Accessori Acquisto ruotino di scorta completo di vasca polistirolo e accessori originali

Boboss

TCI Member
Vorrei comprare il kit ruotino di scorta originale che costa di listino € 350, ho letto che ogni tanto c’è un offerta a € 250. Come faccio a sapere quanto fanno l’offerta? Voi l’avete acquistato a € 250 e quando? Grazie.

Io ho preso il business plus pack che comprende anche il ruotino, crick e chiave. Ci sono aziende che li vendono a circa 200 euro. Sul manuale dell'auto è indicato il tipo di ruotino idoneo!

Vorrei comprare il kit ruotino di scorta originale che costa di listino € 350, ho letto che ogni tanto c’è un offerta a € 250. Come faccio a sapere quanto fanno l’offerta? Voi l’avete acquistato a € 250 e quando? Grazie.
io l'ho preso dopo il corso di guida e avevano omaggiato di un buono sconto 20%

Approfitto di chi possiede il ruotino originale, vorrei sapere da cosa è composto, in particolare se è presente una sede in polistirolo per la ruota e/o una parte interna al cerchione, sempre in polistirolo, che contiene gli attezzi e quali sono. Una foto poi sarebbe il massimo. Ripeto, solo di quello originale a 350 euro di listino. Grazie infinite!

Approfitto di chi possiede il ruotino originale, vorrei sapere da cosa è composto, in particolare se è presente una sede in polistirolo per la ruota e/o una parte interna al cerchione, sempre in polistirolo, che contiene gli attezzi e quali sono. Una foto poi sarebbe il massimo. Ripeto, solo di quello originale a 350 euro di listino. Grazie infinite!
il polistirolo serve per il compressore e la bomboletta con il ruotino non serve. Il cric viene messo in un vano sul lato dx il ruotino fissato con una vite in plastica

avevo ordinato il kit ruotino in fase di acquisto, come è successo ad altri, è arrivato (molto) dopo la consegna.
quando mi hanno chiamato per l'installazione hanno rimosso il vano in polistirolo e chiesto "lo vuole indietro o lo teniamo noi?".
mi è suonata strana come domanda...
chiacchierando con il meccanico poi è venuto fuori che alcuni clienti se lo tengono e poi se lo rivendono sui mercatini online a prezzi variabili tra i 60 e i 100 euro.
se il cliente lo lascia all'officina...sono i meccanici stessi a piazzarlo in vendita!
oltre alla sacca per la ruota da cambiare ed il crick come materiale della nuova dotazione, mi hanno lasciato tutto della vecchia dotazione compreso quindi il compressore e la bomboletta per rigonfiare la ruota.

Mi sembra molto strano: se hai ordinato il ruotino, non dovevano darti il kit riparazione; se lo hai ordinato, lo avrai pure pagato. Poi perché lo hai rifiutato?

kit ruotino ordinato e pagato, si sono dimenticati (?) di mettermelo dalla fabbrica e/o di aggiungerlo dal concessionario e quindi mi era stata consegnata col solo kit riparazione, dotazione standard; ho atteso la consegna del kit ruotino e nel frattempo sono stato 4 mesi col kit riparazione in auto; arrivato il kit ruotino mi hanno installato il tutto e lasciato anche il kit riparazione, che in teoria non avrei dovuto avere se la macchina fosse arrivata già col ruotino.
non ho rifiutato nulla, mi sono tenuto anche il vano in polistirolo che loro avrebbero destinato alla discarica o, forse, rivenduto al "mercato nero" dei pezzi di ricambio :smile:

Ciao, anch'io ho incluso il kit ruotino al momento dell'ordine dell'auto, in offerta allora a 250€, purtroppo però alla consegna non era presente, è arrivato un mese dopo...

Anch'io avevo incluso il ruotino quando ho ordinato l'auto.
L'auto mi è stata consegnata con il ruotino e il kit di riparazione appoggiato nel bagagliaio (settembre 2023).

Mi sembra molto strano: se hai ordinato il ruotino, non dovevano darti il kit riparazione; se lo hai ordinato, lo avrai pure pagato. Poi perché lo hai rifiutato?
Scusa ma non c'è niente di strano, l'auto di serie ha sempre e solo il kit riparazione, il prezzo di listino lo comprende e te lo devono comunque consegnare, poi ci fai quello che vuoi.
Invece il ruotino è sempre un accessorio a parte che paghi più o meno secondo le offerte e sei libero di comprarlo originale Toyota o aftermarket compatibile.
Ultimamente per il ruotino Toyota è necessario attendere uno o più mesi secondo la disponibilità in magazzino.
Se non frattempo che arriva il ruotino tu buchi, come fai a risolvere autonomamente?
Inoltre da quello che scrive AnPi non mi sembra che lo abbia rifiutato...

Sì, ho riletto; avevo inteso male. E' una procedura diversa da quella che ho fatto io: ho inserito in contratto il Business plus pack che comprende il ruotino, crick e chiave bulloni, in sostituzione del kit riparazione. L'auto è arrivata con tale equipaggiamento.

