Addio Corolla Verso... auto in fiamme!!!

Devist

TCI Newbe
Registrato
7 Aprile 2018
Messaggi
1
Età
45
Località
Nerviano
Buonasera a tutti vi scrivo per dirvi che la mia Toyota Corolla Verso non c'è più... ha preso fuoco una settimana fa e non c'è stato modo di salvarla... se qualcuno ha vissuto una situazione analoga alla mia o ha delle informazioni preziose vi prego di contattarmi. Tutto quello che posso dirvi è che la mattina stessa sul cruscotto sono apparse una serie di spie in contemporanea, tra cui TRC e VSC che andavano e venivano spegnendo momentaneamente anche lo stereo che andava con i cd. Ho pensato a un'anomalia o alla batteria che si stava scaricando ma quando mi son fermato a parcheggiare l'auto, appena sceso ho notato il fumo dal cofano e sentito il rumore delle fiamme. Siamo intervenuti con due estintori ma le fiamme ritornavano ogni volta. All'arrivo dei vigili del fuoco le fiamme si erano mangiate ormai tutto il muso. I pompieri sostengono si tratti di un probabile cortocircuito, ma devo ancora acquisire il loro rapporto.... e sempre in merito a questo ho scoperto che Toyota ha ritirato milioni di modelli in passato per pericolo di cortocircuito e la mia Verso del 2009 rientra proprio in quegli anni!!!

... Toyota annuncia il maxi richiamo di 6,5 milioni di auto a livello globale per un difetto rilevato all’alzavetro elettrico, il cui interruttore sarebbe a rischio di cortocircuito e di possibile incendio

Il problema è che non sono mai stato richiamato e l'articolo l'ho scoperto solo ora...

Tengo a precisare che non scrivo per screditare Toyota anche perché adoravo la mia auto e ritengo tale marchio ancora oggi uno dei migliori al mondo... vorrei solo far luce sulla vicenda...
 
Mi dispiace moltissimo per quello che ti è successo

leggendo questo passaggio

mi è tornato alla mente come mai in passato gli "stacca batteria" andavano tanto di moda


Con le auto attuali uno staccabatteria resetterebbe ogni volta il sistema, non avresti più aggiornati i dati del computer di bordo con i consumi e robette varie, le stazioni radio e il riconoscimento BT per il telefono
 
La mia auto (Auris) è stata oggetto del richiamo per il comando dell’ alzavetro elettrico, in sostanza l’ interruttore è stato lubrificato con un grasso speciale e nulla più.

Se l’ incendio della tua Corolla si è sviluppato sotto il cofano motore, credo che l’ alzavetro c’ entri ben poco!

In ogni caso il tuo non è un caso isolato:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...gge-la-mia-auris-diesel-1-4-di-2-anni-e-mezzo
 
Buonasera a tutti vi scrivo per dirvi che la mia Toyota Corolla Verso non c'è più... ha preso fuoco una settimana fa e non c'è stato modo di salvarla... se qualcuno ha vissuto una situazione analoga alla mia o ha delle informazioni preziose vi prego di contattarmi. Tutto quello che posso dirvi è che la mattina stessa sul cruscotto sono apparse una serie di spie in contemporanea, tra cui TRC e VSC che andavano e venivano spegnendo momentaneamente anche lo stereo che andava con i cd. Ho pensato a un'anomalia o alla batteria che si stava scaricando ma quando mi son fermato a parcheggiare l'auto, appena sceso ho notato il fumo dal cofano e sentito il rumore delle fiamme. Siamo intervenuti con due estintori ma le fiamme ritornavano ogni volta. All'arrivo dei vigili del fuoco le fiamme si erano mangiate ormai tutto il muso. I pompieri sostengono si tratti di un probabile cortocircuito, ma devo ancora acquisire il loro rapporto.... e sempre in merito a questo ho scoperto che Toyota ha ritirato milioni di modelli in passato per pericolo di cortocircuito e la mia Verso del 2009 rientra proprio in quegli anni!!!

... Toyota annuncia il maxi richiamo di 6,5 milioni di auto a livello globale per un difetto rilevato all’alzavetro elettrico, il cui interruttore sarebbe a rischio di cortocircuito e di possibile incendio

Il problema è che non sono mai stato richiamato e l'articolo l'ho scoperto solo ora...

Tengo a precisare che non scrivo per screditare Toyota anche perché adoravo la mia auto e ritengo tale marchio ancora oggi uno dei migliori al mondo... vorrei solo far luce sulla vicenda...


Da qualche parte c'è un format dove, inserendo il numero di telaio della tua auto, puoi verificare se il veicolo doveva essere soggetto ad un richiamo.
Il fatto che 6,5 milioni di auto siano stati richiamate non vuol dire necessariamente che debba esserci anche la tua, anche perché il problema descritto nell'articolo parla di un corto circuito all'interruttore dell'alzacristalli mentre da come hai scritto sembra che a te l'incendio abbia avuto inizio dal vano motore.
Hai per caso installato qualche accessorio, tipo autoradio, aftermarket?
 
Con un mio zio andavamo di sera in giro con la sua Croma;
di colpo le luci del cruscotto cominciarono a fare segnali intermittenti e rumori di relè....gli dissi di fermarsi.
Dal cofano un po' di fumo, aprimmo subito...e spegnemmo con le mani dei cavi che stavano andando a fuoco...; fuoco appena partito
Lasciamo li l'auto...il giorno dopo la recuperò con un elettrauto, fu riparata e salvata da un incendio irrimediabile.
Grazie alla mia prontezza la Croma continuò a lavorare...mio zio non sapeva controllare neppure l'olio.
 
Con un mio zio andavamo di sera in giro con la sua Croma;
di colpo le luci del cruscotto cominciarono a fare segnali intermittenti e rumori di relè....gli dissi di fermarsi.
Dal cofano un po' di fumo, aprimmo subito...e spegnemmo con le mani dei cavi che stavano andando a fuoco...; fuoco appena partito
Lasciamo li l'auto...il giorno dopo la recuperò con un elettrauto, fu riparata e salvata da un incendio irrimediabile.
Grazie alla mia prontezza la Croma continuò a lavorare...mio zio non sapeva controllare neppure l'olio.


Peccato che tu non fossi stato in auto anche con Devist!
Ma le cause del principio di incendio della Croma a cosa furono imputate?
Tuo zio non ha avuto paura che potesse succedere ancora, magari senza te in auto?
 
Questi surriscaldamenti con possibilità di innesco di incendio sono generalmente causati da un cattivo contatto elettrico dovuto a ossidazione dei terminali oppure da un allentamento meccanico di un contatto che genera scintillio.

Tutti i cavi elettrici ed i box che contengono i componenti elettrici oggigiorno dovrebbero però essere ignifughi......:blink:
 
Indietro
Alto