Additivo di centano sul d4d..

benny trd

TCI Junior Member
Registrato
1 Aprile 2009
Messaggi
5
Località
Palermo
Ciao a tutti raga.. l'altro giorno mentre ero in giro a cazzeggiare dentro l'Auchan di palermo, nel reparto di accessori auto ho visto che vendevano l'additivo per aumentare il n° di centano nel diesel, conoscevo già quello per pulire valvole e iniettori perchè già provato, ma questo no... volevo sapere se qualcuno lo ha già provato... sò che aiuta molto per le partenze a freddo nei paesi del nord e che addirittura alcuni miscelano l 2% di benzina 15l... o di quache pazzo che usa il kerosene... spesso entrambi metodi usati per i trattori... ma io abito nella terra più calda dell'italia, (NOI ABBIAMO IL SOLE; NOI ABBIAMO IL MARE:::: VOI SOLTANTO LA NEBBIA!!!!!):cool::cool::biggrin2::biggrin2: scherzo!!!:bleh: quindi ritornando al mio discorso, se porta anche miglioramenti di prestazioni... e se realmente li avete notati sui vostri d4d...
un bacio a tutti voi grazie...
 
Io, sia per le auto che per la moto, uso da anni gli additivi della STP e della Wynn's (questi ultimi li prendo dal mio meccanico a prezzi bassi... :biggrin2: ). Onestamente non ho notato un aumento di potenza rilevante (e altrettanto onestamente manco mi interessa), ma noto un miglior rendimento in termini di combustione con conseguente miglior prontezza/fluidità, riduzione dei consumi e, sulla Corolla a gasolio, diminuzione dei fumi e della rumorosità.

:smile:
 
Ultima modifica:
gli additivi che aumentano il numero di CETANO aiutano ad eliminare l'acqua presente nel gasolio, acqua che si può infiltrare nelle cisterne dei distributori in mille modi (impianti obsoleti che hanno infiltrazioni, rivenditori disonesti che allungano il gasolio con acqua)
 
gli additivi che aumentano il numero di CETANO aiutano ad eliminare l'acqua presente nel gasolio, acqua che si può infiltrare nelle cisterne dei distributori in mille modi (impianti obsoleti che hanno infiltrazioni, rivenditori disonesti che allungano il gasolio con acqua)

Oltre alle cause che hai nominato tu, l' acqua nelle cisterne (ed anche negli stessi serbatoi delle auto) si forma anche semplicemente per fenomeni di condensa dell' umidità dell' aria contenuta al loro interno, fenomeno che si accentua specialmente in presenza di variazioni di temperatura (da caldo a freddo) quando si travasa il combustibile da un contenitore all' altro (autocisterna - stazione di servizio - serbatoio auto).
Per i grossi serbatoi dei distributori sarebbe auspicabile quindi effettuare regolarmente una buona manutenzione, pompando l' eventuale acqua che, avendo un peso specifico maggiore del gasolio, si deposita sul fondo della cisterna, dove purtroppo si trovano anche i pescaggi delle pompe.
Per la condensa che invece si potrebbe formare nel serbatoio dell' auto, una certa riduzione del fenomeno è possibile tenendo il serbatoio sempre piuttosto pieno! :smile:

Oltre gli additivi che permettono un aumento del numero di cetano, esistono in commercio anche additivi specifici per eliminare l' acqua nei serbatoi.
 
Ultima modifica:
provati un po tutti,dai + economici stp arexons ecc.. ai piu' blasonati tune-up liquy moly ecc..
I migliori risultati li ho ottenuti col liquy moly,non parliamo poi del diesel purge
sempre stesso marchio che e' qualcosa di veramente eccezzionale.
saluti!!:wink_smil
 
