Informazione Acquisto Yaris Cross: Domande

KevinMitnick

TCI Junior Member
Registrato
22 Febbraio 2023
Messaggi
16
Età
51
Località
Roma
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una Yaris Cross, ma ho dei dubbi e vorrei confrontarmi con voi se avete voglia/tempo di farlo.
Sono orientato su una Active bianca ma:

1- La differenza di prezzo tra la Active e la Trend è giustificata dalla qualità dell'allestimento?
2- Il bianco può risultare meno resistente del metallizzato?
3- Come funziona l'integrazione con lo smartphone Android? Ho letto che occorre il cavo usb ma poi ad esempio Google Maps funziona bene?
4- La videocamera posteriore è davvero così poco definita?
5- Com'à la visuale dietro, visto che i poggiatesta posteriori non sono a scomparsa?

Pensavo poi di prenderla con la formula a riscatto, quanto sono fiscali al momento della riconsegna circa le condizioni dell'auto?
Io la terrei in garage ma qualche graffietto o sassolino maledetto lo becchi...

Grazie a tutti e scusate l'interrogatorio :smile:
 
2-ultimamente sembrerebbe di no: dovrebbero avere gli stessi strati sia i colori pastello che i metallizzati.

4-la videocamera posteriore è si poco definita ma in compenso è molto luminosa in ogni situazione, anche di sera.
 
2-ultimamente sembrerebbe di no: dovrebbero avere gli stessi strati sia i colori pastello che i metallizzati.

4-la videocamera posteriore è si poco definita ma in compenso è molto luminosa in ogni situazione, anche di sera.

Ti ringrazio per la risposta, la mia vecchia auto monta i sensori e non avendo mai usato la camera sono curioso di capire quanto è comoda
 
Onestamente non trovo così scarsa come risoluzione. Si vede decisamente bene anche col buio. Io non ho la Cross ma la versione hatchback e non sento la mancanza dei sensori.
 
Idem, io non ho voluto i sensori e con la retrocamera vado benissimo.
1- La differenza di prezzo tra la Active e la Trend è giustificata dalla qualità dell'allestimento?
Secondo me si, già quadro strumenti e display migliori e più grandi più i fari led sono un buon motivo per prendere la trend.

2- Il bianco può risultare meno resistente del metallizzato?
Io una macchina bianca non la prenderei nemmeno gratis :roflmao:
Detto questo dovresti informarti su che tipo di vernice è, di solito i metallizzati hanno uno strato di trasparente, che all'occorrenza si può lucidare.

3- Come funziona l'integrazione con lo smartphone Android? Ho letto che occorre il cavo usb ma poi ad esempio Google Maps funziona bene?

Nella trend funziona bene, e se il cellulare lo permette puoi collegarlo anche senza cavo.
Google maps non mi piace, come programma lo reputo lento e poco preciso, io di solito utilizzo Waze, che ha anche informazioni su traffico, cantieri, code, percorsi alternativi tutto aggiornato in tempo reale.
Entrambi sono molto meglio del navigatore di serie.

4- La videocamera posteriore è davvero così poco definita?

No, è accettabile, e se tieni l'obbiettivo pulito vedrai sempre bene.

5- Com'à la visuale dietro, visto che i poggiatesta posteriori non sono a scomparsa?
Visuale buona, i poggiatesta non sono a scomparsa ma vedi bene lo stesso.

6 - Pensavo poi di prenderla con la formula a riscatto, quanto sono fiscali al momento della riconsegna circa le condizioni dell'auto?
Io la terrei in garage ma qualche graffietto o sassolino maledetto lo becchi...

