Aggiornamento mappe

Maumau46

TCI Junior Member
Registrato
1 Ottobre 2022
Messaggi
5
Età
77
Località
Valmadrera
Ho da poco una RAV4 Adventure AWD MY2022 con Touch 3. Le mappe sono già obsolete e vorrei ottenere gli aggiornamenti. Poche informazioni ricevute anche dal concessionario. So che si possono aggiornare direttamente dalla macchina visto che è dichiarato che gli aggiornamenti sono gratuiti per i primi 3 anni e si possono fare Over-The-Air (ovvero collegati ad internet attraverso il telefonino e la registrazione on-line). Tutto va bene fino al momento del download poichè ricevo il messaggio "Impossibile connettersi col server". Qualcuno è già passato attraverso questa via crucis? Grazie.
 
la cosa più semplice è aggiornare l'auto via chiavetta USB dopo aver scaricato le mappe (l'intera europa occidentale o quella che ti serve della nazione) direttamente dal sito web mytoyota, infatti i dati sono enormi e un aggiornamento OTA richiede tantissimo tempo e anche una buona e veloce connessione wifi magari col router in garage

circa l'aggiornamento OTA, di prassi funziona così, attivi la mappa della nazione che ti serve da mytoyota (intendo il sito web) e poi fai aggiornamento dall'auto

detto questo io posso aggiornare da tre anni avendo una MY19 e in tutta sincerità, almeno per la mia zona (centro italia) questi aggiornamenti lasciano molto a desiderare, nel senso che le strade non sono così poi aggiornate, alla fien l'unica cosa che vedo aggiornata è la verisone della mappa!
 
Gentile mmruoppolo ti ringrazio per le informazioni; ma non funzionano almeno sul mio allestimento Adventure. Sul sito faccio tutto quello che devo fare ma una volta entrato nella configurazione della mia auto mi permettere di scegliere le mappe solo utilizzabili via On-The-Air. Non ho la possibilità via USB. Ho contattato più volte il concessionario e il servizio clienti TOYOTA che alla fine mi ha mandato una procedura che però non funziona. Ricontattato mi hanno richiesto di inviare la foto della pagina che non mi permette il download. Cercherò di scalare il problema a più alti livelli. Certo che da TOYOTA mi sarei aspettato un ben più preparato servizio clienti. Comunque grazie.
 
ti registri (o meglio dovresti giá avere account) entri sul sito toyota con le tue credenziali, poi clicchi su account, profilo, veicoli, e lì vedi la tua auto con targa ecc ecc,

bene

clicchi sull'immagine dell'auto e ti appare una serie di frame con varie opzioni, il mio dispositivo touch (dovresti giá vederlo sennó lo registri) aggiornamento mappe ota ecc ecc e qui puoi fare di tutto... basta seguire le info a video

e questo é uno

poi c'è l'estore https://www.toyota.it/tme#/my-toyota/eStore

qui entri con le credenziali e metti nel carrello il map update e ti scarichi istruzioni file e codice di attivazione, ovviamente fai procedura e pagamento é zero perche sei abbonato 3 anni gratsi

ovvio, che ste cose richiedono modeste capacitá e una minima dimestichezza con un pc e web

cosa che attualmente le officine nn hanno perche le stanno constringendo a diventare infirmatici da meccanici che erano, io stessi problemi ho fatto tutto da solo (ah ho dato per scontato ma tu ste cose devi parlarne con l'offucina nn cin lamconcessionaria cioé il commerciale che ha venduto l'auto, quelli ne sanno meno di zero, salvo ripetere a pappagallo la filastrocca della cartella stampa).
 
Grazie Mruoppolo per le ulteriori delucidazioni, ma non funzionano. Ho un Touch 3 e a quanto pare non sono ancora preparati a gestirlo per bene. Ti invio la mail che ho mandato al supporto Toyota: "Gentile Sig.xxxxxx,
la ringrazio per la mail ricevuta, ma la vettura è sempre collegata ad internet tramite il telefonino.
Quando verifico la funzione online mi arrivano dalla rete tutte le informazioni sulla mia registrazione on-line.

Ho sentito più volte il vostro supporto e mi hanno inviato 3 procedure diverse, nessuna delle quali funziona.
Ora mi hanno chiesto di inviare loro, lo screenshot della segnalazione di errore, la foto che ha già preso lei.
Potrebbe inviarla all'indirizzo sopra riportato e mettermi in copia?

