Info Acquisto RAV4 D4D 150 cv 4wd terza serie ( 2010-2012 )

pedroce

TCI Junior Member
Registrato
14 Febbraio 2018
Messaggi
12
Località
San Canzian d'Isonzo
Ciao a tutti , sto pensando all'acquisto di un RAV 4 D4D 150 cv 4WD .

Vedo che il modello più facile da reperire è il Crossover , ovvero senza ruota di scorta . A tal riguardo è possibile in qualche modo mettere un ruotino di dimensioni ridotte , magari nello spazio sotto il pianale del bagagliaio ? Oppure bisogna utilizzare le runflat ?


Quanto costa un cambio pneumatici ( ovviamente in base alle misure )?

Ha senso utilizzare un set di ruote 4 stagioni ? O meglio il classico cambio estivo/invernale ?

Cosa devo verificare prima dell'acquisto ? A quanti km ci sono interventi manutentivi importanti ?

E' facile da manutenere senza ricorrere ad officine specializzate ?

Che differenze ci sono tra le versioni 4wd crossover o con ruota esterna ?

Qualcuno sa dove si possono reperire le misure del bagagliaio ? ( Lunghezza/larghezza/altezza )

Grazie mille a tutti .
 
Ciao: qui (https://www.automoto.it/catalogo/toyota/rav4/22-d-cat-a-t-150-cv-executive/5471#intest_centr) trovi diverse cose su misure e altro.
Per esperienza personale ti rispondo solo ad alcune delle domande.
Ho cambiato i pneumatici dopo 3 anni e 55 mila km: il mio gommista mi ha consigliato lo stesso treno (asserendo che pneumatici diversi potevano dare false informazioni ai dispositivi dell'auto) e, visto le strade che frequento, di non addentrarmi nel doppio treno di gomme; oggi a quasi 6 anni di vita, l'auto sotto il punto di vista gomme è sempre la stessa: quest'anno nuovo cambio. Piccola divagazione: secondo il mio gommista è importante ogni 15 mila km la rotazione degli pneumatici (ccosa che faccio regolarmante).
Avevo molte perplessità sulla mancanza della ruota di scorta e nel forum ci sono esperienze di ruotini adattati nel bagagliaio: in sei anni (sgrat sgrat...) solo una foratura (sistemata con il kit fino al gommista).
Non so aiutarti sull'assistenza: ho la fortuna di avere vicino il conce e l'officina, mi ci trovo bene, la spesa è quella che mi aspetto e non cambio: sto per fare il taglando dei 90 mila e finora sono state sostituite solo le pasticche anteriori.
Versioni: la crossover (senza ruota di scorta) era diesel (anche con cambio automatico) e benzina; quella con la ruota di scorta era benzina (anche con cambio automatico) e diesel. Questa differenza ha guidato la mia scelta (devo guidare un'automatica per un problema ad una gamba...).
Per le altre domande più propriamente "meccaniche" lascio la parola agli amici (che non elenco per paura di dimenticarne qualcuno) più esperti, cha magari ti aiuteranno anche per il fai da te. Buon RAV.
P.S. sono estremamente felice nel vedere tra le pagine di "al volante" la nostra rav ben classificata rispetto alla soddisfazione generale del cliente e io, tra questi; non posso non lodare un'auto così.
 
ti rispondo...

Ciao a tutti , sto pensando all'acquisto di un RAV 4 D4D 150 cv 4WD .

Vedo che il modello più facile da reperire è il Crossover , ovvero senza ruota di scorta .
1)A tal riguardo è possibile in qualche modo mettere un ruotino di dimensioni ridotte , magari nello spazio sotto il pianale del bagagliaio ? Oppure bisogna utilizzare le runflat ?
2) Quanto costa un cambio pneumatici ( ovviamente in base alle misure )?
3) Ha senso utilizzare un set di ruote 4 stagioni ? O meglio il classico cambio estivo/invernale ?
4) Cosa devo verificare prima dell'acquisto ? A quanti km ci sono interventi manutentivi importanti ?
5) E' facile da manutenere senza ricorrere ad officine specializzate ?
6) Che differenze ci sono tra le versioni 4wd crossover o con ruota esterna ?
7) Qualcuno sa dove si possono reperire le misure del bagagliaio ? ( Lunghezza/larghezza/altezza )
Grazie mille a tutti .


Ti rispondo a catena
1) si puoi cercare il ruotino dal conce o in rete, lo trovi a circa 150/160 euro la misura è T165/80r17 5 fori 114,3 offset 60

2) peri pneumatici puoi cercare in rete trovi sconosciuti a 80/90 euro e molto conosciuti a150/180 euro gommadireto ad esempio ma ti suggerisco di cercare in rete e troverai un mondo.
3) qui mi devo allungare
le ruote estive tengono molto bene col bel tempo e magari con la pioggia se la temperatura è comunque estiva.
le invernali (dicono) essere il top quando le temperature scendono sotto i 7 gradi, con la pioggia e la neve, diminuendo la distanza in caso di frenata, però...... le devo togliere ad aprile e montare a novembre, pare che col caldo diventino pericolose.
Quindi metti in conto 50/60 euro per montarle e per smontarle. Oppre cerca 4 cerchi in acciaio o lega se hai da spenderli, e tienile pronte nel box...le monti da solo in 30/40 minuti se sei di mano svelta...
4 stagioni, la scelta a metà per tutto...ma non tengono bene come le estive e non bene come le invernali...
Metti in conto che le termiche ...non sono a buon mercato potresti arrivare anche a 200 a ruota.

Nel sito toyota trovi i tagliandi ed i lavori da svolgere, se fai la ricerca trovi costi e lavori da fare, i più imòportamti arrivano dopo i 90.000 naturalmente, tieni però conto che puoi farfare i tagliandi fuori dalla concessionaria-
4) Che cercare...se hai modo di vedere il tagliando della vecchia assicurazione scoprirai rapidamente se ha avuto incidenti, altrimenti attraverso la targa ed un pò di lavoro di investigazione......

5) non ci sono costi particolari....beh dipende che strade frequenti e come guidi.....


6) io ho sempre preferito quella con la ruota..mi sapeva più di jeep....e poi quando ho forato (una volta su tre rav4) è stata utile..
7) sulle misure credo ti abbiano già dato una dritta
buon divertimento
 
Indietro
Alto