Sicuramente ti faranno sottoscrivere una assicurazione kasco, così ti fanno togliere tutti i graffietti quando la riconsegni
 
Ciao,rispondo al tuo secondo quesito, la mia yaris 2022 è bianca ed è la mia 5 auto che scelgo bianca volontariamente, in quanto il colore bianco ha diversi vantaggi tra cui la facilità di riparazione ( non vedi lo stacco della vernice anche se pitturi una portiera) inoltre i colori attuali anche se non metallizzati hanno uno strato di trasparente protettivo, il primo giorno che l'ho ritirata entrando la prima volta nel box ho graffiato il parafango e il paraurti, riverniciato il pezzo graffiato ( non tutto il paraurti ) ti assicuro che non ti accorgi assolutamente.
Per quanto riguarda la retrocamera posso dirti della mia, sinceramente la trovo buona e anche nitida, molto meglio dei sensori montati su quella di mia figlia (naturalmente anche la sua bianca ). ciao e buona serata.
 
Risposte in rosso:

1- La differenza di prezzo tra la Active e la Trend è giustificata dalla qualità dell'allestimento? Secondo me si.
2- Il bianco può risultare meno resistente del metallizzato? No
3- Come funziona l'integrazione con lo smartphone Android? Ho letto che occorre il cavo usb ma poi ad esempio Google Maps funziona bene? Alcuni allestimenti di YC supportano anche android auto wireless, controlla. Google Maps funziona bene. Per il resto tieni presente che Android Auto (su tutte le auto) non fa un mirroring 1a1 del tuo telefono, solo poche applicazioni sono supportate, quindi non potrai aprire qualunque cosa sullo schermo dell'auto, solo le applicazioni supportate.
4- La videocamera posteriore è davvero così poco definita?
No. O meglio, bisogna capire cosa si intende per "definizione". La videocamera ha una risoluzione video non elevata, ma per il suo scopo, ossia farti vedere gli ostacoli che hai dietro quando parcheggi, questo è ininfluente. Quindi la sua definizione è adatta allo scopo. Oppure vogliamo dirci che se non riusciamo a contare quante formiche stanno camminando per terra mentre parcheggiamo, non va bene? Secondo me, le cose importanti sono altre, ad esempio l'angolo di visuale, che su YC è peggiore rispetto a Yaris hatchback (perlomeno la versione fino a 2019). La camera ha 2 angoli "morti" alle estremità, quindi bisogna fare attenzione a non toccare con gli spigoli del paraurti (non passaruota). In questo caso i sensori possono essere un piccolo aiuto extra.
5- Com'à la visuale dietro, visto che i poggiatesta posteriori non sono a scomparsa?
La visuale è discreta, ma di sicuro non molto utile nelle fasi di manovra parcheggio. Io ad esempio uso solo gli specchietti retrovisori e la videocamera per parcheggiare. La visuale del lunotto è buona in marcia, le auto dietro le vedi chiaramente e i poggiatesta non disturbano particolarmente. Sarebbero stati sicuramente meglio a scomparsa.

Buona scelta.
 
Grazie a tutti per le risposte, mi avete tolto un bel po' di dubbi!
Nessuno ha una Active?
 
Ho una active bianca, con sensori posteriori che, tornando indietro, non metterei più in quanto la telecamera posteriore svolge egregiamente il proprio lavoro. Ho volutamente preso la active. Quello che mi interessava era la tecnologia che mi permette di risparmiare sul carburante ed è identica tra i due modelli. Mi trovo benissimo, ho fatto oscurare i vetri posteriori con una spesa di euro 120 e sono felicissimo della mia scelta. Uso parecchio l'auto ed ho anche valutato la differenza di costo degli pneumatici, la active monta i 16 la trend 17. Poi certo il display centrale è più bello così come quello dietro al volante ma, per quello che mi riguarda, ho preferito un occhio alla sostanza ed al portafoglio!
 
  • Like
Reazioni: A_C
Bene o male ti hanno già risposto a tutto.

Io ti aggiungerei qualche info sul finanziamento almeno secondo io mio punto di vista.

