Acquisto Aiuto! Indeciso sul acquisto di una Corolla ibrida


Mi sono abituato in fretta e mi trovo bene. Quando acceleri la risposta è pronta grazie all ecvt che porta il motore al regime giusto. Certo devi abituarti a sentire il motore che va a 5000 giri ma la spinta arriva tutta. Se guidi in scioltezza poi è confortevole e ti da sicurezza sapere che hai la potenza che serve (un po’ come era con il diesel). Anche io avevo il dubbio sul motore; non sai quante volte mi sono detto “meno male che ho preso il 2.0”. Poi tutto è opinabile e soggettivo, sia chiaro. Però, se vuoi toglierti un dubbio, prima di ordinare la 1.8 vai e provala bene bene. Magari anche con qualche salita.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Avete già fatto dei tagliandi? Mi potete condividere i prezzi per favore. Poi ho notato pareri diversi sulla scelta del 1.8 oppure 2.0. Penso che i consumi sono più o meno simili. Certo che cambiano i costi di gestione, bollo, assicurazione etc.
Non so se sia paragonabile, ma un amico che ha l auris 1.8 ha provato la mia Corolla 2 0 e mi ha detto che la differenza è sostanziale tra le due motorizzazioni, mentre per i consumi lui fa 2/3 Km/l in più.
Detto questo per mia esperienza ho avuto anche io mille dubbi se ibrido o diesel, ma dopo soli due mesi o poco più, sono contento e non ci penso più.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Se sei abituato alla coppia del TD da 140cv e magari la sfrutti anche spesso con qualche sorpasso o percorso in salita, dimenticati il 1.8. Io son passato dal 2.0 TD Ford da 150cv al 2.0 e mi trovo bene ma non ha prestazioni “esaltanti”. Va bene e quando serve spinge. Punto. Non ho provato il 1.8 ma, per come sono abituato io, con 60cv in meno non mi troverei.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che scoperta, se prendi un'auto meno potente va meno.
Io avevo un turbo diesel di pari cavalli e non lo rimpiango affatto, anzi l'ibrido è molto meglio e la coppia è subito disponibile, ad alte come un diesel e a basse velocità molto più di un diesel.
In salita le ibride con eCVT vanno su come muli indipendentemente dai cavalli, non so perchè salta sempre fuori qualcuno che millanta problemi in salita.

Io quest'estate l'ho usata anche sulle salite in sterrato e problemi zero, andava molto meglio di quello dietro di me con la Cayanne che tra un po' restava la :roflmao:
 
Avete già fatto dei tagliandi? Mi potete condividere i prezzi per favore. Poi ho notato pareri diversi sulla scelta del 1.8 oppure 2.0. Penso che i consumi sono più o meno simili. Certo che cambiano i costi di gestione, bollo, assicurazione etc.

Io ho una 1.8 e con una percorrenza del 40% in autostrada ed il resto in città, ad oggi ho fatto complessivamente 6700km con un consumo medio di 21,4 km/lt, calcolati con i pieni alla pompa (il computer di bordo segnala 23,1).

Penso che la 2.0 consumi un po' di più, ma soprattutto (se prendi la hatchback) ha il bagaliaio più piccolo della 1.8 (313 litri conto 361 litri).

Secondo me la scelta tra le due dipende da quale priorità dai a consumi e sportività nella guida.
 
[
Ciao EdyB beato te , mi spieghi come fai? io non vado oltre i 550 km con 1 pieno
Ciao, non so cosa dirti, il risultato peggiore che ho fatto se non ricordo male è sui 630Km/pieno all'inizio quando cercavo di conoscere
la vettura. L'ultimo pieno per esempio , rispetto ai miei soliti percorsi ho fatto un po' di autostrada (circa 150Km) ad oggi ho percorso
620Km e il computer di bordo mi da un'autonomia di 100Km. Non sono ancora riuscito a sperimentare quanto sia reale l'autonomia residua. Non so se è un consiglio, ma io ho notato che è più conveniente sfruttare la condizione in cui lavora il motore termico e il motore elettrico insieme, piuttosto che cercare il veleggiamento continuo che porta a scaricare parecchio la batteria. Quando la batteria va sotto 4 tacche , per ricaricarla e per muovere la vettura il motore termico porta il consumo istantaneo molto alto.
Secondo me la rigenerazione in frenata riesce a mantenere carica la batteria, ma non a ricaricarla quando è sotto il 50% , almeno
sulle strade ordinarie.
 