Per le persone del supporto:
  • visti i lunghi tempi di aggiornamento OTA (Over-The-Air), preferirei usare il PC per scaricare le mappe e poi utilizzare la chiavetta USB per fare l’aggiornamento in macchina.
  • sul vostro sito, una volta entrato nel mio account e cliccato sopra l’immagine della mia vettura, compare solo la possibilità di aggiornamento OTA e non anche il downloading su PC.
  • dai vostri vari siti per gli aggiornamenti delle mappe, non compare mai il modello multimediale TOUCH 3
  • mi avete inviato via mail la seguente segnalazione: “Non essendo ancora visibile tra i navigatori selezionabili nel portale il Toyota Touch 3, deve selezionarne uno tra: CY17 o MM17”, ma sul sito internet, alla mia pagina, non compare alcuna scelta ma la seguente dicitura: “Il tuo dispositivo:ToyotaTouch2 MM19” (ma il mio non è un Touch3 ?)
  • ho l’APP MyToyota sul telefonino; perché non posso scaricare le mappe dall’APP e poi copiarle su una chiavetta USB (sarebbe troppo sofisticato aggiornarle via Android Auto?)
Commento finale: sopravvivo anche senza l’aggiornamento delle mappe ma rimango stupito, dato anche il costo della vettura, dalla confusione e dalla complicazione delle istruzioni per una semplicissima procedura come l’aggiornamento della mappe che si può fare su qualunque telefonino da 30 euri.
Grazie.
 
io ho come l'impressione che te insisti a fare cose differenti da quelle che ho indicato, forse perchè non ti sono chiare o forse boh

innanzi tutto devi sapere che il touch 3 è un'invenzione commerciale per il mercato italiano di fatto non esiste il touch 3, si tratta dello stesso touch 2 "potenziato" che tecnicamente si chiama cy19 o mm19 e si differenzia dal 17 della prima rav per la presenza dell'apple car o android auto (oltre che altre due versioni che tralascio ma si tratta di quella con nav e senza ma a te non interessa)

e le mappe - anche prima - si sono sempre potute aggiornare secondo le due modalità OTA (una nazione per volta con i tempi dovuti alla velocità di connessione dello smartphone o delle rete wifi del teleono e/o di casa ma significa 1h almeno) oppure attarverso l'e-store che ho indicato (tutte insieme - di solito europa occidentale - con chiavetta usb)

siccome danni non se ne fanno, e soldi non se ne spendono prenditi due ore di tempo e fatti un po' di prove con quello che ho scritto più sopra.
 
Ti ringrazio per la pazienza, ma io insisto perchè non trovo quello che indichi: cliccando su https://www.toyota.it/tme#/my-toyota/eStore
mi rimanda a : https://www.toyota.it/tme#/my-toyota/eStore dove, accedendo come utente, mi ritrovo nella mia solita pagina personale di benvenuto (dove non compare il link e-store). Se invece nell' estore non do le credenziali, riesco a mettere nel carrello le mappe, vado nel carrello e mi dice che è già stata acquistata e mi riporta nell'e-store iniziale dove trovo di nuovo: descrizione - copertura - requisiti - documenti - e nessun link al download. Tra l'altro nei documenti ci sono i PDF per l'OTA e non peer l'USB.
P.S. Ho passato 30 anni della mia carriera di manager nella Information Tecnology ed Internet è il mio pane quotidiano: non ho mai visto siti così mal fatti e che si rincorrono circolarmente (ovvero da uno ti rimanda a due e il due ti riporta all'uno). Comunque grazie. Utilizzerò le mappe di google attraverso Android Auto (anche se queste mappe hanno pochi dettagli).
 
Io ho il tuo stesso dispositivo ma su una yaris. L'aggiornamento delle mappe lo faccio stesso in macchina attivando il wifi e controllando se ci sono aggiornamenti. Se ci sono li scarico e finisce li. Molto semplice.
 
Gentile Mruoppolo, sono riuscito ad ottenere le mappe sul TOUCH 2/3 della RAV4 Adventure, anche grazie alle informazioni che mi hai fornito. Questo è il mail inviato alla Concessionaria:
"Gentile Roberto, in attesa della risposta del supporto Toyota, ho provveduto per conto mio, dopo aver perso un po’ di tempo, a trovare le due procedure (OTA e USB) per l’aggiornamento delle mappe.

Prima informazione: il sistema di intrattenimento non è TOUCH 3 ma un TOUCH 2 con la sola aggiunta della possibilità di Android Auto e ribrandato; quindi per tutto ciò che lo riguarda bisogna vedere le informazioni su TOUCH 2

Aggiornamento OTA
La descrizione Toyota indica che il sistema di intrattenimento deve essere collegato al telefonino che a sua volta deve essere collegato ad internet. E così ho fatto attraverso il Bluetooth, collegato ad internet tramite il mio telefono. A riprova del collegamento, quando si accede da menu a Toyota on-line, ricevo correttamente da internet i miei riferimenti di registrazione sul sito Toyota.