Io ho fatto il payperdrive e questa è già la seconda auto ma secondo me ha senso solo la tua idea è quella di non riscattarla alla fine.
Non ha senso perchè dopo gli anni che passarai a pagare rate ti accorgerai che gran parte della quota capitale è ancora tutta da pagare.
Ha più senso fare questo finanziamento se la tua idea è di pagare una cifra mensile per avere un'auto sempre fresca 3, 4 max 5 anni, che ha poco bisogno di manutenzione importante se non quella di routine. Vedila un pò come un "servizio" o come un leasing.
Con questi presupposti fai solo le giuste considerazioni sulla valore futuro garantito perchè più quel valore è alto meno supervalutazione avrai, perchè avranno meno margine sul valore usato.
Va detto comunque che per abbassare quel valore devi aumentare la rata quindi da qualche parte quei soldi li hai messi comunque (ovviamente nessuno ti regala nulla).

Ti faccio questo appunto perchè un sacco di persone poi si lamentano che quando arrivano al riscatto finale si trovano cifre molto alte da pagare ( o rifinanziare ) e molto spesso è solo conseguenza di valutazioni iniziali fatte in maniera approssimativa.

In sostanza se la tua idea è pagare o estinguere la maxirata finale, buttati su un finanziamento classico, al contrario se pensi di cambiare auto (se non addirittura di chiudere riconsegnando l'auto) allora buttati su un payperdrive.

Questa ovviamente è la mia idea!
Io sono alla seconda auto, a luglio ho riconsegnato una Yaris 2019 GR-S praticamente perfetta (unica pecca un graffietto al paraurti trovato al parcheggio di cui non si sono preoccupati minimamente) e la valutazione rispetto al valore garantito (10.600 dopo 3 anni) era inizialmente di 1000€ in più (che sono quelli che in genere finiscono sull'anticipo della nuova).
Mi sono messo a discutere lamentandomi del trattamento e "minacciando" (si fa per dire) di cambiare del tutto il marchio, e dopo un pò di sofferenza mi hanno aumentato la supervalutazione a 2500€.
 
Ho una active bianca, con sensori posteriori che, tornando indietro, non metterei più in quanto la telecamera posteriore svolge egregiamente il proprio lavoro. Ho volutamente preso la active. Quello che mi interessava era la tecnologia che mi permette di risparmiare sul carburante ed è identica tra i due modelli. Mi trovo benissimo, ho fatto oscurare i vetri posteriori con una spesa di euro 120 e sono felicissimo della mia scelta. Uso parecchio l'auto ed ho anche valutato la differenza di costo degli pneumatici, la active monta i 16 la trend 17. Poi certo il display centrale è più bello così come quello dietro al volante ma, per quello che mi riguarda, ho preferito un occhio alla sostanza ed al portafoglio!

Ecco, questo è esattamente il mio pensiero, vorrei avere a disposizione l'ibrido migliore sul mercato e non pensare più ai blocchi del traffico.
Posso chiederti come funziona l'integrazione con lo smartphone? Google Maps funziona?
Grazie
 
Bene o male ti hanno già risposto a tutto.

Io ti aggiungerei qualche info sul finanziamento almeno secondo io mio punto di vista.

Io ho fatto il payperdrive e questa è già la seconda auto ma secondo me ha senso solo la tua idea è quella di non riscattarla alla fine.
Non ha senso perchè dopo gli anni che passarai a pagare rate ti accorgerai che gran parte della quota capitale è ancora tutta da pagare.
Ha più senso fare questo finanziamento se la tua idea è di pagare una cifra mensile per avere un'auto sempre fresca 3, 4 max 5 anni, che ha poco bisogno di manutenzione importante se non quella di routine. Vedila un pò come un "servizio" o come un leasing.
Con questi presupposti fai solo le giuste considerazioni sulla valore futuro garantito perchè più quel valore è alto meno supervalutazione avrai, perchè avranno meno margine sul valore usato.
Va detto comunque che per abbassare quel valore devi aumentare la rata quindi da qualche parte quei soldi li hai messi comunque (ovviamente nessuno ti regala nulla).

Ti faccio questo appunto perchè un sacco di persone poi si lamentano che quando arrivano al riscatto finale si trovano cifre molto alte da pagare ( o rifinanziare ) e molto spesso è solo conseguenza di valutazioni iniziali fatte in maniera approssimativa.

