Acquisto Acquisto Yaris II serie

Ciao Alex eccoti.

A me dispiace soltanto aver perso tempo con l'officina ufficiale (specificatamente quella dove mi sono rivolto).

La richiesta era chiara ma vedendo il preventivo noto che non l'hanno capita ma ripeto, avrò sbagliato io a rivolgermi a loro "ufficiali".

Per quanto riguarda la tua auto che hai cambiato, ti capisco ma... sempre soldi ci hai messo per il cambio, e sicuramente non pochi.

Come dicevo l'altro giorno, qua l'acquisto è stato fatto al contrario, preservare il più possibile l'auto principale.

Discordo consumo olio: ragazzi io mi fido tantissimo di voi, altrimenti non avrei aperto il post. Però non ho evidenza certa che mangi olio, post tagliando lo terrò subito subito controllato.

Ma non è detto che la tua abbia il problema consumo olio, poi come già detto, quasi tutti non intervengono e si limitano ad aggiungere anche un litro al mese o più. La macchina và bene lo stesso e non ti accorgi di nulla, solo la seccatura di aprire il cofano almeno una volta alla settimana per la verifica e non rimanere con il livello troppo basso.
Di toyota usate io ne ho prese due e con entrambe sono stato fortunato, zero difetti e nessuna spesa straordinaria per ora.
Una ha 16 anni e l'altra 13

Aggiornamento: auto portata ieri ore 11.00 dal meccanico di fiducia, stamattina auto pronta.

Non ha chiamato me ma mio suocero (sono amici). Il suocero appunto mi ha accennato che hanno cambiato pompa tergi, tiranti, eseguito tagliando.

Gli avevo detto di chiamarmi prima di interventi onerosi, deduco quindi che non ci siano stati.

Per quanto riguarda il parabrezza da sostituire, è già arrivato al "vetraio" da giorni.

Siccome sono vicini (meccanico e vetraio) ora stanno vedendo..
Penso che il vetraio ritiri la macchina al meccanico o addirittura il vetraio stesso eseguirà il lavoro da lui..

Non rimane che sapere il costo di tutto il giochetto..
Essendo conoscenti dicono tutti: non preoccuparti...
Però ecco.... ok.... però... avete capito.

Nulla... questo l'ultimo aggiornamento.
Penso si aggiornarvi sabato o al massimo settimana prossima, riguardo agli interventi fatti e ai costi sostenuti.

Dopodiché appena la porto a casa mi segno bene il livello dell'olio e lo terrò monitoraro inizialmente ogni 1000 km.

Siete d'accordo?

Habemus cifra:

280 euro.

Mi ha portato a casa il riassunto dei lavori e io sono in ufficio ma me li ha letti al telefono:

- Olio
- Filtro abitacolo
- Filtro aria
- Filtro olio
- Pompa tergi (51 euro...alla facciazzadi Toyota)
- Barre stabilizzatrici

Domani passo a pagare, e ritiro l'auto dal vetraio.

Il vetraio..da come ho capito, si farà offrire due birre dal suocero.

Direi......

Epic win.....

Quindi i freni erano a posto ?
Visto che c'era poteva cambiarti anche il liquido freni che è igroscopico. A meno non sia stato sostituito recentemente dal vecchio proprietario ma ci credo poco.

Quindi i freni erano a posto ?
Visto che c'era poteva cambiarti anche il liquido freni che è igroscopico. A meno non sia stato sostituito recentemente dal vecchio proprietario ma ci credo poco.
A questo punto erano a posto, altrimenti mi avrebbe cambiato anche solo le pastiglie o consigliato la sostituzione dei dischi.
Com'erano a posto anche loro, erano a posto gli ammortizzatori, la batteria e le gomme....tutte cose che voleva sostituirmi Toyota con i loro prezzi 10 volte tanto.

È ovvio... ci sta dire: i dischi sono vecchi e li cambio, ci sta dire che le gomme sono al 50%, ci sta quasi tutto, ma resta il fatto che il loro preventivo non aveva proprio senso, per non parlare dei costi fuori mercato.