[

Ciao, non so cosa dirti, il risultato peggiore che ho fatto se non ricordo male è sui 630Km/pieno all'inizio quando cercavo di conoscere
la vettura. L'ultimo pieno per esempio , rispetto ai miei soliti percorsi ho fatto un po' di autostrada (circa 150Km) ad oggi ho percorso
620Km e il computer di bordo mi da un'autonomia di 100Km. Non sono ancora riuscito a sperimentare quanto sia reale l'autonomia residua. Non so se è un consiglio, ma io ho notato che è più conveniente sfruttare la condizione in cui lavora il motore termico e il motore elettrico insieme, piuttosto che cercare il veleggiamento continuo che porta a scaricare parecchio la batteria. Quando la batteria va sotto 4 tacche , per ricaricarla e per muovere la vettura il motore termico porta il consumo istantaneo molto alto.
Secondo me la rigenerazione in frenata riesce a mantenere carica la batteria, ma non a ricaricarla quando è sotto il 50% , almeno
sulle strade ordinarie.

A questo ho pensato anche io, diciamo che ho notato che andando in sinergia si consuma meno , però non riesco a comprendere come mantenere sempre il motore elettrico e termico insieme , tu come fai? A proposito hai la Lounge , giusto?
 
A questo ho pensato anche io, diciamo che ho notato che andando in sinergia si consuma meno , però non riesco a comprendere come mantenere sempre il motore elettrico e termico insieme , tu come fai? A proposito hai la Lounge , giusto?
Anche io cerco sempre di farli lavore insieme, in genere parto tranquillo per restare in elettrico fino a 25km/h poi accelero un po più deciso cercando di mantenere l'indicatore in eco ma nella parte medio alta per poi alleggerire quando ho raggiunto la velocità target. Cosi facendo sale leggermente più di giri ma per meno tempo e carica di più la batteria. i consumi inoltre sono decisamente più bassi rispetto a quando cercavo di usare di più l'elettrico (e quindi andavo quasi a lumaca)
 
Anche io cerco sempre di farli lavore insieme, in genere parto tranquillo per restare in elettrico fino a 25km/h poi accelero un po più deciso cercando di mantenere l'indicatore in eco ma nella parte medio alta per poi alleggerire quando ho raggiunto la velocità target. Cosi facendo sale leggermente più di giri ma per meno tempo e carica di più la batteria. i consumi inoltre sono decisamente più bassi rispetto a quando cercavo di usare di più l'elettrico (e quindi andavo quasi a lumaca)

Ok voglio provare anche io , infatti la cosa strana sapete qual'è , facendo il pieno mi da 1 autonomia di quasi 760/770 km e non riesco a spiegarmi come cali quei 200 km , forse proprio perchè mi ostino a viaggiare in elettrico puro quando la batteria lo consente
 
A questo ho pensato anche io, diciamo che ho notato che andando in sinergia si consuma meno , però non riesco a comprendere come mantenere sempre il motore elettrico e termico insieme , tu come fai? A proposito hai la Lounge , giusto?
Si ho la Lounge. Anche io come ha detto alecs_9 di solito parto da fermo con calma poi accelero, spesso uso la parte dell indicatore nella parte PWR ma solo per il tempo di raggiungere la velocità che voglio, poi rilascio e butto un occhio sulla gestione ibrida per vedere quando i due motori iniziano a lavorare insieme. Da qui cerco di mantenere la velocità costante. Certo se sei nel traffico della mattina non è sempre una cosa semplice.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Ovvio che col traffico ti devi adeguare, anche io all'inizio provavo a restare in elettrico ma è controproducente, poi ho ascoltato i "pareri degli esperti" ed effettivamente sembra abbiano ragione! Quello che io non faccio è arrivare a PWR, al massimo riempio la zona eco.
La mia a differenza della vostra è una 1.8 ma credo che essendo lo stesso principio sia una modalità che funziona con entrambe.
 
