Informazione Acquisto Corolla 2.0 style

alby_g

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Buonasera a tutti, ieri andando in concessionaria per valutare una Yaris mi sono imbattuto in una Corolla 2.0 style usata. L'estetica della macchina mi è sempre piaciuta gli interni non mi fanno impazzire però sono comunque accettabili. Il mio post è per avere delle delucidazioni sul funzionamento della funzione manuale con i paddle del e-cvt, mi è sembrato di capire che simula le 6 marce in modo tale da poter "controllare" il numero di giri. Inoltre è vero che il limitatore per le prime due marce è a 4500 giri mentre per le successive 4 è a 6000 giri?
L'ultima cosa che non mi è chiara è se la macchina ha un limite di velocità impostato elettronicamente (dai video di yt sembra essere limitata a 188 km/h).
Vi ringrazio anticipatamente.
 
Ciao,
la gestione manuale delle marce tramite la leva o le palette dietro il volante è utile (almeno per me) in discesa, dove puoi sfruttare il rallentamento dato dalla scalata.
Lasciando il cambio in D, puoi comunque scalare le marce ma quando ritorni ad accelerare il cambio passa nuovamente in D e quindi alla gestione automatica.
Se invece porti la leva del cambio su S puoi utilizzare le marce "simulate" sia in salita che in scalata.
Come ti dicevo all'inizio, l'utilità di queste marce simulate io l'ho sperimentata solo nelle discese in montagna; ho provato a sperimentare anche l'utilizzo in pianura (sempre con il cambio in S) ma la cosa è durata poche centinaia di metri perchè questo "cambio" non è pensato per questo utilizzo (la posizione S è la corrispondente della B sul motore 1.8, cioè serve per avere più freno motore).
Inoltre l'utilizzo delle marce virtuali in situazioni diverse da quelle dove ti serve freno motore per rallentare non ti permette (sempre secondo me) di ottenere quel risparmio che invece l'ibrido ti può dare.

Il limite di giri di cui parli non lo conoscevo e quindi non saprei dirti se esiste o meno.
La Corolla 2.0, pur avendo tanti cavalli, non è una macchina sportiva nel vero senso della parola. Certo, se spingi sull'acceleratore la macchina va ma non è stata pensata per essere una sportiva (diciamo una GT, per intenderci).
La macchina mi sembra sia limitata elettronicamente a 180 km/h (almeno per la mia mi è stato detto questo).

Ciao
Marco
 
Ciao,
concordo pienamente con quanto scritto da marksimon, le palette o il cambio in modalità S sono utili solo in scalata, essendo la TS dotata di CVT non ha senso durante la marcia ai fini dei consumi usare le marce come fosse un cambio manuale, si ottiene solo una simulazione dell'utilizzo delle marce. Ma in discesa o come freno motore il sistema con le palette è davvero efficace, però mi sono accorto di una cosa, quando sto rallentando nel traffico normale usando le palette quasi sempre arrivo a scalare fino in 1a, senza toccare i freni, a beneficio della ricarica delle batterie ma a scapito di chi segue, perché il rallentamento fatto scalando non accende gli stop e talvolta devo comunque mettere il piede sul freno appena appena giusto per farli accendere.
Come velocità massima ho letto anch'io che è limitata a 180 km/h, personalmente sono arrivato quasi a 195, ma il gps mi diceva 182, quindi allineato al valore dichiarato.
Ciao
 
Beh visto che in realtà non è un CVT normale ma un cambio a rapporti fissi ( i rapporti tra ruota e motori sono fissi e per fare avanzare l'auto MG1 deve controruotare per contrastare ICE ) la velocità deve per forza essere limitata per evitare di mandare in fuorigiri i vari motori.
In ogni caso sugli ibridi Toyota non hai il controllo dei giri del motore termico. Ci pensa tutto la ECU a decidere a quale regime far funzionare il termico secondo la situazione.
 
Grazie a tutti per le risposte. Mi sembra di capire che la modalità manuale praticamente non ti offre la possibilità di lavorare in autonomia sul cambio come se fosse un vero e proprio sequenziale. A sto punto meglio fare un test drive il più lungo possibile per capire come funziona. Non ho mai avuto modo di provare una macchina ibrida e venendo da una Abarth (che probabilmente terrò) sono consapevole che a livello di "emozioni di guida" non sono macchine paragonabili e ovviamente nemmeno nei consumi; non vorrei trovarmi con una macchina troppo seduta non tanto per la velocità massima ma per accelerazione e ripresa.
Vedrò in fase di test drive la questione limitatore come funziona.
Se avessero fatto un benzina bello gagliardo con un manuale a 6 marce l'avrei presa a occhi chiusi :wink:
 
non vorrei trovarmi con una macchina troppo seduta non tanto per la velocità massima ma per accelerazione e ripresa.
Vedrò in fase di test drive la questione limitatore come funziona.
Se avessero fatto un benzina bello gagliardo con un manuale a 6 marce l'avrei presa a occhi chiusi :wink:

IMHO la 2.0 non è per niente seduta: col fatto che motore a benzina ed elettrico lavorano assieme, la ripresa è di tutto rispetto e ci vogliono auto abbastanza potenti per "batterla". Sicuramente però a livello di percezione hai meno la sensazione di spinta, in particolare rispetto al rumore e all'erogazione del motore (che quando premi sale molto in alto e resta lì, tipo scooterone). Ci si deve abituare un po'.
 
Domani vado in concessionaria e spero di riuscire a provarla un po'. Vi farò sapere come è andata!
 
Mi sono dimenticato una cosa importante da chiedervi prima della visita. Cosa devo guardare in fase di ispezione della macchina? Ci sono parti a cui porre più attenzione? L'intervallo tagliandi è 1 all'anno oppure ogni 15k km giusto?
 
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