MA per l’aggiornamento OTA delle mappe questo collegamento ad internet attraverso il Bluetooth non funziona (?) Funziona solo se si converte il telefonino in un hotspot (come se diventasse un router wifi) e, spento prima il Bluetooth (per non creare interferenze su internet), ricreare un nuovo collegamento internet attraverso wifi. Il server Toyota questa volta riconosce la vettura e permette il solo aggiornamento Italia (400 MB, circa un’ora tra download e installazione).

Aggiornamento USB
Tuttavia siccome l’aggiornamento di tutte le mappe presenti son circa 14 GM (GB giga non MB mega byte), facendo le debite proporzioni via OTA l’aggiornamento completo richiederebbe circa 35 ore. Via USB invece si utilizza un PC (internet veloce) per scaricare un file zip con tutte le mappe.

Ma per farlo bisogna accedere a: https://www.toyota.it/tme#/my-toyota/eStore
  • Dare le credenziali di accesso.
  • Entrare nello e-store
  • Far finta di comprare le mappe (in realtà sono gratuite per tre anni)
  • Metterle nel carrello
  • Andare al carrello e comprarle
  • Fornire i dati per la fatturazione (anche se il valore è zero)
  • Tornare a https://www.toyota.it/tme#/my-toyota/eStore
  • E questa volta si accede al download
  • Poi spacchettarlo in una chiavetta USB FAT3 (nessuna chiavetta è oggi FAT32 ma exFAT e Windows11 non permette più di formattare in FAT32,quindi bisogna trovare un programma di terze parti che formatti in FAT32)
  • Copiare i file spacchettati sulla USB ed inserirla nella porta USB della RAV4
  • All’avviamento automatico, fornire il codice di 22 lettere/cifre che NON viene fornito all’atto dell’acquisto sull’e-store internet (poiché gratuito) che segnala l’impossibilità di fornirlo per un errore di sistema e richiede “di riprovare più tardi”, ma va ricercato nei parametri forniti dal sistema di intrattenimento della macchina (funzione on-line).
Questo è in breve il “semplice” metodo per aggiornare le mappe.
Comunque grazie per il supporto."
 
Il collegamento bluetooth non stabilisce una connessione internet, per farlo devi attivare il tethering sul cellulare e il wifi sul touch, dopodiché cercare gli aggiornamenti e eventualmente installarli.
 
Gentile Mruoppolo, sono riuscito ad ottenere le mappe sul TOUCH 2/3 della RAV4 Adventure, anche grazie alle informazioni che mi hai fornito.
[...]
Questo è in breve il “semplice” metodo per aggiornare le mappe.
Comunque grazie per il supporto."

esatto intendevo proprio questo, non indicando tutti i passaggi perché almeno per il mio caso sono stati abbastanza intuitivi

spero che l'aggiornamento delle mappe sia per te efficace, per me tè stato totalmente inutile, nel senso che centro italia dopo tre anni ancora non hanno inserito gallerie o rotatorie...
 
Io ho il tuo stesso dispositivo ma su una yaris. L'aggiornamento delle mappe lo faccio stesso in macchina attivando il wifi e controllando se ci sono aggiornamenti. Se ci sono li scarico e finisce li. Molto semplice.

credo che la yaris abbia un sistema meno macchinoso e più efficace di quello della rav, non ho mai capito perché ma i sistemi non sono identici fra le varie linee, con l'evidenza che nelel auto più piccole si tratta di sistemi più avanzati (es AC o AA c'era su yaris e aygo da molto tempo prima di rav e altre cose del genere)
 
Il collegamento bluetooth non stabilisce una connessione internet, per farlo devi attivare il tethering sul cellulare e il wifi sul touch, dopodiché cercare gli aggiornamenti e eventualmente installarli.

sul rav una volta collegato il telefono col wifi, anche se le volte successive non lo indica più la connessione esiste lo stesso

semmai c'è da capire quanto realmente convenga fare l'ota perché almeno nel mio caso scarica qeullo che ho selezionato dal sito e mi fa una nazione per volta, cioè tempi biblici da fare con auto ferma e motore acceso, purtroppo non posso portare il router in garage... e quini ecco che preferisco la chiavetta usb
 
Ti ringrazio per la pazienza, ma io insisto perchè non trovo quello che indichi: cliccando su https://www.toyota.it/tme#/my-toyota/eStore
mi rimanda a : https://www.toyota.it/tme#/my-toyota/eStore dove, accedendo come utente, mi ritrovo nella mia solita pagina personale di benvenuto (dove non compare il link e-store). Se invece nell' estore non do le credenziali, riesco a mettere nel carrello le mappe, vado nel carrello e mi dice che è già stata acquistata e mi riporta nell'e-store iniziale dove trovo di nuovo: descrizione - copertura - requisiti - documenti - e nessun link al download. Tra l'altro nei documenti ci sono i PDF per l'OTA e non peer l'USB.
P.S. Ho passato 30 anni della mia carriera di manager nella Information Tecnology ed Internet è il mio pane quotidiano: non ho mai visto siti così mal fatti e che si rincorrono circolarmente (ovvero da uno ti rimanda a due e il due ti riporta all'uno). Comunque grazie. Utilizzerò le mappe di google attraverso Android Auto (anche se queste mappe hanno pochi dettagli).