Sono a casa e ho il foglio con i lavori in mano:

Pompa tergi 35 euro! Andate a rivedere quanto voleva Toyota.
Poi o... la loro magari è una pompa che spruzza acqua talmente potente che lava anche i parabrezza di 10 auto dietro..
Ve lo dico io comunque: 386,81 euro, penso siamo al limite della denuncia.
Se mi gira gli rispondo al preventivo che mi avevano fatto con la scansione dei lavori fatti dal meccanico.
Non mi entra in tasca nulla ma mezzo sassolino dalla scarpa quasi quasi me lo tolgo...perché comunque lo sbattimento di farmi 20 km, farmi riportare a casa da mio padre e il giorno dopo farla andare a prendere e riportarmela insieme a mia madre che lo seguiva.... non è cosa da poco.

35 euro di pompa contro i 368,81 loro e calcoliamo che un minimo di cresta l'avra fatta pure il meccanico (su autodoc parte dai 21).

Domani mattina vado a prenderla, se non ci sarà nulla di brutto da evidenziare, ci sentiamo ogni 5000 km e comunque vi aggiorno sul consumo di olio ragazzi.

Attendo comunque il feedback di tutti gli altri qualora volessero lasciarmelo

Buon weekend!

A questo punto erano a posto, altrimenti mi avrebbe cambiato anche solo le pastiglie o consigliato la sostituzione dei dischi.
Com'erano a posto anche loro, erano a posto gli ammortizzatori, la batteria e le gomme....tutte cose che voleva sostituirmi Toyota con i loro prezzi 10 volte tanto.

È ovvio... ci sta dire: i dischi sono vecchi e li cambio, ci sta dire che le gomme sono al 50%, ci sta quasi tutto, ma resta il fatto che il loro preventivo non aveva proprio senso, per non parlare dei costi fuori mercato.

Poi o... la loro magari è una pompa che spruzza acqua talmente potente che lava anche i parabrezza di 10 auto dietro..
Ve lo dico io comunque: 386,81 euro, penso siamo al limite della denuncia.
Se mi gira gli rispondo al preventivo che mi avevano fatto con la scansione dei lavori fatti dal meccanico.
Non mi entra in tasca nulla ma mezzo sassolino dalla scarpa quasi quasi me lo tolgo...perché comunque lo sbattimento di farmi 20 km, farmi riportare a casa da mio padre e il giorno dopo farla andare a prendere e riportarmela insieme a mia madre che lo seguiva.... non è cosa da poco.

35 euro di pompa contro i 368,81 loro e calcoliamo che un minimo di cresta l'avra fatta pure il meccanico (su autodoc parte dai 21).

Domani mattina vado a prenderla, se non ci sarà nulla di brutto da evidenziare, ci sentiamo ogni 5000 km e comunque vi aggiorno sul consumo di olio ragazzi.

Attendo comunque il feedback di tutti gli altri qualora volessero lasciarmelo

Buon weekend!
I ricambi originali costano.
Una officina ufficiale deve rispettare i listini del produttore e i piani di manutenzione.
La lista degli interventi indicati era volta a garantire la sicurezza della vettura. Se uscito dall'officina ufficiale raddrizzi una curva perchè i freni sono inefficienti ci va di mezzo anche il buon nome dell'officina e del logo sulla mascherina.
Poi un meccanico amico può darci un occhio e fare il minimo indispensabile per far circolare la vettura in uno stato di discreta sicurezza. Se la batteria ti lascia a piedi fra qualche mese allora ci penserà all'occasione.

Ovviamente poi i lavori sono proporzionati all'uso. Se la usi al sabato per farci la spesa è una cosa, se ci macini 20000 Km all'anno in autostrada è un'altra.

ma che c'entra!

il tuo è un contesto del tutto innaturale con probabilmente un buon intervento del suocero..

già fossi andato io lì, il costo sarebbe stato molto ma molto di più, infine senza contare che loro sanno cosa ti hanno montato e come e soprattutto essendoci un rapporto personale possono rivedere gli standard ecc ecc

ovvio che non ho intenzione di difendere toyota, ed altrettanto ovvio che le officine ufficiali sono care, ma cposì la fai troppo facile

ma che c'entra!

il tuo è un contesto del tutto innaturale con probabilmente un buon intervento del suocero..

già fossi andato io lì, il costo sarebbe stato molto ma molto di più, infine senza contare che loro sanno cosa ti hanno montato e come e soprattutto essendoci un rapporto personale possono rivedere gli standard ecc ecc

ovvio che non ho intenzione di difendere toyota, ed altrettanto ovvio che le officine ufficiali sono care, ma cposì la fai troppo facile
Però ha scritto che su Autodoc il prezzo della pompa tergi è di 21 euro, quindi 35 euro mi sembra un ricarico equo.

