio per trasmissione (...il cambio, per intenderci...).

Vabbè, sinceramente non so il termine in italiano, per farti un esempio: lo strutto è più viscoso dell'acqua.

più aumenti di viscosità, più ti allontani dall'acqua e ti avvicini allo strutto.
Tutto ciò, perchè non lo so dire in italiano.

Detto questo, che olio dovrei usare perchè mi mantenga la stessa viscosità di un 75W anche a caldo?
Io ho un 75W90, a caldo non mi soddisfa, a freddo si. Mettendo un 75W monogrado, dovrei risolvere? oppure un 75W80 dovrebbe migliorare rispetto ad un 75W90?
 
Grazie,
mi sento più sollevato!

Non ho mai capito le sigle degli olii a cosa si riferiscono.

Un 5w30 in cosa sarebbe diverso da un 5w40?
..in un olio motore non ci si deve fermare alla semplice sigla 0W30 o 5W40 o 15W50 o etc etc...si deve guardare anche alle specifiche ACEA, API, alle specifiche dei costruttori di auto, al fatto se è semisintetico, sintetico, etc etc...l' argomento è vasto ma al tempo stesso relativamente semplice...a volte è inutile scendere in spiegazioni tecniche, peraltro interessanti, ma che possono annoiare i non interessati...tornando alla tua domanda e rispondendoti in modo molto semplice Indice di viscosità olio motore ...
 
Vabbè, sinceramente non so il termine in italiano, per farti un esempio: lo strutto è più viscoso dell'acqua.

più aumenti di viscosità, più ti allontani dall'acqua e ti avvicini allo strutto.
Tutto ciò, perchè non lo so dire in italiano.

Detto questo, che olio dovrei usare perchè mi mantenga la stessa viscosità di un 75W anche a caldo?
Io ho un 75W90, a caldo non mi soddisfa, a freddo si. Mettendo un 75W monogrado, dovrei risolvere? oppure un 75W80 dovrebbe migliorare rispetto ad un 75W90?
...tranquillo "tom" :smile: ...ho capito quello che intendi dire...non volevo fare il "professore" ma solo cercare di usare i termini giusti...vorrei però che mi spiegassi meglio il tuo problema: mi sembra di capire che a freddo sei soddisfatto della manovrabilità del cambio mentre dopo che si è scaldato nò...e così ? ...ora hai un 75W90, da quanti chilometri ? ...è mai stato sostituito l' olio cambio ? ...
 
...tranquillo "tom" :smile: ...ho capito quello che intendi dire...non volevo fare il "professore" ma solo cercare di usare i termini giusti...vorrei però che mi spiegassi meglio il tuo problema: mi sembra di capire che a freddo sei soddisfatto della manovrabilità del cambio mentre dopo che si è scaldato nò...e così ? ...ora hai un 75W90, da quanti chilometri ? ...è mai stato sostituito l' olio cambio ? ...

Il problema non è la manovrabilità, bensì il rumore, una sorta di attrito, un fruscio in prima e seconda con acceleratore non premuto. In pratica quando la macchina smette di avere trazione proveniente dal motore e va avanti per inerzia, il cambio in prima e seconda fa rumore e mi da troppo fastidio.

Lo fa solo a caldo, a macchina appena accesa è quasi impercettibile.
L'olio cambio è stato cambiato meno di 10.000km fa da Toyota (che ha messo un 75W90 anzichè un 75 monogrado come da libretto)

Pertanto, vorrei provare con un olio che anche a caldo mi mantenga la stessa viscosità che avrebbe a freddo, ovvero un qualcosa costante attorno ai 75W.
Se poi, minore è il numero, minore è la viscosità, magari con un 70W si sente ancora meno attrito....
Boh.
 
Quindi più si sale di numero più l'olio è denso?
Di conseguenza, un 75W90, si indurisce man mano che si scalda? (o meglio, scaldandosi ed indurendosi, mantiene grossomodo la stessa viscosità)

Un 75W-90 scaldandosi sicuramente non "indurisce" (come hai scritto sopra) ma diviene più fluido (tutti gli oli con l' aumentare della temperatura divengono più fluidi), però sempre meno di un 75W monogrado.
 
Un 75W-90 scaldandosi sicuramente non "indurisce" (come hai scritto sopra) ma diviene più fluido (tutti gli oli con l' aumentare della temperatura divengono più fluidi), però sempre meno di un 75W monogrado.
In ogni caso, se il cambio del RAV prescrive un olio come quello del cambio dell' Auris, occorre un 75W monogrado.
 
Il problema non è la manovrabilità, bensì il rumore, una sorta di attrito, un fruscio in prima e seconda con acceleratore non premuto. In pratica quando la macchina smette di avere trazione proveniente dal motore e va avanti per inerzia, il cambio in prima e seconda fa rumore e mi da troppo fastidio.

Lo fa solo a caldo, a macchina appena accesa è quasi impercettibile.
L'olio cambio è stato cambiato meno di 10.000km fa da Toyota (che ha messo un 75W90 anzichè un 75 monogrado come da libretto)

Pertanto, vorrei provare con un olio che anche a caldo mi mantenga la stessa viscosità che avrebbe a freddo, ovvero un qualcosa costante attorno ai 75W.
Se poi, minore è il numero, minore è la viscosità, magari con un 70W si sente ancora meno attrito....
Boh.
...per il "fruscio" più che cambiare olio , visto anche che ha meno di 10.000 chilometri, io proverei con un additivo.
 
...per il "fruscio" più che cambiare olio , visto anche che ha meno di 10.000 chilometri, io proverei con un additivo.

Già, ci stavo pensando anche io, ma l'olio è comunque sbagliato. Stando al libretto ci va un 75 monogrado, che a sto punto, mi pare di capire sia sempre più 'liquido' in ogni condizione rispetto al mio attuale 75W90
 
...un' olio multigrado è più "fluido" alle basse temperature e più "viscoso" alle alte temperature rispetto ad un monogrado...prima dell' attuale 75W90 avevi il 75 monogrado ? ..e se avevi il 75 il "fruscio" era presente ? ...
 
...un' olio multigrado è più "fluido" alle basse temperature e più "viscoso" alle alte temperature rispetto ad un monogrado...

Perfetto, quindi sembra spiegare tutto.
A freddo, quindi olio "liquido" il rumore è quasi inesistente, man mano che si scalda, quindi olio più "viscoso" inizia a sentirsi il fischio in rilascio.

prima dell' attuale 75W90 avevi il 75 monogrado ? ..e se avevi il 75 il "fruscio" era presente ? ...

Non ho idea di cosa ci fosse prima. So solo che ho fatto cambiare olio per lo stesso motivo ma presumo ci fosse lo stesso olio anche prima, visto che secondo Toyota l'olio adatto è il 75W90, nonostante sul libretto ci sia scritto altro
 
Indietro
Alto