Buongiorno, sono nuovo del forum.
Ho appena acquistato, a fine aprile, una Yaris Cross Trend con Comfort Pack che mi arriverà a giorni.
Nel Comfort pack ci sono baule con doppio fondo e kit riparazione pneumatici.
Vorrei acquistare aftermarket un kit ruotino di scorta e volevo sapere se il kit può essere alloggiato al posto del kit riparazione pneumatici in modo da non rinunciare allo spazio creato dal doppio fondo. So che da maggio Toyota lo fornisce ma con un altro pack opzionale (il business pack) che ad aprile non c'era e io ho già bloccato l'auto.
Grazie

Puoi acquistare il kit ruotino di scorta originale Toyota in concessionaria, come ho fatto io sulla mia Premiere.
Levando il polistirolo del kit riparazione pneumatici di serie, puoi posizionare il ruotino senza perdere la spazio del doppio fondo, si adatta perfettamente senza gobbe sul pianale, inoltre è presente una vite di fissaggio ruota e un polistirolo porta oggetti (ci metti il compressore e il liquido per la riparazione) da poggiare all'interno del ruotino.
Il crick e gli attrezzi possono essere fissati con un supporto dedicato da posizionare all'intero dello sportellino presente sulla dx del bagagliaio.
In genere il montaggio lo fanno in concessionaria.
Entra tutto perfettamente e senza nessun problema ne vibrazione.
Se puoi prendi l'originale che ha molti accessori compresi, costa di più (circa € 350/330) ma è tutto in ordine e garantito.

Puoi acquistare il kit ruotino di scorta originale Toyota in concessionaria, come ho fatto io sulla mia Premiere.
Levando il polistirolo del kit riparazione pneumatici di serie, puoi posizionare il ruotino senza perdere la spazio del doppio fondo, si adatta perfettamente senza gobbe sul pianale, inoltre è presente una vite di fissaggio ruota e un polistirolo porta oggetti (ci metti il compressore e il liquido per la riparazione) da poggiare all'interno del ruotino.
Il crick e gli attrezzi possono essere fissati con un supporto dedicato da posizionare all'intero dello sportellino presente sulla dx del bagagliaio.
Se puoi prendi l'originale che ha molti accessori compresi, costa di più (circa € 350/330) ma è tutto in ordine e garantito.
Grazie mille per la risposta.
Aftermarket ho trovato più di un kit con chiave e crick compreso a meno di 200€ di cui allego il link: ci devo pensare.

La mia preoccupazione è relativa l'ingombro che mi dici va a posizionarsi perfettamente al posto del kit di riparazione senza perdere lo spazio aggiuntivo del doppio fondo.
grazie mille

Confermo, entra tutto perfettamente. Io presi l'originale all'atto della consegna auto perchè il responsabile officina mi disse che a volte i ruotini non originali non si adattano perfettamente al mozzo (diametro, profondità, etc) e possono creare problemi che poi non vengono coperti dalla garanzia.
Dopo aver speso 27mila euro per l'auto mi sembrava assurdo speculare sui 100 euro in più e in meno :rolleyes:

Per completezza aggiungo che ho considerato anche la qualità e la funzionalità dei crick compresi nei kit non originali.
Chi mi assicura che siano adatti all'appoggio sottoscocca, al peso e all'altezza da raggiungere per essere usati sulla YC?
Se ci fosse un problema, aventuali danni nell'utilizzo, non verrebbero sicuramente riconosciuti in garanzia.
Pertanto, come giustamente dice elpablo, risparmiare € 100/150 dopo averne spesi migliaia, per me non vale la pena...

Grazie mille per la risposta.
Aftermarket ho trovato più di un kit con chiave e crick compreso a meno di 200€ di cui allego il link: ci devo pensare.

La mia preoccupazione è relativa l'ingombro che mi dici va a posizionarsi perfettamente al posto del kit di riparazione senza perdere lo spazio aggiuntivo del doppio fondo.
grazie mille
Considera che il ruotino originale Toyota è da 16", e precisamente: T145/90D16 106M.

Ultima modifica:
Considera che il ruotino originale Toyota è da 16", e precisamente: T145/90D16 106M.
Anche se ho i cerchi da 17???

A proposito, visto che vorrei comprare quattro cerchi su cui monterei 4 gomme invernali, qualcuno mi sa dire sul libretto
della Trend quali sono le misure possibili? Solo le 17 o anche le 16 della Active?
A quel punto capisco il ruotino da 16 altrimenti secondo me dovrebbe essere obbligatorio da 17

Posso parlare della Yaris cross MY 24 perchè non so se, cambiando versione, hanno variato qualcosa. La Trend monta 17"; se sul manuale cerchi "pneumatici" vedrai le misure valide per ogni allestimento e che per il ruotino c'è solo la misura da 16".

Indietro
Alto