Non sono qua a sparare a zero contro Toyota e in particolare contro l'officina dove sono andato.
Ho rimarcato il mio pensiero (che confermo) visto che vi sto aggiornando su come sta andando il rapporto tra l'aver acquistato un'auto da privato e la sua relativa messa in sicurezza/controllo.

Tradotto: uno acquista un'auto usata di 15 anni e oltre 180.000 km e la porta in officina ufficiale.
Poi la porta da un meccanico generico (amico) e ha un costo/trattamento diverso.

Il post non è per parlare male, però è evidente il divario abnorme di prezzi.

Prendete la pompa tergi, vi avevo postato le 3 pagine dei preventivi ricordate? Per ogni ricambio a sinistra avete il codice del pezzo.

Innanzitutto in officina ufficiale faceva l'hanno messa a 329,91 euro + 1 ora di manodopera x un totale di 57 euro.
Ora sfido chiunque a prendere quel codice (853300D050) e a metterlo su google.

La stessa cosa per le barre stabilizzatrici (488200D010).

Detto questo chiudo il discorso differenze tra officina Toyota e meccanico.

Quello che volevo dirvi è che l'ho sistemata (praticamente sostituendo le barre stabilizzatrici e la pompa tergi).

Se volete, vi tengo aggiornati saltuariamente.

Ripeto, se volete e se ritenete abbia senso la cosa.

Vi ringrazio di nuovo per i preziosi consigli. Buona settimana

Il problema più grosso delle officine "ufficiali" è che lavorano per tariffa e non per lavoro effettivo.

Quando portavo a fare il tagliando dell'auto di mia moglie in Hyundai ed ancora oggi sui vari grippi facebook ho visto addebitati 91€ per 3 miseri litri di olio 5w30, costi mano d'opera esorbitanti che per carità gli operai vanno pagati, ma se mi fai pagare 20.000€ una i10 i soldi per pagare l'operaio mentre guarda sgocciolare l'olio li puoi prendere da lì... Tutto costa il triplo o il quadruplo di quanto non costi in una officina "generica". E parliamo di componenti che tecnicamente loro hanno a prezzi agevolati, l'olio non comprano le bottiglie da 11€ l'una dal supermercato, ma gli arrivano i barili.

Su questo acquisto non mi esprimo, se serviva una seconda auto alla fine una volta rimessa apposto va bene, se consuma olio dipende da quanto ne consuma direi che per 1000€ di macchina puoi andare benissimo avanti a rabbocchi finché campa, l'hai pagata meno di una bicicletta...

Ciao Salentinvm,
Chiarissimo e sono d'accordo sul tuo ragionamento.
Non pensavo di avere lo stesso trattamento e gli stessi prezzi di un meccanico generico però ecco...per chiudere il discorso, dovete ammettere che c'è un ABISSO.
L'abisso è sia sul costo delle parti (oltre che sulla manodopera) ma anche sul trattamento.
Per trattamento intendo il rapporto officina/cliente a 360°.

Se ti porto 1000 euro di auto, non mi puoi mettere anche la batteria e gli pneumatici.
Viene a meno il senso per cui te l'ho portata.

Poi tutto questo è avvenuto senza spiegazione alcuna. Non mi hanno detto: guarda, ti ho messo tutto ma l'urgenza è questo e questo... no..
Mail fredda, senza testo ma solo con l'allegato.

Per quanto riguarda le officine ufficiali IN GENERALE, si sa che i costi sono più alti. Dentro al prezzo ci sono fattori/voci nascoste a cui devono sottostare.

È un pò come avere una banca fisica (io ho intesa san paolo) e averne una online.

Io con Intesa pago tanto, alcuni conoscenti avendo un banca 100% online non pagano quello che pago io.

Io pago praticamente gli affitti, i dipendenti, ecc ecc...