questa settimana sono andato a trovare mio cognato che come lavoro fa(non lo posso dire) non e' un lavoro civile diciamo.
Ho passato due giorni con lui e di motori non gliene importa un fico secco.
Mi fa conoscere un suo collega che invece di motori ne sa a pacchi perche' ci lavora 24 ore al giorno,anche se sono motori che non vengono montati su veicoli che hanno le ruote mi fa fare un giro nel grande capannone dove lui dirige i lavori.
Si inizia a parlare di gasoli,kerosene ecc,del perche' della loro tendenza a solidificare al di sotto di tot temperature,ritardo d'accensione e altri fattori.
Mi spiegava che in gran parte e' per motivi economici e altri fisici.
Infatti i gasoli che gli forniscono o il kerosene hanno specifiche tutte loro con indici di cetano e punti di congelamento che noi non potremmo ottenere neanche riempiendo mezzo serbatoio di stp o altro.
Stregato da tali info chiedo a mio cognato di convincerlo a farmi dare una decina di litri del loro gasolio.
La cosa riesce,e stamani ho svuotato tutto il serbatoio ho messo i 10 litri di super fuel.
Azzero tutto e inizio a fare dei test anche se approssimativi.
Accellerazione con assenza totale di rumori dovuti a ritardi d'accensione,in passato tirando le prime tre marce il ritardo d'accensione del gasolio generava un forte tikkettio proveniente dal motore,con questo gasolio si sente appena un po in prima,seconda e terza zero assoluto.
Tra un cambio marce e l'altro il motore perde meno potenza.
Partenza da reggio emilia,aggiunto 5 litri di shell vpower destinazione milano(mia suocera):77:durante il tragitto,mai nessuna sosta,cruise quasi sempre inserito a 140 km ora.
Arrivo a melegnano e la media consumi era di 6,1 litri per 100km.
In passato ho fatto spesso questo test,stesso tragitto e impostazioni:tongue:ress gomme,litri serbatoio,carico,ecc ma mai scendendo sotto gli 8 litri per 100km.
Confermo cosi' che i gasoli non civili hanno caratteristiche superiori a quelli della pompa,anche vpower ecc.
Mi ha promesso che mi mettera' in contatto con un fornitore esterno (civile)
e che di avere quel gasolio sARA' DIFFICILE,ma di additivi che aumentano l'indice di cetano e punto di congelamento si poteva far qualcosa.
Ovviamente si parla di additivi non in commercio,con schede tecniche si pero'.
Domani mi dovrebbe chiamare,appena so qualcosa vi faccio sapere.:wink_smil
 
Ultima modifica:
Vabbè se non è bianco è nero :biggrin2:

Qundi se non è civile dovrebbe essere...militare :tongue:h34r: :tongue:h34r:

:rm_pig:
 
Vabbè se non è bianco è nero :biggrin2:

Qundi se non è civile dovrebbe essere...militare :tongue:h34r: :tongue:h34r:

:rm_pig:[/QUOTE
Allora:
chiamato oggi il tipo e mi conferma che posso avere il gasolio da "competizione" quando mi ha sparato il prezzo e' cascata la linea per lo shock.
Quantita' minima fusto da 50 litri x2 e 190€ a fusto
percio'
100 litri /380€ 3,80 € litro + spese di spedizione + iva:77::77:
non l'ho preso neanche in considerazione dato il prezzo proibitivo.
E pensare che non e' lo stesso gasolio da me avuto in regalo,infatti lui dice che quel gasolio ha delle caratteristiche particolari anche per quanto riguarda
il punto di congelamento ecc...e' che non si puo' vendere a chiunque.
Subito dopo c'e' il gasolio che mi ha proposto lui.
C'e sara' mai? gasolio per le astronavi ????
l'additivo amplificatore di cetano invece 30€ litro, minimo 2 tanike da litri 5,
e la percentuale fissa da utilizzare e' 500ml x 60 litri di gasolio per arrivare alle prestazioni del gasolio da me utilizzato
percio' 15€ per ogni pieno +o- e' in linea col prezzo degli altri additivi tipo tune up liquy ecc.. e contiene gia' composti che lubrificano e puliscono il circuito iniettori pompa ecc..
BOOO!!!! Il costo iniziale e' tosto,ma se interessa a qualcuno si puo' fare.
Ho fatto un giro in rete e ho visto che c'e' + di un sito che vende gasolio racing:sick:e il prezzo al litro e' simile.
Gasolio racing??? e per darlo a chi? alla scuderia audi per la loro R10 nella 24 Ore di Le Mans.???
ecco un sito:Benzina da competizione, Gasolio da Competizione, Benzine Speciali - 102 Ottani
 
acqua raggia

provati un po tutti,dai + economici stp arexons ecc.. ai piu' blasonati tune-up liquy moly ecc..
I migliori risultati li ho ottenuti col liquy moly,non parliamo poi del diesel purge
sempre stesso marchio che e' qualcosa di veramente eccezzionale.
saluti!!:wink_smil

ciao, volevo dire che il contenuto di liqui moly purge nonè altro che acqua raggia da 2 euro
 
Indietro
Alto