A distanza di tre mesi sto ancora provando differenti stili di guida e forse si può migliorare ancora. Qualcuno ha notato grosse differenze tra normal e eco? Io no almeno non significative.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Ma voi possessori di ibrido, cosa ne pensate dei monovalenti del gruppo vw a metano? L’avete preso in considerazione? A me Toyota piace, devo cambiare l’auto, e ad ora ho portato nella finale la Toyota Corolla e un 1.5 Tgi del gruppo vw.
 
Ma voi possessori di ibrido, cosa ne pensate dei monovalenti del gruppo vw a metano? L’avete preso in considerazione? A me Toyota piace, devo cambiare l’auto, e ad ora ho portato nella finale la Toyota Corolla e un 1.5 Tgi del gruppo vw.
Che auto ci sono vw delle dimesioni della corolla TS? La passat SW?
 
A questo ho pensato anche io, diciamo che ho notato che andando in sinergia si consuma meno , però non riesco a comprendere come mantenere sempre il motore elettrico e termico insieme , tu come fai?

Per avere l'elettrico disponibile quando serve, occorre mantenere la batteria carica, il che vuol dire recuperare bene in frenata ma soprattutto usare il termico quando ha un consumo basso. Cercare di andare il più possibile in elettrico crea brevi periodi di consumo zero, ma poi termico quando vuole lui e senza ausilio dell'elettrico. Il push & glide rende bene proprio perchè tiene la batteria mediamente carica.
 
Ma voi possessori di ibrido, cosa ne pensate dei monovalenti del gruppo vw a metano? L’avete preso in considerazione? A me Toyota piace, devo cambiare l’auto, e ad ora ho portato nella finale la Toyota Corolla e un 1.5 Tgi del gruppo vw.

Io non ho mai considerato auto a metano.
(Gusti miei assolutamente personali).

A me l'idea di dover far revisionare piu' spesso l'auto ed il serbatoio, di avere una bombola con il gas (sicurissima per carità, lungi da me dire che non lo sia, esiste il metano da molti decenni, e' una fisima mia psicologica senza un senso reale), di avere un serbatoio a benzina piu' piccolo, di dover scegliere il distributore in funzione del fatto che ci sia il metano, non mi entusiasma.

Ribadisco, sono solo gusti e paturnie mie personali, non e' un ragionamento razionale.

Semplicemente non mi piace l'idea.
 
Io non ho mai considerato auto a metano.
(Gusti miei assolutamente personali).

A me l'idea di dover far revisionare piu' spesso l'auto ed il serbatoio, di avere una bombola con il gas (sicurissima per carità, lungi da me dire che non lo sia, esiste il metano da molti decenni, e' una fisima mia psicologica senza un senso reale), di avere un serbatoio a benzina piu' piccolo, di dover scegliere il distributore in funzione del fatto che ci sia il metano, non mi entusiasma.

Ribadisco, sono solo gusti e paturnie mie personali, non e' un ragionamento razionale.

Semplicemente non mi piace l'idea.


Concordo, anche perchè il metano non si trova dappertutto.
 
In ogni caso, negli ultimi anni non ho avuto molte indecisioni.

Ho sempre avuto auto a benzina tradizionali.

Non ho mai sposato una tipologia di motore per partito preso, ho sempre fatto valutazioni attente auto dopo auto (nel corso degli anni perche' le regole, le norme, le tasse, il prezzo del carburante, le tecnologie sono cambiate in quarant'anni).

Sono stato piu' volte attratto dal Diesel in tempi non sospetti (nel senso che non c'erano le norme ed i divieti antismog attuali).

Ho sempre scartato il Diesel non per partito preso ma perche' nel mio caso (dai 10.000 ai 20.000 Km all'anno in media) era border line, o non conveniva o conveniva poco. O c'era il superbollo (quando il diesel costava molto poco) che si ammortava con molti piu' Km di quelli che percorrevo io, oppure comunque il Diesel costava di piu' (e l'ammortamento arrivava dopo molti Km che percorrevo in troppi anni perche' convenisse a me), oppure c'era il filtro antiparticolato (nei modelli piu' recenti), che, per pulirsi richiedeva temperature elevate e quindi percorsi medi giornalieri almeno il doppio o il triplo di quelli che percorrevo io.
Devo dire che le volte che ho provato i turbodiesel mi sono divertito molto.

Mi sono avvicinato all'ibrido per diversi motivi.