Ho sempre portato negli ultimi anni la mia auto (hyundai ioniq) dell'officina autorizzata perché come dicevo giorni fa, spero che stiano più attenti alle scadenze a libretto, cosa che i meccanici generici di solito non fanno.

In effetti però, ultimo tagliando, 3,80 kg di olio, 75 euro soli lui.
Ora che non è più in garanzia proverò a portarla dal meccanico generico di fiducia anche se è sempre uno sbattimento portarla, tornare a casa, ritornare, ecc ecc ecc ecc. Tra l'altro mi segna di farlo da 1100 km

Con le auto di mio suocero vecchie ultimamente gli ho prenotato i vari norauto e company e non si è trovato malissimo ma...io per ora evito.

Ora tengo controllato il consumo d'olio cmq.

Ultima modifica:
Ciao Salentinvm,
Chiarissimo e sono d'accordo sul tuo ragionamento.
Non pensavo di avere lo stesso trattamento e gli stessi prezzi di un meccanico generico però ecco...per chiudere il discorso, dovete ammettere che c'è un ABISSO.
L'abisso è sia sul costo delle parti (oltre che sulla manodopera) ma anche sul trattamento.
Per trattamento intendo il rapporto officina/cliente a 360°.

Se ti porto 1000 euro di auto, non mi puoi mettere anche la batteria e gli pneumatici.
Viene a meno il senso per cui te l'ho portata.

Poi tutto questo è avvenuto senza spiegazione alcuna. Non mi hanno detto: guarda, ti ho messo tutto ma l'urgenza è questo e questo... no..
Mail fredda, senza testo ma solo con l'allegato.

Per quanto riguarda le officine ufficiali IN GENERALE, si sa che i costi sono più alti. Dentro al prezzo ci sono fattori/voci nascoste a cui devono sottostare.

È un pò come avere una banca fisica (io ho intesa san paolo) e averne una online.

Io con Intesa pago tanto, alcuni conoscenti avendo un banca 100% online non pagano quello che pago io.

Io pago praticamente gli affitti, i dipendenti, ecc ecc...

Ho sempre portato negli ultimi anni la mia auto (hyundai ioniq) dell'officina autorizzata perché come dicevo giorni fa, spero che stiano più attenti alle scadenze a libretto, cosa che i meccanici generici di solito non fanno.

In effetti però, ultimo tagliando, 3,80 kg di olio, 75 euro soli lui.
Ora che non è più in garanzia proverò a portarla dal meccanico generico di fiducia anche se è sempre uno sbattimento portarla, tornare a casa, ritornare, ecc ecc ecc ecc. Tra l'altro mi segna di farlo da 1100 km

Con le auto di mio suocero vecchie ultimamente gli ho prenotato i vari norauto e company e non si è trovato malissimo ma...io per ora evito.

Ora tengo controllato il consumo d'olio cmq.
Sulla batteria concordo, sugli pneumatici no. Se sono del 2019 anche se c'è battistrada stai camminando sui pattini, quindi io le cambierei le gomme.

Aggiornamento: auto portata ieri ore 11.00 dal meccanico di fiducia, stamattina auto pronta.

Non ha chiamato me ma mio suocero (sono amici). Il suocero appunto mi ha accennato che hanno cambiato pompa tergi, tiranti, eseguito tagliando.

Gli avevo detto di chiamarmi prima di interventi onerosi, deduco quindi che non ci siano stati.

Per quanto riguarda il parabrezza da sostituire, è già arrivato al "vetraio" da giorni.

Siccome sono vicini (meccanico e vetraio) ora stanno vedendo..
Penso che il vetraio ritiri la macchina al meccanico o addirittura il vetraio stesso eseguirà il lavoro da lui..

Non rimane che sapere il costo di tutto il giochetto..
Essendo conoscenti dicono tutti: non preoccuparti...
Però ecco.... ok.... però... avete capito.

Nulla... questo l'ultimo aggiornamento.
Penso si aggiornarvi sabato o al massimo settimana prossima, riguardo agli interventi fatti e ai costi sostenuti.

Dopodiché appena la porto a casa mi segno bene il livello dell'olio e lo terrò monitoraro inizialmente ogni 1000 km.

Siete d'accordo?
1.000 Km è un po' troppo. Controlla prima...

