Aggiorna Database Gracenote

Peterflyer

TCI Member
Registrato
4 Agosto 2023
Messaggi
23
Età
67
Località
Vigevano
Saluto tutto il Forum, questo è il mio primo post.

Sono possessore di una Rav 4 con sistema multimedia JBL dal giugno 2023.

Da qualche giorno dopo circa 10 minuti dall'accensione, sul display mentre sono sintonizzati i canal radio (sia DAB che FM) invece del logo della radio compare un riquadro in cui è scritto appunto: "Aggiorna Database Gracenote".

Ho provato a fare ricerche su web ma nulla di specifico per RAV 4.

Per il resto funziona tutto: ricerca vocale, navigatore carplay.

Vorrei suggerimento per far sparire quel maledetto messaggio.

Grazie.
 
Grazie per la risposta celere.

La mia vettura è dotata (detto dal concessionario) di connessione dati autonoma per 4 anni dall'acquisto e poi soggetta a rinnovo a pagament. Le mappe non risiedono nella memoria della vettura ma vengono scaricate da remoto un pò come con i servizi online di googlemap o con le mappe Apple.

Ho visitato il sito da te consigliato ma mi chiede di introdurre il codice della mappa che trovo su CD o su chiavetta USB che per quanto detto sopra non possiedo.

Ho verificato la connessione DCM ed è sempre con 3 o 4 tacche.....

Comunque sottolineo che il mio problema riguarda le informazioni video lanciate sul display dalle radio sintonizzate, soprattutto non si vede il logo della radio ma compare quell'antipatico messaggio...
 
Non so come aiutarti … ad oggi “Toyota Rav4 PHEV presa nuova a Febbraio 2023” quindi con aggiornamenti via OTA … non ho mai visto quel messaggio ! Ho avuto circa un mesetto fa un problema con il navigatore … ma e’ stato appurato che era un problema “momentaneo” sul server di Toyota ! Poi giusto ieri smanettando sul monitor (sempre con il navigatore, ma con connessione del cellulare di mia moglie attivo, che a sua volta smanettava sul cellulare) mi si è impallato il navigatore ! Ho volutamente premuto il pulsante del volume per un 2/3 sec. Per resettare il monitor, e poi tutto ha ripreso a funzionare !

Ma in concessionaria cosa dicono ?
 
Ti ringrazio comunque,
il multimedia è nuovo, ossia messo da poco tempo sui nuovi modelli, inevitabile che ci siano piccoli problemi. Ho visto scartabellando qua e la che i modelli multimedia montati precedentemente avevano nel menu system proprio una voce dedicata all'aggiornamento del database Gracenote che nel menu del mio non compare.

In concesionaria in un primo momento mi hanno detto di aggiornare l'app MyToyota sul cellulare :smile:)))))))).

Ho subito dedotto che c'era nebbia fitta e che avrei dovuto cavarmela da solo. Il problema è che sono chiusi per ferie da ieri..... riapriranno a fine agosto. Sono tentato di scrivere alla casa madre in giappone..... mi mancano le coordinate mail.

Spero che nel frattempo la situazione si sblocchi spontaneamente.

P.S. proverò come hai fatto tu un soft reset con il tasto volume... non si sa mai....
 
Prova a disattivare la radio in streaming nelle impostazioni. Leggendo nel manuale sembrerebbe che gracenote è collegato a quello.
 
Ho guardato le impostazioni della radio in streaming nell'auto. C'è l'opzione di disabilitare solo i metadati che sono forniti da gracenote. Probabilmente basta quello per far sparire il messaggio.
Ovviamente questo, se funziona, non risolve il problema, qualunque esso sia.

Io tengo sempre la vista della mappa, quindi non mi farebbe differenza. Ma se vuoi vedere le info su cosa sta trasmettendo la radio, potresti non voler disattivare i servizi di gracenote.

Giusto una nota. Dato che gracenote è un servizio di terze parti il problema potrebbe essere dovuto ai loro server e quindi non diagnosticabile da Toyota
 
Buongiorno grazie delle risposte, ho provato a disabilitare i metadati ma è desolante vedere un elenco testuale delle radio sintonizzate senza info.
Non credo che il problema siano i server di Gracenote se no succederebbe a tutti quanti. Nel mio caso c’è un aggiornamento non visibile che il sistema dovrebbe fare e non fa, un baco insomma. Vado in ferie e ci penso al ritorno. Saluti a tutti
 
Ieri ha cominciato a farlo anche a me.
Ieri mattina appena partito si vedeva la locandina, dopo un'ora circa ha cominciato a far vedere il messaggio.

Il logo della radio lo vedo. Manca solo la locandina dell'album della canzone
 
Per un attimo oggi ha funzionato, poi niente.
Non saprei se dipende dall'auto o da gracenote, ma per me è un problema intermittente
 
Si per circa 15 minuti dalla accensione funziona poi stop, se spegni e riaccendi va di nuovo ma poi …..
 
Buongiorno di nuovo a tutti, rispondo per informare che del tutto spontaneamente il sistema ha ripreso a funzionare, probabilmente si trattava di un ritardo nel rilascio degli aggio automatici del database di gracenote.

Alle prossime e grazie per le risposte.
 
Indietro
Alto