In sostanza se la tua idea è pagare o estinguere la maxirata finale, buttati su un finanziamento classico, al contrario se pensi di cambiare auto (se non addirittura di chiudere riconsegnando l'auto) allora buttati su un payperdrive.

Questa ovviamente è la mia idea!
Io sono alla seconda auto, a luglio ho riconsegnato una Yaris 2019 GR-S praticamente perfetta (unica pecca un graffietto al paraurti trovato al parcheggio di cui non si sono preoccupati minimamente) e la valutazione rispetto al valore garantito (10.600 dopo 3 anni) era inizialmente di 1000€ in più (che sono quelli che in genere finiscono sull'anticipo della nuova).
Mi sono messo a discutere lamentandomi del trattamento e "minacciando" (si fa per dire) di cambiare del tutto il marchio, e dopo un pò di sofferenza mi hanno aumentato la supervalutazione a 2500€.

In realtà non so ancora cosa farò tra 4 anni, purtroppo devo per forza cambiare auto e vorrei una ibrida per non dover più combattere coi blocchi del traffico e le domeniche ecologiche. Se nel frattempo risparmio anche sul carburante ancora meglio :smile:
Non vorrei una gpl perché dove abito i distributori sono davvero pochi, ho avuto una macchia a gpl e l'ho vissuta come una schiavitù.
Quindi tra 4 anni potrei riscattarla o meno, certo i 15.000 residui non sarebbero pochi, ma nel frattempo la rata potrei tenerla più bassa rispetto a un finanziamento classico, quello che mi dà pensiero è appunto la "fiscalità" dell'ispezione al momento della permuta, ma da una parte penso che a loro convenga tenere il cliente che continua a pagare mensilmente, sono molto lontano dalla realtà secondo te che ci sei già passato?
 
Tra 4 anni magari non faranno nemmeno più circolare gli euro 6 con i tempi da terrorismo ecologico che si prospettano, quindi meglio programmare poco in ottica futura gli acquisti auto di oggi se non si va nel full electric
 
Se prendi l'auto in funzione delle restrizioni alla circolazione ricordati che la Cross emette più di 100 g/Km di CO2 ( Campo C7 del libretto di circolazione ). Probabilmente a Roma non è una condizione critica ( perlomeno ora ) ma a Milano significa entrare o meno gratuitamente in area C ( ossia l'area più centrale della città ).
La Yaris hatchback invece sta sugli 87 g/Km ( il valore cambia secondo l'allestimento ).
 
Ecco, questo è esattamente il mio pensiero, vorrei avere a disposizione l'ibrido migliore sul mercato e non pensare più ai blocchi del traffico.
Posso chiederti come funziona l'integrazione con lo smartphone? Google Maps funziona?
Grazie
Ad oggi nessun problema. Dico ad oggi perchè mi ha appena lasciato il mio redmi note 9 pro e acquistato un motorola, oggi lo provo e ti racconto.
 
Se prendi l'auto in funzione delle restrizioni alla circolazione ricordati che la Cross emette più di 100 g/Km di CO2 ( Campo C7 del libretto di circolazione ). Probabilmente a Roma non è una condizione critica ( perlomeno ora ) ma a Milano significa entrare o meno gratuitamente in area C ( ossia l'area più centrale della città ).
La Yaris hatchback invece sta sugli 87 g/Km ( il valore cambia secondo l'allestimento ).
Ho letto da qualche parte che la versione active è sotto questa soglia. Infatti a Milano la active non ha problemi mentre la trend è leggermente al di sopra.
 
Tra 4 anni magari non faranno nemmeno più circolare gli euro 6 con i tempi da terrorismo ecologico che si prospettano, quindi meglio programmare poco in ottica futura gli acquisti auto di oggi se non si va nel full electric

Infatti! questo è un altro dei motivi per cui sto seriamente pensando a questa formula
 
Indietro
Alto