I ricambi originali costano.
Una officina ufficiale deve rispettare i listini del produttore e i piani di manutenzione.
La lista degli interventi indicati era volta a garantire la sicurezza della vettura. Se uscito dall'officina ufficiale raddrizzi una curva perchè i freni sono inefficienti ci va di mezzo anche il buon nome dell'officina e del logo sulla mascherina.
Poi un meccanico amico può darci un occhio e fare il minimo indispensabile per far circolare la vettura in uno stato di discreta sicurezza. Se la batteria ti lascia a piedi fra qualche mese allora ci penserà all'occasione.

Ovviamente poi i lavori sono proporzionati all'uso. Se la usi al sabato per farci la spesa è una cosa, se ci macini 20000 Km all'anno in autostrada è un'altra.
Ottima precisazione! Inoltre c'è da aggiungere che con i pezzi non originali non ci fai gli stessi Km ma meno della metà. Già sperimentato sulle mie auto...

Il problema più grosso delle officine "ufficiali" è che lavorano per tariffa e non per lavoro effettivo.

Quando portavo a fare il tagliando dell'auto di mia moglie in Hyundai ed ancora oggi sui vari grippi facebook ho visto addebitati 91€ per 3 miseri litri di olio 5w30, costi mano d'opera esorbitanti che per carità gli operai vanno pagati, ma se mi fai pagare 20.000€ una i10 i soldi per pagare l'operaio mentre guarda sgocciolare l'olio li puoi prendere da lì... Tutto costa il triplo o il quadruplo di quanto non costi in una officina "generica". E parliamo di componenti che tecnicamente loro hanno a prezzi agevolati, l'olio non comprano le bottiglie da 11€ l'una dal supermercato, ma gli arrivano i barili.

Su questo acquisto non mi esprimo, se serviva una seconda auto alla fine una volta rimessa apposto va bene, se consuma olio dipende da quanto ne consuma direi che per 1000€ di macchina puoi andare benissimo avanti a rabbocchi finché campa, l'hai pagata meno di una bicicletta...
Come ho scritto su un altro post Hyundai secondo me è proprio cara di suo nei tagliandi.

Per quanto riguarda le officina Toyota dove vado io non ho trovato differenza di prezzo esorbitanti tra loro e il meccanico generico.

Vi faccio solo un esempio. Per cambiare le candele il meccanico generico si è preso 30 Euro di manodopera x 5 minuti di lavoro e altri 40 Euro ho pagato le candele.

Secondo voi ho risparmiato? Secondo me no xké mi ha fregato sulla manodopera e voleva fregarmi sulle candele montandomi quelle che aveva lui io invece ho preso le originali.

Ogni volta che sono andato da un meccanico generico ho pagato sempre troppo con il grande rischio di rimanere fregati sulla manodopera e sui pezzi di ricambio.

Avete visto i prezzi che hanno le officine ufficiali Volkswagen, Audi, Mercedes o Fiat? Per esperienza vi dico che ci vuole un mutuo... Mai più.

Ciao a tutti, a 5.000 km percorsi volevo solo segnalarvi che tutto procede bene.

Cambiato solo un anabbagliante e ben due fusibili della presa accendisigari.

Dopo 4.000 km dal tagliando con conseguente cambio olio, il livello è passato da 3/4 a 2/4.

Tradotto: post tagliando il livello stava tra meta e massimo. Dopo 4.000 km circa stava esattamenta a metà tra massimo e minimo.
Un consumo quindi di circa 200ml di olio il che direi che è ottimo.

Nulla... tutto qua.

Ciao

Ciao a tutti, a 5.000 km percorsi volevo solo segnalarvi che tutto procede bene.

Cambiato solo un anabbagliante e ben due fusibili della presa accendisigari.

Dopo 4.000 km dal tagliando con conseguente cambio olio, il livello è passato da 3/4 a 2/4.

Tradotto: post tagliando il livello stava tra meta e massimo. Dopo 4.000 km circa stava esattamenta a metà tra massimo e minimo.
Un consumo quindi di circa 200ml di olio il che direi che è ottimo.

Nulla... tutto qua.

Ciao
Ottimo!!! Spero continui così...

Indietro
Alto