Aggiornamenti Toyota tech per il nostro Rav4

K2ride

TCI Member
Registrato
22 Agosto 2019
Messaggi
24
Età
46
Località
Forlì
Ciao, questo retrofit di Android Auto/Apple car play mi ha personalmente aperto un mondo, nel senso che non sapevo ci fosse la possibilità di aggiornare la nostra auto da soli.
A parte il discorso AA/CP, credo che toyota renda disponibili anche altri aggiornamenti, e mi piacerebbe se riuscissimo a tenerne traccia in un post dedicato.

Ad esempio: il concessionario su mia richiesta mi installò un aggiornamento per poter anche chiudere i finestrini tenendo premuto il bottone "lock" nella chiave.
Un altro aggiornamento di cui ho letto sarebbe quello per migliorare il test dell'alce (moose test).. tutti upgrade che il nostro concessionario non ci proporrà.... e che a questo punto mi piacerebbe poter gestire da solo.

Vi và di scrivere quì se ( a parte il retrofit) conoscete altri update da applicare da soli? altro esempio leggo un TSB dal titolo "Fix for Hands-Free Bluetooth bad audio quality with Denso-TEN DCU RAV4"... vale la pena? qualcuno ha provato....
Spero che l'idea piaccia.
Ciao!
 
Quello dell'apertura dei finestrini da telecomando non è un aggiornamento da installare, come l'abilitazione di AA/ACP, ma solo l'abilitazione di un'impostazione che si fa attraverso la porta OBD.

E' possibile farla autonomamente con un adattatore OBD compatibile e l'App Carista (download gratuito e prova del piano premium, necessario per abilitare le funzioni opzionali, gratuita per una settimana). Io l'ho fatto ieri sera e funziona.
 
Ah! Ottima dritta, grazie! Chissà cos'altro si può personalizzare con quella app :unsure:
 
Ben poche altre cose a dire il vero. Il numero di lampeggi della freccia quando si da solo l'impulso con la leva. Per il resto è bene o male tutto già attivo.
 
Ciao, questo retrofit di Android Auto/Apple car play mi ha personalmente aperto un mondo, nel senso che non sapevo ci fosse la possibilità di aggiornare la nostra auto da soli.
A parte il discorso AA/CP, credo che toyota renda disponibili anche altri aggiornamenti, e mi piacerebbe se riuscissimo a tenerne traccia in un post dedicato.

Ad esempio: il concessionario su mia richiesta mi installò un aggiornamento per poter anche chiudere i finestrini tenendo premuto il bottone "lock" nella chiave.
Un altro aggiornamento di cui ho letto sarebbe quello per migliorare il test dell'alce (moose test).. tutti upgrade che il nostro concessionario non ci proporrà.... e che a questo punto mi piacerebbe poter gestire da solo.
Ciao!


Una grande premessa

toyota non ci dà la possibilità di aggiornare l'auto da soli, ma siamo noi a sfruttare un bug nella registrazione del sito dedicato agli utenti professionali e alla rete toyota, perché basterebbe richiedere una verifica di registarzione (come fanno altri) pre eliminare tutta l'utenza hobbistica

poi altra premesse,

alcune cose sono aggiornamenti veri e propri e fondamentalmente si tratta di un aggiornamento del firmware di gestione che introduce nuove funzionalità o più semplicemente ripara dei bug

altre cose invece sono funzioni che possono essere attivate solamente tramite intefaccia (numero dei lampeggi dell'indicatore di direzione, possibilità di chiudere o aprire tutti i finestrini, scegliere se e come aprire le porte una volta in sosta oppure chiuderle una volta in marcia e cose del genere...)

infine quando si entra nel sito tech col proprio VIN, non sempre quello che appare è per la ns auto (ad esempio io ho un rav, ma mi da le cose anche per corolla) quindi tutto quello che si fa, ocorre farlo con un po' di analisi critica, per evitare di trovarsi nei guai col sistema impippato.

ultima cosa che aggingo, i TSB vengono aggiornati, questo fa si che anche se si prende un TSB vecchio il link che troviamo dentro offre sempre il software dell'ultimo firmware disponibile

finite le premesse aggiungo il mio consiglio, applicate gli upgrade se siete in gard di capire quello che accade e solo se avete il dfetto riscontrato
 
Indietro
Alto