Uno la novità, la tecnologia, il tentativo di ottimizzare per quanto possibile i consumi massimizzando il rendimento dei motori termici (o riducendo le perdite di energia cinetica in energia termica, riutilizzandola in parte per produrre corrente utile per aiutare il motore termico risparmiando benzina).

La mia prima auto ibrida e' stata nel 2009 una Honda Insight (la Prius costava troppo).
Nessun problema sul CVT della Honda (avevo guidato auto con cambio sequenziale, ho poi guidato negli Usa auto con cambio automatico tradizionale), ho guidato una vita auto con cambio manuale sincronizzato ma anche no, quindi non ho avuto problemi con il CVT (il motore urlava ma la macchina nonostante fosse un 1300 partiva a razzo lasciando al semaforo auto piu' costose, blasonate e prestanti della mia).

Dieci anni dopo ho voluto una Toyota, sia perche' la Honda non aveva piu' auto ibride (a parte il SUV), sia perche' volevo un modello full hybrid.
Ho valutato Kia e Hyundai, stavo per comprarne una delle due (doppia frizione ottimo, lo ammetto, ma molto piu' complesso) , poi ho provato la Toyota TS 2000 e sono rimasto indeciso per questioni di prezzo ma mi era piaciuta molto.

Alla fine ho preso la Corolla TS 2000 ed ora ne sono molto contento.

Tutto il resto? e' noia.... ho detto noia non gioia (citazione F.Califano).

E chissenefrega delle pippe dell' eCVT ? fa il suo lavoro? si e molto bene.

Ma il doppia frizione, il convertitore di coppia, il motore che sale su di giri, il cambio manuale, le marce simulate ecc... ecc... :eek::unsure::unsure:

E chisseneimporta della guida da pensionato... schiaccio (consumando ovviamente il giusto) e lascio i turbodiesel dietro di me a bocca aperta (ovvio che i consumi salgono fino a 6.5 ogni 100 Km sgasando). (per comprare la benzina c'e' mastercard ma la faccia di chi fino a mezzo secondo prima ti stava incollato al paraurti quando schiacci e gli dai 100 metri in pochi secondi non ha prezzo).

Ho tempo, la strada lo consente? guido tranquillo e consumo 3.8 Km ogni 100 litri (se ci sono i limiti vanno rispettati, non si e' piu' furbi, piu' bravi, piu' svegli se non si rispettano i limiti, se si sgasa al semaforo per poi frenare inchiodando 150 metri piu' avanti al semaforo successivo).
NB: (3.8 e' il meglio che sono riuscito a fare su circa 100Km in montagna... mediamente sto sui 4.5 litri ogni 100 in condizioni normali e salgo a 5.5 di media complessiva guidando normalmente).
Rispetto a due mesi fa, dopo 4000Km percorsi i consumi stanno riducendosi parecchio.

Quindi dubbi non ne ho avuti e non ne ho.

E' un'auto perfetta? Assolutamente no.
Esistono auto migliori? Sicuramente si! Quali? :rolleyes: Migliori per quale utilizzo? in che condizioni? su che percorsi? a che prezzo? :unsure:

Esistono auto perfette? Forse.... io non l'ho ancora trovata... e soprattutto anche ammesso che esistesse credo che non potrei permettermela.

Poi ciascuno deve fare le sue valutazioni, provarla, toccarla con mano e decidere.
Se e' convinto fa bene a comprarla, se ha dubbi, ci sono decine e decine di alternative sul mercato.

Mio parere personalissimo.
 
Ultima modifica:
Bene. Bei commenti, giustamente ogni uno la vede nella propria maniera. La cosa giusta sarebbe veramente di PROVARE! ma non 10 min, un paio di giorni magari. Ormai ho smesso di cercare. Ho girato i concessionari e gli auto noleggi.... Niente da fare. I primi non hanno questo servizio, i secondi non garantiscono il modello.
Mi ricordo che anni fa, ho comprato la Golf, dopo aver provato per 3 gg la Opel Astra. C'era questa campagna alla Opel, prova per 3 gg. Ero deciso di acquistare la Astra, e dopo la prova ho cambiato idea. Molto utile direi. Con la Corolla, niente da fare, non trovo da nessuna parte una per poterla provare, anche a pagamento, per un paio di gg.
 
Indietro
Alto