Ciao, anche io mesi fa ho avuto il problema di non trovare l'E-Store e il servizio assistenza mi ha fornito il link, prova a vedere se con questo risolvi:


Customer Relation CM <tmi.customerrelation@toyota-europe.com>
mar 9 ago, 15:47

Gentile Cliente,
in merito alla sua nota, le forniamo il link diretto per accedere a E STORE presente sul nostro sito dall'area clienti.


https://www.toyota.it/tme#/my-toyota/eStore

Restando a sua disposizione per ogni eventuale ulteriore necessità, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.

Buona Giornata!!!!!
 
... che poi ... voglio dire il link che io stesso avevo fornito qualche post fà...

cmq quando si zoppica così tanto col pc è meglio far fare le cose in officina
 
magari nel frattempo hai già risolto, ... comunque:

per scaricare le mappe on-line devi collegare la vettura
ad una rete in Wi-Fi e non in bluetooth.

Devi andare nelle impostazioni -> Toyota on-line -> e inserire
la password della rete come faresti per qualunque altro dispositivo
da collegare ad una rete, una volta collegato, in alto compare la solita
icona della rete, quella che sembra un ventaglio.

Come ti hanno già detto, puoi usare la funzione Tethering/Hotspot portatile
del telefono oppure l'ADSL di casa, se riesci a portare la vettura abbastanza
vicino all'abitazione, o una qualsiasi altra rete a cui puoi accedere e conosci
la password.

Poi dalle impostazioni fai il controllo dell'aggiornamento e se ti dice che c'è
un aggiornamento disponibile puoi scaricarlo. Questo avviene in due fasi, prima
fa il download e poi l'installazione.
 
ti registri (o meglio dovresti giá avere account) entri sul sito toyota con le tue credenziali, poi clicchi su account, profilo, veicoli, e lì vedi la tua auto con targa ecc ecc,

bene

clicchi sull'immagine dell'auto e ti appare una serie di frame con varie opzioni, il mio dispositivo touch (dovresti giá vederlo sennó lo registri) aggiornamento mappe ota ecc ecc e qui puoi fare di tutto... basta seguire le info a video

e questo é uno

poi c'è l'estore https://www.toyota.it/tme#/my-toyota/eStore

qui entri con le credenziali e metti nel carrello il map update e ti scarichi istruzioni file e codice di attivazione, ovviamente fai procedura e pagamento é zero perche sei abbonato 3 anni gratsi

ovvio, che ste cose richiedono modeste capacitá e una minima dimestichezza con un pc e web

cosa che attualmente le officine nn hanno perche le stanno constringendo a diventare infirmatici da meccanici che erano, io stessi problemi ho fatto tutto da solo (ah ho dato per scontato ma tu ste cose devi parlarne con l'offucina nn cin lamconcessionaria cioé il commerciale che ha venduto l'auto, quelli ne sanno meno di zero, salvo ripetere a pappagallo la filastrocca della cartella stampa).

Ciao, scusami se mi intrometto, ho il file "2022v2_MapUpdate" ma essendo gia di per se zippato, e ancor aall'interno altri 5 file zippati *.iso, se faccio l'estrazione su chiavetta me li rimette pari pari, se invece li apro i file zippati uno ad uno, le varie cartelle sono uguali se li copio estratti mi core gli altri con stessi nomi, cosa intendi oppure come usi il termine spacchettare?, non ho mai visto un file zippato con dentro altri file zippati da elaborare, onestamente mi pare incomprensibile. mi fai sapere? grazie
 
Ciao, scusami se mi intrometto, ho il file "2022v2_MapUpdate" ma essendo gia di per se zippato, e ancor aall'interno altri 5 file zippati *.iso, se faccio l'estrazione su chiavetta me li rimette pari pari, se invece li apro i file zippati uno ad uno, le varie cartelle sono uguali se li copio estratti mi core gli altri con stessi nomi, cosa intendi oppure come usi il termine spacchettare?, non ho mai visto un file zippato con dentro altri file zippati da elaborare, onestamente mi pare incomprensibile. mi fai sapere? grazie

devi solo memorizzare il file su chiavetta senza spacchettare nulla. Avvia la vettura e lascia in P, inserisci la chiavetta nella porta usb vicina alla presa accendino e attendi che venga riconosciuta. Ti sarà richiesto di inserire il numero seriale che ti è stato inviato con il file e poi ci pensa il sistema a caricare i dati; tieni conto che ci metterà una mezz’ora abbondante.
 
Indietro
Alto