Informazione Ai possessori di Ibrido Toyota (soprattutto Corolla)

Io ho li da anni un sensore di parcheggio Proxel che mi sono detto avrei montato sulla Corolla, sono passati quasi 5 anni e visto che con la sola telecamera mi trovo bene non l'ho mai montato.

A parità di cavalli non rimpiango il diesel, la trasmissione delle Corolla unita al motore elettrico le danno un bello spunto.
 
Ciao

Ho posseduto una CH-R 1,8 ed ora ho una Corolla 1,8 , direi che preferisco la Corolla (che consuma anche meno).
Gli aspetti positivi della CH-R sono la linea estetica che mi piace molto ed il fatto che avesse lo specchietto fotocromatico e i tergicristalli automatici assenti nella Corolla nonostante sia super ultra tecnologica.
Pensavo anche io di avere problemi con la guida "bassa" ed invece erano solo mie fisime.
Il peggior difetto della CH-R è che era tropo nervosa per i miei gusti, mi faceva venire la nausea.

Venendo ai consumi, premetto che sono un lumacotto (max 110km/ora) e per andare a lavorare preferirei mettere la retromarcia 8<))
In genere faccio tratti piuttosto brevi e questo incide negativamente sui consumi.
CH-R 26.905 km media reale 22,18 km/litro
Corolla 6.698 km media reale 24,68 km/litro

Recentemente ho fatto viaggi autostradali di circa 150km con medie di 23km/litro questo grazie alle mostruose colonne in tangenziale a Milano

P.S. Occhio a fare i confronti di consumo con i diesel. Bisogna sempre tener conto che il gasolio, in termini di volume, ha una resa energetica superiore di circa la 11% rispetto alla benzina.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

Spero possiate aiutarmi nella scelta del mio prossimo acquisto.

Premetto che provengo da una bmw 116d che a livello di consumi penso sia imbattibile, sono a circa 21km/l nel mio totale percorso di 100.000 km in 6 anni, con punte anche di 1.400 km fatti con un pieno, nei lunghi viaggi autostradali.

La cambio solo perché mi é molto scomodo il cambio manuale nel traffico Milanese, altrimenti esteticamente sia internamente che esternamente mi piace ancora tanto.

Stavo valutando inizialmente la CH-R in entrambe le motorizzazioni 1.8 e 2.0.

Da qualche giorno però sto anche valutando la corolla modello 2019 e 2020, che ho anche provato.

Gli aspetti che preferisco della corolla rispetto alla chr, sono, il cruscotto, i comandi clima, il volante, la selezione delle modalità di guida tramite pulsante dedicato.

Della ch-r invece avrei voluto provare la guida un po’ alta, visto che l’età avanza e tutte le mie precedenti auto sono state basse e sportive nell’assetto, mi piace un po’ di più la forma del cruscotto che é rivolto verso il guidatore, i sensori almeno posteriori e anche il sensore angolo cieco sugli specchietti, disponibili su molti allestimenti

Veniamo ora ai miei dubbi, sono indeciso tra la corolla 1.8 e 2.0,
Sarei più propenso su quest’ultimo in modo da non dover rimpiangere il mio attuale diesel.

Ho letto che a velocità costante in autostrada sul 2.0 il consumo é intorno ai 17km/l, leggermente inferiore al 1.8, é corretto?

Il mio utilizzò principalmente é tangenziale e traffico di Milano, più un paio di vascate all’anno di 1.000 km a/r, dove appunto con la mia riesco a fare 1.200 km circa con un pieno di 52 litri, a velocità tra i 110 e i 120km/h con qualche sparata per non addormentarmi, non vorrei peggiorare troppo nei consumi

Come manutenzione qual’é la differenza di costo annuale tra le due motorizzazioni?

Come vi trovate senza sensori di parcheggio, almeno posteriori e con la sola videocamera?

A me servirebbero principalmente per entrare nel box auto.

Apple car play da quale anno é stato integrato? Ho letto che nelle prime versioni 2019 non era disponibile, sapete il costo dell’aggiornamento in toyota per la sua integrazione?

Scusate per la lunghezza del post, spero che qualcuno possa sciogliermi almeno qualche dubbio
Ciao, io posso portare la mia breve esperienza biennale prima con la corolla TS 1.8 MY21 ed ora la MY23 sempre 1.8
La macchina è praticamente la stessa se non per particolari estetici, cambia un po' nei consumi.
Con la MY21 in autostrada facevo i 18km/l andando sui 110km/h di media, mentre nel misto urbano/extraurbano ero sui 24.8km/l su un tratto di circa 27km (1/3 in città, i restanti fuori tutto in pianura). Serbatoio da 40l, quindi puoi immaginare più o meno l'autonomia.
Con la MY23 in autostrada con media 120km/h ho fatto dei tratti a 19km/l e dei tratti anche a 20km/l, varia da com'è il tratto se pianura o salita. Su misto urbano/extraurbano l'auto mi dà certe volte anche 34km/l (quando c'è un po' di traffico) altrimenti direi che di media viaggio sui 27km/l, per cui non mi posso lamentare. Ho notato che con la MY23 in elettrico riesco a fare un pezzetto di strada in più rispetto alla MY21.
Per quanto riguarda le manovre, io personalmente con la retrocamera e gli specchietti vado benone e non ho necessità di sensori.
Per le tecnologie a bordo, per me sono anche troppe, in ogni caso Apple car play c'è in modalità wireless mentre android auto col cavo (usb-c).
 
Indietro
Alto